Pressione gonfiaggio pneumatici

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda steverm » mercoledì 21 giugno 2017, 17:54

nik70 ha scritto:2.7 bar mi sembra un po eccessivo visto che quando si riscaldano possono cosi arrivare a 3 bar oltre che cosi si sentono ancor di più le asperità stradali

di sgonfiarle non mi fido dei miei strumenti e di quelli del benzinaio...aspetterò che si sgonfino da sole con l'estate, l'anno scorso l'avevo gonfiate a Luglio e a Settembre avevano perso un po' dal momento che avevo sovraccaricato la QQ e fatto molto fuoristrada... speriamo che possa farlo anche quest'anno
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda nik70 » giovedì 22 giugno 2017, 0:56

Io mi affido alla lettura dei sensori, faccio cosi metto un po di più di pressione e poi man mano sgonfiio un po alla volta fino a quando non leggo il valore desiderato dal quadro
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda Formha » giovedì 22 giugno 2017, 10:59

Si ma per la lettura fatta dai sensori, occorre anche tener presente che diventa affidabile dopo aver percorso qualche Km, per questioni legate sopratutto alla temperatura...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda nik70 » giovedì 22 giugno 2017, 11:25

Non l'ho capita
Io prendo l'auto dal garage e dopo neanche 1km mi da la lettura della pressione quindi se leggo 2.3 ant e 2.1 post ok,poi dopo un po di km che si riscalda inizierà a salire ma è corretto cosi
Se invece su una o piu trovo la pressione più alta sgonfio un po e il giorno dopo la ricontrollo appena presa cosi fino a quando non ho quella voluta,una volta trovata quella giusta resta cosi per molti mesi
Avatar utente
Transporter
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Newport Grey
Città: Genova

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda Transporter » venerdì 23 giugno 2017, 11:54

A parte il libretto d'istruzioni, le pressioni raccomandate per le varie misure di preumatici e cerchi sono riportate sulla targhetta posta sul montante porta anteriore sinistra, o almeno sulla mia c'è...

Nel caso di pneumatici 215/55/18 la pressione raccomandata è 2.3 ant. e 2.1 post. io le gonfio a circa 0,1 - 0,2 in più perchè mi ci trovo meglio nei percorsi liguri pieni di curve e controcurve... Se le gonfiate ancora di più, considerato che a caldo la pressione sale ulteriormente, non lamentatevi poi dei rumori vari e scricchiolii provenienti dai rivestimenti interni :-)

Non ho capito la procedura di aumentare molto di più la pressione perchè "tanto poi col tempo cala", molto meglio utilizzare quella giusta o poco più e controllarla spesso. Da parte mia uso da decenni un piccolo compressore con presa 12v (non sempre lo stesso eh! Sostituito diverse volte...) ed un buon manomentro della cui precisione sono certo e controllo/ripristino la pressione ogni due/tre settimane a freddo, così sia per l'auto che per le moto e lo scooter e sono certo di viaggiare sempre con le gomme ottimali, fattore molto importante per la sicurezza soprattutto nel caso delle due ruote.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda nik70 » venerdì 23 giugno 2017, 13:59

Hai riscontrato scarto tra la misura del tuo manometro e quella dei sensori,anche se i decimali da manometro analogico sono un po difficoltosi da mettere a pressione giusta
Avatar utente
Transporter
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Newport Grey
Città: Genova

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda Transporter » venerdì 23 giugno 2017, 15:27

nik70 ha scritto:Hai riscontrato scarto tra la misura del tuo manometro e quella dei sensori,anche se i decimali da manometro analogico sono un po difficoltosi da mettere a pressione giusta


Ecco, mi ero dimenticato di citare il confronto.

In linea di massima coincidono, appena i sensori iniziano a segnalare la pressione quindi relativamente a freddo.

A volte ci sono differenze di 0,1 ma bisognerebbe sapere quando i sensori scattano al decimale superiore o inferiore. Mi spiego meglio, se un sensore indica, ad esempio, 2,4 non si sa con precisione se lo fa già a 2,31, quando proprio raggiunge i 2,40 o un'altro valore intermedio...si tratta comunque di differenze trascurabili, direi che i sensori sono piuttosto precisi e ci si può fidare.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda nik70 » venerdì 23 giugno 2017, 16:03

Si sicuramente poi come dicevo è anche difficile col nanometro analogico metterle precisi hai decimali per questo io uso il metodo citato in precedenza
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda Formha » lunedì 26 giugno 2017, 11:31

nik70 ha scritto:Non l'ho capita
Io prendo l'auto dal garage e dopo neanche 1km mi da la lettura della pressione quindi se leggo 2.3 ant e 2.1 post ok,poi dopo un po di km che si riscalda inizierà a salire ma è corretto cosi
Se invece su una o piu trovo la pressione più alta sgonfio un po e il giorno dopo la ricontrollo appena presa cosi fino a quando non ho quella voluta,una volta trovata quella giusta resta cosi per molti mesi

Siccome dicevi che "metti un po di più di pressione e poi man mano sgonfi un po alla volta fino a quando non leggi il valore desiderato dal quadro", ricordavo solo a chi legge che non è un'operazione fattibile in un'unica sessione a freddo, perchè occorre percorrere qualche Km perchè la lettura sia affidabile o in alternativa, da effettuare in un'unica senssione ma dopo la percorrenza richiesta (a pneumatico caldo)... that's all ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda Fred60 » lunedì 26 giugno 2017, 11:38

...oppure con questo: digitale e molto preciso perchè confrontato "su banco" con 2\3 analogici da gommista professionista :thumbup:

Immagine
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda monticelli » venerdì 28 luglio 2017, 9:44

Siccome anche a me l'auto e' stata consegnata dalla concessionaria nissan con le gomme da 18 gonfiate a 2.7 davanti e dietro a freddo, che diventano 2.8 in marcia, volevo chiedervi che controindicazioni questo comporta, secondo voi, sul comportamento della macchina.
Mi aspetto meno comfort e capacita' di assorbire irregolarita' dell'asfalto, poi e' stato detto che rumori e cigolii potrebbero aumentare
Effetto invece positivo sui consumi a velocita' piu' o meno costante?
Altre cose?
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda Leon83 » venerdì 28 luglio 2017, 18:51

Poco sopra il battitacco, vicino al battente, è presente l'adesivo delle pressioni. Confermo i 2.3 e 2.1. Nel caso di auto con carico nel baule bisogna aumentare se non ricordo male fino a 2.4 o 2.5 al posteriore e non toccare l'anteriore.
Settimana scorsa mi sono messo a gonfiare le gomme a casa, con un compressore che ho a casa ... Bene, la pistola aveva la valvola che non agganciava bene, quindi mi ha sgonfiato la gomma fino ad 1.7.
Sono stato quindi costretto a gonfiare con la pompa della bici della Decathlon. 20 pompate fanno 0.1 di pressione.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda nik70 » venerdì 28 luglio 2017, 20:35

Usa il compressore del kit riparazione in dotazione,sempre se non hai il kit ruotino
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda steverm » sabato 29 luglio 2017, 7:51

a forza di svariati km di buche e sassi in fuoristrada a 50 km/h (questo è il quarto anno che li affronto per 45 giorni mattina e pomeriggio e per fortuna non ho scricchiolii da nessuna parte interna o esterna) la pressione degli pneumatici (che erano stati gonfiati troppo dagli omini del tagliando Nissan sino a 2,7) sta tornando normale...eviterò forse a fine stagione di gonfiarli con il mio compressorino ;-)
Comunque anche a 2.7 l'ho provata su una serie di tornanti più volte a pieno carico o in quattro senza carico e devo complimentarmi con la QQ perché tiene la strada in maniera perfetta anche con la guida al limite
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Pressione gonfiaggio pneumatici

Messaggioda monticelli » sabato 29 luglio 2017, 11:00

Nel frattempo, leggendo su internet, sembra che i maggiori problemi dati dalle gomme troppo gonfie siano:
* consumo anomalo della parte centrale del battistrada, che assume una forma meno piatta e piu' "bombata"
* minore tenuta in curva e sul bagnato
* aumento dello spazio di frenata
oltre alla gia' citata diminuzione di confort
Tra i vantaggi un leggero miglioramento dei consumi

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti