Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Una curiosità,quanto?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
199.46 € compresa manodopera
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sti mazzi
"Manodopera"...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Sostituirla da se con agm no
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Buongiorno a tutti.
Dopo 42 mesi di onorato servizio e 65000 km percorsi credo che anche la mia batteria EFB originale stia cedendo: questa mattina è comparso il messaggio di guasto sistema S&S. Vorrei sostituirla prima che mi lasci a piedi. Cosa mi consigliate....AGM o EFB.
Grazie.
Dopo 42 mesi di onorato servizio e 65000 km percorsi credo che anche la mia batteria EFB originale stia cedendo: questa mattina è comparso il messaggio di guasto sistema S&S. Vorrei sostituirla prima che mi lasci a piedi. Cosa mi consigliate....AGM o EFB.
Grazie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
RenatoG ha scritto:199.46 € compresa manodopera
Con 150 euro, compresa manodopera , ti prendevi una AGM come si deve...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Chiedo a chi ce l'ha, come si trova col Battery Monitor segnalato da nik70?
Ho guardato un po' la documentazione sulle sue funzionalità e mi sembrano interessanti i test che può eseguire:
- Voltage test > mostra la tensione in Volt della batteria e la sua percentuale di carica e indica se la batteria è OK.
- Cranking test > mostra la tensione all'avviamento del motore, come si comporta la batteria e se rientra in uno standard range.
- Charging test > mostra la tensione della batteria ai bassi e agli alti regimi del motore e se rientra in uno standard range, per valutare se l'alternatore ricarica bene.
- Trip > registra tutte le volte che accendi e usi l'auto e per quanto tempo (questa utilità però mi sfugge.... ).
Inoltre avvisa via cellulare se alcuni dati sono anormali e altre funzioni meno importanti.
Adesso si trova sui 40$, circa 33-34€, e mi chiedo se ne vale davvero la pena, magari da installare anche su altre batterie di famiglia (seconda auto, moto, scooter, barca, ecc.ecc.).
Può servire, oppure alla fine basta il tester e una carica periodica da eseguire col manutentore/caricabatteria?
Tu che dici nik?
Ho guardato un po' la documentazione sulle sue funzionalità e mi sembrano interessanti i test che può eseguire:
- Voltage test > mostra la tensione in Volt della batteria e la sua percentuale di carica e indica se la batteria è OK.
- Cranking test > mostra la tensione all'avviamento del motore, come si comporta la batteria e se rientra in uno standard range.
- Charging test > mostra la tensione della batteria ai bassi e agli alti regimi del motore e se rientra in uno standard range, per valutare se l'alternatore ricarica bene.
- Trip > registra tutte le volte che accendi e usi l'auto e per quanto tempo (questa utilità però mi sfugge.... ).
Inoltre avvisa via cellulare se alcuni dati sono anormali e altre funzioni meno importanti.
Adesso si trova sui 40$, circa 33-34€, e mi chiedo se ne vale davvero la pena, magari da installare anche su altre batterie di famiglia (seconda auto, moto, scooter, barca, ecc.ecc.).
Può servire, oppure alla fine basta il tester e una carica periodica da eseguire col manutentore/caricabatteria?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
foxvi ha scritto:
Cosa mi consigliate....AGM o EFB.
Credo che i più esperti di me ti consiglieranno sicuramente AGM.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mah, secondo me se si ha un booster in casa o una batteria di riserva si può anche evitare di perderci dietro soldi e tempo, limitandosi a una carica ogni tanto e al mantenitore per le batterie che restano ferme molto tempo
@foxvi Da quello che potrai leggere in tutte le pagine l'unico svantaggio delle AGM è il prezzo
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Kidjoy
Io l'ho preso solo x lo scopo di monitorare e capire il valore di carica e come si comporta quest'ultimo quando la lascio ferma e mi capita anche x 15 giorni,lui registra il valore e poi quando lo collego tramite bluetooth scarica tutto sull'app dello smartphone,le altre funzioni non l'ho provate perché non mi interessano,naturalmente questo non significa che non devi usare un mantenitore o altre strategie come faccio io x tenerla in carica, ma può servire a capire come e quando usarli senza stare a verificare col tester anche perché aprendo l'auto il valore viene alterato in negativo
Per il prezzo io l'ho pagato 18€ su aliexpress
Ps x il discorso verifica e comportamento alternatore sull qq non puoi verificarlo con quello visto il recupero di energia
Io l'ho preso solo x lo scopo di monitorare e capire il valore di carica e come si comporta quest'ultimo quando la lascio ferma e mi capita anche x 15 giorni,lui registra il valore e poi quando lo collego tramite bluetooth scarica tutto sull'app dello smartphone,le altre funzioni non l'ho provate perché non mi interessano,naturalmente questo non significa che non devi usare un mantenitore o altre strategie come faccio io x tenerla in carica, ma può servire a capire come e quando usarli senza stare a verificare col tester anche perché aprendo l'auto il valore viene alterato in negativo
Per il prezzo io l'ho pagato 18€ su aliexpress
Ps x il discorso verifica e comportamento alternatore sull qq non puoi verificarlo con quello visto il recupero di energia
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Buongiorno.
Nonostante non mi avesse ancora lasciato a piedi (solo messaggio "Guasto al sistema S&S" visualizzato diverse volte random alla partenza) ho deciso di cambiare la batteria con una AGM Varta identica a quella di "azzeta", al prezzo di 145 euro montata.
1- 1.5dci manuale - Visia
2- Immatricolazione 06/14
3- Utilizzo Start&Stop: mai
4- Durata batteria 43 mesi ad oggi
5- Km percorsi 65.000
6- Sostituzione: sostituita dal venditore
7- Tipo batteria sostitutiva: AGM Varta E39
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai
Questa mattina ho testato la vecchia batteria originale EFB con tester BETA. Batteria al 27% con corrente di spunto di 384 A su 720 nominali (EN)....ma ripeto non mi aveva ancora lasciato a piedi.
Ho svitato i tappi della vecchia aiutandomi con due cacciaviti senza incidere niente...mancava liquido in almeno quattro elementi; ma di questo ne ero convinto in quanto vicino ai tappi si vedeva del residuo bianco e l'adesivo sopra i tappi era gonfio. Ho rabboccato con acqua distillata e messo sotto carica....non assorbe praticamente più niente e quattro elementi fanno le bollicine....ergo batteria da buttare.
In ogni caso proverò a rifare il test per scrupolo dopo averla tenuta un pò sotto carica e magari ferma un paio di giorni
Nonostante non mi avesse ancora lasciato a piedi (solo messaggio "Guasto al sistema S&S" visualizzato diverse volte random alla partenza) ho deciso di cambiare la batteria con una AGM Varta identica a quella di "azzeta", al prezzo di 145 euro montata.
1- 1.5dci manuale - Visia
2- Immatricolazione 06/14
3- Utilizzo Start&Stop: mai
4- Durata batteria 43 mesi ad oggi
5- Km percorsi 65.000
6- Sostituzione: sostituita dal venditore
7- Tipo batteria sostitutiva: AGM Varta E39
8- Utilizzo periodico di un manutentore: mai
Questa mattina ho testato la vecchia batteria originale EFB con tester BETA. Batteria al 27% con corrente di spunto di 384 A su 720 nominali (EN)....ma ripeto non mi aveva ancora lasciato a piedi.
Ho svitato i tappi della vecchia aiutandomi con due cacciaviti senza incidere niente...mancava liquido in almeno quattro elementi; ma di questo ne ero convinto in quanto vicino ai tappi si vedeva del residuo bianco e l'adesivo sopra i tappi era gonfio. Ho rabboccato con acqua distillata e messo sotto carica....non assorbe praticamente più niente e quattro elementi fanno le bollicine....ergo batteria da buttare.
In ogni caso proverò a rifare il test per scrupolo dopo averla tenuta un pò sotto carica e magari ferma un paio di giorni
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Per mancanza liquido intendi quasi a secco o poca roba?
I 2 elementi interessati sono lato sx vicino positivo?
Finalmente una conferma a ciò che immaginavo e giustifica il riparo calore montato sugli ultimi modelli anche se non è detto che sia la soluzione in quanto questo può succedere sia dal calore(ma anche altre auto sono senza protezione) ma ancor di più dalla moltissima corrente assorbita dalla stessa in fase di decellerazione,o dai 2 fattori che insieme fanno danno
I 2 elementi interessati sono lato sx vicino positivo?
Finalmente una conferma a ciò che immaginavo e giustifica il riparo calore montato sugli ultimi modelli anche se non è detto che sia la soluzione in quanto questo può succedere sia dal calore(ma anche altre auto sono senza protezione) ma ancor di più dalla moltissima corrente assorbita dalla stessa in fase di decellerazione,o dai 2 fattori che insieme fanno danno
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Per mancanza liquido intendi quasi a secco o poca roba?
I 2 elementi interessati sono lato sx vicino positivo?
Finalmente una conferma a ciò che immaginavo e giustifica il riparo calore montato sugli ultimi modelli anche se non è detto che sia la soluzione in quanto questo può succedere sia dal calore(ma anche altre auto sono senza protezione) ma ancor di più dalla moltissima corrente assorbita dalla stessa in fase di decellerazione,o dai 2 fattori che insieme fanno danno
Due degli elementi interessato sono quelli vicino il morsetto positivo.....non proprio a secco ma ho messo 250cc di acqua distillata almeno.
Calore...corrente assorbita....o forse semplicemente invecchiamento.....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
In ogni caso considerando che i tappi li ho svitati senza incidere niente consiglio un controllo liquido batteria periodico a quelli che hanno ancora la batteria originale EFB FIAMM
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
foxvi ha scritto:nik70 ha scritto:Per mancanza liquido intendi quasi a secco o poca roba?
I 2 elementi interessati sono lato sx vicino positivo?
Finalmente una conferma a ciò che immaginavo e giustifica il riparo calore montato sugli ultimi modelli anche se non è detto che sia la soluzione in quanto questo può succedere sia dal calore(ma anche altre auto sono senza protezione) ma ancor di più dalla moltissima corrente assorbita dalla stessa in fase di decellerazione,o dai 2 fattori che insieme fanno danno
Due degli elementi interessato sono quelli vicino il morsetto positivo.....non proprio a secco ma ho messo 250cc di acqua distillata almeno.
Calore...corrente assorbita....o forse semplicemente invecchiamento.....
Quindi confermato
Escludi invecchiamento a neanche 4 anni e sei tra quelli che è durata molto in più rispetto la media
Ultima modifica di nik70 il martedì 9 gennaio 2018, 18:22, modificato 1 volta in totale.
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