Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Come ho spiegato sopra non c'è bisogno di questa prova
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
.... a parte questo, intendevo dire che la vedo molto pericolosa come prova, giusto per dissuadere qualcuno che avesse una qualche voglia di provarci
- enzo60
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Fred60 ha scritto:enzo60 ha scritto:@Nik70...Mah...sicuramente accade qualcosa di diverso durante il rilascio, altrimenti la tua batteria si sarebbe lessata per tutto il tempo che tieni ponticellato. Per questo si dovrebbe fare la prova del nove con un amperometro collegato in serie al polo positivo della batteria durante la marcia.
... e se poi, per un'infinità di motivi, ti salta l'amperometro collegato in serie durante la marcia ???
Non so come potrebbero mettersi le cose !!! Ho il sospetto che si metterebbero moooolto male !!!
se ti "salta" l'amperometro non ci sono problemi...avviene una interruzione fra morsetto e polo positivo batteria, quindi non avviene conduzione, quindi si ferma l'auto. Di certo per fare un controllo del genere occorre un buon amperometro che supporti almeno 20A in continua e utilizzare dei spezzoni di cavo almeno da 6mmq in modo da trasferire l'amperometro all'interno dell'abitacolo per una lettura durante una normale marcia e avviando l'auto in discesa senza acceleratore.
Per Nik70...i test si fanno così per verificare esattamente le condizioni di ricarica. Bisogna affidarsi sempre alle prove pratiche e non alla teoria.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Grazie Enzo60 !!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
SerGal50 ha scritto:Grazie Enzo60 !!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
" Ti si ferma l'auto " durante la normale marcia
....aaaazzz, anzi, Stra-aaazzz !!! ed è appunto questo che volevo dire !!!
.... hai detto "frittole" !!! E tu, una cosa del genere, la prendi così sottogamba: guarda che non è una cosa bau-bau-micio-micio !!!
Beato te che sei così tranquillo !!!
Lasciamo stare le caratteristiche tecniche sulla portata dell'amperometro e sulla sezione dei cavi che potrebbero anche andar bene.
L'unica alternativa sarebbe una Pinza Amperometrica, ma: come portare il display nell'abitacolo ???
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L'unica alternativa sarebbe una Pinza Amperometrica, ma: come portare il display nell'abitacolo ???
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Fred60 ha scritto:" Ti si ferma l'auto "
....aaaazzz, anzi, Stra-aaazzz !!! ed è appunto questo che volevo dire !!!
.... hai detto "frittole" !!! E tu, una cosa del genere, la prendi così sottogamba: guarda che non è una cosa bau-bau-micio-micio !!!
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Lasciamo stare le caratteristiche tecniche sulla portata dell'amperometro e sulla sezione dei cavi che potrebbero anche andar bene.
L'unica alternativa sarebbe una Pinza Amperometrica, ma: come portare il display nell'abitacolo ???
Con una pinza amperometrica in continua (un po difficile da reperire), visto che bisogna posizionarla ai cavi del polo positivo della batteria e nelle immediate vicinanze della batteria, per leggere il display della pinza amperometrica mentre sei in marcia,fai un buco al cofano motore?
Dai con le dovute accortezze non succede nulla, bisogna solo stringere bene i due spezzoni di cavo. A quello da collegare al morsetto si può intestare un capicorda a occhiello quindi stringerlo dove ci sono altri di serie, quello che va al polo positivo, screpolarlo per circa 10 cm e il rame avvolgerlo attorno al polo e fissarlo con un morsetto a serraggio (tipo quelli dei tubi).
Solo una mia avvertenza: FATE QUESTA PROVA SOLO SE SIETE PRATICI E DEI TECNICI.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
e vabbè: tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !!!
Temo che potresti finire, ben che ti vada, su Paperissima Sprint e poi vedrai chi metterà la gif LOL
EDIT: Mi è piaciuta " L' AVVERTENZA " !!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:Il concetto che vuoi esprimere io l'ho compreso, tranquillamente, ma è il sistema di gestione della batteria che è al centro di tutto, lo S&S è una funzione periferica di esso.
Il sistema di carica è si' legato allo S&S, ma è legato anche al risparmio di carburante per la sua inibizione nelle fasi di accelerazione.
Ipoteticamente potrebbero non mettere il sistema S&S e usare lo stesso un sistema intelligente di carica per ridurre consumi ed emissioni.
Poi le auto che hanno la batteria dedicata allo S&S come la caricano? a voltaggio fisso o dinamico? Nel secondo caso (che reputo più probabile) potrebbere dare gli stessi problemi che abbiamo noi. È che vuoi che magari non gestiscano dinamicamente anche la batteria principale (anche loro dovranno risparmiare carburante).
Per me danno meno problemi solo perché sono state fatte meglio, punto. Anche altre auto economiche mono batteria non hanno problemi, vedi Opel. (...)
Guarda, possiamo metterla come vogliamo, fatto stà che questi sistemi di ricarica sono nati e ad oggi presenti su veicoli dotati di S&S, per cui quando si parla di questi ci si riferisce a tutto l'aspetto, ricarica dinamica compreso. Nel caso di veicoli dotati di sistema S&S con accumulatore separato, anche con sistema di ricarica dinamica, il problema della solfatazione non si pone in quanto l'accumulatore non deve fornire energia ad altro se non al sistema a cui è dedicato, per cui di norma ha sempre un livello di carica ottimale, ergo il problema non si pone. Certo, ...tutto ciò ha un costo e neanche trascurabile, forse non volendo spendere tanto in produzione, si sarebbe potuto optare per una via di mezzo (dal punto di vista economico), costituita dall'opzione di impiegare accumulatori più tosti nel sopportare i picchi di carica, ma che sopratutto, offrono maggiori garanzie di tenuta di carica nel tempo, in caso di inutilizzo o di tempi ricarica non ideali, come le AGM. Ma si sà, i conti devono tornare per star nel mercato e alla fine ci penserà chi se la cambia dopo il periodo di garanzia... (..."troppo facile?", si vero, ...siamo alle solite, tanto per cambiare chi la prende a quel posto è sempre l'ultimo anello della catena!)
Ultima modifica di Formha il venerdì 30 giugno 2017, 16:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
...uomo avvisato...mezzo salvato
Adesso stiamo molto O.T.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
A me sono sufficenti le verifiche fatte e la prova del nove sulla durata che fino ad oggi mi da ragione
Sgrat sgrat non voerrei che domani va ko
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mi piace capire e per questo sono qui a discutere del problema, ma l'unica mia preoccupazione è di rimanere fermo sul più bello, poi per 130-150 euro di batteria ogni 2-3 anni chissene!
Mi romperebbe decisamente di più un problema che richiede pezzi costosi e costosa manodopera.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
angia73 ha scritto:Mi piace capire e per questo sono qui a discutere del problema, ma l'unica mia preoccupazione è di rimanere fermo sul più bello, poi per 130-150 euro di batteria ogni 2-3 anni chissene!
Mi romperebbe decisamente di più un problema che richiede pezzi costosi e costosa manodopera.
Bravissimo...anche io sono delle stessa opinione...per il momento mi godo l'auto...al dire il vero sulle dolomiti me la sono goduta alla grande fra tornanti salite e discese, avevo la preoccupazione per il surriscaldamento della batteria...ma avevo pronto anche il numero verde Nissan
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
@Angia se ti riferisci a me dopo quasi 2 anni di prova fatti apposta in garanzia non so cosa potrebbe succedere anche perché comunque gia di suo e predisposta per funzionare con quei valori,per il resto e giusto che ognuno la pensi come meglio crede
- angia73
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
No nik dicevo in generale
E' un problema che ha suscitato interesse, impegno da parte di molti per capirne le ragioni e leggendo i numerosi post sembra che per alcuni (sempre in generale) sia un problemone.
Più che il dover cambiare una batteria ogni 2 anni, i problemi principali che ha causato sono stati semmai le morti improvvise, i pluri-viaggi all'assistenza, i tempi di sostituzione, ecc.
Volevo solo dire che sebbene il problema ci sia, è giusto non farne una tragedia perchè la batteria è un componente relativamente economico che uno può anche cambiare da se.
Abbiamo speso di più in tempo, voltmetri, manutentori, starter, ecc.
Anzi, colgo l'occasione per precisare che sono qui sul forum per discutere, capire, dare e ricevere informazioni utili.
Se nei miei post cogliete la sensazione che ce l'abbia con voi per qualche motivo non è così, non prendetevela, non l'ho con nessuno minimamente.
Ogni mio intervento è per chiarire e capire, litigare o battibeccare non è nel mio dna.
E' un problema che ha suscitato interesse, impegno da parte di molti per capirne le ragioni e leggendo i numerosi post sembra che per alcuni (sempre in generale) sia un problemone.
Più che il dover cambiare una batteria ogni 2 anni, i problemi principali che ha causato sono stati semmai le morti improvvise, i pluri-viaggi all'assistenza, i tempi di sostituzione, ecc.
Volevo solo dire che sebbene il problema ci sia, è giusto non farne una tragedia perchè la batteria è un componente relativamente economico che uno può anche cambiare da se.
Abbiamo speso di più in tempo, voltmetri, manutentori, starter, ecc.
Anzi, colgo l'occasione per precisare che sono qui sul forum per discutere, capire, dare e ricevere informazioni utili.
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