[Tutorial - Tutti i modelli] Sostituzione Avvisatore Acustico (Clacson)

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 9 aprile 2017, 6:32

In un modo o nell'altro ,qualcosa per forza o sicurezza devi farlo ,l'idea Davde non è male e come ho sempre affermato io ,che diretto non può essere collegato quasi nulla su un'automobile questioni di sicurezza.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 10 aprile 2017, 10:27

Sul QQ non ho mai guardato... Ma è quasi certo... Dopo se ho tempo controllo!!

Diretto è veramente dura... Non penso che i microinterruttori sul volante possano sopportare la corrente anche solo del clacson originale... ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda angia73 » martedì 11 aprile 2017, 18:50

Mazza che faticaccia, dopo qualche ora ce l'ho fatta a mettere su le Fiamm. Sinceramente di tutte le smanettate in questa auto questa delle trombe è stata la più rognosa, perchè lo spazio a disposizione è davvero poco, e la conformazione delle trombe non aiuta (poi forse le Cora o le Hella erano conformate diversamente e la cosa era più semplice...) :-k
Io non ho messo il relè, non me ne vogliate, ma non mi andava di fare altri collegamenti.

Riguardo lo schema riportato nel foglietto delle Fiamm (qui sotto), esso si riferisce non tanto alla direzione del suono quanto al posizionamento per evitare infiltrazioni di acqua nella parte interna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 11 aprile 2017, 20:43

Prossimamente mi aggiungo... Per il relè non bisogna andare a fortuna.... Bisogna cercare il suo e vedere se è adatto o no (quindi eventualmente sostituirlo).. Altrimenti si fanno danni!

EDIT: Ho controllato il relè, ed è da 15 Ampere.

Non sono riuscito a trovare la scheda internet ma su un sito ho letto "Una tromba AM80S assorbe 4,5A (da catalogo Fiamm)", quindi se l'assorbimento totale si attestasse sui 9 A non ci sarebbe alcun problema ed il relè della Fiamm sarebbe superfluo.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda speedy » martedì 18 aprile 2017, 17:13

comunque non credo che state attaccati 10 minuti ininterrotti a suonare il clacson !! io il relè non l'ho messo e sono passati 2 anni senza problemi
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 18 aprile 2017, 18:38

Beh, il problema maggiore si ha nello spunto iniziale ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 1 luglio 2017, 23:54

Eccomi qui, montate AM80S:
Prima:
Immagine

Dopo:
Immagine

Riguardo a chi diceva di avere avuto poco spazio a disposizione... Io l'ho trovato comodissimo!!

Connettori faston saldati a stagno così come il cavo; guaina termorestringente e via... Ho colto l'occasione per sistemare anche i cavi che originariamente tenuti insieme solo dal nastro isolante erano caduti e liberi...

Qualcuno sa a cosa servano quei due connettori nel nulla? (Uno presumo la telecamera del 360° che io non ho)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 2 luglio 2017, 14:10

bbtekna ha scritto:equivoco? amico ti fo un po di lezione senza offesa :)
(...)

p.s. dimenticavo :D quanti di voi usano le lampade a basso consumo " le ultime innovative a led"? con il vecchio interruttore di casa progettati per inneschi per lampade incandescenti a filamento "le vecchie lampadine x intendersi :D ora avete visto che si bruciano facilmente .............. :D perché i cazzari venditori.....cosa + probabile..... non sanno nemmeno loro cosa vendono classici venditori da piazza cinesi........ bisogna adeguare tutti interruttori di casa con comando a rele'............. ma se te lo dicono (sempre se lo sanno) ..eheheheh non vendono +le lampade a basso consumo :shock: diteli me l'ha detto bbtekna :D ing.elettronico :shock:


Scusatemi ma in questo 3d m sono imbattuto nel messaggio di bbtekna... E da studente di ingegneria mi sono fatto un po' di risate :w00t: Ma ora mi sento in dovere di chiarire un paio di cose:

Mi chiedo come, da ingegnere, non abbia valutato prima di parlare, visto che i "contatti del volante" non c'entrano nulla ma comandano semplicemente il relè che C'È GIÀ. Semmai potremmo informarci su come sostituire il relè da 15A con uno da 30A... Ma a meno che siate di quelli che strombazzano a ogni semaforo in centro a Milano difficilmente darà problemi l'originale. E della spiegazione copiata e incollata da Google ce ne facciamo ben poco, dato che non è l'analisi della coppia di AM80S sul relè montato da Nissan.

Un piccolo cenno sull'OT in colore blu... I "relè" come il Finder 27.01 lavorano sui contatti esattamente come gli interruttori delle serie civili. Non so chi ti abbia raccontato questa cosa, ma è una boiata fotonica!! Le lampadine a led si bruciavano in quanto non erano adeguatamente progettate per smaltire il calore ;)
Tutte le moderne lampadine a LED (di qualità) contengono l'elettronica necessaria ad essere utilizzate su impianti esistenti. (Comprese quelle per auto decenti, come quelle prodotte da Xenovision che sono le uniche delle quali ho potuto trovare un minimo di caratteristiche realistiche.)
L'unico dubbio che mi resta, visto anche il modo di scrivere, è dove l'abbia presa la laurea :sad:

Mi raccomando, leggendo sui forum valutate sempre l'insieme di risposte, mai una sola!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda LifeonMars? » domenica 2 luglio 2017, 14:23

Ciao Davide, buona parte di noi , sebbene non ingegneri, avevano già intuito la "situazione" :rolleyes: e un poco abituati a certe boutade, rispondendo con un sorriso.
Tante volte si preferisce lasciare correre e la cosa muore li.
Immagine
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda Fred60 » domenica 2 luglio 2017, 17:24

O.T. on .... vero, ma pur vero, p.es., che quando uno parla di Ciclo Termodinamico di Carnot e di Rendimento di Macchine Termiche (ovviamente non è questo il caso o, almeno, il topic) ed un altro ti risponde che gli stai facendo la "Supercazzola", è ovvio che questo "altro" ti tira le parole con le tenaglie : Chessygrin : !!! O.T. off
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda LifeonMars? » domenica 2 luglio 2017, 19:22

OT on
Vero, in quel caso specifico l'amico argomentava una discussione con conoscenze non sue: ha fatto un copia e incolla da un sito di cui si trattava di "Disturbi causati dalla commutazione dei carichi induttivi", vedi link elenet. (ma anche da amazon, vedi amazon) e voleva propinarci la lectio magistralis di Ingegneria elettronica...
io ho lasciato perdere, non sempre ne hai la forza e vai con lo sputtanamento...
OT off
Immagine
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda Fred60 » domenica 2 luglio 2017, 19:38

... certo... certo !!!
Personalmente, "esco dai vestiti" quando vedo l'ostinata insistenza su certi "Assunti".
Per cui, passi per una volta (facendo finta di nulla), ma poi ed alla lunga, c'è bisogno anche di dare una stoppata altrimenti certi personaggi,ritenendo di trovarsi nel giusto, si ergono ancor di più su di un piedistallo che non gli compete.
A parte questo, potrebbero combinare anche dei guai. Infatti, lo sprovveduto di turno, prendendo per oro colato gli "assunti" di cui sopra, potrebbe trovarsi "gambe in aria" nel seguirli. ;)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 2 luglio 2017, 23:13

È proprio quello il problema!! :D Avevo letto solo quello e mi sembrava giusto chiarire, visto che c'è che legge e segue alla lettera...

Per il resto... Il clacson funziona correttamente e finalmente non ci si vergogna più a suonare!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: SOSTITUZIONE CLACSON!!

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 3 luglio 2017, 9:55

Ok ok ... chiudiamo l'OT ... comunque, giusto per completezza ... il buon bbtekna era proprio un simpaticone e amava pubblicare post a sensazione ... è da dicembre scorso che non pubblica più niente, mi pare di ricordare che ha cambiato macchina perchè ha avuto molti problemi con il QQ.
Alcune volte abbiamo dovuto anche richiamarlo (e bannarlo) per la pubblicazione di foto o filmatini GIF non proprio "appropriati" ... insomma ... un tipo che definire "pittoresco" è anche poco ... comunque ci sta, ci sta, in un Forum che si rispetti "ci stanno" anche questi tipi, e qualche risata ce l'ha strappata anche lui ... : Lol : : Lol : : Lol :
Ciao bbtekna! Dovunque tu sia! In qualsiasi lido tu sia approdato! Ciaoooooo !!! :google: :happy2:
Avatar utente
sharkyrm
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 17:46
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: [Tutorial - QQ 2010] Sostituzione Avvisatore Acustico (Clacson)

Messaggioda sharkyrm » domenica 7 gennaio 2018, 22:01

Mi sto accingengendo a fare il lavoro sulla mia J11 2014, non ho aperto il thread sulla sezione 2014 poiché le indicazioni fornite in queste pagine sono utili comunque, cambia solo la posizione delle trombe, così come indicato da alcuni membri.
Per chi avesse la curiosità di sentire come suonano le Fiamm AM80S, allego un link YouTube:
https://youtu.be/JNVwR6FwqHM
Ultima modifica di sharkyrm il lunedì 8 gennaio 2018, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Bisogna sempre perdonare i propri nemici, niente li infastidisce di più.

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti