QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
maridemuci
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lecce

QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda maridemuci » giovedì 2 novembre 2017, 10:54

Buongiorno, sono un felice possessore della nuova Nissan QQ Tekna, acquistata a settembre 2017.
Ho problemi nella ricezioni delle stazioni radio, anche quelle nazionali che dovrebbero avere un segnale più potente.
Ho contattato la concessionaria ma non mi ha saputo rispondere in quanto a loro non risulta tale problematica ne tanto meno hanno alcun aggiornamento da fare.
Il DAB è risaputo che ancora è in via di perfezionamento, ma l' FM normale non riesco a comprendere.
Probabilmente la nuova antenna avrà qualche db in meno in termini di guadagno ... ma spero che gli ingegneri Nissan abbiamo messo in conto anche questo.
Vorrei sapere se qualche altro possessore della nuova QQ ha lo stesso mio problema e se qualcuno ha trovato una soluzione. :hmmm:

GRAZIE
Ultima modifica di maridemuci il sabato 4 novembre 2017, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 2 novembre 2017, 14:18

In che senso "la nuova antenna"?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda Mauro66 » giovedì 2 novembre 2017, 14:37

\_DAVIDE_/ ha scritto:In che senso "la nuova antenna"?

Nel restyling a partire dall'allestimento business è stata montata la "pinna di squalo".
In genere questo tipo di antenne hanno una sensibilità inferiore rispetto le classiche "canne da pesca" ma la differenza non dovrebbe essere particolarmente fastidiosa, a meno che si è in una zona particolarmente problematica come ricezione.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda LUCA59 » giovedì 2 novembre 2017, 15:37

Tenendo conto che io ho montato una antenna a pinna di squalo comperata in Cina a 4 euro e la ricezione FM e DAB è perfetta e che quella originale Nissan pare la facciano pagare sui 250/300 euro, ci deve essere qualcosa che non va ...
Io andrei in concessionaria e chiederei di fare un confronto con un modello che usano per i drive test e controllerei le due ricezioni.
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 2 novembre 2017, 18:14

Esatto! anche io ho montato la shark amplificata e prende esattamente come la originale. L'ho montata anche sul Qubo di mio padre che aveva una antenna non amplificata ed ha migliorato la ricezione nonostante le ridottissime dimensioni ;)

Se non prende c'è sicuramente qualcosa che non va!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda MatteoQQ2017 » giovedì 2 novembre 2017, 22:41

Ciao, anch’io sulla mia QQ di settembre 2017 con antenna a pinna squalo, ho problemi di ricezione, molte volte si sente disturbato, anche se con l’auto di prima una VW Golf con antenna a pinna non ho mai avuto problemi di ricezione.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 3 novembre 2017, 8:51

Non saprei proprio che dirvi... Passate in officina e se non si risolve mi sa che l'unica è installarne una aftermarket (sempre che poi non dia problemi al connect)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
maridemuci
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lecce

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda maridemuci » venerdì 3 novembre 2017, 15:18

MatteoQQ2017 ha scritto:Ciao, anch’io sulla mia QQ di settembre 2017 con antenna a pinna squalo, ho problemi di ricezione, molte volte si sente disturbato, anche se con l’auto di prima una VW Golf con antenna a pinna non ho mai avuto problemi di ricezione.

Matteo apri una segnalazione al centro assistenza clienti Nissan, io l'ho fatto e mi hanno invitato a portare l'auto in concessionaria per una diagnosi ... dubito che riescano a risolvere il problema.
Avatar utente
maridemuci
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lecce

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda maridemuci » sabato 4 novembre 2017, 6:58

Vi aggiorno circa l'esperienza su questo problema della ricezione. Appena notato il "disturbo" sulla radio FM, provate a spostarvi di frequenza e poi subito ritornare su quella dove si riscontrava il disturbo. A me sembrerebbe che si "aggancia" alla nuova frequenza e cioè quella più forte, pertanto scompare il disturbo. Quindi il problema forse potrebbe essere dato dall'incapacità della radio a spostarsi in tempi brevi sul ponte con segnale più forte. Mi date un feedback anche voi? Se così fosse andremmo per esclusione.
Grazie.
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda MatteoQQ2017 » domenica 5 novembre 2017, 11:32

Grazie maridemuci farò una segnalazione. Ho notato anche io che cambiando e ritornando nella frequenza il disturbo scompare.
MatteoQQ2017
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Tezze sul brenta

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda MatteoQQ2017 » domenica 5 novembre 2017, 11:33

Però ho notato che se uso le frequenze DAB il problema non sussiste
FabryQQ17
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 15:04
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda FabryQQ17 » domenica 5 novembre 2017, 16:37

Ciao a tutti.. io invece vorrei chiedervi un'altra domanda riguardo alla radio che non capisco. Forse una domanda stupida per voi intenditori. È la seguente..
Ma dal volante come si fa a cambiare le stazioni radio FM o anche in DAB già registrate senza bisogno di premere sul touch uno dei primi 6 tasti visualizzati.
Dal comando a volante se agisco sulla freccia destra o sinistra mi cambia stazione, ma se io volessi spostarmi da una stazione a un altra preregistrata a me non riesco..
Possibile?
Mi risulta scomodo tante volte premere il touch, non essendo un tasto fisico devo togliere lo sguardo dalla strada anche per pochi istanti e schiacciare con il dito sul monitor alla mia destra.
Sul libretto uso dice che agendo sui pulsanti del volante facendo una pressione leggete dovrebbe cambiare solo le stazioni preregistrata ma a me non risulta.
È un problema che ho solo io?
Io sono possessore della mia nuova QQ17 restyling da circa 3 settimane s la sto ancora inparando.
Grazie se qualcuno mi potrà aiutare con questo dubbio
Avatar utente
maridemuci
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Newport Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lecce

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda maridemuci » domenica 5 novembre 2017, 22:14

MatteoQQ2017 ha scritto:Però ho notato che se uso le frequenze DAB il problema non sussiste

Ovviamente il DAB essendo un segnale digitale probabilmente ha dinamiche di trasmissione diverse.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 6 novembre 2017, 11:37

FabryQQ17 ha scritto:Ciao a tutti.. io invece vorrei chiedervi un'altra domanda riguardo alla radio che non capisco. Forse una domanda stupida per voi intenditori. È la seguente..
Ma dal volante come si fa a cambiare le stazioni radio FM o anche in DAB già registrate senza bisogno di premere sul touch uno dei primi 6 tasti visualizzati.
Dal comando a volante se agisco sulla freccia destra o sinistra mi cambia stazione, ma se io volessi spostarmi da una stazione a un altra preregistrata a me non riesco..

Non è proprio possibile! Comunque, da quello che ho capito, la parte Connect, i comandi al volante ecc... il Restyling è identico al QQ 2014 quindi ... se usi il "cerca" vedrai che ne abbiamo dibattuto tantissimo.
Sulle memorie ci si va solo premendo il numero corrispondente sul display. Le freccette seek avanti e dietro, sia sul volante che sui tasti a lato del display, vanno solo avanti e dietro sulle frequenze ... se le tieni premute avanzano avanti e dietro, se fai solo un click avanzano (o tornano indietro) seguendo i canali che vedi elencati quando premi sul display "LISTA FM" quando sei in modalità radio.
Mickysting
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: Casapulla

Re: QQ 2017 Restyling - problema Connect ricezione radio FM

Messaggioda Mickysting » sabato 16 dicembre 2017, 8:39

Una domanda: ho il QQ restyling e ho notato che dal volante posso far scorrere le stazione radio avanti e dietro ma solo la radio FM, mentre le stazioni DAB non scorrono e devo per forza usare il touch... È normale?

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti