DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » lunedì 25 settembre 2017, 9:51

Eh si te sei stato uno dei primi a montarlo!
Avatar utente
Mark718
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 19:03
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Alessandria

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Mark718 » venerdì 29 settembre 2017, 19:51

Ciao ragazzi,
credo di aver assistito alla prima rigenerazione completa in quanto solitamente me ne accorgevo solo per i consumi più alti del solito.
I sintomi comunque ci sono tutti, voltaggio sui 14,79, motore leggermente accellerato, minimo più alto e start&stop che non si attiva.


Aggiungo che in questo periodo rigenera ogni 400 km come un orologio svizzero :)

Immagine
Sincerio58
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 17:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Castiglione Messer Marino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Sincerio58 » mercoledì 4 ottobre 2017, 16:09

Kkkqq, devo contatti in privato per informazioni su tuo dispositivo? Ho una QQ nVision 1.5.Grazie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 4 ottobre 2017, 16:40

Comunque grazie all'apparecchio di Kkkqq aggiornato posso senza dubbio affermare che se il QQ inizia a rigenerare si deve (come giustamente suggerito anche sulle raccomandazioni che avete postato della Fiat) continuare a camminare ad un certo numero di giri e velocità sostenuta perchè stare imbottigliati nel traffico o peggio fermi (al minimo o a 2000 giri in folle per tutto il tempo) aspettando che finisca serve a poco se non a nulla... infatti anche quando la rigenerazione finisce spontaneamente il filtro rimane sporco esattamente come prima con la via di mezzo che se nella prima metà si camminava sostenuti e poi nella seconda si sta al fermi col motore acceso (al minimo o a 2000 giri) sarà sporco...a metà !
Ultima modifica di steverm il giovedì 5 ottobre 2017, 7:36, modificato 2 volte in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda fedro » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:13

Esatto al minimo la rigenerazione dopo pochi minuti viene "abortita" dalla centralina motore che dovrebbe, per mantenere l'alta temperatura nel DPF, iniettare un secchio di gasolio vicino al PMI degradando troppo l'olio motore. Viene " abortita " anche se supero un dato carico motore, quindi è inutile scalare in 3 marcia e procedere a full gas pensando di " ripulire "meglio il DPF.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:31

Ora sul 1.6dci col cambio automatico si viaggia tipo a 70kmh a 1800-1900 giri e a 50 forse meno, se poi c'è traffico / semafori, ecc. nelle accelerazioni dolci il cambio lavora tra i 1500-1750 (devo riverificare, ma mi pare così).
Se in rigenerazione mi metto a girare per le strade extraurbane del paese a 50-70 la procedura verrà completata correttamente?
Oppure devo pigiare sul gas per fare le cambiate più su di giri, o mettere il cambio in manuale?
Take your passion and make it happen.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda fedro » mercoledì 4 ottobre 2017, 22:05

La mia dovrebbe avere 42/43.000 km avrà rigenerato 250/300 volte boooo !!! Ma fino ad ora non ho mai avuto problemi, non ho la spia di kkkqq. Il vecchio QQ j10 Euro 5 DPF venduto a +/- 130000 km avrà rigenerato 600/700 volte ??!!! e non mi si è mai accesa nessuna spia.
Quindi angia quanti km hai ?? Quanto volte ti si eccesa la spia del malfunzionamento motore per il DPF ?? Se mai vai avanti così senza tante paranoie !! :) :) :)
Avatar utente
Mark718
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 19:03
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Alessandria

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Mark718 » giovedì 5 ottobre 2017, 7:30

fedro ha scritto:La mia dovrebbe avere 42/43.000 km avrà rigenerato 250/300 volte boooo !!! Ma fino ad ora non ho mai avuto problemi, non ho la spia di kkkqq. Il vecchio QQ j10 Euro 5 DPF venduto a +/- 130000 km avrà rigenerato 600/700 volte ??!!! e non mi si è mai accesa nessuna spia.
Quindi angia quanti km hai ?? Quanto volte ti si eccesa la spia del malfunzionamento motore per il DPF ?? Se mai vai avanti così senza tante paranoie !! :) :) :)


Concordo con te. Anche io mi farei meno problemi. Diciamo che gli allarmi potrebbero venire solo nel caso si accenda la spia del dpf.
Personalmente noto che a me fa la rigenerazione dopo un tot di km e trovando le condizioni giuste per rigenerare. Fortunatamente sempre andando e solo alla fine gli ultimi minuti da fermo si stacca.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 5 ottobre 2017, 7:38

fedro ha scritto: Viene " abortita " anche se supero un dato carico motore, quindi è inutile scalare in 3 marcia e procedere a full gas pensando di " ripulire "meglio il DPF.

Questa non la sapevo ... intendi dire numero di giri troppo alto ? Io l'unica prova fatta quest'estate è stata 2800-3000 giri in terza (strade di campagna) ed è riuscito a pulirlo.

In generale non mi farei paranoie come non me le facevo con la mia ex Peugeot (che aveva il FAP al posto del DPF ma più o meno anche lei doveva rigenerare) anche quando si accendeva la spia gialla però avendo cambiato purtroppo l'utilizzo della QQ da "normale" a "brevi tratti un paio di volte massimo la settimana" ovviamente devo fare più attenzione :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » giovedì 5 ottobre 2017, 9:35

Più che altro il problema è per chi fa 8km alla volta come me!....... Se nel mentre alterno con qualche tratto in autostrada la rigenerazione parte appena la imbocco.... Se non ne faccio aspetta ma quando è proprio intasato mi parte sempre alla fine del tragitto....
Chi fa tratti abbastanza lunghi frequentemente non si dovrebbe preoccupare!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda angia73 » giovedì 5 ottobre 2017, 14:12

fedro ha scritto:Quindi angia quanti km hai ?? Quanto volte ti si eccesa la spia del malfunzionamento motore per il DPF ?? Se mai vai avanti così senza tante paranoie !! :) :) :)

No no, non mi faccio nessuna paranoia : Chessygrin :

Non ho il dispositivo di segnalazione, e la rigenerazione individuata dal regime del minimo lievemente aumentata l'ho vista 1 volta in quasi 3 anni!
Talvolta credo che rigeneri dal voltaggio fisso dell'amperometro e così lascio l'auto accesa alcuni minuti finché non cala o se ho tempo faccio un giro largo per tornare a casa, tutto qui.
Altro segnale lo vedo dal consumo segnalato a fine tragitto che, facendo spesso gli stessi percorsi alle stesse andature dai 14 circa passa ai 12.5 e presumo a causa della rigenerazione.
Mi pareva strano solo il fatto di dover viaggiare sostenuti ma non troppo che con il cambio automatico lo trovo poco gestibile in ambito paesano.
Comunque ho 0 problemi e mai vista una spia accesa, anche il livello dell'olio motore è sempre stato regolare.
Take your passion and make it happen.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda fedro » giovedì 5 ottobre 2017, 20:33

steverm ha scritto:
fedro ha scritto: Viene " abortita " anche se supero un dato carico motore, quindi è inutile scalare in 3 marcia e procedere a full gas pensando di " ripulire "meglio il DPF.

Questa non la sapevo ... intendi dire numero di giri troppo alto ? Io l'unica prova fatta quest'estate è stata 2800-3000 giri in terza (strade di campagna) ed è riuscito a pulirlo.

In generale non mi farei paranoie come non me le facevo con la mia ex Peugeot (che aveva il FAP al posto del DPF ma più o meno anche lei doveva rigenerare) anche quando si accendeva la spia gialla però avendo cambiato purtroppo l'utilizzo della QQ da "normale" a "brevi tratti un paio di volte massimo la settimana" ovviamente devo fare più attenzione :-)


Non giri motore, ma carico motore es. nei mille diagrammi nella centralina motore c'è anche questo, verticale carico motore, cioè quant'è lo sforzo del motore, orizzontale i giri motore.

Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 6 ottobre 2017, 11:20

Ho capito: incide il carico motore ... ma non ho capito bene quel diagramma, ascisse = numero di giri (fino a 1600 ?), ordinate = carico motore, ma i punti di incontro cosa rappresentano con quel 1-2% ? ed i colori ? :hmmm:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda fedro » venerdì 6 ottobre 2017, 18:17

I giri motore arrivano fino al massimo ( immagine tagliata ); La percentuale indica quanto sul totale o parziale ( dipende lo scarico dati ) delle ore di funzionamento, il motore è rimasto a qual preciso carico e giri; I colori sono invertiti/sballati ( il programma in qual caso aveva un problema ecco perchè ho l'immagine ) il verde indicherebbe dove il motore avrebbe la miglior resa in base al carico motore e giri motore.
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda px84 » domenica 8 ottobre 2017, 17:06

Quindi l'utilizzo ottimale qual'è ?
2500 giri in marcia può andare ?
:-k
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti