[Tutorial - QQ 2010] Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 21 agosto 2017, 19:48

Eccomi con un po' di novità:

Pulsantiera finestrini illuminata:

1 - Pulsantiera.jpg


2 - Illuminazione pulsantiera.jpg


Passaggio dei cavi sul montante:

- (compreso quello nuovo per l'antenna :-$ )

3 - Montante.jpg


Antenna:

- Ed eccola... Le shark stile BMW se non sono di serie non mi piacciono molto...

4 - Antenna.jpg



Seconda presa USB:
- Presa USB con cavo da 0,6 m (l'unica che ho trovato... Stessa qualità della Alpine KCE-USB3)

5 - Seconda presa USB.jpg


Plafoniera a LED:

6 - Plafoniera a LED.jpg





Stavo guardando come costruire un eventuale SUB... E qui sorge il dilemma a cui non so dare alcuna risposta...

Cassa chiusa oppure reflex?

Cassa chiusa:
- Bassi più precisi e secchi, ma serve più potenza
- Minore estensione in frequenza
- Più facile da realizzare e leggermente più economica
- Più piccola

Cassa reflex:
- Bassi più presenti con meno potenza, ma meno reattività
- Maggiore estensione in frequenza
- Realizzazione leggermente più lunga
- Maggiore litraggio

Io sarei propenso per la reflex, visto che ho ideato l'impianto sull'efficienza, ma prima ancora di quest'ultima ci dev'essere la qualità audio, e non vorrei pentirmene... Come non vorrei pentirmi dei bassi meno presenti le poche volte in cui alzo il volume... insomma... È un loop senza fine... Alla fine potrei finire su una cassa chiusa con un sub da 30" (Sempre Hertz Mille Pro) #-o :-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 19:50, modificato 1 volta in totale.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
zanna69
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 21:38
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: lodi

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda zanna69 » giovedì 24 agosto 2017, 15:56

Per il sub, come per il resto la cosa è soggettiva . non tutti hanno il medesimo ''orecchio' e sceglierei la potenza . devi tener presente che in auto la qualità audio ha dei limiti. Non è certo luogo per un ascolto ideale. (non sali in auto solo per ascoltare musica ed i fattori esterni che danno disturbo, a bordo di un auto in viaggio , sono parecchi).
Viste le tue esigenze di carico, per lo spazio, opterei per una cassa removibile in legno. Buon lavoro.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 24 agosto 2017, 17:22

Grazie!! Infatti non mi sono sbilanciato più di tanto per puntare alla qualità "purista" con Audison Voce e processore sonoro... L'ultimo dubbio è più solo tra cassa chiusa o cassa reflex...

Edit:

Aggiorno la situazione... Ormai l'idea è piuttosto chiara... Più installatori mi hanno detto che preferiscono il cassa chiusa perchè più pulito, quindi mi fido... La scelta al 99% dei casi penso che sarà la seguente:

- Ampli: Hertz HCP 1D (sotto al sedile del passeggero)
- Sub: Hertz MP 300 D4.3 in cassa chiusa da 28 Litri.
- Controller Hertz HCP 1D

E per quanto riguarda il cablaggio sostituirò l'attuale 8 AWG con del 4AWG, porterò il fusibile principale da 40A a 100A, installerò un distributore a 2 vie sopra al pedale della frizione con due fusibili:
- 40 A e cavo 8 AWG per l'HCP 4D (lunghezza < 2m dal distributore)
- 60 A e cavo 4 AWG per l'HCP 1D (lunghezza prevista di circa 3 m o più dal distributore)

E penso che sostituirò entrambe i cavi di massa con del 4 AWG valutando anche se sarà il caso di collegare l'autoradio allo stesso punto nel caso in cui ci dovessero essere loop.

Ora vedremo per quanto riuscirò a tenere a bada la scimmia...
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 19:53, modificato 1 volta in totale.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda speedy » martedì 29 agosto 2017, 18:53

sub in cassa chiusa al posto del ruotino si fa sentire e non porta via spazio ......ma la sua costruzione artigianale è molto impegnativa . Hai visto il mio ?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 29 agosto 2017, 22:49

Cccccerto che l'ho visto! Prima di iniziare mi sono guardato un po' tutto il forum :D

Comunque ho la ruota, ed è piena di attrezzi... Quindi ho scartato quell'opzione anche se un po' mi attirava... Chissà che in futuro non penso a un pianale rialzato... Altro problema è che carico un po' di tutto... E sapere di avere il sub lì sotto non mi tranquillizza...

Ho iniziato a costuire la cassa... 33 Litri! Ordinato anche uno Speakon neutrik per poterla scollegare quando necessario! Ora con calma mi porto avanti... Un po' per volta...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda speedy » mercoledì 30 agosto 2017, 16:56

ottimo, complimenti per i lavori . Io per ora ci ho messo un punto ....ma non si sa mai ....a noi smanettoni basta poco per riaccendere la passione :lol:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 30 agosto 2017, 17:50

In effetti... Io ero partito con "solo ampli e casse, una cosa leggera"... :lol:

Box per sub

Quindi... Multistrato di Betulla da 24 mm ad incollaggio marino. Scelto il materiale mi sono basato sul progetto originale Hertz che comprende una cassa da 32,10 Litri; L'ho allungato un po', abbassato di un cm e mantenuto lo stesso spessore per addattarmi al baule del QQ, fermandomi a un volume di 33,6 Litri. Il litro e mezzo di differenza posso sempre riempirlo con supporti...

1 - Legno.jpg


Dunque, si tratta di un box provvisorio in quanto non ho accesso agli attrezzi per lavorare il legno ora come ora, quindi me lo sono fatto tagliare giusto, incollato con precisione e finito di levigatrice... Più avanti magari lo farò con il lato inclinato e che si appoggi al sedile...
Per il foro rotondo, senza fresa a disposizione, mi sono dovuto arrangiare con trapano e seghetto alternativo : Lol :

2 - Foro.jpg


Successivamente, dopo una bella spolverata, ho provveduto all'incollaggio con colla vinilica "per esterni"... Ed il giorno seguente la cassa è pronta da verniciare:

3 - Cassa.jpg


Pensavo di rivestire in moquette, ma visto che è venuto piuttosto bene sarà verniciato con una base ad alta copertura e smalto nero satinato...
Sub, ampli e cavi sono ancora in negozio... Non voglio mettermi fretta (e contando anche che studiando ho meno tempo per lavorare... Anche il mio portafoglio pensa che sia meglio aspettare :yes: )

EDIT: Sto propendendo all'HCP 1DK... Mannaggia a me... Se mi passa la scimmia non rivenderò più nulla :sad:

Preparato l'insonorizzante per l'interno del sub seguendo il disegno di Hertz... Nel pomeriggio spero di riuscire ad arrotondare gli spigoli sulla fresa, poi si passa alla verniciatura! \:D/

EDIT 2: Ordinati MP 300 D2.4, HCP 1DK e cavi... Mi manca il cavo di potenza audio... La cassa del sub è alla terza mano di fondo... Conto di finire in tre o quattro week-end
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il martedì 19 settembre 2017, 0:02, modificato 1 volta in totale.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 16 settembre 2017, 15:42

Eccomi con un po' di novità:

Connettore Neutrik "Twist-on"

1 - Connettore Neutrik.jpg


Passaggio cavi (4 x 4,0 mmq) subwoofer "sleeved"

2 - Passaggio Cavi.jpg


Secondo punto di massa:

- Sempre sulla tiranteria del freno a mano.

3 - Punto di Massa.jpg


Nuovi cavi batteria (20 mmq)

4 - Cavo di potenza.jpg


Distributore interno

- A sinistra della frizione, sopra al convogliatore dell'aria piedi, non visibile normalmente

5 - Distributore.jpg


Verniciatura del box

- 5 mani di base coprente
- 1 mano di smalto nero opaco

Conto di rifinirlo in futuro perchè non mi piace molto

6 - Box verniciato.jpg


Collegamenti a pressione delle due bobine

7 - Collegamento bobine.jpg


Insonorizzazione box

8 - Insonorizzazione.jpg


Posizionamento sub nel baule:

9 - Sub.jpg


Prime impressioni... Non male... Seguirà un po' di rodaggio e una successiva fase di correzioni sull'equalizzazione sino a raggiungere un suono ottimale...

Sono in verniciatura anche i supporti per gli amplificatori che serviranno sia da "antifurto" sempre sperando che non ce ne sia bisogno, sia per sollevarli un po' e rendere il flusso d'aria maggiore (l'HCP 4D scalda parecchio, l'1DK invece è sempre freddo in quanto il sub regge al max 600W mentre l'ampli ne potrebbe fornire 1240 a 2 Ω).

Non ho messo l'Hertz HRC (controllo volume sub) ma inizio a pensare che possa essere necessario... Gli troverò un posto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 20:02, modificato 1 volta in totale.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda speedy » sabato 16 settembre 2017, 22:44

bravo , bel lavoro
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 16 settembre 2017, 22:49

Grazie mille!

Dimenticavo... Metterò la griglia al subwoofer... Ma ora come ora non è disponibile :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Half
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 250
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 9:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 16v CVT
Auto precedente: Alfa
Città: Brescia

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda Half » giovedì 21 settembre 2017, 14:08

che lavorone! invidio chi ci sa fare cosi !!! bravissimo!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 21 settembre 2017, 15:32

Grazie mille! Nel frattempo sto continuando a regolare crossover e filtri... Sarà l'amplificatore sovradimensionato (almeno è sempre freddo) ma basta 1/4 di giro e il subwoofer diventa subito invadente! Ha potenza da vendere e non entra mai in distorsione (mai prima delle casse anteriori, anche dandogli gain in abbondanza).

Sono sicuramente soddisfatto del lavoro anche se devo ancora rivedere per bene il fissaggio del subwoofer, l'insonorizzazione di un po' di cose (ieri ho "inguainato" alcuni cavi con la moquette adesiva) e sopratutto l'equalizzazione:
Tra i crossover sugli amplificatori e quelli sull'autoradio sto diventando matto: preferirei utilizzare quelli degli ampli ma sotto i sedili sono scomodi da regolare... Dovrò trovare una batteria da 100 Ah, attaccarla su e stare una mezz'oretta a regolare... Ogni volta trovo un risultato soddisfacente ma appena cambio genere musicale è un disastro... Sarà lunga la ricerca del giusto compromesso!

EDIT: Non ho resistito ed ho sistemato un pochino meglio i cavi dietro agli ampli... Ora posso addormentarmi più tranquillo :roll:

Ampli diffusori abitacolo:

- Finalmente definitivo!

1 - HCP 4D.jpg


Ampli sub:

2 - HCP 1DK.jpg


Esclusione sub:

Ho collegato un pulsantino sotto al sedile del passeggero che consente di spegnere l'amplificatore del subwoofer quando lo si scollega per lasciarlo a casa; ha un connettore rapido come il resto dei cavi, così se serve si può rimuovere facilmente e velocemente il sedile:

3 - Tasto sub.jpg

Risultato finale con il sedile tutto avanti e completamente sollevato... Non so ancora se creare dei supporti per coprire i cavi con la moquette...

4 - Retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 20:04, modificato 1 volta in totale.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
riceman
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 310
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: Carmagnola TO

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda riceman » venerdì 22 settembre 2017, 15:29

Volevo cambiare anche io antenna mettendone una corta, ma devo sostituire anche il cavo? ci sono soluzioni con antenne corte solo da svitare/riavvitare?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 22 settembre 2017, 15:40

Sì, la stessa Calearo produce un adattatore che colleghi al connettore posto proprio dietro l'antenna (il cavo originale è interrotto lì e sul montante vicino al tweeter con due connettori grigi); è specifico per nissan.

Si tratta dell'articolo 7581132 e non l'ho mai visto di altre marche... Se hai l'autoradio originale è "plug & play" in quanto l'alimentazione arriva già lì.
Oltre a quella che ho preso io e quelle a stelo, produce anche la shark stile BMW da verniciare, ma a me non piaceva...

Ho sostituito il cavo perchè avevo tagliato l'originale per sbaglio lavorando, e inoltre avevo anche bisogno dell'adattatore, che sommato agli altri connettori formava la terza interruzione del cavo dell'antenna, il quale per sua natura perde già molto senza... Quindi ho preso l'occasione e con 12€ l'ho messo nuovo, ma più per pignoleria che per reale necessità...
(Il cavo vecchio l'ho saldato, ri-schermato ed è lì nel caso in cui dovessi riportarla allo stato originale per venderla!)

La ricezione con la nuova antenna è buona e sicuramente non inferiore a quella di serie!

P.S. Ho visto che con svitare/avvitare intendevi la semplice sostituzione dello stelo... Essendo l'antenna di serie amplificata, e di conseguenza con l'amplificatore tarato sul tipo di stelo, temo che con uno più corto si perderebbe in ricezione, e che l'unica soluzione sia un'antenna tipo quella che ho montato...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
riceman
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 310
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF ALL-MODE 4x4
Auto precedente: Saab
Colorazione: Bianco
Optional: ESP
Città: Carmagnola TO

Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)

Messaggioda riceman » venerdì 22 settembre 2017, 15:56

Ho provato ad ordinare uno stelo più corto (non cortissimo) 18,5 cm bianco come la macchina...
arriva lunedì al costo di 8 euro, provo poi ti dico come è la resa...

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti