certificato di conformità ed immatricolazione

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda emiliod » giovedì 6 novembre 2014, 16:26

Salve a tutti!
La mia QQ e' in concessionaria in attesa del certificato di conformita' rilasciato dalla Nissan.
So che di solito si parla di blocco del certificato causa mancato pagamento della concessionaria della macchina a Nissan Italia, ma la concessionaria invece mi dice che e' impossibilitata a stampare il certificato praticamente ogni inizio mese.
A me sembra mooolto strano :hmmm: :hmmm: :hmmm: , ma a qualcuno di voi e' successo in particolare ad inizio mese, magari proprio di questo ???

Non mi possono far patire questa attesa, dopo che sembrava si potesse immatricolare il 31 ottobre (giorno dopo l'arrivo) !!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda valentin » giovedì 6 novembre 2014, 18:04

...so che la mia conc immatricolava solo martedì e giovedì , ora non so se ogni conc a il suo giorno per immatricolare cmq mi sembra strano che non possa stampare il certificato, secondo me e una balla!!


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda lelo » giovedì 6 novembre 2014, 19:59

Se ti può consolare io ho la macchina ferma in concessionaria dal 23 Ottobre...se va bene me la comsegnano a inizio settimana prossima com una serie di balle pazzesche prima con sta storia delle conformità, poi con la storia della finanziaria e dei tempi per le pratiche e l'approvazione..
io mi sono fatto l'idea che pur di lavorare con i soldi dei clienti invece che i loro le inventino tutte...io ho segnalato la cosa al custumer service di Nissan
..non conterrà nulla ma almeno ina telefonata dalla casa madre se la beccano...e ti assicuro che non gli fa piacere visto il grugno che mi ja esibito stasera quando sono andato a vedere se la mia macchina fosse ancora la...
emiliod
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 12:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Rovereto
Località: Rovereto (TN)

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda emiliod » venerdì 7 novembre 2014, 15:43

E' arrivato 'sto benedetto di un certificato..... :weirdo: :weirdo: :weirdo: me la immatricolano subito, ma mi sa che oggi non ce la faccio a ritirarla !!!
:confused: :confused: :confused:

bye
Avatar utente
chicco67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

HELP!!! Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda chicco67 » mercoledì 10 gennaio 2018, 11:38

Ciao a tutti, io ho necessità del certificato di conformità poichè devo reimmatricolare l'auto in Svizzera.
Qualcuno sa come richiedere il certificato?

Il servizio clienti Nissan (sia il servizio clienti di Roma che quello della mia concessionaria di Milano) mi rimanda ad una società esterna, che rilascia il certificato dopo circa 35 giorni lavorativi e 225 euro. (tale CETOC Srl di Roma)

A me serve subito... qualcuno ha qualche idea?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 10 gennaio 2018, 12:52

Io non sapevo nemmeno che fosse a pagamento...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
serpone
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2017, 17:16
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Bisceglie

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda serpone » mercoledì 10 gennaio 2018, 14:51

scusate ma cosa è questo certificato di conformita?
A cosa serve?
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda fedro » mercoledì 10 gennaio 2018, 20:58

Prova in motorizzazione, dov'è stata immatricolata la macchina, devono averla per forza altrimenti non possono fare il libretto !! E dovrebbero poterti fare ( dipende chi trovi !!! :angry: :angry: ) la copia conforme del certificato che ti serve per rimmatricolazione all'estero e costa molto meno.
Avatar utente
chicco67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda chicco67 » mercoledì 10 gennaio 2018, 21:28

Ottima idea la motorizzazione, grazie!

Il Certificato di Conformità è uno dei tanti ritrovati medievali della burocrazia.
Unica consolazione, si tratta della burocrazia europea, non solo italiana. C'è anche all'estero.

Fino ad oggi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. A me serve per esportare l'auto, che devo reimmatricolare all'estero.
In pratica certifica i dati tecnici dell'auto ed il paese di origine (come se non bastasse la carta di circolazione dove è scritta esattamente la stessa informazione)
Avatar utente
Vitt2.0
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 16:02
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Spello

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda Vitt2.0 » mercoledì 10 gennaio 2018, 23:04

Il Certificato di Conformità attesta la proprietà dell’auto nuova prima dell'immatricolazione.
In genere il Certificato è detenuto da una Banca delegata dalla casa madre Nissan, quando la Concessionaria effettua il bonifico per il pagamento del veicolo, il Certificato viene rilasciato alla Concessionaria che può così immatricolare/targare l’auto e venderla al cliente. Di conseguenza è matematicamente impossibile che la Concessionaria non ne abbia un duplicato...
Puoi comunque richiedere il duplicato del Certificato di Conformità anche alla Motorizzazione Civile.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda fedro » giovedì 11 gennaio 2018, 0:11

No quello è il certificato di proprietà e li viene riportato di chi è legalmente la macchina nome e cognome ecc... Il certificato di conformità riporta solo dati tecnici e indica alle motorizzazioni che il veicolo rispetta le varie omologazioni ed è possibile quindi rilasciare il libretto dell'auto senza che il veicolo effettui un collaudo alla motorizzazione di competenza.
Avatar utente
giga70
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 5:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: mantova

Re: VIN - Numero Telaio

Messaggioda giga70 » venerdì 12 gennaio 2018, 7:56

Sono nuovo del forum, due mesi fa ho ordinato la Qashqai 1.6 DGit N-Connect che pare mi sarà consegnata la prossima settimana.
Sono già in possesso del numero di telaio (VIN) e mi piacerebbe poterlo decodificare per conoscere la data di produzione e tutte le altre caratteristiche dell'auto.
Ho cercato sul web in lungo ed in largo un qualche sito, visto che quello ufficiale della Nissan è solo promozionale, senza purtroppo, alcun risultato.
Chiedo cortesemente se qualcuno che frequenta il forum può darmi qualche dritta e indicarmi se esiste un sito del genere o come, altrimenti, è possibile decodificare il VIN.
Grazie anticipate
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 12 gennaio 2018, 9:05

@giga70 Ciao! Visto che sei nuovo perchè non ti presenti nell'apposita sezione?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
chicco67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda chicco67 » venerdì 9 febbraio 2018, 23:00

fedro ha scritto:No quello è il certificato di proprietà e li viene riportato di chi è legalmente la macchina nome e cognome ecc... Il certificato di conformità riporta solo dati tecnici e indica alle motorizzazioni che il veicolo rispetta le varie omologazioni ed è possibile quindi rilasciare il libretto dell'auto senza che il veicolo effettui un collaudo alla motorizzazione di competenza.


Confermo.
Il certificato di conformitá riporta i dati tecnici dell'auto, in modo simile al libretto di immatricolazione. È' un semplice foglio formato A4 scritto su entrambe le facciate.
L'ho ricevuto ieri, con un'attesa di tre settimane, ordinato dalla Svizzera presso un operatore tedesco.

Se l'avessi richiesto in Italia ci avrebbe messo il triplo del tempo e sarebbe costato il triplo.
La società terza che, a quanto pare, ha l'esclusiva in Italia per la Nissan, ci ha messo due settimane solo per farmi un'offerta economica. E si riserva 35 giorni lavorativi per emettere il certificato.

Immagino che abbiano una legione di amanuensi che cesellano i certificati su pergamena vergata in oro, dato il costo di 221€ e i 35 giorni lavorativi oltre le due settimane iniziali.

Dulcis in fundo, ho atteso la loro gentile risposta per l'offerta economica, che è obbligatoria per poter richiedere il certificato.
Tuttavia il loro sito già riporta il costo... É un passaggio totalmente inutile che fa semplicemente perdere due settimane.
Ovviamente non offrono alcuna procedura celere nemmeno a pagamento.
Insomma un ottimo esempio della migliore burocrazia italiana, pur essendo una società privata. Un capolavoro!

Dato che la mia auto è ferma, in attesa della re immatricolazione, l'attesa ha la sua rilevanza.

Se qualcun altro si trovasse nella mia (sfigata) necessità di avere bisogno di questo pezzo di carta, richiedetelo all'estero.
Costa molto meno e arriva prima.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: certificato di conformità ed immatricolazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 9 febbraio 2018, 23:14

Hai fatto bene! :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti