turbina e start e stop
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: turbina e start e stop
la turbina spinge da un certo numero di giri ad un altro numero di giri...la tua 1.5 spinge da circa 1750 a circa 2500. sopra e, soprattutto, sotto quella soglia le prestazioni sono molto ridotte.
alcuni usano un compressore volumetrico per ovviare al turbo-lag, oppure ci ficcano due turbine tarate diversamente per coprire un maggior numero di giri.
di conseguenza è normale che sotto i 1750 circa non vada e poi parta di scatto. io ho provato più volte il 1.5 e confermo che spinge bene dai 1700/1800 fino ai 2500/3000...fuori da questo range inutile andare.
alcuni usano un compressore volumetrico per ovviare al turbo-lag, oppure ci ficcano due turbine tarate diversamente per coprire un maggior numero di giri.
di conseguenza è normale che sotto i 1750 circa non vada e poi parta di scatto. io ho provato più volte il 1.5 e confermo che spinge bene dai 1700/1800 fino ai 2500/3000...fuori da questo range inutile andare.
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: turbina e start e stop
Come dice il mio predecessore sopra, il colpo di frusta sull'1.5 dci si ha a regimi bassissimi, sui 1700, ma non è un problema, anzi all'incontrario, è geniale avere una coppia del genere praticamente già da subito.
È solo una questione di abitudine quando si guida, "allenarsi" a tenere il motore il più possibile tra i 1700 e i 2700 ad ogni rapporto
Riguardo la turbina, essa raggiunge temperature molto alte, considera che i gas di scarico arrivano sui diesel su 700-800 °C . Puoi immaginare come reagisce l'olio che rimane lì sui componenti bollenti.
Teoricamente il sistema S&S dovrebbe tener conto della temp. della turbina, prima di intervenire.
Inoltre il danno alla turbina da olio carbonizzato è lento e graduale, difficilmente uno può risalire oggettivamente alla causa originaria e ammettere la responsabilità del S&S. I p r e s u n t i vantaggi dell'S&S in termini di immagine per l'opinione pubblica, salvaguardia dell'ambiente, consumi ecc. prevalgono.
Personalmente lascio girare sempre il motore al minimo per un po' di secondi prima si spegnere il motore. Dopo una tirata in autostrada, anche un minutino, ad es. in autogrill. Da me l'S&S è comunque sempre spento.
È solo una questione di abitudine quando si guida, "allenarsi" a tenere il motore il più possibile tra i 1700 e i 2700 ad ogni rapporto
Riguardo la turbina, essa raggiunge temperature molto alte, considera che i gas di scarico arrivano sui diesel su 700-800 °C . Puoi immaginare come reagisce l'olio che rimane lì sui componenti bollenti.
Teoricamente il sistema S&S dovrebbe tener conto della temp. della turbina, prima di intervenire.
Inoltre il danno alla turbina da olio carbonizzato è lento e graduale, difficilmente uno può risalire oggettivamente alla causa originaria e ammettere la responsabilità del S&S. I p r e s u n t i vantaggi dell'S&S in termini di immagine per l'opinione pubblica, salvaguardia dell'ambiente, consumi ecc. prevalgono.
Personalmente lascio girare sempre il motore al minimo per un po' di secondi prima si spegnere il motore. Dopo una tirata in autostrada, anche un minutino, ad es. in autogrill. Da me l'S&S è comunque sempre spento.
-
- qqJunior
- Messaggi: 45
- Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:54
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
Re: turbina e start e stop
Quindi se ho capito bene, devo tenere il motore tra i 1700 ed i 2500 giri, ma cosi facendo non c'é un maggiore utilizzo della turbina con maggiore usura, surriscaldamento e consumi? Cosi é come essere sempre in autostrada, poi se ci mettiamo pure lo s&s il guasto é imminente! Questa cosa nn mi é chiara
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: turbina e start e stop
Mi trovo a contraddirvi in merito al range di utilizzo del 1.5 dci, da voi descritto come un motore dotato di grande coppia già da bassi giri e col fiato corto già a 3000 giri.
In realtà, il 1.5 è noto per sviluppare la coppia non così in basso, a 1700 ancora sonnecchia, per avere un buon tiro deve stare quantomeno ai 1900, finché a 2000 inizia davvero a spingere.
Il lato positivo è che ai 3000 continua a spingere allegramente, e “ne ha” fin quasi ai 4000, un eccellente allungo per un turbo diesel.
Esatto opposto, ad esempio, dei pur ottimi HDi, che quelli sì spingono bene già a 1700, salvo poi morire ai 3000.
Ragione per cui il dci necessita di essere tenuto allegro in basso, ed essere lasciato andare ad alto regime, diversamente è un chiodo, mentre gli HDi vanno proprio come ci si aspetta dai Diesel, si lavora tutto di coppia, e di tirare le marce manco se ne parli, solo rumore in più.
Questa caratteristica è ben nota, anche ai venditori della concorrenza, che per tirare acqua al proprio mulino sottolineano il vuoto in basso, ma naturalmente omettono di dire che laddove i loro motori sono già in croce ai 2800, gli HDi sono nel bel mezzo della festa.
In realtà, il 1.5 è noto per sviluppare la coppia non così in basso, a 1700 ancora sonnecchia, per avere un buon tiro deve stare quantomeno ai 1900, finché a 2000 inizia davvero a spingere.
Il lato positivo è che ai 3000 continua a spingere allegramente, e “ne ha” fin quasi ai 4000, un eccellente allungo per un turbo diesel.
Esatto opposto, ad esempio, dei pur ottimi HDi, che quelli sì spingono bene già a 1700, salvo poi morire ai 3000.
Ragione per cui il dci necessita di essere tenuto allegro in basso, ed essere lasciato andare ad alto regime, diversamente è un chiodo, mentre gli HDi vanno proprio come ci si aspetta dai Diesel, si lavora tutto di coppia, e di tirare le marce manco se ne parli, solo rumore in più.
Questa caratteristica è ben nota, anche ai venditori della concorrenza, che per tirare acqua al proprio mulino sottolineano il vuoto in basso, ma naturalmente omettono di dire che laddove i loro motori sono già in croce ai 2800, gli HDi sono nel bel mezzo della festa.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: turbina e start e stop
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqPassion
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Nissan Primera
- Città: roma
Re: turbina e start e stop
Geometria variabile o meno, la spinta diventa evidente quando si raggiunge il valore di coppia massima o quasi. E questo avviene a un preciso numero di giri.
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: turbina e start e stop
Io l'ho provato più volte e, almeno per me, sopra i 3000-3500 è inutile andare...solo maggior rumore. Poi se gli altri diesel muoiono ancora più in basso può essere, ma dire che spinge fino a 4000, mah.
Comunque va usato nel range di coppia massima (meglio tra 2000 e 2800-3000 massimo) per avere il miglior rendimento. Usalo tranquillamente, se ti fai problemi anche su questo...
Comunque va usato nel range di coppia massima (meglio tra 2000 e 2800-3000 massimo) per avere il miglior rendimento. Usalo tranquillamente, se ti fai problemi anche su questo...
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: turbina e start e stop
Se mi dici che sopra i 3500 comincia a calare, sono d’accordo, ma fino a 4000 spinge...ciò non significa che sia opportuno tirarlo così, e nemmeno che sia produttivo, ma è un piacere guidare un motore così, che pur piccolino e non carico di cavalli, sa essere divertente in un ampio range.
Gli HDi come dicevo( ne ho avuti 3, due 2000 è un 1600 che attualmente guida mia moglie) spingono nettamente di più ai 1500, ma già a 2800 diventano ruvidi e non performanti...in città sono meglio del dci perché con un filo di gas vanno subito, ma in alto...un gruppo elettrogeno.
Dei Mjet non parlo perché tanto col rumore che fanno non sentireste le mie parole
Gli HDi come dicevo( ne ho avuti 3, due 2000 è un 1600 che attualmente guida mia moglie) spingono nettamente di più ai 1500, ma già a 2800 diventano ruvidi e non performanti...in città sono meglio del dci perché con un filo di gas vanno subito, ma in alto...un gruppo elettrogeno.
Dei Mjet non parlo perché tanto col rumore che fanno non sentireste le mie parole
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: turbina e start e stop
Quelo67 ha scritto:
Dei Mjet non parlo perché tanto col rumore che fanno non sentireste le mie parole
Su questo sono tutti d'accordo credo...sono dei trattori (ma non di quelli nuovi)
Boh sarà che sono abituato ai benzina e mi sembra che non spinge.
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: turbina e start e stop
constato con piacere che il comportamento del motore da me avvertito alla guida (vedi sopra) coincide con le prestazioni misurate al banco
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: turbina e start e stop
Leggendo il grafico vedo una coppia massima costante tra i 1800 e i 2800, ma la potenza sprigionata a 1800 e’ancora molto bassa, questo incide, infatti a quel punto il motore inizia a spingere, ma lo fa davvero solo dopo i 2000, gli HDi a 1800 son già pieni...può sembrare poco, ma se vuoi riprendere in seconda a bassissima velocità la differenza è notevole.
Ugualmente, una coppia costante fino ai 2800 e’ una benedizione, e se notate dopo tale punto non crolla come su altri motori, scende ovviamente, ma piano. Ciò infatti permette di spingere gioiosamente fino ai 3500, il 1600hdi 110cv a 2800 sviene.
In sintesi, il nostro dci si guida come un auto, il HDi come un camion, il mjet come un trattore.
P.s. Ho provato lo Skyactive Mazda 2.2...una sola parola : MINCHIA!!
Ugualmente, una coppia costante fino ai 2800 e’ una benedizione, e se notate dopo tale punto non crolla come su altri motori, scende ovviamente, ma piano. Ciò infatti permette di spingere gioiosamente fino ai 3500, il 1600hdi 110cv a 2800 sviene.
In sintesi, il nostro dci si guida come un auto, il HDi come un camion, il mjet come un trattore.
P.s. Ho provato lo Skyactive Mazda 2.2...una sola parola : MINCHIA!!
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: turbina e start e stop
No, l'opposto, maggiore è la velocità di rotazione, maggiori sono la temperatura e quindi l'usura e, chiaramente, i consumi.LucaUalc ha scritto:Quindi se ho capito bene, devo tenere il motore tra i 1700 ed i 2500 giri, ma cosi facendo non c'é un maggiore utilizzo della turbina con maggiore usura, surriscaldamento e consumi?
Il diesel rende ai regimi bassi, in ogni senso
La potenza non è tutto, conta più la coppia
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: turbina e start e stop
Verissimo, e ricorda che per preservare la turbina occorre anche:
Non tirare il motore a freddo
Cambi olio frequenti con olio giusto
Non spegnere la macchina appena fermi, specie dopo lunghe percorrenze o aver tirato il motore poco prima.
Tanta fortuna
Non tirare il motore a freddo
Cambi olio frequenti con olio giusto
Non spegnere la macchina appena fermi, specie dopo lunghe percorrenze o aver tirato il motore poco prima.
Tanta fortuna
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
-
- qqJunior
- Messaggi: 45
- Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:54
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
Re: turbina e start e stop
Grazie x le risposte, molto ma molto interessante specialmente, quella che dice tanta fortuna sto provando a guidare come consigliato ed ho notato che se si tira la marcia fino a 3200 giri la marcia successiva entra con 1700 giri, cosi facendo nn ho piu il colpo di frusta.
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: turbina e start e stop
Si così è perfetto per quel motore...guidalo tranquillo! Se ti fai tutte ste pippe è una continua ansia inutile
Mio parere ovviamente
Mio parere ovviamente
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti