Gomme m+s

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Gomme m+s

Messaggioda twistdh » venerdì 16 giugno 2017, 9:48

Beh oddio, tra estive ed invernali la differenza è abissale (un po' meno se le estive sono nuovissime e non fa troppo freddo). Le 4 stagioni sono l'ideale, secondo me, se non si guida spesso a temperature sotto 0 (ad esempio chi sta nelle isole o in località marittime).

Io al momento ho il doppio treno e mi trovo bene, in futuro chissà...

Su neve e ghiaccio le chiodate sono il top (le ho usate in Norvegia per 1200km e sembrava di essere da noi in estate in autostrada, una tenuta impressionante) ma da noi non avrebbe senso dato che su asfalto dopo 2k km sono da richiodare (dopo i 1200km di guida abbastanza aggressiva in maggior parte su neve/ghiaccio ho perso almeno metà dei chiodi :) )
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gomme m+s

Messaggioda Fred60 » sabato 17 giugno 2017, 11:33

twistdh ha scritto:Beh oddio, tra estive ed invernali la differenza è abissale (un po' meno se le estive sono nuovissime e non fa troppo freddo). Le 4 stagioni sono l'ideale, secondo me, se non si guida spesso a temperature sotto 0 (ad esempio chi sta nelle isole o in località marittime).


...... lo scorso anno, d'inverno, si camminava con l'aria condizionata sugli Appennini e col gatto delle nevi sulla spiaggia di Rimini :lol: :lol: :lol: ;)
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Gomme m+s

Messaggioda twistdh » sabato 17 giugno 2017, 11:36

Fred60 ha scritto:...... lo scorso anno, d'inverno, si camminava con l'aria condizionata sugli Appennini e col gatto delle nevi sulla spiaggia di Rimini :lol: :lol: :lol: ;)


ahahah, beh si il discorso di base comunque rimane quello! poi vabbè in questo periodo il tempo fa un po' quello che vuole :D
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gomme m+s

Messaggioda Fred60 » sabato 17 giugno 2017, 12:11

twistdh ha scritto:Io al momento ho il doppio treno e mi trovo bene, in futuro chissà...


... bhè, certo, anche col triplo treno : Normali + Termiche + Termiche Chiodate e Catene a bordo che ... non guastano mai !!!! .... e poi, facciamo Casa e Capanna col gommista dandogli in mano un assegno in bianco da compilare alla bisogna !!! :-
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Gomme m+s

Messaggioda twistdh » sabato 17 giugno 2017, 13:22

Di sicuro costa di più il doppio treno, però d'inverno le prestazioni sono migliori con le termiche rispetto alle 4 stagioni (anche se le 4 stagioni Nokian paiono eccellenti). Questione di gusti e di tipi di uso diversi. Certo che se non si guida quasi mai con il freddo o con la neve allora estive+catene o 4 stagioni sono la scelta migliore...per me delle 4 stagioni come le crossclimate valgono zero, a quel punto tengo estive+catene e risparmio. Poi queste sono solo le mie idee, ogniuno fa quel che vuole.

Ps: invertire le gomme oltretutto è una cosa buona e giusta, quindi con i 2 treni si ha anche questo vantaggio
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gomme m+s

Messaggioda Fred60 » sabato 17 giugno 2017, 13:34

.... un discorso è invertire, cioè spostare Ant---->>>Post ; Post--->>>Ant;
altra cosa è andare a rompere i cabbasisi a cerchi, bilanciamento e sensori ad ogni cambio stagione; a meno che non si abbiano anche i cerchi (quindi, ruota completa) ......ed io pago !!!!
Non ultimo il fatto che becchi quella settimana di gran caldo anche in Autunno-Inverno e ti bruci la mescola della termica in 4e4 otto .... anche questo mi è accaduto !!!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Gomme m+s

Messaggioda twistdh » sabato 17 giugno 2017, 14:36

Ho solo i cerchi originali da 18...

Comunque nessuno ti obbliga a fare il cambio, se preferisci usare le termiche o tenere le estive puoi farlo tranquillamente. e comunque quando dovrò cambiare gomme valuterò delle 4 stagioni, ma di quelle che garantiscono ottime prestazioni di inverno.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gomme m+s

Messaggioda Fred60 » sabato 17 giugno 2017, 14:41

Quoto ed infatti il mio assunto è partito proprio dal voler utilizzare le 4 Stagioni + catene a bordo nel periodo invernale (vedasi post precedenti) ;) .
Tanto i miei test li ho già effettuati, non essendo più .... ahimè... di primo pelo :cry:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti