Mapcare e bagagliaio

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

cicchino1982
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:15
Status: aspirante
Auto precedente: Citroen
Città: Milano

Mapcare e bagagliaio

Messaggioda cicchino1982 » mercoledì 7 giugno 2017, 10:33

Buongiorno a tutti,
attualmente sono possessore di un acenta del 2013, sono andando in varie concessionarie e mi sto apprestando ad acquistare un connetta. Però ci sono due domanda che non riesco a chiarire e spero possiate essermi di aiuto.
1- come funziona il programma mapcare? E soprattutto provenendo da un acenta ed avendo usato sempre Google maps sul cel come navigatore conviene avere quello di Nissan?
2- nella mia attuale macchina del 2013 il bagagliaio é completamente piano sul fondo senza possibilità di fare i vari scomparti come si nuovo modello, però la barra che resta fissa in fondo attaccata ai sedili posteriori mi da la sensazione che il bagagliaio sia più piccolo del vecchio modello. É così oppure é solo un'impressione?

Grazie per le eventuali risposte

PS: l'app Nissan per Smartphone funziona così male.come dicono?
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Fred60 » mercoledì 7 giugno 2017, 10:46

Rispondo solo alla prima, perchè non sono in grado di rispondere alla seconda: conviene avere quello di Nissan?
A mio modesto avviso NO, perchè è un cordone ombelicale con Nissan che non sempre è sincero come quello della nostra mamma.... a parte i costi che prima o poi scaturirebbero. ;)
Personalmente, poi, ho\avrei altri millemila motivi !!! :-
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Formha » mercoledì 7 giugno 2017, 12:39

cicchino1982 ha scritto:Buongiorno a tutti,
attualmente sono possessore di un acenta del 2013, sono andando in varie concessionarie e mi sto apprestando ad acquistare un connetta. Però ci sono due domanda che non riesco a chiarire e spero possiate essermi di aiuto.
1- come funziona il programma mapcare? E soprattutto provenendo da un acenta ed avendo usato sempre Google maps sul cel come navigatore conviene avere quello di Nissan?
2- nella mia attuale macchina del 2013 il bagagliaio é completamente piano sul fondo senza possibilità di fare i vari scomparti come si nuovo modello, però la barra che resta fissa in fondo attaccata ai sedili posteriori mi da la sensazione che il bagagliaio sia più piccolo del vecchio modello. É così oppure é solo un'impressione?

Grazie per le eventuali risposte

PS: l'app Nissan per Smartphone funziona così male.come dicono?

1 - Il programma Nissan Mapcare prevede 3 anni di aggiornamenti gratuiti per auto immatricolate a partire dal 1° Ottobre 2016.
C.ca il confronto con la navigazione da cell. via Google Maps, a mio modesto avviso neanche si pone: ...sono due cose profondamente differenti, quello di Nissan NON E' un semplice navigatore, ma un sistema integrato ai sistemi di bordo che ti permette cose che il solo Cel. con GM non ti permetterebbe (e comunque anche dal punto di vista della sola navigazione, da quando ho il Connect sul QQ, ho disinstallato TomTom che avevo sullo smartphone). My two cents...

2 - Vai tranquillo, sia in modo standard (430lt. la J11, vs. 410lt. la j10), che a sedili recrinati (1533lt. la J11 vs. 1513 la J10), un pò meglio il vano della nuova...

3 - L'APP Nissan non funziona male, ma in alcuni casi ci son stati problemi dovuti o alla capacità dell'utente, o al sistema di configurazione, o all'incompatibilità con lo smartphone (ma la lista di compatibilità adesso è bella lunga e nutrita). Personalmente ho avuto un'esperienza positiva, funzionato subito a colpo e mai avuto un problema, ma a qualcuno è andata peggio... come in tutte le cose... IMHO.

Fabio ;-)
cicchino1982
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:15
Status: aspirante
Auto precedente: Citroen
Città: Milano

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda cicchino1982 » mercoledì 7 giugno 2017, 14:21

Grazie mille per le risposte.
Formha avrei un ultima domanda visto che ha testato con mano il sistema Nissan, l'app per gli smartphone cosa permette di fare? In che modo interagisce con l'auto?

Grazie
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Fred60 » mercoledì 7 giugno 2017, 15:08

Formha ha scritto:, da quando ho il Connect sul QQ, ho disinstallato TomTom che avevo sullo smartphone). My two cents...


.... evidentemente ti sposti sempre vicino casa o giù di lì.
Per chi come me "si sviluppa" 1200 Km in un sol colpo almeno 4 volte all'anno è di vitale importanza avere un'alternativa di BackUp ... quindi, non oso camminare con un solo navigatore al seguito. Ovvio che ne uso uno solo, ma all'occorrenza ho chi mi soccorre e ... ti posso assicurare che capita !!! ;) ..... il mio 1\2 cent ;
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Formha » mercoledì 7 giugno 2017, 15:35

Ma no, non è così, chi te l'ha detto che "mi sposto vicino casa" :grin: ...e poi almeno per chi ha Android (come me) il navi di bakcup ce l'ha già di serie (Google Maps), per cui no problem, anche perchè può esser utile aver un navi appresso anche quando si è a piedi o in altre auto. E' il TomTom che mi era diventato solo un'occupazione di spazio inutile sul cel, essendoci già un vero veicolare sul QQ. ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Fred60 » mercoledì 7 giugno 2017, 15:39

... vero, ma dimentichi il traffico dati, beninteso ... niente di eccezzziunale, ma meglio riservarselo per altri scopi, soprattutto di questi tempi !!! : Chessygrin :
In soldoni: vado tutto via Sat ;)
Edit: per non parlare di quando mi trovo all'estero. :shock:
Mink, sai che salassi arriverebbero col traffico dati .... da farsi una Findomestic :lol:
Ultima modifica di Fred60 il mercoledì 7 giugno 2017, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Formha » mercoledì 7 giugno 2017, 15:55

cicchino1982 ha scritto:Grazie mille per le risposte.
Formha avrei un ultima domanda visto che ha testato con mano il sistema Nissan, l'app per gli smartphone cosa permette di fare? In che modo interagisce con l'auto?

Grazie

Se ti riferisci alla sola APP Nissan Connect (Mobile APP), da installare sullo smartphone e da connettere via BT all'auto, consente di attivare le altre APP sul Connect. Le cose più utili dal punto di vista navigazione sono la ricerca (anche vocale) di luoghi (oltre che indirizzi) di difficile reperibilità con il classico inserimento testuale dalla pagina del navigatore, tramite l' APP Google Search che esegue le ricerche in internet e passa l'indirizzo al navigatore. Altra cosa utile per me è il Google "Send to Car", ossia la possibilità di effetturare a casa comodamente in poltrona e su schermi di grandi dimensioni le riche di luoghi che ci interessano (e di cui magari neanche abbiamo un'indirizzo preciso) e di poter poi inviare il segnaposto al Connect sull'auto, avendo così una destinazione bella e pronta quando siamo in auto. Personalmente mi capita di usare ogni tanto anche Trip Advisor dal Connect, per me comodo (ricerca, prenotazione telefonica e navigazione sino al posto prescelto direttamente dall'auto), le altre APP non le uso praticamente mai...
L'utilizzo normale, associando ossia lo smartphone al Connect, consente di ricevere ed effettuare chiamate (anche vocali) dall'auto (usando l'impianto di amplificazione dell'audio), effettuare ricerche in internet e più in generale tutto ciò che la tua APP per il riconoscimento vocale sullo smartphone riesce a fare con i comandi a voce. Ovviamente anche eventuale musica sullo smartphone è pilotabile e ascoltabile dal Connect (che per altro dispone di suo di porta USB per il collegamento di una eventuale memoria di massa con MP3 a bordo senza impegnare il cell.)...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Formha » mercoledì 7 giugno 2017, 15:58

Fred60 ha scritto:... vero, ma dimentichi il traffico dati, beninteso ... niente di eccezzziunale, ma meglio riservarselo per altri scopi, soprattutto di questi tempi !!! : Chessygrin :
In soldoni: vado tutto via Sat ;)

Non ho ben capito a cosa ti riferisci Fred, ma in ogni caso per me sia Google Maps che TomTom richiedevano comunque una connessione dati, ...mentre il Navi del Connect no (oltre al vantaggio di averlo sempre attivo bello e pronto senza necessità di attendere i tempi del Fix come sul cel.)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Fred60 » mercoledì 7 giugno 2017, 16:08

... mi spiego: mi riferisco al TomTom.
Se non ricordo male quest'ultimo, quando non riesce a fare la triangolazione celle (quindi dati), va solo via sat.
E questo perchè (ed anche questo capita) non sempre si può avere campo.... a parte il fatto che il traffico dati si può sempre disattivare.
Nello specifico e per quanto mi riguarda vado di iGo Primo come Nav fisso ed, alla bisogna, di TT sat su vecchio e glorioso HTC P3600 con Windows Mobile ;) in sostituzione "eventuale" del Nav fisso. Poi sullo smartphone ho il TT.
.... in definitiva, io non l'avrei disinstallato ;)

.... a parte ciò che ho detto nel mio edit del post precedente : Chessygrin :

EDIT: C.V.D. = ComeVolevasiDimostrare
viewtopic.php?f=59&p=390681#p390681
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda fedro » mercoledì 7 giugno 2017, 21:27

cicchino1982 ha scritto:Buongiorno a tutti,
attualmente sono possessore di un acenta del 2013, sono andando in varie concessionarie e mi sto apprestando ad acquistare un connetta. Però ci sono due domanda che non riesco a chiarire e spero possiate essermi di aiuto.
1- come funziona il programma mapcare? E soprattutto provenendo da un acenta ed avendo usato sempre Google maps sul cel come navigatore conviene avere quello di Nissan?
2- nella mia attuale macchina del 2013 il bagagliaio é completamente piano sul fondo senza possibilità di fare i vari scomparti come si nuovo modello, però la barra che resta fissa in fondo attaccata ai sedili posteriori mi da la sensazione che il bagagliaio sia più piccolo del vecchio modello. É così oppure é solo un'impressione?

Grazie per le eventuali risposte

PS: l'app Nissan per Smartphone funziona così male.come dicono?


Ho un QQ nuovo da un anno e precedentemente avevo anch'io come te il precedente modello, un acenta del 2012. La mia risposta del tutto personale è che il connet è molto comodo come poi detto sopra, le app sono per lo più dei giochetti senza utilità concreta.
Il. Bagagliaio : sulla precedente e anche su questa ho il ruotino, che mi mangia un po di posto, però quello che caricavo prima lo carico anche sul modello nuovo ...... ed io tante volte uso l'auto come furgone, abbasso gli schienali, telo e avanti, cassette, legna, pallet 120x80 ecc. !!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Formha » mercoledì 7 giugno 2017, 23:24

Fred60 ha scritto:... mi spiego: mi riferisco al TomTom.
Se non ricordo male quest'ultimo, quando non riesce a fare la triangolazione celle (quindi dati), va solo via sat.
E questo perchè (ed anche questo capita) non sempre si può avere campo.... a parte il fatto che il traffico dati si può sempre disattivare.
Nello specifico e per quanto mi riguarda vado di iGo Primo come Nav fisso ed, alla bisogna, di TT sat su vecchio e glorioso HTC P3600 con Windows Mobile ;) in sostituzione "eventuale" del Nav fisso. Poi sullo smartphone ho il TT.
.... in definitiva, io non l'avrei disinstallato ;)

.... a parte ciò che ho detto nel mio edit del post precedente : Chessygrin :

EDIT: C.V.D. = ComeVolevasiDimostrare
viewtopic.php?f=59&p=390681#p390681

Mha, guarda, quello che avevo era TTMobile e la connessione dati la richiedeva, altrimenti l'APP non si avviava proprio e questo, posso dirtelo per certo. Le mappe le ha residenti (e occupano un bel pò), la posizione la ricava innanzi tutto dal GPS che richiede sia (giustamente) attiva (anche perchè la triangolazione ricavata dai ponti ha tutt'altra precisione, moooolto più scarsa, 3-5 metri con GPS, invece a volte anche Km con GPRS). Con Google Maps, se hai proprio pochi Giga (ma oggi generalmente non è così) disponibili sul tuo profilo, puoi sempre prescaricarle preventivamente con connessione Wi-Fi a casa (comunque, le mappe che scarica "on fly", quando serve, occupano pochissimo perchè sono scaricate per area geografica). Per di più parliamo non del sistema di navigazione principale, (per quello c'è il QQ), ma di un sistema secondario che viene usato (almeno nel mio caso), davvero di rado. Ergo, quella della connessione dati non è certo, (almeno per me), un motivo valido per tener occupato tutto lo spazio che occupa TT sulla memoria del cel... poi ad ogniuno le proprie preferenze, ...of course! ;-)

P.S.
...scusami ma ...sò de coccio, non ho mica capito cosa dimostrerebbe quel thread che hai linkato :-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Fred60 » giovedì 8 giugno 2017, 8:17

TTMobile e la connessione dati la richiedeva, altrimenti l'APP non si avviava proprio e questo, posso dirtelo per certo

Ti sbagli: ecco come TT riesca a fare il fix ed a navigare anche con Wi-Fi spento e SIM disattivata (n.d.r. il mio ASUS, tra l'altro ne ha due di sim). Si evince anche dalla piccola iconcina sim (posta nella barra in alto) che è barrata. Io, stamattina, gli avevo impostato la navigazione verso Novellara.
Immagine

invece a volte anche Km con GPRS
forse volevi dire A-GPS = GPS Assistito (dalla triangolazione ponti Radio) ;)

poi ad ogniuno le proprie preferenze, ...of course! ;-)
... ovviamente ;)

P.S.
...scusami ma ...sò de coccio, non ho mica capito cosa dimostrerebbe quel thread che hai linkato


... il fatto che molti non facciano i salti di gioia col Connect soprattutto per quanto riguarda l'aggiornamento mappe che, in un navigatore, è il motivo principe della sua stessa esistenza :alright:

P.S. iGo Primo è uno spettacolo (credimi e fidati) !!!
A parte il fatto che già di suo ha Doppio Sistema Mappe sempre AGGIORNATISSIMO : TomTom (Tele Atlas) e Garmin ( Navteq ora ribattezzato Here).Se per qualche motivo non ci sta bene (o fallisce) un Sistema per una determinata zona, si può switchare sull'altro. ;)
P.S2 Volendo, anche triplo Sistema Mappe perchè per l' Eastern Europe vi sono le Top Map che a detta di molti, per l'Est, sono le migliori.
Ecco uno shot di un percorso programmato ( con rilievi 3d, consumi e ... chi più ne ha più ne metta) l'ultima volta che mi trovavo fuori dai confini nazionali verso est. Il tutto ovviamente SOLO via Sat .
Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Formha » giovedì 8 giugno 2017, 15:34

Allora, innanzi tutto mi scuso con l'autore del topic per l'inaspettata deriva un pò OT che stà venendo fuori, ma non era prevista dal mio post origirnario.

Fred, non mi sbaglio, tranquillo, forse non mi son ben spiegato, lo ribadisco per l'ultima volta poi sei libero di crederci o meno, in ogni caso ce ne faremo una ragione: ...già all'avvio la mia versione di TTMobile Italia che avevo installata sul mio Samsung Note2, se non attivavo la connessione dati, si apriva lo splashscreen di TT con su scritto una frase del tipo "Non è stata rilevata una connessione dati valida, riprovare più tardi" e si richiudeva, per cui dovevo attivare la connessione dati e quindi avviare TT, così andava. Del resto, controllando sulla confezione del prodotto e nel foglietto illlustrativo annesso, a proposito dei requisiti utili riportava: "E' richiesta una connessione dati cellulare per la piena funzionalità del prodotto". Questa è la mia esperienza, poi ad ognuno la sua e relative, personali, valutazioni...

Certo è che tutto questo non centra comunque nulla con le ragioni per cui ho disintallato TT dallo smartphone, (una carrettata di buone ragioni). Come detto PER ME (e a giudicare dai pareri anche di altri in quel topic che hai linkato, non solo "per me"), c'è un'abbisso in praticità fra un sistema stand alone, solo navigatore, (come possono esser i vari TT sullo smartphone o il Garmin che ancora ho come dispositivo a sè) e un sistema veicolare integrato con i sistemi di bordo come quello del QQ, specialmente ora che non è più come una volta e i rilascli degli aggiornamenti sono con una cadenza diversa dal passato e per chi acquista un'auto recente c'è il MapCare. PER ME e le MIE esigenze, mai tornerei indietro ai sistemi Stand alone che pure usavo prima, ma non pretendo (come alcuni) che sia la scelta migliore per tutti.

Per quanto riguarda il termine GPRS, volevo usare proprio quello, perchè è il sistema dati usato dall' A-GPS per recuperare le info dai ponti per la triangolazione, (usano il sistema a freq. più bassa, il più lento ma anche il più affidabile e diffuso). A proposito di sistemi multipli come iGo, sullo smartphone oltre a TTm avevo anche Route66 come alternato, ...per ora invece mi va benissimo il Connect su QQ e GoogleMaps su cel. dove disinstallando tutto ho recuperato così un bel po di spazio prezioso.

Ora però, se vuoi contnuare su questi argomenti, mi trovi disponibilissimo, ma dovremmo trasferirci in un topic ad'hoc, qui abbiamo inquinato abbastanza ...IMHO. ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Mapcare e bagagliaio

Messaggioda Fred60 » giovedì 8 giugno 2017, 15:40

... no, no .... tranquillo :thumbup: , credo basti questo, mica possiamo rompere i cabbasisi più di tanto :lol: !!!!

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti