E la spia pressione olio ??

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

E la spia pressione olio ??

Messaggioda Mauro66 » domenica 24 dicembre 2017, 7:59

E son qui a tritarvi i cojotes con un'altra domanda strana, fra le spie che si accendono prima, durante e dopo la messa in moto non vedo la classica spia della pressione olio motore, per intenderci quella classica, rossa con l'immagine dell'oliatore, non c'è o non funziona sulla mia auto ??
:(

P.S. non centra nulla con la spia ma non voglio aprire un'altro argomento, ho sostituito le classiche H11 con le Osram Night Breaker, adesso il bianco delle posizione a LED ed il giallo degli anabaglianti si è quasi uniformato, sostituire gli anabaglianti sulla Qashqai è una passegiata, ancora più semplice rispetto alla mia vecchia Peugeot.
Ho montato anche gli antiturbo sui vetri anteriori, non originali ed a mio parere molto più belli, una figata.
\:D/
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 24 dicembre 2017, 12:27

Dei fari puoi parlarne tranquillamente nel thread degli Xeno / LED!

Sulla mia la spia olio è ben presente, e funziona correttamente (ad esempio quando sostituisco il filtro olio resta accesa un paio di secondi in più). Aspetta il parere di qualcuno con il 2017 Restyling!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda Mauro66 » domenica 24 dicembre 2017, 12:39

Sul librone di istruzioni ho trovato qualcosa ma specifica soli per motorizzazioni diesel, ho puntato una torcia sul quadro per vedere in trasparenza tutte le spie e non la vedo, non saprei, attendiamo le esperienze di altri forumisti che posseggono il restyling
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 24 dicembre 2017, 21:00

Magari a voi compare un avviso sul display, chissà!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda Ciccius » domenica 24 dicembre 2017, 22:45

Stasera ho provato a farci caso, mi sembra che non si accenda nessuna spia a forma di oliatore.
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda nigerconnect » mercoledì 21 marzo 2018, 8:26

Ieri ho verificato anch'io le spie che si accendono sul mio n-connecta all'avvio (ho fatto un video per non perdermi nulla :grin: ) e ti confermo che la spia pressione olio non si accende. La cosa mi ha incuriosito e sono andato a controllare sul manuale e:
1) il simbolo viene riportato a pag 2.6 tra quelli che si accendono (se in dotazione) all'avvio, però nelle pagine seguenti (2.6-2.15) non viene descritto (è l'unico senza descrizione tra quelli riportari a pag 2.6)
2) a pag 2.25 viene riportato l'indicatore "bas pres olio" con lo stesso simbolo tra gli avvertimenti sul display informativo multifunzione
Sembra quindi avvalorata l'ipotesi di davide: sul restying è presente un avvertimento sul display ma non la spia corrispondente (dando per buono un errore di stampa alla pagina 2.6). Vista la criticità della spia, forse conviene contattare comunque la Nissan per conferma, che ne dite?

Leggendo poi la sezione sulle spie, a pag 2.7 ho scoperto che, "da manuale", all'accensione dovrebbe accendersi per pochi secondi la spia di avvertimento sistema di stazionamento elettronico (punto esclamativo giallo). A voi si accende? A me si accende solo quella rossa (spia di avvertimento freni), ma non quella gialla.
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 21 marzo 2018, 13:42

Si accende un triangolo con punto esclamativo dentro, è di colore giallo, non ricordo con precisione se si spegne subito o se sta accesa per qualche secondo, devo verificare.
Anche io ho fatto un video e poi a casa con manuale alla mano ho provato a capire come minghia funzionano ste spie, è un mezzo rebus.
Comunque, la spia con l'oliatore nun c'è stá.
Mi auguro che in caso di bassa pressione di lubrificazione si attivi la segnalazione sul display.
Io di tanto in tanto un occhio all'asta lo dó, sai mai.....
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 marzo 2018, 14:27

L'asta è meglio controllarla sempre ;) Per il resto penso che qualsiasi problema possa essere segnalato nel display (o almeno spero)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda nigerconnect » mercoledì 21 marzo 2018, 17:34

Il triangolo con punto eclamativo è la spia di avvertimento generale (es. porta/bagagliaio aperto), mentre la spia di avvertimento del sistema di stazionamento elettronico è un punto eclamativo all'interno di un cerchio circondato da due parentesi. E' identica a quella di avvertimento freni, solo che è gialla e non rossa. A me non si accende all'avvio, come invece viene dichiarato nel manuale.
Mauro66, hai il video ancora a portata di mano? ;) Qualcun altro ha voglia di controllare?
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 21 marzo 2018, 17:37

Il video accidentalmente l'ho cancellato, ma lo devo rifare, ho altri dubbi da chiarirmi.
Lo posterò qui sul forum e vedremo di capirci qualcosa di più
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda Mauro66 » venerdì 23 marzo 2018, 20:41

nigerconnect ha scritto:...... mentre la spia di avvertimento del sistema di stazionamento elettronico è un punto eclamativo all'interno di un cerchio circondato da due parentesi. E' identica a quella di avvertimento freni, solo che è gialla e non rossa. A me non si accende all'avvio, come invece viene dichiarato nel manuale.
Mauro66, hai il video ancora a portata di mano? ;) Qualcun altro ha voglia di controllare?


Vero, non si accende neanche da me. Entrambi abbiamo motorizzazione a benzina, e se dipendesse dalla motorizzazione ?? E' l'unico dubbio che mi è rimasto, ho anche altre spie che non si accendono ma avendo l'allestimento business non ho le relative dotazioni.
Ho rifatto il video, è venuto un mezzo schifo, le spie non si leggono bene, proverò a rifarlo.

X-Trail.jpg
Spie del X-Trail, non c'è la spia che cerchiamo. Immagine trovata in rete.
.
Praticamente a me mancano la spia arancione con scritto LOOK e quella verde sotto che non so cosa sia del quadro contagiri e quella verde con scritto ECO del quadro tachimetro. In più ho la spia rossa rotonda con la P dentro e le parentesi che si accende nel quadro tachimetro e la macchinia che scende c'è l'ho in salita e verde.
Tutte le altre sono precise precise le mie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda nigerconnect » mercoledì 28 marzo 2018, 13:32

Breve aggiornamento sul discorso spia olio/freno di stazionamento.
Ieri ho mandato una email a [email protected], ottenendo questa risposta:
"In merito alla Sua richiesta, al fine di capire se ci fosse qualche malfunzionamento inerente il motore e le spie, Le suggeriamo di rivolgersi direttamente presso un centro autorizzato Nissan dove i nostri tecnici specializzati potranno sottoporre il veicolo a una diagnosi approfondita."

Ho quindi scritto all'officina della mia concessionaria, che stamattina mi ha risposto così:
"ho verificato visivamente su un Qashqai identico al suo ed ho constatato che la spia pressione olio alla quale lei fa riferimento anche in questo caso non e’ presente sul quadro strumenti , in caso di problemi al sistema e’ prevista l’accensione della spia sul display informativo multifunzione (come descritto al capitolo 2-28 punto 14) .
Anche per quanto riguarda la segnalazione del secondo punto relativa alla spia di avvertimento sistema freno di stazionamento ,ho effettuato dei controlli su altri veicoli riscontrando esattamente la situazione da lei descritta, se ne deduce dunque che si tratti di un refuso presente nel manuale."

In entrambi i casi ho apprezzato la rapidità di risposta. Ora riscrivo a [email protected] per segnalare i 2 refusi.
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 28 marzo 2018, 14:29

Bene, meglio così, ci siamo tolti il dubbio, a dire il vero sulla spia pressione olio dubbi non ne avevo perché la spia non esiste completamente, sul freno di stazionamento invece temevo un difetto delle nostre auto perché la spia c'è .
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: E la spia pressione olio ??

Messaggioda nigerconnect » venerdì 30 marzo 2018, 13:22

Giusto per completezza, vi riporto la risposta dell'Assistenza Nissan alla mia segnalazione dei 2 refusi:
"Per quanto riguarda la Sua prima domanda inerente la spia di pressione dell’olio, sul manuale viene riportato che la spia in questione si accende “se in dotazione” (vedasi allegato); nel caso della Sua vettura, essendo questa dotata del TFT (schermo multifunzione sul quadro strumenti), in caso di bassa pressione olio il messaggio verrà riportato direttamente sullo schermo (come descritto nelle pagine seguenti del libretto).
In merito alla seconda domanda, è probabile si tratti effettivmanete di un refuso; per questa ragione, La ringraziamo per la segnalazione."

Mi fa molto ridere il "probabile" dell'ultima riga: o sì o no! :-)

Anyway, direi che il "fascicolo" può ritenersi chiuso...

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti