Problema tenda tetto panoramico
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Grazie sei un amicone!
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Se qualcuno riuscisse a postare delle foto della tendina e del suo meccanismo smontati sicuramente nel forum c'è qualcuno che potrebbe capire come risolvere definitivamente i problemi, perchè penso che cè ne sia più di uno ....anch'io ho il tetto in vetro e ogni volta che lo apro ho la paura che prima o poi succeda anche a me. ..non riesco più a goderermelo come prima. ...
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Re: Problema tenda tetto panoramico
usalo...usalo....anche inutilmente. Io ho notato che il mio se stà fermo dà problemi....forse la lubrificazione del meccanismo ne risente.
Concordo...... per chi ha la possibilità di postare foto, lo faccia per la community....che ai mAccanici Nissan gli facciamo un P.ppa
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre
io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio
Quelli che... la TEKNA
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Marnic ha scritto:Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre
io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio
È il contrario,non mi piacevano le barre ma il tetto si (anche se non era fondamentale),mi hanno fatto un buon prezzo per la 360 senza queste due cose e non ci ho pensato due volte!
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Re: Problema tenda tetto panoramico
E se si lasciasse la tendina sempre aperta? Si godrebbe del vetro panoramico sempre senza rischiare nulla, no?
Guido
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Re: Problema tenda tetto panoramico
@Guido55 Ci sono alcune condizioni in cui fa comodo chiudere la tendina. Ad esempio sole Che non ti permette di leggere lo schermo del Connect . Oppure quando parcheggi la macchina sotto il sole a candela in estate........comunque I casi di tendina malfunzionante riportati sul forum non mi sembrano poi cosi' tanti da giustificare una scelta cosi' estrema.
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Marnic ha scritto:Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre
io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio
il pacchetto tetto e barre è tutto insieme...non puoi prendere uno o l'altro...o tutto o niente.
io ci ho pensato parecchio, ma poi per prendere una buona offerta (cioè 1400 euro di sconto in più che davano a settembre), ho dovuto prenderla cosi come era in consegna, cioè con tettuccio e barre. Se avessi voluto toglierle, risparmiavo 750 euro ma perdevo i 1400 di sconto...per cui era una perdita ancora più grossa....
a questo punto spero che la mia non abbia problemi...
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Liamgh ha scritto:Marnic ha scritto:Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre
io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio
il pacchetto tetto e barre è tutto insieme...non puoi prendere uno o l'altro...o tutto o niente.
io ci ho pensato parecchio, ma poi per prendere una buona offerta (cioè 1400 euro di sconto in più che davano a settembre), ho dovuto prenderla cosi come era in consegna, cioè con tettuccio e barre. Se avessi voluto toglierle, risparmiavo 750 euro ma perdevo i 1400 di sconto...per cui era una perdita ancora più grossa....
a questo punto spero che la mia non abbia problemi...
Anche se ha problemi mi sembrano facilmente risolvibili
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Cerchiamo di non citare il post precedente, si perde in leggibilità.
Questa guida può essere utile per capire come scrivere: viewtopic.php?f=19&t=18005
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Stesso problema con il mio QQ 360, dopo 11000 km. Tendina parasole incastrata in posizione aperta: se provo a chiuderla schiacciando il bottone torna indietro automaticamente. Preso appuntamento in Nissan: mi dicono che vi vorrà una giornata di lavoro. Fortuna che ora è in garanzia, ma quando non lo sarà più?!?
Come constatazione generale, devo dire che a quasi un anno dall'acquisto cominciano a venire fuori piccole magagne, che non avevo avuto con le auto precedenti (per esempio un consumo eccessivo d'olio, come ho scritto in un altro 3d). Spero nell'Assistenza Nissan e a questo punto valuto l'estensione della garanzia...
Saluti!
Come constatazione generale, devo dire che a quasi un anno dall'acquisto cominciano a venire fuori piccole magagne, che non avevo avuto con le auto precedenti (per esempio un consumo eccessivo d'olio, come ho scritto in un altro 3d). Spero nell'Assistenza Nissan e a questo punto valuto l'estensione della garanzia...
Saluti!
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Tendina riallineata in meno di tre ore dall'assistenza Nissan di Siena. Se l'auto non fosse stata in garanzia avrei pagato poco meno di 100 eur. Dicono che il problema è frequentissimo nel Qashqai e che però, con questo tipo di intervento, a loro non si è mai più ripresentato.
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Premetto che il “crac-crac” in apertura e chiusura della tendina mi era già capitato ed è stato risolto in garanzia, ma mi si è ripresentato a garanzia scaduta, per questo ho deciso di provare a risolverlo da solo (magari definitivamente !).
Innanzitutto vi dico subito qual era il problema che ho riscontrato perché, col senno di poi, è probabile che si possa tentare di risolverlo senza dover smontare tutto.
In pratica può accadere che le astine che tengono in tensione la tendina (v. frecce) col tempo possano uscire da una delle due estremità e strisciare o incastrarsi nella parte finale dell’avvolgimento causando i noti problemi.
Facendo uso di un ferro piegato ad uncino si potrebbe tentare di far rientrare al loro posto quelle astine che provocano il rumore. Se fate caso ogni crac proviene da un lato o dall’altro proprio perché dipende da che lato l’astina è uscita fuori sede.
Passiamo allo smontaggio. In estrema sintesi la procedura consiste nello staccare la metà posteriore del cielo (per niente complicato), per poter sfilare il meccanismo della tendina, fissato mediante 9 viti (3 a sx, 3 a dx e 3 nella parte posteriore).
Per sganciare il cielo occorre staccare le plafoniere ad incastro (basta tirarle da un lato) poi le maniglie poggiamano (sfilare i due coperchi ad incastro e la maniglia viene fuori), quindi sganciare la guarnizione di rifinitura intorno alla tendina (solo la metà posteriore). Poi occorre staccare le guarnizioni delle portiere posteriori, questa volta nella parte alta dove copre i montanti ed il cielo ed infine le tre clip che tengono attaccato il cielo a ridosso del portellone e vi troverete nella situazione in foto
Per staccare la tendina dobbiamo svitare 3 viti a sx, 3 a dx e 3 sul retro collocate nelle zone indicate dalle frecce.
Una volta tolte le 3 viti posteriori il meccanismo è libero e può essere sfilato avendo cura di abbassare leggermente la staffa in alluminio su cui era avvitato (freccia rossa), in modo da permettere alla sporgenza in foto di passarci sopra seguendo le frecce gialle (su entrambi i lati).
Ed ecco i punti critici del giocattolo. Nel mio caso quello a destra, infatti quasi tutte e 3 le astine sporgevano da quella parte di 4/6 mm.
Astine rientrate ed allineate su entrambi i lati.
Consiglio di applicare all'estremità delle astine un po' di colla tipo bostik prima di spingerle dentro al loro posto, in modo che poi si fissino in qualche modo alla tendina, e sia più difficile che si possano spostare nuovamente (peccato che mi sia venuto in mente solo dopo aver rimontato tutto).
La parte tratteggiata in giallo rappresenta l’astina allineata correttamente, mentre quella in verde è fuoriuscita e sfrega contro il binario di metallo.
I due punti di sfregamento spiegano quindi il rumore “crac-crac” appunto perché l’astina sfrega contro due ostacoli, il primo sul meccanismo stesso e il secondo costituito dall’imbocco del binario di scorrimento.
Ultima precisazione per il rimontaggio, la parte iniziale della guida a spirale metallica va infilata nel foro indicato dalla freccia. Si può fare anche da soli ma se avete qualcuno che vi dia una mano è meglio.
Buon lavoro!
Innanzitutto vi dico subito qual era il problema che ho riscontrato perché, col senno di poi, è probabile che si possa tentare di risolverlo senza dover smontare tutto.
In pratica può accadere che le astine che tengono in tensione la tendina (v. frecce) col tempo possano uscire da una delle due estremità e strisciare o incastrarsi nella parte finale dell’avvolgimento causando i noti problemi.
Facendo uso di un ferro piegato ad uncino si potrebbe tentare di far rientrare al loro posto quelle astine che provocano il rumore. Se fate caso ogni crac proviene da un lato o dall’altro proprio perché dipende da che lato l’astina è uscita fuori sede.
Passiamo allo smontaggio. In estrema sintesi la procedura consiste nello staccare la metà posteriore del cielo (per niente complicato), per poter sfilare il meccanismo della tendina, fissato mediante 9 viti (3 a sx, 3 a dx e 3 nella parte posteriore).
Per sganciare il cielo occorre staccare le plafoniere ad incastro (basta tirarle da un lato) poi le maniglie poggiamano (sfilare i due coperchi ad incastro e la maniglia viene fuori), quindi sganciare la guarnizione di rifinitura intorno alla tendina (solo la metà posteriore). Poi occorre staccare le guarnizioni delle portiere posteriori, questa volta nella parte alta dove copre i montanti ed il cielo ed infine le tre clip che tengono attaccato il cielo a ridosso del portellone e vi troverete nella situazione in foto
Per staccare la tendina dobbiamo svitare 3 viti a sx, 3 a dx e 3 sul retro collocate nelle zone indicate dalle frecce.
Una volta tolte le 3 viti posteriori il meccanismo è libero e può essere sfilato avendo cura di abbassare leggermente la staffa in alluminio su cui era avvitato (freccia rossa), in modo da permettere alla sporgenza in foto di passarci sopra seguendo le frecce gialle (su entrambi i lati).
Ed ecco i punti critici del giocattolo. Nel mio caso quello a destra, infatti quasi tutte e 3 le astine sporgevano da quella parte di 4/6 mm.
Astine rientrate ed allineate su entrambi i lati.
Consiglio di applicare all'estremità delle astine un po' di colla tipo bostik prima di spingerle dentro al loro posto, in modo che poi si fissino in qualche modo alla tendina, e sia più difficile che si possano spostare nuovamente (peccato che mi sia venuto in mente solo dopo aver rimontato tutto).
La parte tratteggiata in giallo rappresenta l’astina allineata correttamente, mentre quella in verde è fuoriuscita e sfrega contro il binario di metallo.
I due punti di sfregamento spiegano quindi il rumore “crac-crac” appunto perché l’astina sfrega contro due ostacoli, il primo sul meccanismo stesso e il secondo costituito dall’imbocco del binario di scorrimento.
Ultima precisazione per il rimontaggio, la parte iniziale della guida a spirale metallica va infilata nel foro indicato dalla freccia. Si può fare anche da soli ma se avete qualcuno che vi dia una mano è meglio.
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Re: Problema tenda tetto panoramico
Bravo Hirosci!! Grazie per le utilissime istruzioni
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