Problema sblocco freno di stazionamento
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Problema sblocco freno di stazionamento
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Stefi
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Messaggio martedì 1 agosto 2017, 10:42
Scusate se scrivo qui ma avendo una kadjar e sapendo che alla fine hanno lo stesso funzionamento e problematiche ho bisogno di aiuto. A me domenica si è fermata in una coda sull autostrada in corsia di sorpasso e si é bloccato il freno. Batteria a terra! Smaltita la coda hanno cominciato a sfrecciare vicino le auto che arrivavano da lontano.. sono dovuta scendere ed allontanarmi dalla macchina per farmi vedere e segnalare l auto bloccata con 2 bambini in auto ! É stato un incubo e un miracolo che siamo vivi! L suto ha 9 mesi ...
Stefi
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Messaggio martedì 1 agosto 2017, 10:42
Scusate se scrivo qui ma avendo una kadjar e sapendo che alla fine hanno lo stesso funzionamento e problematiche ho bisogno di aiuto. A me domenica si è fermata in una coda sull autostrada in corsia di sorpasso e si é bloccato il freno. Batteria a terra! Smaltita la coda hanno cominciato a sfrecciare vicino le auto che arrivavano da lontano.. sono dovuta scendere ed allontanarmi dalla macchina per farmi vedere e segnalare l auto bloccata con 2 bambini in auto ! É stato un incubo e un miracolo che siamo vivi! L suto ha 9 mesi ...
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Se si scarica la batteria quindi la macchina rimane inchiodata e non c é modo di levare il freno di stazionamento! Questo non é un sistema di sicurezza! É una trappola! Sono convinta che abbiano fatto un grave errore ad installarlo..
Come per la Qashqai anche con la nostra auto ci sono problemi con la batteria ... ci hanno detto che la nostra fa parte di una serie di batterie difettose! Avendo fatto il tagliando il giorno prima di partire per stare sicura in viaggio non doveva, l'officina Renault, controllare la batteria sapendo di questa serie difettosa o meglio avrebbero dovuto chiamarmi prima per sostituirla?
Come per la Qashqai anche con la nostra auto ci sono problemi con la batteria ... ci hanno detto che la nostra fa parte di una serie di batterie difettose! Avendo fatto il tagliando il giorno prima di partire per stare sicura in viaggio non doveva, l'officina Renault, controllare la batteria sapendo di questa serie difettosa o meglio avrebbero dovuto chiamarmi prima per sostituirla?
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
mi sto perdendo......................dove siamo ? chi sono ?
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Dopo 3 anni e su auto diverse parliamo ancora di batterie difettose, mah !!!!
E se veramente ci credono perché non sostituirle visto che il costo sarebbe a carico della Fiamm, amesso che sulla Renault sia la stessa marca.
E se veramente ci credono perché non sostituirle visto che il costo sarebbe a carico della Fiamm, amesso che sulla Renault sia la stessa marca.
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Il problema più grande comunque è il freno di stazionamento elettrico che blocca l'auto!
Sulla Qashqai non so se avete un modo per sbloccarlo e quanti di voi ne sono a conoscenza? Se vi trovaste nelle mie condizioni sapreste come fare?
Sulla Qashqai non so se avete un modo per sbloccarlo e quanti di voi ne sono a conoscenza? Se vi trovaste nelle mie condizioni sapreste come fare?
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
LUCA59 ha scritto:mi sto perdendo......................dove siamo ? chi sono ?
Per le puntate precedenti: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=62&t=20684&start=1050
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Io avevo una CMAX presa nel 2004 e il freno automatico aveva il dispositivo di sblocco manuale (una levetta da tirare posta nel sottofondo del portaoggetti del bracciolo.
Anche altre auto (Renault comprese) avevano dispositivi analoghi, poi sembra che abbiano tolto questi dispositivi e non so se qualche produttore ancora li monta.
La prima idea che viene in mente è ovviamente il risparmio ottenuto, ma visto che in certe situazioni sarebbe estremamente utile non capisco perchè non metterlo (togliere un'auto bloccata nella carreggiata, appunto, sarebbe utile ...).
La solita manfrina delle batterie difettose comincia a puzzare come il pesce ...
Anche altre auto (Renault comprese) avevano dispositivi analoghi, poi sembra che abbiano tolto questi dispositivi e non so se qualche produttore ancora li monta.
La prima idea che viene in mente è ovviamente il risparmio ottenuto, ma visto che in certe situazioni sarebbe estremamente utile non capisco perchè non metterlo (togliere un'auto bloccata nella carreggiata, appunto, sarebbe utile ...).
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
I freni a mano automatici di 10 anni fa avevano un motorino elettrico singolo collegato ai cavi del freno a mano (faceva lo stesso identico lavoro della lava del freno a mano) poi per ridurre peso e costi hanno introdotto 2 motorini direttamente sulle pinze che azionano direttamente i cilindretti dei freni nella rispettiva pinza.
Se rimango a zero di batteria o se mi si brucia il fusibile di protezione di questo sistema o si fulmina la sua centralina di comando ecc. ... l'unico sistema veloce e per tutti per sbloccare il freno a mano elettrico è il booster oppure cavi da una macchina funzionante.
L'altro sarebbe di smontare i motorini e tirare indietro manualmente le pastiglie e poi ricalibrare il tutto ... ma solo per meccanici.
Se rimango a zero di batteria o se mi si brucia il fusibile di protezione di questo sistema o si fulmina la sua centralina di comando ecc. ... l'unico sistema veloce e per tutti per sbloccare il freno a mano elettrico è il booster oppure cavi da una macchina funzionante.
L'altro sarebbe di smontare i motorini e tirare indietro manualmente le pastiglie e poi ricalibrare il tutto ... ma solo per meccanici.
- Fred60
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
@fedro : ovviamente riferito a questo nuovo sistema di freno a mano e NON a ciò che dici
https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Sono andato a leggermi il capitolo riguardante il funzionamento del freno di stazionamento elettrico della Renault Kadjar, e ho riscontrato diverse anomalie di funzionamento nell'auto della signora. A meno che, nella concitazione del momento siano state fatte operazioni che ora non si ricordano.
Stando alla logica Renault lo Start & Stop non avrebbe dovuto entrare in funzione con batteria scarica, quindi il motore non si doveva spegnere.
Quando entra in funzione lo S&S i freni di stazionamento non entrano mai in funzione (viene consigliato, in caso di breve sosta ad un semaforo, con strada con leggero dislivello, di azionare manualmente il freno; lo sbloccaggio avviene automaticamente all' avvio).
Se appare l'allarme sullo schermo "Guasto elettrico PERICOLO " o "Batteria Scarica", attivare manualmente il freno di stazionamento, prima di spegnere il motore, rischio la non immobilizzazione del veicolo.
Durante l'arresto con S&S, l' attivazione del freno di emergenza avviene se si slaccia la cintura del conducente, se si apre la portiera conducente o ci si alza dal sedile di guida. Nel caso di vetture con cambio automatico vi sarà un cicalino di avvertimento.
Mentre il bloccaggio del freno è sempre possibile, lo sbloccaggio richiede sempre a bordo la " Scheda" ? con batteria carica.
Nel caso la batteria della scheda sia scarica, appare a monitor "Batteria scheda scarica - avvicinare la scheda al pulsante di accensione", pigiare il pedale freno e poi il pulsante di sblocco.
Non è presente, come era prima sulla Scenic, una levetta di sblocco manuale nel baule.
Stando alla logica Renault lo Start & Stop non avrebbe dovuto entrare in funzione con batteria scarica, quindi il motore non si doveva spegnere.
Quando entra in funzione lo S&S i freni di stazionamento non entrano mai in funzione (viene consigliato, in caso di breve sosta ad un semaforo, con strada con leggero dislivello, di azionare manualmente il freno; lo sbloccaggio avviene automaticamente all' avvio).
Se appare l'allarme sullo schermo "Guasto elettrico PERICOLO " o "Batteria Scarica", attivare manualmente il freno di stazionamento, prima di spegnere il motore, rischio la non immobilizzazione del veicolo.
Durante l'arresto con S&S, l' attivazione del freno di emergenza avviene se si slaccia la cintura del conducente, se si apre la portiera conducente o ci si alza dal sedile di guida. Nel caso di vetture con cambio automatico vi sarà un cicalino di avvertimento.
Mentre il bloccaggio del freno è sempre possibile, lo sbloccaggio richiede sempre a bordo la " Scheda" ? con batteria carica.
Nel caso la batteria della scheda sia scarica, appare a monitor "Batteria scheda scarica - avvicinare la scheda al pulsante di accensione", pigiare il pedale freno e poi il pulsante di sblocco.
Non è presente, come era prima sulla Scenic, una levetta di sblocco manuale nel baule.
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Ricordo ad un utente del forum QQ (forse steverm) che dopo una fermata al semaforo non si tolse più il freno e in quell'occasione sembrava non esserci problemi di batteria, ma non ricordo i dattagli. Se l'utente in questione riporta l'accaduto forse ci sono analogie con questo caso.
Da all'ora nella dotazione del mio QQ c'è una dieci x scollegare e ricollegare la batteria.
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Penso ricordi bene Nick
Buona la dotazione della chiavetta da 10
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Ho letto pure che vi è un sistema, che resta attivo 24 ore, che ad intervalli di 1 ora dà una piccola stretta ai freni, non so se anche il nostro QQ ne è dotato, ma nel caso, potrebbe contribuire a scaricare leggermente la batteria?
D'ora in avanti sosta con prima marcia innestata e freno sbloccato.
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- angia73
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
@fedro: ottima informazione! Si comincia a capire perchè non c'è una leva di sblocco.
E' probabile che da un sistema elettro-meccanico si sia arrivati ad un sistema totalmente elettronico o elettro pneumatico o anche elettro-magnetico. Con tali sistemi l'unica possibilità di disinserirlo è che ci sia corrente.
Un mio cliente progetta oggetti del genere per le case automobilistiche (mi parlava di BMW e Maserati) e mi diceva appunto che la tendenza è l'eliminazione delle parti meccaniche con il passaggio a sistemi più semplici da costruire (es. chiusure magnetiche).
Mi raccontava che una casa (la Maserati credo) voleva eliminare i pulsanti dalla plancia e comandare ogni cosa dal display touch screen, e lui e altri si opposero perchè certe funzioni (es. accensione e spengimento) era bene che fossero attivabili in ogni condizione (batteria permettendo ovviamente), inoltre lo strusciamento delle dita sul display durante la guida poteva attivare/disattivare delle funzioni importanti inavvertitamente.
E' probabile che da un sistema elettro-meccanico si sia arrivati ad un sistema totalmente elettronico o elettro pneumatico o anche elettro-magnetico. Con tali sistemi l'unica possibilità di disinserirlo è che ci sia corrente.
Un mio cliente progetta oggetti del genere per le case automobilistiche (mi parlava di BMW e Maserati) e mi diceva appunto che la tendenza è l'eliminazione delle parti meccaniche con il passaggio a sistemi più semplici da costruire (es. chiusure magnetiche).
Mi raccontava che una casa (la Maserati credo) voleva eliminare i pulsanti dalla plancia e comandare ogni cosa dal display touch screen, e lui e altri si opposero perchè certe funzioni (es. accensione e spengimento) era bene che fossero attivabili in ogni condizione (batteria permettendo ovviamente), inoltre lo strusciamento delle dita sul display durante la guida poteva attivare/disattivare delle funzioni importanti inavvertitamente.
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Re: Problema sblocco freno di stazionamento
Fermo restando il gravissimo problema dello sblocco in mancanza di batteria (fino a che livello di carica è ancora funzionante non si sa ancora) ...
il sistema a due motorini risulta essere più efficiente, con minori problematiche, con una maggior forza frenante e una maggiore costanza prestazionale. Il sistema con le funi e motorino singolo perdeva efficienza col deteriorarsi delle funi e necessitava di attenta manutenzione, col gelo tendeva a rimanere bloccato e necessitava dell'intervento di un meccanico specializzato.
Da " Sicurauto : il freno elettrico
il sistema a due motorini risulta essere più efficiente, con minori problematiche, con una maggior forza frenante e una maggiore costanza prestazionale. Il sistema con le funi e motorino singolo perdeva efficienza col deteriorarsi delle funi e necessitava di attenta manutenzione, col gelo tendeva a rimanere bloccato e necessitava dell'intervento di un meccanico specializzato.
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