[Tutorial - QQ 2010] Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Eccomi con un po' di novità:
Pulsantiera finestrini illuminata:
Passaggio dei cavi sul montante:
- (compreso quello nuovo per l'antenna )
Antenna:
- Ed eccola... Le shark stile BMW se non sono di serie non mi piacciono molto...
Seconda presa USB:
- Presa USB con cavo da 0,6 m (l'unica che ho trovato... Stessa qualità della Alpine KCE-USB3)
Plafoniera a LED:
Stavo guardando come costruire un eventuale SUB... E qui sorge il dilemma a cui non so dare alcuna risposta...
Cassa chiusa oppure reflex?
Cassa chiusa:
- Bassi più precisi e secchi, ma serve più potenza
- Minore estensione in frequenza
- Più facile da realizzare e leggermente più economica
- Più piccola
Cassa reflex:
- Bassi più presenti con meno potenza, ma meno reattività
- Maggiore estensione in frequenza
- Realizzazione leggermente più lunga
- Maggiore litraggio
Io sarei propenso per la reflex, visto che ho ideato l'impianto sull'efficienza, ma prima ancora di quest'ultima ci dev'essere la qualità audio, e non vorrei pentirmene... Come non vorrei pentirmi dei bassi meno presenti le poche volte in cui alzo il volume... insomma... È un loop senza fine... Alla fine potrei finire su una cassa chiusa con un sub da 30" (Sempre Hertz Mille Pro)
Pulsantiera finestrini illuminata:
Passaggio dei cavi sul montante:
- (compreso quello nuovo per l'antenna )
Antenna:
- Ed eccola... Le shark stile BMW se non sono di serie non mi piacciono molto...
Seconda presa USB:
- Presa USB con cavo da 0,6 m (l'unica che ho trovato... Stessa qualità della Alpine KCE-USB3)
Plafoniera a LED:
Stavo guardando come costruire un eventuale SUB... E qui sorge il dilemma a cui non so dare alcuna risposta...
Cassa chiusa oppure reflex?
Cassa chiusa:
- Bassi più precisi e secchi, ma serve più potenza
- Minore estensione in frequenza
- Più facile da realizzare e leggermente più economica
- Più piccola
Cassa reflex:
- Bassi più presenti con meno potenza, ma meno reattività
- Maggiore estensione in frequenza
- Realizzazione leggermente più lunga
- Maggiore litraggio
Io sarei propenso per la reflex, visto che ho ideato l'impianto sull'efficienza, ma prima ancora di quest'ultima ci dev'essere la qualità audio, e non vorrei pentirmene... Come non vorrei pentirmi dei bassi meno presenti le poche volte in cui alzo il volume... insomma... È un loop senza fine... Alla fine potrei finire su una cassa chiusa con un sub da 30" (Sempre Hertz Mille Pro)
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Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 19:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Per il sub, come per il resto la cosa è soggettiva . non tutti hanno il medesimo ''orecchio' e sceglierei la potenza . devi tener presente che in auto la qualità audio ha dei limiti. Non è certo luogo per un ascolto ideale. (non sali in auto solo per ascoltare musica ed i fattori esterni che danno disturbo, a bordo di un auto in viaggio , sono parecchi).
Viste le tue esigenze di carico, per lo spazio, opterei per una cassa removibile in legno. Buon lavoro.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Grazie!! Infatti non mi sono sbilanciato più di tanto per puntare alla qualità "purista" con Audison Voce e processore sonoro... L'ultimo dubbio è più solo tra cassa chiusa o cassa reflex...
Edit:
Aggiorno la situazione... Ormai l'idea è piuttosto chiara... Più installatori mi hanno detto che preferiscono il cassa chiusa perchè più pulito, quindi mi fido... La scelta al 99% dei casi penso che sarà la seguente:
- Ampli: Hertz HCP 1D (sotto al sedile del passeggero)
- Sub: Hertz MP 300 D4.3 in cassa chiusa da 28 Litri.
- Controller Hertz HCP 1D
E per quanto riguarda il cablaggio sostituirò l'attuale 8 AWG con del 4AWG, porterò il fusibile principale da 40A a 100A, installerò un distributore a 2 vie sopra al pedale della frizione con due fusibili:
- 40 A e cavo 8 AWG per l'HCP 4D (lunghezza < 2m dal distributore)
- 60 A e cavo 4 AWG per l'HCP 1D (lunghezza prevista di circa 3 m o più dal distributore)
E penso che sostituirò entrambe i cavi di massa con del 4 AWG valutando anche se sarà il caso di collegare l'autoradio allo stesso punto nel caso in cui ci dovessero essere loop.
Ora vedremo per quanto riuscirò a tenere a bada la scimmia...
Edit:
Aggiorno la situazione... Ormai l'idea è piuttosto chiara... Più installatori mi hanno detto che preferiscono il cassa chiusa perchè più pulito, quindi mi fido... La scelta al 99% dei casi penso che sarà la seguente:
- Ampli: Hertz HCP 1D (sotto al sedile del passeggero)
- Sub: Hertz MP 300 D4.3 in cassa chiusa da 28 Litri.
- Controller Hertz HCP 1D
E per quanto riguarda il cablaggio sostituirò l'attuale 8 AWG con del 4AWG, porterò il fusibile principale da 40A a 100A, installerò un distributore a 2 vie sopra al pedale della frizione con due fusibili:
- 40 A e cavo 8 AWG per l'HCP 4D (lunghezza < 2m dal distributore)
- 60 A e cavo 4 AWG per l'HCP 1D (lunghezza prevista di circa 3 m o più dal distributore)
E penso che sostituirò entrambe i cavi di massa con del 4 AWG valutando anche se sarà il caso di collegare l'autoradio allo stesso punto nel caso in cui ci dovessero essere loop.
Ora vedremo per quanto riuscirò a tenere a bada la scimmia...
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 19:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
sub in cassa chiusa al posto del ruotino si fa sentire e non porta via spazio ......ma la sua costruzione artigianale è molto impegnativa . Hai visto il mio ?
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Cccccerto che l'ho visto! Prima di iniziare mi sono guardato un po' tutto il forum
Comunque ho la ruota, ed è piena di attrezzi... Quindi ho scartato quell'opzione anche se un po' mi attirava... Chissà che in futuro non penso a un pianale rialzato... Altro problema è che carico un po' di tutto... E sapere di avere il sub lì sotto non mi tranquillizza...
Ho iniziato a costuire la cassa... 33 Litri! Ordinato anche uno Speakon neutrik per poterla scollegare quando necessario! Ora con calma mi porto avanti... Un po' per volta...
Comunque ho la ruota, ed è piena di attrezzi... Quindi ho scartato quell'opzione anche se un po' mi attirava... Chissà che in futuro non penso a un pianale rialzato... Altro problema è che carico un po' di tutto... E sapere di avere il sub lì sotto non mi tranquillizza...
Ho iniziato a costuire la cassa... 33 Litri! Ordinato anche uno Speakon neutrik per poterla scollegare quando necessario! Ora con calma mi porto avanti... Un po' per volta...
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
ottimo, complimenti per i lavori . Io per ora ci ho messo un punto ....ma non si sa mai ....a noi smanettoni basta poco per riaccendere la passione
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
In effetti... Io ero partito con "solo ampli e casse, una cosa leggera"...
Box per sub
Quindi... Multistrato di Betulla da 24 mm ad incollaggio marino. Scelto il materiale mi sono basato sul progetto originale Hertz che comprende una cassa da 32,10 Litri; L'ho allungato un po', abbassato di un cm e mantenuto lo stesso spessore per addattarmi al baule del QQ, fermandomi a un volume di 33,6 Litri. Il litro e mezzo di differenza posso sempre riempirlo con supporti...
Dunque, si tratta di un box provvisorio in quanto non ho accesso agli attrezzi per lavorare il legno ora come ora, quindi me lo sono fatto tagliare giusto, incollato con precisione e finito di levigatrice... Più avanti magari lo farò con il lato inclinato e che si appoggi al sedile...
Per il foro rotondo, senza fresa a disposizione, mi sono dovuto arrangiare con trapano e seghetto alternativo
Successivamente, dopo una bella spolverata, ho provveduto all'incollaggio con colla vinilica "per esterni"... Ed il giorno seguente la cassa è pronta da verniciare:
Pensavo di rivestire in moquette, ma visto che è venuto piuttosto bene sarà verniciato con una base ad alta copertura e smalto nero satinato...
Sub, ampli e cavi sono ancora in negozio... Non voglio mettermi fretta (e contando anche che studiando ho meno tempo per lavorare... Anche il mio portafoglio pensa che sia meglio aspettare )
EDIT: Sto propendendo all'HCP 1DK... Mannaggia a me... Se mi passa la scimmia non rivenderò più nulla
Preparato l'insonorizzante per l'interno del sub seguendo il disegno di Hertz... Nel pomeriggio spero di riuscire ad arrotondare gli spigoli sulla fresa, poi si passa alla verniciatura!
EDIT 2: Ordinati MP 300 D2.4, HCP 1DK e cavi... Mi manca il cavo di potenza audio... La cassa del sub è alla terza mano di fondo... Conto di finire in tre o quattro week-end
Box per sub
Quindi... Multistrato di Betulla da 24 mm ad incollaggio marino. Scelto il materiale mi sono basato sul progetto originale Hertz che comprende una cassa da 32,10 Litri; L'ho allungato un po', abbassato di un cm e mantenuto lo stesso spessore per addattarmi al baule del QQ, fermandomi a un volume di 33,6 Litri. Il litro e mezzo di differenza posso sempre riempirlo con supporti...
Dunque, si tratta di un box provvisorio in quanto non ho accesso agli attrezzi per lavorare il legno ora come ora, quindi me lo sono fatto tagliare giusto, incollato con precisione e finito di levigatrice... Più avanti magari lo farò con il lato inclinato e che si appoggi al sedile...
Per il foro rotondo, senza fresa a disposizione, mi sono dovuto arrangiare con trapano e seghetto alternativo
Successivamente, dopo una bella spolverata, ho provveduto all'incollaggio con colla vinilica "per esterni"... Ed il giorno seguente la cassa è pronta da verniciare:
Pensavo di rivestire in moquette, ma visto che è venuto piuttosto bene sarà verniciato con una base ad alta copertura e smalto nero satinato...
Sub, ampli e cavi sono ancora in negozio... Non voglio mettermi fretta (e contando anche che studiando ho meno tempo per lavorare... Anche il mio portafoglio pensa che sia meglio aspettare )
EDIT: Sto propendendo all'HCP 1DK... Mannaggia a me... Se mi passa la scimmia non rivenderò più nulla
Preparato l'insonorizzante per l'interno del sub seguendo il disegno di Hertz... Nel pomeriggio spero di riuscire ad arrotondare gli spigoli sulla fresa, poi si passa alla verniciatura!
EDIT 2: Ordinati MP 300 D2.4, HCP 1DK e cavi... Mi manca il cavo di potenza audio... La cassa del sub è alla terza mano di fondo... Conto di finire in tre o quattro week-end
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Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il martedì 19 settembre 2017, 0:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Eccomi con un po' di novità:
Connettore Neutrik "Twist-on"
Passaggio cavi (4 x 4,0 mmq) subwoofer "sleeved"
Secondo punto di massa:
- Sempre sulla tiranteria del freno a mano.
Nuovi cavi batteria (20 mmq)
Distributore interno
- A sinistra della frizione, sopra al convogliatore dell'aria piedi, non visibile normalmente
Verniciatura del box
- 5 mani di base coprente
- 1 mano di smalto nero opaco
Conto di rifinirlo in futuro perchè non mi piace molto
Collegamenti a pressione delle due bobine
Insonorizzazione box
Posizionamento sub nel baule:
Prime impressioni... Non male... Seguirà un po' di rodaggio e una successiva fase di correzioni sull'equalizzazione sino a raggiungere un suono ottimale...
Sono in verniciatura anche i supporti per gli amplificatori che serviranno sia da "antifurto" sempre sperando che non ce ne sia bisogno, sia per sollevarli un po' e rendere il flusso d'aria maggiore (l'HCP 4D scalda parecchio, l'1DK invece è sempre freddo in quanto il sub regge al max 600W mentre l'ampli ne potrebbe fornire 1240 a 2 Ω).
Non ho messo l'Hertz HRC (controllo volume sub) ma inizio a pensare che possa essere necessario... Gli troverò un posto...
Connettore Neutrik "Twist-on"
Passaggio cavi (4 x 4,0 mmq) subwoofer "sleeved"
Secondo punto di massa:
- Sempre sulla tiranteria del freno a mano.
Nuovi cavi batteria (20 mmq)
Distributore interno
- A sinistra della frizione, sopra al convogliatore dell'aria piedi, non visibile normalmente
Verniciatura del box
- 5 mani di base coprente
- 1 mano di smalto nero opaco
Conto di rifinirlo in futuro perchè non mi piace molto
Collegamenti a pressione delle due bobine
Insonorizzazione box
Posizionamento sub nel baule:
Prime impressioni... Non male... Seguirà un po' di rodaggio e una successiva fase di correzioni sull'equalizzazione sino a raggiungere un suono ottimale...
Sono in verniciatura anche i supporti per gli amplificatori che serviranno sia da "antifurto" sempre sperando che non ce ne sia bisogno, sia per sollevarli un po' e rendere il flusso d'aria maggiore (l'HCP 4D scalda parecchio, l'1DK invece è sempre freddo in quanto il sub regge al max 600W mentre l'ampli ne potrebbe fornire 1240 a 2 Ω).
Non ho messo l'Hertz HRC (controllo volume sub) ma inizio a pensare che possa essere necessario... Gli troverò un posto...
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Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 20:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
bravo , bel lavoro
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Grazie mille!
Dimenticavo... Metterò la griglia al subwoofer... Ma ora come ora non è disponibile
Dimenticavo... Metterò la griglia al subwoofer... Ma ora come ora non è disponibile
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
che lavorone! invidio chi ci sa fare cosi !!! bravissimo!
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Grazie mille! Nel frattempo sto continuando a regolare crossover e filtri... Sarà l'amplificatore sovradimensionato (almeno è sempre freddo) ma basta 1/4 di giro e il subwoofer diventa subito invadente! Ha potenza da vendere e non entra mai in distorsione (mai prima delle casse anteriori, anche dandogli gain in abbondanza).
Sono sicuramente soddisfatto del lavoro anche se devo ancora rivedere per bene il fissaggio del subwoofer, l'insonorizzazione di un po' di cose (ieri ho "inguainato" alcuni cavi con la moquette adesiva) e sopratutto l'equalizzazione:
Tra i crossover sugli amplificatori e quelli sull'autoradio sto diventando matto: preferirei utilizzare quelli degli ampli ma sotto i sedili sono scomodi da regolare... Dovrò trovare una batteria da 100 Ah, attaccarla su e stare una mezz'oretta a regolare... Ogni volta trovo un risultato soddisfacente ma appena cambio genere musicale è un disastro... Sarà lunga la ricerca del giusto compromesso!
EDIT: Non ho resistito ed ho sistemato un pochino meglio i cavi dietro agli ampli... Ora posso addormentarmi più tranquillo
Ampli diffusori abitacolo:
- Finalmente definitivo!
Ampli sub:
Esclusione sub:
Ho collegato un pulsantino sotto al sedile del passeggero che consente di spegnere l'amplificatore del subwoofer quando lo si scollega per lasciarlo a casa; ha un connettore rapido come il resto dei cavi, così se serve si può rimuovere facilmente e velocemente il sedile:
Risultato finale con il sedile tutto avanti e completamente sollevato... Non so ancora se creare dei supporti per coprire i cavi con la moquette...
Sono sicuramente soddisfatto del lavoro anche se devo ancora rivedere per bene il fissaggio del subwoofer, l'insonorizzazione di un po' di cose (ieri ho "inguainato" alcuni cavi con la moquette adesiva) e sopratutto l'equalizzazione:
Tra i crossover sugli amplificatori e quelli sull'autoradio sto diventando matto: preferirei utilizzare quelli degli ampli ma sotto i sedili sono scomodi da regolare... Dovrò trovare una batteria da 100 Ah, attaccarla su e stare una mezz'oretta a regolare... Ogni volta trovo un risultato soddisfacente ma appena cambio genere musicale è un disastro... Sarà lunga la ricerca del giusto compromesso!
EDIT: Non ho resistito ed ho sistemato un pochino meglio i cavi dietro agli ampli... Ora posso addormentarmi più tranquillo
Ampli diffusori abitacolo:
- Finalmente definitivo!
Ampli sub:
Esclusione sub:
Ho collegato un pulsantino sotto al sedile del passeggero che consente di spegnere l'amplificatore del subwoofer quando lo si scollega per lasciarlo a casa; ha un connettore rapido come il resto dei cavi, così se serve si può rimuovere facilmente e velocemente il sedile:
Risultato finale con il sedile tutto avanti e completamente sollevato... Non so ancora se creare dei supporti per coprire i cavi con la moquette...
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Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il venerdì 13 ottobre 2017, 20:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Volevo cambiare anche io antenna mettendone una corta, ma devo sostituire anche il cavo? ci sono soluzioni con antenne corte solo da svitare/riavvitare?
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Sì, la stessa Calearo produce un adattatore che colleghi al connettore posto proprio dietro l'antenna (il cavo originale è interrotto lì e sul montante vicino al tweeter con due connettori grigi); è specifico per nissan.
Si tratta dell'articolo 7581132 e non l'ho mai visto di altre marche... Se hai l'autoradio originale è "plug & play" in quanto l'alimentazione arriva già lì.
Oltre a quella che ho preso io e quelle a stelo, produce anche la shark stile BMW da verniciare, ma a me non piaceva...
Ho sostituito il cavo perchè avevo tagliato l'originale per sbaglio lavorando, e inoltre avevo anche bisogno dell'adattatore, che sommato agli altri connettori formava la terza interruzione del cavo dell'antenna, il quale per sua natura perde già molto senza... Quindi ho preso l'occasione e con 12€ l'ho messo nuovo, ma più per pignoleria che per reale necessità...
(Il cavo vecchio l'ho saldato, ri-schermato ed è lì nel caso in cui dovessi riportarla allo stato originale per venderla!)
La ricezione con la nuova antenna è buona e sicuramente non inferiore a quella di serie!
P.S. Ho visto che con svitare/avvitare intendevi la semplice sostituzione dello stelo... Essendo l'antenna di serie amplificata, e di conseguenza con l'amplificatore tarato sul tipo di stelo, temo che con uno più corto si perderebbe in ricezione, e che l'unica soluzione sia un'antenna tipo quella che ho montato...
Si tratta dell'articolo 7581132 e non l'ho mai visto di altre marche... Se hai l'autoradio originale è "plug & play" in quanto l'alimentazione arriva già lì.
Oltre a quella che ho preso io e quelle a stelo, produce anche la shark stile BMW da verniciare, ma a me non piaceva...
Ho sostituito il cavo perchè avevo tagliato l'originale per sbaglio lavorando, e inoltre avevo anche bisogno dell'adattatore, che sommato agli altri connettori formava la terza interruzione del cavo dell'antenna, il quale per sua natura perde già molto senza... Quindi ho preso l'occasione e con 12€ l'ho messo nuovo, ma più per pignoleria che per reale necessità...
(Il cavo vecchio l'ho saldato, ri-schermato ed è lì nel caso in cui dovessi riportarla allo stato originale per venderla!)
La ricezione con la nuova antenna è buona e sicuramente non inferiore a quella di serie!
P.S. Ho visto che con svitare/avvitare intendevi la semplice sostituzione dello stelo... Essendo l'antenna di serie amplificata, e di conseguenza con l'amplificatore tarato sul tipo di stelo, temo che con uno più corto si perderebbe in ricezione, e che l'unica soluzione sia un'antenna tipo quella che ho montato...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
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- riceman
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Re: QQ 2010: Car Audio, Impianto Completo (più qualche altra modifica...)
Ho provato ad ordinare uno stelo più corto (non cortissimo) 18,5 cm bianco come la macchina...
arriva lunedì al costo di 8 euro, provo poi ti dico come è la resa...
arriva lunedì al costo di 8 euro, provo poi ti dico come è la resa...
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