Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » sabato 14 ottobre 2017, 22:47

Io invece nel diesel vedo solo lati negativi perciò a prescindere sai km io prenderò sempre auto benzina piuttosto che diesel. Certo se si fanno tanti km in autostrada (perché come dice formha in città col diesel è un macello) si risparmia qualcosa, ma per me comunque il gioco non vale la candela.

Opinione personalissima ovviamente
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Angel8 » lunedì 16 ottobre 2017, 13:48

Se si fanno tanti km, a prescindere dove, il diesel è imbattibile. Due conti sulla media di 15.000 km/annui (soglia che io reputo "spartiacque" tra la scelta diesel o benzina):
- 1.5 dci consumo medio 18 km/l (quello di un mio collega), per 15000 km si consumano 830 litri che al costo di 1,4 €/l costano 1162 euro;
- 1.2 DIG-T consumo medio 13 km/l (quello mio), per 15000 km si consumano 1150 litri a 1,6 €/l costano 1840 euro,
beh, non sarà un risparmio pazzesco ma con circa 700 euro sai quante volte puoi andartene al ristorante???
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » lunedì 16 ottobre 2017, 13:58

Ok, in 3-4 anni (conta che il diesel costa circa 2000 in più all'acquisto) vai in pari e poi cominci a guadagnare...tutto questo per avere una macchina decisamente più rumorosa, che inquina molto di più, che tra qualche anno probabilmente avrà problemi (a volte) a circolare nelle principali città, che è a rischio FAP...per me no grazie, non ne vale la pena.

Purtroppo se si fanno 50k km/anno o più con il diesel si risparmia già di più quindi se si fa attenzione ai costi conviene abbastanza. Ma con 15/20K l'anno non scherziamo! Poi se si preferisce il diesel per la coppia maggiore ai bassi allora è un altro discorso, ma riguardo la convenienza...
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » lunedì 16 ottobre 2017, 22:26

Conta anche fra 4 -5 anni tutti quelli del 1.5 diesel dovranno cambiare anche la cinghia di distribuzione, mentre chi ha il benzina no, conta anche i tagliandi macchina a bz costano meno .
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Formha » mercoledì 18 ottobre 2017, 0:53

@ Twistdh... comunque sia risparmiare c.ca 700€ ogni anno dopo i primi 3, su una percorrenza già "solo" di 15K, non mi sembra affatto un risparmio trascurabile, ....anzi. Poi per il resto, sugli aspetti negativi del diesel che hai (e ho) citato siamo credo tutti d'accordo... la scelta resta una questione di preferenze individuali, non se ne può far una regola, IMHO.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » mercoledì 18 ottobre 2017, 8:55

@formha: certamente è una questione soggettiva, in base a preferenze e priorità ;)

Dicevo solo che c'è da tenere in conto non solo il risparmio del carburante ma anche tutto il resto.
Una volta che si hanno tutti i pro ed i contro allora ognuno sceglie quello che preferisce
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Angel8 » giovedì 19 ottobre 2017, 14:58

Formha ha scritto:@ Twistdh... comunque sia risparmiare c.ca 700€ ogni anno dopo i primi 3, su una percorrenza già "solo" di 15K, non mi sembra affatto un risparmio trascurabile, ....anzi. ...

Formha hai correttamente colto il mio messaggio: già con 15K Km viene fuori un risparmio che già dopo 3 anni si ammortizza.
Percorrendone 20'000 km all'anno si "riprendono" anche i maggior costi dei tagliandi.
C'è anche da dire che un QQ diesel si svaluta meno di quello a benzina.
Per me sono fatti, non opinioni. E non sono un "naftarolo": la mia QQ è a benzina!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Formha » venerdì 20 ottobre 2017, 14:57

Comunque (e con questo chiudo questa piccola divagazione), l'ideale per il futuro molto prossimo è l'ibrido (per chi oggi se lo può permettere), i fatti di questi giorni (triplicazione dei valori massimi dei PM10, le polveri sottili, in Piemonte e Lombardia e relativa impressionante foto scattata dalla stazione spaziale) ce lo ricordano. Speriamo ci faccia un pensierino anche Nissan, se dovessi cambiare per il nuovo modello (non il restyling), spero prorio ci sia l'opzione ibrida.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » domenica 22 ottobre 2017, 12:13

Bene bravi : Chessygrin :
Adesso torniamo a scrivere qualcosa su questo meraviglioso motore.
Questo DIG-T , motore turbobenzina ad iniezione diretta con pompa carburante ad alta pressione si caratterizza anche per la fasatura variabile delle valvole in entrambi i cicli di aspirazione e scarico ( TWIN-VTC ) e per le tecniche antiattrito che includono l'adozione del rivestimento DLC
( DIAMOND -LIKE -CARBON ) a base di carbonio per l'alzavalvole e per la finitura a specchio degli alberi a camme .
Dopo quasi 2 anni dall'acquisto questo motore si è rivelato vigoroso, rotondo e capace di un erogazione di potenza fluida e regolare, la spinta comincia a farsi sentire intorno ai 2500 giri e diventa consistente attorno ai 3000 , da questo regime il DIG-T corre verso il limitatore senza strappi e con una sonorità mai troppo invasiva.


Motore progettato per sviluppare 190 cv e depotenziato per il QASHQAI a 163cv, e a mio avviso questo fa ben sperare per la sua durata nel tempo .
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mauro66 » domenica 22 ottobre 2017, 18:41

Questi messaggi mi mettono di buon umore, sono in attesa della mia prima Nissan, spero prima di una serie, proprio con questa motorizzazione, incrociamo le dita.
:)
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Angel8 » lunedì 23 ottobre 2017, 18:07

felino ha scritto:Bene bravi ...
Motore progettato per sviluppare 190 cv e depotenziato per il QASHQAI a 163cv, e a mio avviso questo fa ben sperare per la sua durata nel tempo .


Secondo me, non ci sono dubbi sulla durata neanche con 190cv.
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » venerdì 27 ottobre 2017, 22:17

Per la sua durata nel tempo speriamo bene, per adesso a 12000 kilometri percorsi nessun problema , tocchiamo ferro , anzi visto la sua composizione tocchiamo alluminio.

Motore Nissan DIG-T considerato ALL -ALUMINIUM

Un motore in alluminio rispetto a quello convenzionale comporta una riduzione di peso di circa il 22%
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Ventula » domenica 17 dicembre 2017, 14:24

Saluti a tutti, è un po che non bazzico il forum ed ho trovato questa discussione mooolto interessante, poichè appena avrò il responso del meccanico riguardo il continuo intasamento del filtro DPF del mio QQ deciderò in merito.
Mi alletta molto la motorizzazione 1.6 dig-t ma vorrei se possibile trovarla N-Connecta a Km0 x risparmiare un po.
Sto guardando un po in giro ma al massimo ho trovato qualche 1.2 ed ho paura che mi toccherà ordinarlo il 1.6 a meno che qualche venditore non si faccia carico della ricerca e riesca a trovarmelo.
Mha! per ora sono senza auto, da una settimana è ricoverata in officina x smontaggio filtro antiparticolato e spedizione dello stesso presso un centro x la rigenerazione che dovrebbe riportarlo quasi alle condizioni di un filtro nuovo, vedremo.
In attesa vi leggo molto interessato.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 17 dicembre 2017, 23:12

Ciao! ricordati di presentarti!

Per il dpf se ne può discutere ma se fai solo tragitti brevi o cittadini avrai sempre il problema.

Per il benzina se vuoi risparmiare tieni conto anche delle spese maggiori per consumo e bollo del 163 CV. È una motorizzazione che sarei molto curioso di provare!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Ventula » lunedì 18 dicembre 2017, 23:16

Ciao DAVIDE, sono consapevole dei costi di gestione maggiorati nella motorizzazione a benzina di tale potenza ma io mi riferivo ad un certo risparmio sull'acquisto dell'auto dato dalla possibilità o meno di trovarla a Km0.
Per il filtro antiparticolato della mia attuale QQ, quel che scrivi ê sensato e condiviso da molti ed in parte anche da me, se non fosse che nel mio condominio siamo in due a possedere lo stesso modello. Il mio vicino lo ha dal Settembre 2011 ed io da Maggio 2012, hanno piú o meno lo stesso kilometraggio e il filtro si é intasato ad entrambi questa estate.
Premetto che personalmente giro in città prevalentemente ed i tragitti sono brevi, qualche volta anche troppo brevi ma mi concedo qualche giro in autostrada anche di centinaia di Km. Ma quel che mi lascia perplesso é il fatto che ci abbia messo quasi 5 anni e passa ad intasarsi, tanto piû se penso che il mio vicino fa tragitti brevissimi e solo in città e a lui si é tappato praticamente nello stesso periodo. Ma che hanno una scadenza questi filtri?
Pensavo che con questo uso lo avrei tappato molto prima e invece secondo me é durato parecchio ma in qualsiasi caso la scimmia sta cercando di uscire dalla gabbia e mi disturba il sonno.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti