Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 ottobre 2017, 16:50

Ed appunto, se ha bucato il gommino di lato invece di far passare il cavo insieme agli altri... [-X
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » venerdì 20 ottobre 2017, 17:22

Io ho bucato il gommino, colla bicomponente e cavo inguainato. Ti posso assicurare che viene un buon lavoro comunque, a patto di smontare il filtro aria e la batteria per lavorare meglio
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 ottobre 2017, 17:25

Sisì, su quello non ci sono dubbi (a meno che si renda necessario rimuovere il cavo o sostituirlo in futuro).

Il mio intento era di sottolineare che se non hanno smontato i due famosi componenti era per risparmiare tempo, non perchè si riesca a fare un lavoro perfetto comunque :-
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda CBF1000 » lunedì 20 novembre 2017, 23:34

Ciao a tutti, a breve mi appresto ad eseguire leggero upgrade audio al mio J11. :grin:
Premesso che non ho più tempo ne voglia di impegnarmi in un progetto "serio", il mio target è rendere almeno accettabile l'audio in auto con il minimo impegno.
1° step inserisco pannelli antirombo nelle portiere, distanziali già fatti in MDF, ma sono indeciso sulla scelta degli altoparlanti da accoppiare con la sorgente OEM (Connect, se non sbaglio Kenwwod, presumo 4x45 W peak).
Amando i particolarmente bassi più caldi ed avvolgenti, (si lo so! Ci vorrebbe il sub ...), selezionati in base alle rispettive caretteristiche tecniche, pensavo di installare:

- Clarion SRG1723S
oppure
- Hertz DSK 165.3

Qualcuno tra voi li ha mai provati?
Avete dei feedback su di essi?
Grazie 1000! :grin:

Ps. Il precedenza avevo installato mid/woofwe GME W 16 LT (li avevo in giro nel box ...) ma li ho levati subito in quanto, nonostante ottima definizione e pulizia, sono progettati per installazioni con il SUB, quindi non scendevano abbastanza in basso ... (F. inf. misurata 70 Hz / Fs.dich. 80Hz)
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » martedì 21 novembre 2017, 8:37

Nessuno di questi kit ti darà i bassi che vuoi, e sono progettati per essere usati con un ampli. Purtroppo le mezze soluzioni sono inutili, a quel punto lasci cosi com'è.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 21 novembre 2017, 8:54

Quoto mdk11:
Dubito che ci sia qualcosa che ti restituisca più bassi degli altoparlanti di serie... Con l'autoradio di serie!

Anche i serie mille con ampli che ho su io, senza sub, faticano molto e tengono solo a bassi volumi
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda CBF1000 » martedì 21 novembre 2017, 9:37

Ciao a tutti,
Beh ... diciamo ovvio non mi aspetto miracoli ... :whistle:
Tuttavia, gli originali hanno un suono davvero bruttino ... cambiando altoparlanti auspico di avere un audio più sincero e trasparente ... allo stesso tempo, dovendo scegliere, vorrei lievemente incrementare o almeno non perdere i bassi.
(Sono ancora scottato dalla precedente esperienza ... non avrei mai pensato di perdere i bassi con dei woofer simili ...)

Gli altoparlanti originali fanno pena, MA SCENDONO FINO A 50 Hz misurati! (visual analyzer)
Certo lo fanno con un THD davvero elevato (anche 8% ...) quindi distorsioni percepibili molto bene.
Il mio target è arrivare in basso almeno uguale, senza distorsioni, a un volume medio/friendly.

So che non è impossibile: con precedente Golf 4 Highline, altoparlanti DI SERIE e sorgente Pioneer 4x45 Wp, quando x esigenze di carico toglievo il SUB amplificato dal bagagliaio, equalizzando opportunamente, suonava cmq davvero molto bene, gradevole da ascoltare.
A me basta arrivare a quello ... (chi ha avuto quell'auto, sa di cosa parlo ... :love: )
Certo le portiere erano un po' piu solide ... ma x questo spero di risolvere coi pannelli ... ma ora devo scegliere un altoparlante NON potente, ma fedele!
Anche in basso. :cool2:

Ciao a tutti! :)
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » martedì 21 novembre 2017, 10:08

Permettimi di dire che "non si puo tirare fuori il sangue dalla rape".
Il sistema di serie, nel bene o nel male, è bilanciato fra qualità dell’amplificazione (magari fosse Kenwood) e risposta degli altoparlanti.
Se guardi i woofer originali in portiera, ti accorgi facilmente della piccolezza del magnete. Sintomo evidente della richiesta di pochissimi watt per muovere il cono. Ergo: l'ampli del Connect eroga max 15w nominali.
Detto questo, è perfettamente normale che se cambi il set di altoparlanti con uno di maggiore qualità, questi (a causa del magnete di dimensione superiore) si muovano meno e l’aria che sposta il cono è minore. Secondo me se cambi gli altoparlanti devi anche installare un AMPLI.
L’alternativa è installare altoparlanti a 2 ohm per "costringere" il Connect a erogare piu potenza. Vedo questa come unica alternativa plausibile.
Con i kit che hai scelto è come avere la scocca della Ferrari spinta da un motore di una 500.
Cmq, se ho capito bene, a te interessano i bassi. Non toccare nulla, installa un piccolo SUB e sei a posto.
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda CBF1000 » martedì 21 novembre 2017, 10:50

Ciao a tutti,
ti ringrazio, sicuramente un SUB è il meglio ... ma tutti quelli che in queste 75 pagine hanno sostituito SOLO gli altoparlanti e riportano miglioramenti (seppur modesti), per pura statistica non posso pensare che siano tutti viziati da effetto placebo ...

X Kenwood, mi sembra era emerso dal menù "segreto" del Connect (stasera ricontrollo).
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda twistdh » martedì 21 novembre 2017, 12:10

CBF1000 ha scritto:Ciao a tutti,
ti ringrazio, sicuramente un SUB è il meglio ... ma tutti quelli che in queste 75 pagine hanno sostituito SOLO gli altoparlanti e riportano miglioramenti (seppur modesti), per pura statistica non posso pensare che siano tutti viziati da effetto placebo ...

X Kenwood, mi sembra era emerso dal menù "segreto" del Connect (stasera ricontrollo).

Tanto il marchio vuol dire nulla (e Kenwood è pure un marchio basic, nulla di esoterico) così come la potenza in uscita dichiarata. ad esempio tutti gli impianti di B&O delle Audi, di B&O hanno solo il nome e forse una piccolissima parte del progetto. magari il Connect è Kenwood, ma questo non vuol dire che vada meglio di un prodotto fatto fare direttamente da Nissan senza un brand conosciuto.

in ogni caso: io so già che se volessi anche solo avvicinarmi ad un suono che mi piace dovrei stravolgere tutto, cosa che non ho intenzione di fare ... cambiando i soli driver si migliora, ma non penso che cambi più di tanto (si possono avere diffusori da 50K euro, ma se poi li attacchi ad un ampli da 500 euro suoneranno comunque di mer*a :D ... tutto deve essere di pari livello per avere qualcosa di equilibrato).

Mie personalissime opinioni, che mi faccio bastare l'audio di serie perchè non ho voglia di spendere tanto e smontare mezza macchina ... per ascoltare musica di qualità ho gli impianti decenti a casa e me li faccio bastare.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 21 novembre 2017, 16:40

Secondo me invece è proprio effetto placebo, sui bassi, mentre su medi ed alti credo benissimo nel miglioramento. Come ti hanno già spiegato il Connect eroga una potenza ridicola (e non che le autoradio aftermarket facciano molto meglio). I diffusori di serie, però, sono perfettamente calibrati su tale wattaggio ed equalizzazione da riuscire a tirare fuori un buon suono nonostante l'economicità dei componenti.

Qualsiasi altoparlante serio necessita di almeno una 50ina di Watt per tirare fuori un suono decente. Tra quelli che hai menzionato non ho mai sentito i Clarlon (ma è il marchio "entry level" di Elettromedia, che possiede anche Hertz ed Audison) ed i DSK emettono tutto tranne che bassi...

Ho montato a un amico gli HSK 165.5 ma anche loro su una Alpine UTE-72BT senza amplificatore non tirano fuori quasi nulla ;)

Dai un'occhiata all'impianto che ho in firma su Hertz, ti assicuro che anche loro, seppure con amplificatore, non riescono a raggiungere un livello soddisfacente appunto perchè universali e non studiate per situazioni particolari come gli originali ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda azzeta » lunedì 29 gennaio 2018, 8:07

Scusate, qualcuno che ha smontato il connect3 potrebbe gentilmente confermarmi che il connettore in foto è corretto?

Grazie,
Andrea

Immagine
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 29 gennaio 2018, 10:23

A memoria mi sa di si, se trovo una foto la posto. Cmq sono connettori ISO e dovrebbe essere questo.
Io ho usato un cavo Audison perchè dovevo collegare il processore audio. Questo che hai messo in foto servirebbe per un'autoradio aftermarket.
io ho preso questo: https://www.rgsound.it/ap-t-h-ini01-cab ... 24360.html
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 29 gennaio 2018, 10:25

azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda azzeta » lunedì 29 gennaio 2018, 12:30

Grazie mdk serve anche a me per collegarci un ampli con dsp tagliando via i connettori ISO DIN altrimenti sono più fili che altro.

Grazie,
Andrea.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti