Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Io invece nel diesel vedo solo lati negativi perciò a prescindere sai km io prenderò sempre auto benzina piuttosto che diesel. Certo se si fanno tanti km in autostrada (perché come dice formha in città col diesel è un macello) si risparmia qualcosa, ma per me comunque il gioco non vale la candela.
Opinione personalissima ovviamente
Opinione personalissima ovviamente
-
- qqPassion
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Nissan Primera
- Città: roma
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Se si fanno tanti km, a prescindere dove, il diesel è imbattibile. Due conti sulla media di 15.000 km/annui (soglia che io reputo "spartiacque" tra la scelta diesel o benzina):
- 1.5 dci consumo medio 18 km/l (quello di un mio collega), per 15000 km si consumano 830 litri che al costo di 1,4 €/l costano 1162 euro;
- 1.2 DIG-T consumo medio 13 km/l (quello mio), per 15000 km si consumano 1150 litri a 1,6 €/l costano 1840 euro,
beh, non sarà un risparmio pazzesco ma con circa 700 euro sai quante volte puoi andartene al ristorante???
- 1.5 dci consumo medio 18 km/l (quello di un mio collega), per 15000 km si consumano 830 litri che al costo di 1,4 €/l costano 1162 euro;
- 1.2 DIG-T consumo medio 13 km/l (quello mio), per 15000 km si consumano 1150 litri a 1,6 €/l costano 1840 euro,
beh, non sarà un risparmio pazzesco ma con circa 700 euro sai quante volte puoi andartene al ristorante???
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Ok, in 3-4 anni (conta che il diesel costa circa 2000 in più all'acquisto) vai in pari e poi cominci a guadagnare...tutto questo per avere una macchina decisamente più rumorosa, che inquina molto di più, che tra qualche anno probabilmente avrà problemi (a volte) a circolare nelle principali città, che è a rischio FAP...per me no grazie, non ne vale la pena.
Purtroppo se si fanno 50k km/anno o più con il diesel si risparmia già di più quindi se si fa attenzione ai costi conviene abbastanza. Ma con 15/20K l'anno non scherziamo! Poi se si preferisce il diesel per la coppia maggiore ai bassi allora è un altro discorso, ma riguardo la convenienza...
Purtroppo se si fanno 50k km/anno o più con il diesel si risparmia già di più quindi se si fa attenzione ai costi conviene abbastanza. Ma con 15/20K l'anno non scherziamo! Poi se si preferisce il diesel per la coppia maggiore ai bassi allora è un altro discorso, ma riguardo la convenienza...
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Conta anche fra 4 -5 anni tutti quelli del 1.5 diesel dovranno cambiare anche la cinghia di distribuzione, mentre chi ha il benzina no, conta anche i tagliandi macchina a bz costano meno .
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
@ Twistdh... comunque sia risparmiare c.ca 700€ ogni anno dopo i primi 3, su una percorrenza già "solo" di 15K, non mi sembra affatto un risparmio trascurabile, ....anzi. Poi per il resto, sugli aspetti negativi del diesel che hai (e ho) citato siamo credo tutti d'accordo... la scelta resta una questione di preferenze individuali, non se ne può far una regola, IMHO.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
@formha: certamente è una questione soggettiva, in base a preferenze e priorità
Dicevo solo che c'è da tenere in conto non solo il risparmio del carburante ma anche tutto il resto.
Una volta che si hanno tutti i pro ed i contro allora ognuno sceglie quello che preferisce
Dicevo solo che c'è da tenere in conto non solo il risparmio del carburante ma anche tutto il resto.
Una volta che si hanno tutti i pro ed i contro allora ognuno sceglie quello che preferisce
-
- qqPassion
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Nissan Primera
- Città: roma
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Formha ha scritto:@ Twistdh... comunque sia risparmiare c.ca 700€ ogni anno dopo i primi 3, su una percorrenza già "solo" di 15K, non mi sembra affatto un risparmio trascurabile, ....anzi. ...
Formha hai correttamente colto il mio messaggio: già con 15K Km viene fuori un risparmio che già dopo 3 anni si ammortizza.
Percorrendone 20'000 km all'anno si "riprendono" anche i maggior costi dei tagliandi.
C'è anche da dire che un QQ diesel si svaluta meno di quello a benzina.
Per me sono fatti, non opinioni. E non sono un "naftarolo": la mia QQ è a benzina!!
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Comunque (e con questo chiudo questa piccola divagazione), l'ideale per il futuro molto prossimo è l'ibrido (per chi oggi se lo può permettere), i fatti di questi giorni (triplicazione dei valori massimi dei PM10, le polveri sottili, in Piemonte e Lombardia e relativa impressionante foto scattata dalla stazione spaziale) ce lo ricordano. Speriamo ci faccia un pensierino anche Nissan, se dovessi cambiare per il nuovo modello (non il restyling), spero prorio ci sia l'opzione ibrida.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Bene bravi
Adesso torniamo a scrivere qualcosa su questo meraviglioso motore.
Questo DIG-T , motore turbobenzina ad iniezione diretta con pompa carburante ad alta pressione si caratterizza anche per la fasatura variabile delle valvole in entrambi i cicli di aspirazione e scarico ( TWIN-VTC ) e per le tecniche antiattrito che includono l'adozione del rivestimento DLC
( DIAMOND -LIKE -CARBON ) a base di carbonio per l'alzavalvole e per la finitura a specchio degli alberi a camme .
Dopo quasi 2 anni dall'acquisto questo motore si è rivelato vigoroso, rotondo e capace di un erogazione di potenza fluida e regolare, la spinta comincia a farsi sentire intorno ai 2500 giri e diventa consistente attorno ai 3000 , da questo regime il DIG-T corre verso il limitatore senza strappi e con una sonorità mai troppo invasiva.
Motore progettato per sviluppare 190 cv e depotenziato per il QASHQAI a 163cv, e a mio avviso questo fa ben sperare per la sua durata nel tempo .
Adesso torniamo a scrivere qualcosa su questo meraviglioso motore.
Questo DIG-T , motore turbobenzina ad iniezione diretta con pompa carburante ad alta pressione si caratterizza anche per la fasatura variabile delle valvole in entrambi i cicli di aspirazione e scarico ( TWIN-VTC ) e per le tecniche antiattrito che includono l'adozione del rivestimento DLC
( DIAMOND -LIKE -CARBON ) a base di carbonio per l'alzavalvole e per la finitura a specchio degli alberi a camme .
Dopo quasi 2 anni dall'acquisto questo motore si è rivelato vigoroso, rotondo e capace di un erogazione di potenza fluida e regolare, la spinta comincia a farsi sentire intorno ai 2500 giri e diventa consistente attorno ai 3000 , da questo regime il DIG-T corre verso il limitatore senza strappi e con una sonorità mai troppo invasiva.
Motore progettato per sviluppare 190 cv e depotenziato per il QASHQAI a 163cv, e a mio avviso questo fa ben sperare per la sua durata nel tempo .
- Mauro66
- qqVeteran
- Messaggi: 305
- Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
- Auto precedente: Peugeot 308
- Colorazione: Bianco
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Caltanissetta
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Questi messaggi mi mettono di buon umore, sono in attesa della mia prima Nissan, spero prima di una serie, proprio con questa motorizzazione, incrociamo le dita.
-
- qqPassion
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Nissan Primera
- Città: roma
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
felino ha scritto:Bene bravi ...
Motore progettato per sviluppare 190 cv e depotenziato per il QASHQAI a 163cv, e a mio avviso questo fa ben sperare per la sua durata nel tempo .
Secondo me, non ci sono dubbi sulla durata neanche con 190cv.
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Per la sua durata nel tempo speriamo bene, per adesso a 12000 kilometri percorsi nessun problema , tocchiamo ferro , anzi visto la sua composizione tocchiamo alluminio.
Motore Nissan DIG-T considerato ALL -ALUMINIUM
Un motore in alluminio rispetto a quello convenzionale comporta una riduzione di peso di circa il 22%
Motore Nissan DIG-T considerato ALL -ALUMINIUM
Un motore in alluminio rispetto a quello convenzionale comporta una riduzione di peso di circa il 22%
- Ventula
- qqManiac
- Messaggi: 211
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Settimo Torinese
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Saluti a tutti, è un po che non bazzico il forum ed ho trovato questa discussione mooolto interessante, poichè appena avrò il responso del meccanico riguardo il continuo intasamento del filtro DPF del mio QQ deciderò in merito.
Mi alletta molto la motorizzazione 1.6 dig-t ma vorrei se possibile trovarla N-Connecta a Km0 x risparmiare un po.
Sto guardando un po in giro ma al massimo ho trovato qualche 1.2 ed ho paura che mi toccherà ordinarlo il 1.6 a meno che qualche venditore non si faccia carico della ricerca e riesca a trovarmelo.
Mha! per ora sono senza auto, da una settimana è ricoverata in officina x smontaggio filtro antiparticolato e spedizione dello stesso presso un centro x la rigenerazione che dovrebbe riportarlo quasi alle condizioni di un filtro nuovo, vedremo.
In attesa vi leggo molto interessato.
Mi alletta molto la motorizzazione 1.6 dig-t ma vorrei se possibile trovarla N-Connecta a Km0 x risparmiare un po.
Sto guardando un po in giro ma al massimo ho trovato qualche 1.2 ed ho paura che mi toccherà ordinarlo il 1.6 a meno che qualche venditore non si faccia carico della ricerca e riesca a trovarmelo.
Mha! per ora sono senza auto, da una settimana è ricoverata in officina x smontaggio filtro antiparticolato e spedizione dello stesso presso un centro x la rigenerazione che dovrebbe riportarlo quasi alle condizioni di un filtro nuovo, vedremo.
In attesa vi leggo molto interessato.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Ciao! ricordati di presentarti!
Per il dpf se ne può discutere ma se fai solo tragitti brevi o cittadini avrai sempre il problema.
Per il benzina se vuoi risparmiare tieni conto anche delle spese maggiori per consumo e bollo del 163 CV. È una motorizzazione che sarei molto curioso di provare!
Per il dpf se ne può discutere ma se fai solo tragitti brevi o cittadini avrai sempre il problema.
Per il benzina se vuoi risparmiare tieni conto anche delle spese maggiori per consumo e bollo del 163 CV. È una motorizzazione che sarei molto curioso di provare!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- Ventula
- qqManiac
- Messaggi: 211
- Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Settimo Torinese
Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Ciao DAVIDE, sono consapevole dei costi di gestione maggiorati nella motorizzazione a benzina di tale potenza ma io mi riferivo ad un certo risparmio sull'acquisto dell'auto dato dalla possibilità o meno di trovarla a Km0.
Per il filtro antiparticolato della mia attuale QQ, quel che scrivi ê sensato e condiviso da molti ed in parte anche da me, se non fosse che nel mio condominio siamo in due a possedere lo stesso modello. Il mio vicino lo ha dal Settembre 2011 ed io da Maggio 2012, hanno piú o meno lo stesso kilometraggio e il filtro si é intasato ad entrambi questa estate.
Premetto che personalmente giro in città prevalentemente ed i tragitti sono brevi, qualche volta anche troppo brevi ma mi concedo qualche giro in autostrada anche di centinaia di Km. Ma quel che mi lascia perplesso é il fatto che ci abbia messo quasi 5 anni e passa ad intasarsi, tanto piû se penso che il mio vicino fa tragitti brevissimi e solo in città e a lui si é tappato praticamente nello stesso periodo. Ma che hanno una scadenza questi filtri?
Pensavo che con questo uso lo avrei tappato molto prima e invece secondo me é durato parecchio ma in qualsiasi caso la scimmia sta cercando di uscire dalla gabbia e mi disturba il sonno.
Per il filtro antiparticolato della mia attuale QQ, quel che scrivi ê sensato e condiviso da molti ed in parte anche da me, se non fosse che nel mio condominio siamo in due a possedere lo stesso modello. Il mio vicino lo ha dal Settembre 2011 ed io da Maggio 2012, hanno piú o meno lo stesso kilometraggio e il filtro si é intasato ad entrambi questa estate.
Premetto che personalmente giro in città prevalentemente ed i tragitti sono brevi, qualche volta anche troppo brevi ma mi concedo qualche giro in autostrada anche di centinaia di Km. Ma quel che mi lascia perplesso é il fatto che ci abbia messo quasi 5 anni e passa ad intasarsi, tanto piû se penso che il mio vicino fa tragitti brevissimi e solo in città e a lui si é tappato praticamente nello stesso periodo. Ma che hanno una scadenza questi filtri?
Pensavo che con questo uso lo avrei tappato molto prima e invece secondo me é durato parecchio ma in qualsiasi caso la scimmia sta cercando di uscire dalla gabbia e mi disturba il sonno.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti