Batteria, dolori anche per noi ??
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Batteria, dolori anche per noi ??
Viste le non buone esperienze vissute dai possessori del modello 2014, oggi ho provato il funzionamento del nostro alternatore inserendo nella presa 12v un piccolo voltmetro digitale, i valori erano i seguenti: appena messa in moto il valore variava da 14 a 14.4 in qualsiasi condizione di guida, una volta che il motore è arrivato a temperatura di esercizio il valore ha cominciato a calare fino ad oscillare fra 12.8 a 13.1
Il valore sotto 13 volt l'ho rilevato in fase di accelerazione, in fase di rilascio il valore schizzava a 14.2 - 14.4 per ridiscendere a 13 volt o poco meno tutte volte che davo gas.
Ho fatto la stessa prova con la Aygo di mia moglie e il valore stava fisso a 14.2 - 14.4 in qualsiasi condizioni di guida.
Entrambe la auto davano 12.6 volt con motore spento e chiave di accensione in posizione ON.
Il voltmetro non è precisissimo ma può dare un'idea valida sulla differenza di funzionamento degli alternatore della due vetture.
Il valore sotto 13 volt l'ho rilevato in fase di accelerazione, in fase di rilascio il valore schizzava a 14.2 - 14.4 per ridiscendere a 13 volt o poco meno tutte volte che davo gas.
Ho fatto la stessa prova con la Aygo di mia moglie e il valore stava fisso a 14.2 - 14.4 in qualsiasi condizioni di guida.
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Il voltmetro non è precisissimo ma può dare un'idea valida sulla differenza di funzionamento degli alternatore della due vetture.
- angia73
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Ma l'Aygo ha lo S&S?
Ha anche il cosiddetto 'recupero energia', o altro termine per pubblicizzare il sistema ad alternatore dinamico?
Potrebbe avere lo S&S e l'alternatore standard a carica fissa, d'altronde le batterie EFB come quella montata nei QQ sarebbe stata inventata proprio per equipaggiare questo tipo di auto, mentre un auto come il QQ dovrebbe montare teoricamente una batteria AGM.
Ha anche il cosiddetto 'recupero energia', o altro termine per pubblicizzare il sistema ad alternatore dinamico?
Potrebbe avere lo S&S e l'alternatore standard a carica fissa, d'altronde le batterie EFB come quella montata nei QQ sarebbe stata inventata proprio per equipaggiare questo tipo di auto, mentre un auto come il QQ dovrebbe montare teoricamente una batteria AGM.
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- Mauro66
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
No, l'Aygo non ha Start&Stop. Non credo proprio abbia recupero energia.
- angia73
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Ok, allora é normale che abbia l'alternatore fisso, anche la cmax di mia moglie é così e sono passati 5 anni con batteria sempre ok.
Riguardo le tue perplessità, sembra che il nuovo QQ monti le solite batterie Fiamm del modello 2014 e stesso sistema di gestione carica.
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
L'unica cosa che cambia è la protezione termica alla batt. che se non ricordo male era presente anche sugli ultimi esemplari versione 2014,rimane da vedere della sua efficacia
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Olè! Probabilmente sono uguali. Sul QQ J10 con carica fissa la tensione è sempre tra 13.8 - 13.9 V, mentre la tensione di 12,6 V a quadro acceso è corretta per una batteria carica
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Mauro66 ha scritto:Viste le non buone esperienze vissute dai possessori del modello 2014, oggi ho provato il funzionamento del nostro alternatore ...
Il QQ J11, sia prima versione 2014 sia Restyling 2017, da come si è capito, funzionano allo stessissimo modo
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Mauro66 ha scritto:No, l'Aygo non ha Start&Stop. Non credo proprio abbia recupero energia.
Chiariscimi solo un dubbio col QQ nuovo:
La carica in rilascio si attiva solo rilasciando completamente il pedale dell'acceleratore, oppure si attiva anche tenendo il piede lievemente appoggiato?
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Bisogna sollevare completamente il piede, la macchina deve andare per inerzia.
- angia73
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Ok, quindi stesso sistema di attuazione elettro meccanico. Alla faccia di tutte le diavolerie elettroniche sofisticate di cui si fanno pubblicità.
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Bisognerebbe rivalutare la situazione con pulsante cofano chiuso, in modo che lo start&stop non interviene. Farò questa prova.
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Col pulsante del cofano piegato (quindi con sistema S&S disabilitato permanentemente) la tensione è fissa a 14.4 volt sia in qualsiasi condizione: motore al minimo, motore in tiro e in rilascio.
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Yes...
Ed s&s escluso...
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Ci sono testimonianze su batterie "morte" nel restyling 2017 ?
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Re: Batteria, dolori anche per noi ??
Che ti han detto poi in officina BarbaraGr in merito al topic da te aperto qui?
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