Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » venerdì 30 giugno 2017, 7:55

angia73 ha scritto:
steverm ha scritto:il manutentore è una mano santa ma purtroppo chi come me abita in una città di condomini è raro potersi attaccare ad una presa di corrente a meno di non avere un costosissimo box privato


:lol: :lol: :lol: Mi hai fatto venire in mente la scena di Fantozzi che mentre si reca a vedere la Corrazzata Potiomkim (ci siamo capiti ;-) ) e c'è la finale di calcio in TV, scende dall'auto e si arrampica ad una finestra per chidere quanto stanno e si becca un bel cazzotto in faccia. :lol: :lol: :lol:


scena che hanno girato non lontano da dove sto io :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 9:30

steverm ha scritto:
nik70 ha scritto:
steverm ha scritto:il manutentore è una mano santa ma purtroppo chi come me abita in una città di condomini è raro potersi attaccare ad una presa di corrente a meno di non avere un costosissimo box privato

La soluzione ce l'hai
Falla caricare in marcia come faccio io da ottobre e non uso più il mantenitore nonostante il box, per me oramai è l'unica soluzione al problema


si faccio così quasi sempre, cerco di spegnerla quando segna non più di 13,5 V ma è piuttosto scomodo e raramente riesco a fermarla quando è sotto i 13V che è l'ideale

Intendevo altro

per il discorso riscaldamento eccessivo batteria io oltre
alla protezione, tenendola quasi sempre in carica fissa a 14.3v tramite modifica nota non noto piu' che si riscalda forse perché essendo quasi sempre ben carica assorbe poca corrente quindi niente effetto joul
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 11:47

@Nik70...fai come me...ho fatto circa 15 Km in discesa intorno al 15% senza toccare l'acceleratore, con marce basse e a circa 3000 giri...dopo prova a toccare la batteria ;) . La carica in rilascio è troppo alta sia in tensione che in corrente (amper), quindi massacra la batteria.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 11:56

Credo che Nissan si è accorta della c...ata del sistema ricarica, quindi per non sostituire l'alternatore e riprogrammare la centralina, preferisce sostituire le batterie in garanzia (meno oneroso), sapendo che dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia, sarà il possessore a subire le conseguenze con altre sostituzioni di batterie a proprio carico. :alright:
Ultima modifica di enzo60 il venerdì 30 giugno 2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 11:57

Non hai capito
ti voglio ricordare che io il sistema l'ho bypassato, quindi non va in carica solo in rilascio ma sempre, anche in marcia, almeno quando ho attiva la modifica del pulsante cofano che di solito ce l'ho cosi x 80% dell'uso.
Lo disinserisco solo x lunghe percorenze, quindi raramente.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 12:04

nik70 ha scritto:Non hai capito
ti voglio ricordare che io il sistema l'ho bypassato, quindi non va in carica solo in rilascio ma sempre, anche in marcia, almeno quando ho attiva la modifica del pulsante cofano che di solito ce l'ho cosi x 80% dell'uso.

Penso che quella modifica non inficia sulla carica, forse alza solo il voltaggio. Si potrebbe provare con un amperometro collegato in serie alla batteria durante la marcia, per vedere cosa accade di concreto. Se c'è qualcuno che ha il tempo di fare queste prove, ben venga, io purtroppo in questo periodo sono incasinato per lavoro.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 12:16

Ma no dai ... da tecnico che sei mi sorprendi!
Se non darebbe la corrente che richiede la batteria, si avrebbe un abbassamento di tensione dell'impianto stesso,quindi se l'impianto è a 14.3v e sulla batteria ci sono sempre 14.3v non può che esserci passaggio di corrente tra alternatore e batteria in quantità proporzionale alla % di carica della batteria
Ultima modifica di nik70 il venerdì 30 giugno 2017, 12:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 12:37

@Nik70...hai fatto la prova a misurare la tensione direttamente sui poli della batteria quando hai ponticellato il pulsante?
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 12:41

Certamente
Oltre a misurere la carica della batteria dopo l'uso con recupero attivo e dopo l'uso con sistema bypassato
Oramai sono 2 anni che faccio prove e questa x me la soluzione finale
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda SerGal50 » venerdì 30 giugno 2017, 12:44

Vorrei chiedere gentilmente a chi saprà rispondermi.
Nel caso di sostituzione fuori garanzia, la batteria nuova avrà sempre i due anni di garanzia, oppure, adducendo con una scusa il difetto del sistema di carica, non ti riconosceranno questo diritto?
O addirittura, nel caso fossero obbligati a riconoscerlo, possono rifiutarti di montare una batteria nuova ?
Sto seguendo con interesse anche la durata della batteria di Quelo67 ( la AGM ), che ormai ha superato la durata della batteria in dotazione.
Nel caso vi fosse un significativo prolungamento della durata, si potrebbe optare per quella soluzione.
Un grazie anticipato.
Sergio.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 12:47

@Nik70...Mah...sicuramente accade qualcosa di diverso durante il rilascio, altrimenti la tua batteria si sarebbe lessata per tutto il tempo che tieni ponticellato. Per questo si dovrebbe fare la prova del nove con un amperometro collegato in serie al polo positivo della batteria durante la marcia.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » venerdì 30 giugno 2017, 12:51

SerGal50 ha scritto:Vorrei chiedere gentilmente a chi saprà rispondermi.
Nel caso di sostituzione fuori garanzia, la batteria nuova avrà sempre i due anni di garanzia, oppure, adducendo con una scusa il difetto del sistema di carica, non ti riconosceranno questo diritto?
O addirittura, nel caso fossero obbligati a riconoscerlo, possono rifiutarti di montare una batteria nuova ?
Sto seguendo con interesse anche la durata della batteria di Quelo67 ( la AGM ), che ormai ha superato la durata della batteria in dotazione.
Nel caso vi fosse un significativo prolungamento della durata, si potrebbe optare per quella soluzione.
Un grazie anticipato.
Sergio.

di sicuro l'AGM è meno delicata nel sopportare numerosi cicli di carica/scarica profonda, alla prossima monterò solo AGM
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » venerdì 30 giugno 2017, 13:03

SerGal50 ha scritto:Vorrei chiedere gentilmente a chi saprà rispondermi.
Nel caso di sostituzione fuori garanzia, la batteria nuova avrà sempre i due anni di garanzia, oppure, adducendo con una scusa il difetto del sistema di carica, non ti riconosceranno questo diritto?
O addirittura, nel caso fossero obbligati a riconoscerlo, possono rifiutarti di montare una batteria nuova ?
Sto seguendo con interesse anche la durata della batteria di Quelo67 ( la AGM ), che ormai ha superato la durata della batteria in dotazione.
Nel caso vi fosse un significativo prolungamento della durata, si potrebbe optare per quella soluzione.
Un grazie anticipato.
Sergio.

Ti riporto quello che ho trovato in rete:
La nuova normativa in vigore afferma che il diritto alla garanzia biennale è solamente riservato per gli acquirenti privati. Questo meccanismo ha dato luogo ad un doppio regime di garanzia. La batteria che viene comprata da un privato ha diritto alla garanzia biennale. Invece, al contrario, se tale batteria viene acquistata da un soggetto che richiede fattura (e che quindi detrae l’Iva) dà luogo solamente ad una garanzia annuale.

Tieni presente che quasi tutti prevedono una garanzia di 12 mesi, in alcune batterie non è nemmeno espressa. Anche in questo settore c'è caos.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » venerdì 30 giugno 2017, 13:34

enzo60 ha scritto:@Nik70...Mah...sicuramente accade qualcosa di diverso durante il rilascio, altrimenti la tua batteria si sarebbe lessata per tutto il tempo che tieni ponticellato. Per questo si dovrebbe fare la prova del nove con un amperometro collegato in serie al polo positivo della batteria durante la marcia.

Tra le prove che ho fatto c'è quella di metterla a caricare dopo l'uso con recupero e con bypass e vedere il tempo che ci impiega il mantenitore a passare da carica a mantenimento e da qui ho dedotto che nel secondo caso era più carica oltre a verificare il giorno dopo l'uso il valore di tensione della batteria,con recupero giorno dopo 12.4/12.5 con bypass 12.7/12.8,sembra poco ma tra primo caso carica tra 40 e 60% secondo tra 90 e 100%
X il discorso che facevi capita che con recupero attivo in rilascio essendo scarica si ciuccia molta corrente e si surriscalda nel mio caso essendo sempre ad un livello di carica alta prende poca corrente di continuo e non si surriscalda
X quest'ultimo discorso può essere un altro motivo del KO in quanto,come verificato da un utente si secca l'elemento lato positivo,oltre al fatto che un eccessiovo passaggio di corrente rovina gli elementi,io ho anche verificato il livello di liquido al primo elemento lato positivo quello più soggetto ed era ok forse propio per come viene caricata,per fare questa operazione bisogna rovinare i tappi x poterli svitare ma su quel lato alzando l'adesivo con cura e rimmettendolo non si noterà nulla,poi fra un mese che vado fuori garanzia li tolgo tutti per un ispezione a tutti gli elementi e ci sostituisco i tappi con quelli che si possono svitare
Ultima modifica di nik70 il venerdì 30 giugno 2017, 13:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fred60 » venerdì 30 giugno 2017, 13:50

enzo60 ha scritto:@Nik70...Mah...sicuramente accade qualcosa di diverso durante il rilascio, altrimenti la tua batteria si sarebbe lessata per tutto il tempo che tieni ponticellato. Per questo si dovrebbe fare la prova del nove con un amperometro collegato in serie al polo positivo della batteria durante la marcia.


:-k ... e se poi, per un'infinità di motivi, ti salta l'amperometro collegato in serie durante la marcia ???
Non so come potrebbero mettersi le cose !!! Ho il sospetto che si metterebbero moooolto male !!! :no:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti