Consiglio versione e trazione

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Iacco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 21:08
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Suzuki Swift
Città: Ravenna

Consiglio versione e trazione

Messaggioda Iacco » mercoledì 22 novembre 2017, 12:43

Stò valutando l'acquisto di un qashquai Restyling, ma ho grossi dubbi su quale puntare ...
1.6 130cv xtronic o 1.6 130cv 4wd entrambe in versione N-Connecta, grigio scuro o magnetic red.
La prima opzione farebbe più contenta mia moglie, la seconda me.
Guido il CVT da 7 anni con i suoi pregi e difetti e tutto sommato lo digerisco bene.
Del 4wd non ne ho nessità, ma solo una gran voglia di averlo :twisted:
Allo stesso prezzo troverei anche una Black Edition 4wd km 0, con la sua vernice nera che si microriga come consuetudine sulle macchine scure :roll: . Da qui la confusione annebbia i miei neuroni e non riesco a decidere.
Ho già letto molto sulle differenze tra 2' e 3' serie e ... boh :?: :?: :?:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 22 novembre 2017, 15:10

Se non ne hai necessità, perchè vuoi accollarti tutte le spese extra del 4WD?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda LUCA59 » mercoledì 22 novembre 2017, 16:07

\_DAVIDE_/ ha scritto:Se non ne hai necessità, perchè vuoi accollarti tutte le spese extra del 4WD?

quoto .....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Iacco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 21:08
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Suzuki Swift
Città: Ravenna

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Iacco » mercoledì 22 novembre 2017, 21:13

È quello che dice anche mia moglie : Lol :
Più che altro è uno sfizio che mi volevo togliere.
In effetti abito in pianura e se vedo due giorni di neve all'anno è già tanto.
Per il rosso magnetic Red,mi sapreste dire per esperienza se si rovina molto al sole? L'auto dormirebbe sempre fuori ,qui di ombra ce n'è veramente poca e avevo intenzione di tenerla una decina d'anni :hmmm:
Spero non ne abbiano a male i puristi delle fiat,ma nella mente ho impresse bellissime immagini di vecchie panda rosse completamente sbiadite :laugh:
Vi sembreranno domande superficiali,ma le risposte alle altre più serie che avevo le ho già trovate in altre discussioni. Grazie a tutti per il tempo ed il lavoro dedicato a questo forum.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 22 novembre 2017, 22:21

Sul colore non saprei, ma abitando in pianura non riesco proprio a capire lo sfizio del 4WD: alla fine è un costo in più, e se non abiti in montagna non ha molto senso: io abito appena prima delle montagne, l'uscita dal garage me la spalo (non ne uscirei nemmeno col 4x4), le strade le puliscono e se resto piantato in qualche parcheggio ho le catene...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda LUCA59 » giovedì 23 novembre 2017, 8:33

mi tocca riquotare il pensiero di davide...
premesso io ho il 2wd ma lo scorso anno in montagna dopo una nevicata fortissima non c'e' stata una 4wd in grado di muoversi senza mettere su le catene...
puo' avere senso il 4wd per fare un po' di "off road " ....ma non so' quanti di noi pensino di usare le QQ per questo sport....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 23 novembre 2017, 9:02

Esatto: ci fosse il bloccaggio del differenziale sul 2WD non sarebbe male, ma per il resto se mi servisse un'auto con 4 ruote motrici di certo non sarebbe il QQ, che limita sotto tutti gli altri aspetti!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Iacco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 21:08
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Suzuki Swift
Città: Ravenna

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Iacco » giovedì 23 novembre 2017, 14:50

Ok grazie,mi avete tolto molti dubbi! Vi aggiornerò sul proseguo della situazione
Avatar utente
riceman
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 310
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: Carmagnola TO

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda riceman » giovedì 23 novembre 2017, 17:07

Il mio è 4x4 perchè arrivava così e l'ho presa con le 4 ruote motrici, non ho costi in più come dice Davide ed anzi lo attivo con le strade bagnate o anche solo umide ed ha una tenuta fantastica anche con gomme molto usate ... non ho mai montato gomme invernali e mi ha sempre portato a casa con tutti i terreni, in estate lo passo su 2wd e me lo dimentico fino all'autunno, non lo avrei preso se non era già sulla macchina ma sono contento di averlo ...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 23 novembre 2017, 20:06

Cioè? Non fai manutenzione al differenziale? Ero convinto di averla vista a libretto !!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
chrono_pilot
tuning master
tuning master
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Soverato
Località: Soverato (CZ)

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda chrono_pilot » domenica 26 novembre 2017, 13:04

riceman ha scritto:Il mio è 4x4 perchè arrivava così e l'ho presa con le 4 ruote motrici, non ho costi in più come dice Davide ed anzi lo attivo con le strade bagnate o anche solo umide ed ha una tenuta fantastica anche con gomme molto usate ... non ho mai montato gomme invernali e mi ha sempre portato a casa con tutti i terreni, in estate lo passo su 2wd e me lo dimentico fino all'autunno, non lo avrei preso se non era già sulla macchina ma sono contento di averlo ...

Concordo, uso il 4wd con forti pioggie, strade allagate e invasa da fango e detriti. Lì capisci la differenza.
Avevo prima la j10 2.0 dci 4wd ed ora il 1.6. Consumo 19/20 km/lt
Avatar utente
Hrc
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 15:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Optional: ESP
Città: Bassano del Grappa

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Hrc » lunedì 4 dicembre 2017, 14:07

4 wd senza alcun dubbio...almeno per me , proprio recentemente ho avuto per un giorno e circa 150 km un QQ restyling col mio stesso motore ma trazione anteriore e cambio automatico ....bello sì , interni sibaritici , telecamere come se piovesse , tetto di cristallo ma non baratterei tutte queste cose con la sicurezza della trazione integrale. I costi maggiori , eccetto all'acquisto , non capisco in cosa consistano : forse un lieve aumento del consumo per il peso in più ma altro in 120.000 km non ho avuto . A mio parere i vantaggi del 4 wd sono : Trazione inarrivabile su qualsiasi fondo che sia asciutto , bagnato o innevato ...provate a liberare velocemente un incrocio partendo con un trazione anteriore sul bagnato e con un 4 wd poi mi verrete a dire .
Consumo più uniforme delle gomme e , non so se questo valga anche per il restalyng ma credo di sì , multilink al posteriore . Svantaggi .....ummmm ci penso .....ummm ...no per me nessuno .
Non credo che qualcuno possa pensare che il QQ sia un fuoristrada gli mancano telaio a longheroni , ridotte e blocchi differenziali ne che senza la trazione integrale la macchina non vada avanti , la verità sta nel mezzo : il QQ a trazione anteriore è una buona macchina ma con la trazione integrale è meglio.Questo è il mio modesto punto di vista poi è chiaro che ognuno è libero di pensarla diversamente , ci mancherebbe.
P.s. ieri pomeriggio percorrendo una stradina in un bosco con un 30 cm di neve nel fare inversione ho messo un anteriore in un buco nascosto dalla neve ...risultato anteriore destra sospesa che girava a vuoto , anteriore sinistra ferma perché non si può bloccare il differenziale anteriore quindi con una trazione anteriore ti toccava chiamare qualcuno per farti tirare fuori . Io invece ho disattivato l'esp , bloccato il giunto centrale al 50 % e con le posteriori mi son tirato fuori .
Iacco
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 21:08
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Suzuki Swift
Città: Ravenna

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Iacco » martedì 5 dicembre 2017, 13:46

Grazie alle vostre esperienze ora ho un quadro più completo. La bilancia per ora pende verso CVT, più che altro per motivi di guida in famiglia :cry: (io preferivo il 4wd).
Provando entrambe le soluzioni, mi è sembrato che la 4wd si sedesse meno sul posteriore in uscita di curva, dando una sensazione di miglior bilanciamento, mentre quella col CVT mi è sembrata un po' più sottosterzante. Ho fatto pochi km con entrambe, quindi sono solo impressioni e col cambio manuale potrei aver utilizzato una rapportatura diversa ...
Se entro metà mese non sceglierò un ibrido, per paura del futuro del diesel e relative quotazioni, sicuramente prenderò il Qashqai CVT :thumbup:
dentex
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 4 agosto 2018, 7:36
Status: aspirante
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Peugeot
Città: Catania

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda dentex » domenica 5 agosto 2018, 16:38

Salve a tutti, mi aggrego a questa discussione perché sarei interessato proprio alla 4x4 ! Vivo in Sicilia (CT) dove difficilmente trovo situazioni critiche di neve ma solo in alcuni periodi dell’anno e solo se me le vado a cercare! Di contro strade dissestate, allagate, infangate in inverno c’è n’è eccome! Spesso faccio giri fotografici in cui mi piace allontanarmi dalle strade comuni, e spesso mi piacerebbe osare un po’ di più , non che vada dove non può andare una 4x2 però penso che il 4x4 possa tornare utile quando meno se lo si aspetta! Detto questo chiedo ai possessori dati sui consumi e , elemento per me importante, qualè l’altezza da terra delle due versioni, non ho trovato nulla in merito a quest’ultimo ! Grazie! Paolo
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consiglio versione e trazione

Messaggioda Robertosqai » mercoledì 2 ottobre 2019, 7:48

Quoto: per chi può permetterselo, 4WD tutta la vita, sia che abiti in montagna che no.
Ho deciso che acquisterò Qashqai, anziché altre soluzioni, proprio per quello. Diversamente, se dovevo andare sul 2WD, mi sarei indirizzato su uno Hyundai Tucson, che trovo più interessante del Qashqai (e anche dell'X-Trail), più confortevole e anche più elegante come SUV.
I miei motivi sul perché optero' su Qashqai:
1) è uno dei pochi mini-suv (crossover), se non l'unico, che prevede il 4WD anche su motore diesel relativamente piccolo: 1.6 (vecchi modelli), anziché 2.0; sul nuovo, lo monta sul 1.7;
2) ha un sistema 4WD tra i migliori in circolazione, se non il migliore, presenti su autovetture e SUV in genere e funziona realmente bene. È secondo solo ai sistemi di trazione integrale presenti nei fuoristrada, in quanto ad efficienza e modulabilità. È sufficiente guardarsi tutti i vari test eseguiti su rulli (comparativi con SUV di altre marche), oltre che le varie prove reali su neve, fango, erba, sterrato, off-road medio leggero presenti sul web per capire che, pur non avendo vari selettori automatici specifici "snow", "mud', etc. tipo quelli presenti in Jeep, il sistema Nissan funziona e alla grande.
In certe circostanze, è addirittura più efficace di Jeep. Incredibile ma vero;
3) il 4WD Nissan lo metti in posizione "Auto" ed hai una trazione automatica integrale intelligente: 2WD quando non serve e ripartizione della trazione sulle altre ruote quando serve. Il suo bello è proprio che non è permanente. E fa tutto in automatico il sistema, decide tutto lui in funzione dell'aderenza.
Viaggiare in 4WD "Auto" ti da una sicurezza di tenuta di strada su asciutto o su bagnato, in curva, etc. che le auto a trazione anteriore se la scordano. Quindi, 4WD non è solo questione di collina, montagna, sterrato medio-leggero, sabbia, fango, ghiaia, erba, neve, ghiaccio (ambiti in cui il 4WD Nissan si comporta comunque egregiamente).
4WD in un Suv è principalmente sicurezza su strada: pianura, strade normali, statali, autostrada, etc. specie su bagnato. Il 4WD Nissan (ma il 4WD su autovetture in genere) è pensato per questo, fondamentalmente: per una migliore aderenza e sicurezza su strada. Poi che va bene anche in off-road medio-leggeri è davvero quasi un regalo, che altre case non riescono ad offrire allo stesso livello di efficienza e di efficacia.
Ma anche in città, dopo una bella nevicata, quante volte vi sarà capitato di dover montare le catene la mattina, solo per riuscire ad uscire dal parcheggio dove avevate sostato l'auto la sera? O per risalire la rampa di un parcheggio o la rampa del box di casa.
4WD fa consumare un po' di più? Certo.
Impone una manutenzione più accorta con qualche spesa in più? Sicuramente.
Ma il gioco, secondo me, ne vale la candela, in sicurezza e in comodità, perché no: non dover montare le catene ad ogni piscio di neve (per poi ritoglierle poco dopo), sarà che è una vita che in inverno sono costretto ad usarle spesso, per me è una stra-comodita' non da poco.
Con un 4WD non le userai mai più? Considerato che, oltre ad "Auto", c'è il blocco ... credo che le catene diventeranno un lontano ricordo. Però le si possono sempre mettere: quando fuori c'è tempesta e tutto intorno è lastroni di ghiaccio ... :D
Avere un Qashqai 4WD, anziché uno a trazione anteriore permanente (2WD) scherzi a parte, anche a parità di catene montate, può fare la differenza, specie in montagna. Non sarà mai un Subaru, un Jimmy o una Renegade Trailhawk con le ridotte ma ... in caso si venga colti di sorpresa da una tormenta ... mi dà più serenità sapere di avere sotto al c.ulo un Qashqai 4WD a cui montare le catene che non un trazione anteriore.
Le catene in trazione anteriore funzionano fino ad un certo punto. In situazioni complicate, le catene occorre metterle dietro se ci si deve districare da una situazione difficile ... e se dietro non hai trazione, ti attacchi ... anche se metti le catene.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti