Chiamate dal tel. dal volante

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Ciccius » martedì 14 novembre 2017, 21:52

Niente Android Auto...
pier81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 12:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Pescara

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda pier81 » martedì 14 novembre 2017, 23:31

:confused:
Ciccius ha scritto:Niente Android Auto...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » mercoledì 15 novembre 2017, 0:23

Pablito73 ha scritto:Ragazzi, per dirla tutta, mi sembra assurdo anche che un'auto da 27.000 euro non abbia il comando vocale punto.
Anche il modello non restyling lo aveva ma passava dal comando S-Voice del cellulare, assurdo.
La Fiesta prezzo 13.000 euro ha il Sinc, e non bisogna fare niente, si collega al bluethoot e parte tutto comandi vocali ecc.
Faccio presente che i comandi vocali sono più di dieci anni che ci sono su ormai tutte le auto.
Scusate la polemica, per non parlare che ho speso una settimana per collegarmi ai servizi Connect con You+Nissan, ma non sarebbe più normale collegare il cellulare al Connect e tutto funzioni senza 1000 fronzoli ...
Farò sicuramente una lettera alla Nissan per queste mancanze direi molto gravi ...
1) Non posso fare una chiamata vocale (pericoloso distogliere lo sguardo dalla strada per cercare un contatto, tanto vale farlo dal cellulare si fà prima). Se almeno si potesse scorrere la rubrica dal volante (cosa che su altre auto c'è) si eviterebbero distrazioni.
2) Navigatore inutilizzabile perchè l'auto costata 26.500 euro ha le mappe di tre anni.
3) Non riesco neanche a cambiare stazione radio dal volante (solo frequenza).

Per finire, non vuole essere una polemica e basta questa, ma un'opinione costruttiva per migliorare e risolvere queste mancanze.

Ok, va bene tutto però ora non esageriamo eh... i comandi vocali non ci sono "su tutte le auto da 10 anni", per dirla tutta poi, una parte del sistema, quella relativa alla ricerca con l'APP Google Search, ha già un suo riconoscimeno vocale diretto (non passa da S-Voice et simila) e a proposito di APP, per connettere lo smartphone e servizi connessi (le APP) ci ho impiegato si e no una 1/2 oretta (se tu ci hai messo di più non significa che valga per tutti) e ha funzionato tutto a colpo.
Anche dire che il navigatore "è inutilizzabile" è una forzatura, le Mappe adesso sono aggiornate e c'è il servizio Map Care (che prima non c'era)... chi non le ha aggiornate di serie, può richiederle gratuitamente. Capisco lo sfogo, ma ricordiamo sempre che chi legge deve essere informato correttamente...

L'unica cosa che davvero non stà in piedi è stò fatto del tasto cornetta "disattivato per la chiamata" sul restyling, visto che sul pre-restyling ha questa funzionalità e sopratutto che ne parla anche il libretto di istruzioni, DEVE funzioanre, "senza se e senza ma"...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Ciccius » mercoledì 15 novembre 2017, 1:39

Aggiungiamo però che su una giapponese e sul QQ (2017 poi) in particolare questi problemi non te li aspetti.
pier81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 12:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Pescara

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda pier81 » mercoledì 15 novembre 2017, 9:05

in effetti, non sono elementi importanti come dite però..........
Alek73
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2017, 22:36
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Forli

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Alek73 » mercoledì 15 novembre 2017, 9:41

Sapete se esiste un forum simile a questo in UK ?
Mi piacerebbe vedere se hanno lo stesso problema e quali sono le risposte di Nissan.
Intanto io ho portato la macchina in assistenza, hanno confermato che non va ed hanno richiesto lumi a Nissan
Stevek
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 14:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pisa

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Stevek » mercoledì 15 novembre 2017, 9:50

Il forum esiste, e hanno lo stesso problema! Hanno anche la stessa risposta da Nissan : "sulla versione Europa non è attiva la chiamata vocale"
https://www.qashqaiforums.co.uk/
Pablito73
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:31
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Xeno
Città: Lodi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Pablito73 » mercoledì 15 novembre 2017, 10:14

Formha ha scritto:
Pablito73 ha scritto:Ragazzi, per dirla tutta, mi sembra assurdo anche che un'auto da 27.000 euro non abbia il comando vocale punto.
Anche il modello non restyling lo aveva ma passava dal comando S-Voice del cellulare, assurdo.
La Fiesta prezzo 13.000 euro ha il Sinc, e non bisogna fare niente, si collega al bluethoot e parte tutto comandi vocali ecc.
Faccio presente che i comandi vocali sono più di dieci anni che ci sono su ormai tutte le auto.
Scusate la polemica, per non parlare che ho speso una settimana per collegarmi ai servizi Connect con You+Nissan, ma non sarebbe più normale collegare il cellulare al Connect e tutto funzioni senza 1000 fronzoli ...
Farò sicuramente una lettera alla Nissan per queste mancanze direi molto gravi ...
1) Non posso fare una chiamata vocale (pericoloso distogliere lo sguardo dalla strada per cercare un contatto, tanto vale farlo dal cellulare si fà prima). Se almeno si potesse scorrere la rubrica dal volante (cosa che su altre auto c'è) si eviterebbero distrazioni.
2) Navigatore inutilizzabile perchè l'auto costata 26.500 euro ha le mappe di tre anni.
3) Non riesco neanche a cambiare stazione radio dal volante (solo frequenza).

Per finire, non vuole essere una polemica e basta questa, ma un'opinione costruttiva per migliorare e risolvere queste mancanze.

Ok, va bene tutto però ora non esageriamo eh... i comandi vocali non ci sono "su tutte le auto da 10 anni", per dirla tutta poi, una parte del sistema, quella relativa alla ricerca con l'APP Google Search, ha già un suo riconoscimeno vocale diretto (non passa da S-Voice et simila) e a proposito di APP, per connettere lo smartphone e servizi connessi (le APP) ci ho impiegato si e no una 1/2 oretta (se tu ci hai messo di più non significa che valga per tutti) e ha funzionato tutto a colpo.
Anche dire che il navigatore "è inutilizzabile" è una forzatura, le Mappe adesso sono aggiornate e c'è il servizio Map Care (che prima non c'era)... chi non le ha aggiornate di serie, può richiederle gratuitamente. Capisco lo sfogo, ma ricordiamo sempre che chi legge deve essere informato correttamente...

L'unica cosa che davvero non stà in piedi è stò fatto del tasto cornetta "disattivato per la chiamata" sul restyling, visto che sul pre-restyling ha questa funzionalità e sopratutto che ne parla anche il libretto di istruzioni, DEVE funzioanre, "senza se e senza ma"...

Se prendiamo la media dell'utenza che può comprare un'auto, in questo caso un Qashqai, siamo fuori strada, altro che mezz'ora ... leggi il libretto delle istruzioni, collegati al Connect ... non funzionano le App, allora registrati a You+Nissan, perdici altro tempo per capire come e cosa funziona, attiva i servizi, installa l'App sul cell, ritorna sull'auto e collega al Connect. Questo in mezz'ora ce la fai solo se la procedura l'hai già fatta un giorno prima ... ed è dura ugualmente farla in mezz'ora, se non l'hai mai fatta ti fà girare le scatole e basta. Ti dirò di più, persone che non hanno dimistichezza con i computer, questa procedura non la seguiranno mai, collegano il cell. solo al Bluethoot, con il risultato di avere un Connect ed utilizzarlo come la radio di una qualsiasi utilitaria.
Anche il discorso del mapcare, se l'utente medio non si sbatte per capire come fare per farsi aggiornare il navigatore, gira nel 2017 con le mappe del 2014, dopo che ha speso 27.000 euro, quindi io in questo caso fino a gennaio non avrò l'aggiornamento delle mappe, di conseguenza il mio navigatore è inutilizzabile.
Io spero che il sistema Nissan Connect si evolva e metta a disposizione tutte le sue funzionalità e aggiunga anche delle mancanze, in modo molto più semplice come vedo su altre auto. Sempre senza polemica, ma solo cercando di essere più obbiettivo possibile e proponendo soluzioni costruttive, considerando il fatto che questa e la seconda Qashqai che compro, quindi ne sono soddisfatto, ma non per questo devo mettermi le fette di salame sugli occhi.
Avatar utente
Simo_79
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 7 novembre 2017, 13:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Schio

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Simo_79 » mercoledì 15 novembre 2017, 10:26

Scusa Pablito, mi dici come posso verificare l'anno delle mappe che ho installato?
Stevek
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 14:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pisa

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Stevek » mercoledì 15 novembre 2017, 10:31

La mia, immatricolata settembre 2017 ha mappe gennaio 2016.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 15 novembre 2017, 11:31

Ragassuoli... non è questo il posto per parlare delle mappe [-X

(Eh sì, ogni tanto devo anche fare il cattivo)

Per quanto riguarda il topic, senza fare discorsi sul valore della macchina, la mia opinione è che si tratta di un problema assurdo su una funzione di base che dovrebbe essere alla base di tutto e che spero venga risolta con un aggiornamento software in breve tempo.

Non posso valutare perchè non ho il connect e non lo uso tutti i giorni, ma a me sembra un sistema troppo limitato, come del resto lo è anche quello di Toyota (che ho avuto modo di usare di più): autoradio con il mega schermo che alla fin fine ha le stesse identiche funzioni di una Alpine UTE72BT, solo che quando si va ad acquistare la macchina fa figo lo schermo grosso.

Come navigatore io uso sempre il telefono, oppure un vecchio Garmin di cui trovo sempre le mappe aggiornate e che funziona abbastanza bene. Anche a questi, però, spesso manca qualcosa e si deve andare a interpretazione :unsure:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Pablito73
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 8:31
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Xeno
Città: Lodi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Pablito73 » mercoledì 15 novembre 2017, 13:16

Daccordissimo con te Davide.

Per rispondere a Stevek e Simo_79 anche se è OT, è stato fatto un lavoro molto utile ed in base alla scheda che monti sul connect si vede l'anno di aggiornamento.

viewtopic.php?f=56&t=17559&start=15#p398991
Alek73
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2017, 22:36
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Forli

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Alek73 » mercoledì 15 novembre 2017, 16:32

Stevek ha scritto:Il forum esiste, e hanno lo stesso problema! Hanno anche la stessa risposta da Nissan : "sulla versione Europa non è attiva la chiamata vocale"
https://www.qashqaiforums.co.uk/

Visto che si parla di "versione Europa", cercando su internet, ho trovato che la QQ è venduta in usa col nome "Rogue Sport" ed ha il volante uguale alla qq2017.

Dal video

https://youtu.be/bXCz0IRtXVk

Si vede che il tasto attiva i comandi vocali gestiti direttamente dal Connect: forse è questo a cui si riferiscono quelli dell'assistenza clienti ?

Nella QQ precedente i comandi vocali sono interpretati dal telefono.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 15 novembre 2017, 16:59

Ma a questo punto ... non è che hanno soppiantato la caratteristica che aveva il tasto prima, cioè quella di colloquiare con il telefono e mandare via bluetooth il codice che equivaleva al codice che il telefono riconosceva come comando per usare la voce, e l'hanno sostituito con un codice che invece è indirizzato direttamente al Connect.
Solo che ... e qua mi viene da ridere ... il Connect per l'Europa non ha ancora quelle funzionalità e, di conseguenza, il tasto è inutilizzabile :shock: :shock: :shock:
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Ciccius » mercoledì 15 novembre 2017, 22:55

Silvio, come ipotesi non è del tutto azzardata sai ...

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti