Pressione gonfiaggio pneumatici
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Pressione gonfiaggio pneumatici
Scusate .. ho visto girare i numeri più disparati nel forum.
Per degli R18 qual'è la pressione di gonfiaggio raccomandata?
Qualcuno ha mai utilizzato azoto?
Poi mi chiedevo... i sensori di pressione vanno tarati o sono in grado di leggere la pressione effettiva senza che io debba preoccuparmi di tararli?
Io adesso ho un set point sul display di 2.4 ed in andatura le gomme vanno a 2.5/2.6 in funzione della temperatura
Grazie
Scud
Per degli R18 qual'è la pressione di gonfiaggio raccomandata?
Qualcuno ha mai utilizzato azoto?
Poi mi chiedevo... i sensori di pressione vanno tarati o sono in grado di leggere la pressione effettiva senza che io debba preoccuparmi di tararli?
Io adesso ho un set point sul display di 2.4 ed in andatura le gomme vanno a 2.5/2.6 in funzione della temperatura
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Parlo per i 19" ma non credo cambi per i 18. Le pressioni ideali dovrebbero esser 2.3 anteriore e 2.1 posteriore, generalmente vengono tenuti a qualche atmosfera in più (specialmente quelli a spalla ribassata da 19"). La lettura del bulbo per esser affidabile va fatta compiendo un pò di strada in quanto variabile in funzione della temperatura
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Ho i cerchi 18"...il mio gommista mi consiglia di stare 0.3bar al di sopra del dato consigliato dalla casa (2.1 e 2.3).
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Premetto che al primo tagliando fatto il 25 marzo, ho ritrovato la pressione delle gomme molto più alta di quella consigliata intorno ai 2,5 a freddo, sia davanti che dietro (pressione fatta in autofficina Nissan appunto).
Oggi ho fatto il cambio gomme dal mio gommista e mi sono ritrovato la pressione a 2,7, sia davanti che dietro.
Qualcuno ha un'idea del perche non vengano mantenute le pressioni come indicate dal costruttore?
Ho i 18'.
Oggi ho fatto il cambio gomme dal mio gommista e mi sono ritrovato la pressione a 2,7, sia davanti che dietro.
Qualcuno ha un'idea del perche non vengano mantenute le pressioni come indicate dal costruttore?
Ho i 18'.
- Formha
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Innanzi tutto dovrebbe comunque esser rispettata la disparità di pressione fra avantreno e retrotreno, come indicato dal costruttore, la parte più pesante è infatti quella anteriore dov'è presente il propulsore.
C.ca la maggiorazione di c.ca 0,3 bar di cui parlavamo, serve essenzialmente a recuperare ciò che usualmente si perde per vari motivi di tenuta, specialmente in presenza di lunghe percorrenze, per poi trovarsi così comunque con pressioni il più vicino possibile a quelle consigliate per il maggior tempo possibile. Sempre meglio un pneumatico un pò più gonfio rispetto ad uno sgonfio e se si parte dalla pressione ideale, con il tempo e l'utilizzo prima o poi ci si ritroverà sicuramente al di sotto della pressione giusta.
C.ca la maggiorazione di c.ca 0,3 bar di cui parlavamo, serve essenzialmente a recuperare ciò che usualmente si perde per vari motivi di tenuta, specialmente in presenza di lunghe percorrenze, per poi trovarsi così comunque con pressioni il più vicino possibile a quelle consigliate per il maggior tempo possibile. Sempre meglio un pneumatico un pò più gonfio rispetto ad uno sgonfio e se si parte dalla pressione ideale, con il tempo e l'utilizzo prima o poi ci si ritroverà sicuramente al di sotto della pressione giusta.
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Formha ha scritto:Innanzi tutto dovrebbe comunque esser rispettata la disparità di pressione fra avantreno e retrotreno, come indicato dal costruttore, la parte più pesante è infatti quella anteriore dov'è presente il propulsore.
C.ca la maggiorazione di c.ca 0,3 bar di cui parlavamo, serve essenzialmente a recuperare ciò che usualmente si perde per vari motivi di tenuta, specialmente in presenza di lunghe percorrenze, per poi trovarsi così comunque con pressioni il più vicino possibile a quelle consigliate per il maggior tempo possibile. Sempre meglio un pneumatico un pò più gonfio rispetto ad uno sgonfio e se si parte dalla pressione ideale, con il tempo e l'utilizzo prima o poi ci si ritroverà sicuramente al di sotto della pressione giusta.
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Io su tutte le vetture che ho usato ho sempre gonfiato i pneumatici con l'azoto in luogo del comune ossigeno. Tale gas, infatti, per le sue caratteristiche da maggiore stabilità in termini di tenuta di pressione perchè non subisce variazioni con il variare della temperatura. Penso che farò altrettanto anche con il QQ
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Devo dirti una cosa, documentata da varie riviste del settore e da trasmissioni TV quali TopGear UK e Fifth Gear:
Gonfiare le gomme di auto stradali con azoto non serve assolutamente a nulla, i vantaggi dell'azoto rispetto all'aria(che, ricordiamolo, e'già naturalmente presente nella miscela di gas che chiamiamo aria) sono a malapena avvertibili in auto da corsa, e totalmente irrilevanti in auto da strada, anche sportive.
Gonfiare le gomme di auto stradali con azoto non serve assolutamente a nulla, i vantaggi dell'azoto rispetto all'aria(che, ricordiamolo, e'già naturalmente presente nella miscela di gas che chiamiamo aria) sono a malapena avvertibili in auto da corsa, e totalmente irrilevanti in auto da strada, anche sportive.
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
se qualcuno ha voglia di leggersi questo articoletto.
credo sia davvero interessante e che faccia capire molto bene quanto sia una grossa leggenda metropolitana quella dell'azoto che serve solo a spillare soldi.
a buon intenditore....
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- steverm
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
concordo, misi l'azoto ai tempi dell'Alfa 156 quando viaggiavo "forte" e dopo un anno ho scoperto che era una grande cavolata, l'unica cosa che valeva era il tappuccio verde che s'intonava bene
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
azz...quand'è così...chiedo scusa e ritiro quanto detto in precedenza
Grazie per i chiarimenti forniti!
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
L'aria è composta per quasi i 4/5 da azoto. Da http://www.eea.europa.eu/it/segnali/seg ... he-respiro :
"L'aria secca è composta da circa il 78 % di azoto, il 21 % di ossigeno e l'1 % di argon. Nell'aria è anche presente vapore acqueo, che costituisce una percentuale compresa tra lo 0,1 % e il 4 % della troposfera. L'aria calda di solito contiene più vapore acqueo dell'aria fredda."
"L'aria secca è composta da circa il 78 % di azoto, il 21 % di ossigeno e l'1 % di argon. Nell'aria è anche presente vapore acqueo, che costituisce una percentuale compresa tra lo 0,1 % e il 4 % della troposfera. L'aria calda di solito contiene più vapore acqueo dell'aria fredda."
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
quindi le gomme 215/55/18 vanno a 2.5 davanti e dietro , io ho il libretto manutenzione in tedesco ma non ho trovato le pressioni raccomandate.
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
Io ho settato dalla casa sul CDB la pressione 2.3 anteriore e 2.1 posteriore ma quanto ho fatto il terzo tagliando mi sono trovato (e tutt'ora dopo più di tre mesi sono così) a 2,7 sia davanti che dietro... devo dire che non ho sentito differenze anche nella guida brillante in curve molto strette prese "in allegria" anche se non piove da una vita.
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Re: Pressione gonfiaggio pneumatici
2.7 bar mi sembra un po eccessivo visto che quando si riscaldano possono cosi arrivare a 3 bar oltre che cosi si sentono ancor di più le asperità stradali
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