1200 turbo benzina opinioni

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » giovedì 27 aprile 2017, 10:01

Angel8,

si infatti quello della differenza di mappatura del benzina 1.2 non replicata anche sul diesel 1.6 è illogico !!!!!

La spiegazione potrebbe essere che il cambio cvt jatco nissan adottato sul benzina sia diverso da quello adottato sul diesel...la casa costruttrice ne ha parecchie tipologie a catalogo !!!! e poi non potrei pensare che si sia voluto unificare il cambio cvt del QQ1.2 115 cv con quello del QQ 1.6 130 cv !!!! o addirittura con quello del Xtrail 1.6 con oltre 163 cv........devono essere necessariamente diversi.... anche per una questione di costi.

Buon QQ a Tutti

Genesis
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Larsen » mercoledì 3 maggio 2017, 19:05

Genesis ha scritto:Angel8,

si infatti quello della differenza di mappatura del benzina 1.2 non replicata anche sul diesel 1.6 è illogico !!!!!

La spiegazione potrebbe essere che il cambio cvt jatco nissan adottato sul benzina sia diverso da quello adottato sul diesel...la casa costruttrice ne ha parecchie tipologie a catalogo !!!! e poi non potrei pensare che si sia voluto unificare il cambio cvt del QQ1.2 115 cv con quello del QQ 1.6 130 cv !!!! o addirittura con quello del Xtrail 1.6 con oltre 163 cv........devono essere necessariamente diversi.... anche per una questione di costi.

Buon QQ a Tutti

Genesis

Credo tu abbia ragione perche' all'inizio i diesel hanno avuto problemi con il cambio automatico mentre "noi benzina" non siamo stati minimamente toccati da tale problema.
Per quanto riguarda l'Xtrail 1.6 con 163....non esiste la versione con cambio automatico.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » mercoledì 3 maggio 2017, 20:01

Hai ragione Larsen l'Xtrail non ha in versione benza il cambio cvt , mi sono confuso con il diesel da 177 cv. Chiedo scusa per la falsa info..

Chiaramente il cambio cvt di XTRAIL 177 cv non sara' lo stesso del QQ 1.6 130 cv che a sua volta non sara' lo stesso del 1.2 115cv.

Buon QQ

Genesis
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » venerdì 5 maggio 2017, 20:04

Genesis ha scritto:Angel8,

si infatti quello della differenza di mappatura del benzina 1.2 non replicata anche sul diesel 1.6 è illogico !!!!!

La spiegazione potrebbe essere che il cambio cvt jatco nissan adottato sul benzina sia diverso da quello adottato sul diesel...la casa costruttrice ne ha parecchie tipologie a catalogo !!!! e poi non potrei pensare che si sia voluto unificare il cambio cvt del QQ1.2 115 cv con quello del QQ 1.6 130 cv !!!! o addirittura con quello del Xtrail 1.6 con oltre 163 cv........devono essere necessariamente diversi.... anche per una questione di costi.

Non ho ben capito però se questa differenza di mappatura fra benzina e Diesel con CVT è stata acclarata ...o se son solo supposizioni :hmmm:
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » venerdì 5 maggio 2017, 22:24

Ciao Formha , la differenza di coppia tra benzina 1.2 cvt e 1.2 manuale è riportata alla luce del sol sulle tabelle tecniche dei cataloghi / listini Nissan.

Invece su QQ diesel 130 cv nessuna differenza tra i due equipaggiamenti con cvt o manuale.

Misteri della Fede !!! ops della Nissan !!!

Buon week end

Genesis
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Formha » sabato 6 maggio 2017, 16:53

Si si lo so bene, thx, ...ma non avendo trovato i grafici dei due 1.6 diesel (automatico e non) e non avendo visto neanche i semplici dati trascritti qui da nessuno, mi chiedevo se quest'assenza di differenza fosse suffragata da dati o solo da supposizioni, that's all...
muuu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 21:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: feltre

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda muuu » martedì 16 maggio 2017, 23:05

buonagiornata. Oggi sono andato in concessionario, il secondo che giro, chiedo la motorizzazione 1.2 benzina e lui mi guarda storto dicendomi che si fa fatica a trovarla e non è più ordinabile. Mi consiglia un 1.5 dci anche se la mia percorrenza annua è di 15000 km (con 5 gg settimana di 1.2 km andata e 1.2 km ritorno al lavoro)...
E' vera questa cosa o ha solo diesel da vendere?
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Genesis » martedì 16 maggio 2017, 23:16

Non credo che in Nissan decidano con la nuova versione che debuttera' in data ancora da definire di eliminare il 1.2 visto che ne hanno vendute un bel po' direi !!!!! pensa hanno in passato sostituito il 1.6 con il 1.2 ed ora che farebbero lo eliminerebbero !!! ma dai !!!

E' invece probabile che di diesel che ne abbia un bel po' nel piazzale del conce da vendere !!!!

Il milledue è eccezionale credimi !!! se poi fai pochi km è insostituibile....altrimenti devi vedertela con il filtro antiparticolato e al sua predisposizione a topparsi con brevissimi tragitti quotidiani.

Ti consiglio di cambiare concessionario....oppure di tornare dal venditore che ti ha detto quanto ci racconti e di dirgli che il QQ ti interessa SOLO a benza 1.2 altrimenti il tuo interesse passera' sicuramente su un altra vettura di altra marca.

Buon QQ in anticipo !!!! :smile: :smile: :smile:

Genesis
muuu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 21:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: feltre

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda muuu » mercoledì 17 maggio 2017, 7:58

grazie genesis... pensa che mi diceva che il 1.2 non lo fanno più perchè non lo vogliono in molti. A detta sua il 1.5 disel non si tappa anche se faccio pochi km (casa lavoro io ho 1.2 km)... perchè c'è il 5 iniettore...

Il primo conce invece ha scartato subito il 1.5, perchè subito ha detto, avrai problemi col fap, è vero lo hanno messo più vicino al motore, ma fai troppa poca strada...
Il 1.2 mi ha anche avvisato che non è gasabile, in quanto dopo 60.000 km ha problemi con le valvole, catalizzatore... quindi direi che il primo è più affidabile :)
Ora non rimane che limare il prezzo e prendere il benzina :), dal primo concessionario interpellato (che comuque è 1900 euro più basso di preventivo del secondo pieno di diesel nel piazzale).
Il mio dubbio era capire chi ha più macchine diesel o benizina da smerciare : Chessygrin :
moldova
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 112
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 16:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: milano

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda moldova » mercoledì 17 maggio 2017, 10:00

infatti il 1.2 turbo ce anche nella versione new qashqai 2017 io lo posseggo da settembre 2014 soddisfatissimo
Avatar utente
mystic
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 13:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Pavia

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda mystic » mercoledì 17 maggio 2017, 16:44

Da ieri pomeriggio sono proprietario di una meravigliosa QQ N-Connecta KAD 1.2.

A breve le mie considerazioni su questo Tce115, anche se dai primi 60Km alla guida ho subito notato quanto segue:
- 16.9 Km/l nel misto a condizionatore acceso e S/S disattivato, anche se la macchina è nuova e se il mio piede non è ancora di certo abituato a sfruttare il turbo (provengo da un 1.6 aspirato)
- La PU mi sembra perfettamente in grado di spingere anche brillantemente il QQ senza sembrare minimamente un polmone
- Silenziosissima, assenza totale di vibrazioni a qualsiasi regime e quasi foneticamente impercettibile

Il resto delle mie considerazioni nei prossimi chilometri, è ancora presto :alright: :lol:
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Larsen » mercoledì 17 maggio 2017, 17:56

muuu ha scritto:buonagiornata. Oggi sono andato in concessionario, il secondo che giro, chiedo la motorizzazione 1.2 benzina e lui mi guarda storto dicendomi che si fa fatica a trovarla e non è più ordinabile. Mi consiglia un 1.5 dci anche se la mia percorrenza annua è di 15000 km (con 5 gg settimana di 1.2 km andata e 1.2 km ritorno al lavoro)...
E' vera questa cosa o ha solo diesel da vendere?

Segnala il concessionario alla Nissan in quanto non ti ha detto la verita'. Mi risulta invece Che in Europa c'e' stata una inversione di tendenza e Che le macchine diesel siano scese al 50% del parco macchine europeo. Questo perche' piu inquinanti e quindi incominciano ad essere proibite in certi centri abitati. Credo di ricordare Che in Olanda le automobili diesel saranno proibite dal 2030. Honda non produrra' piu macchine diesel dal 2025. Credo quindi improbabile Che la Nissan non produca piu il modello 1.2 turbo benza. (Che e' attualmente il modello piu' venduto tra i due a benzina)
This message has not been sent while driving the QQ
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Larsen » mercoledì 17 maggio 2017, 18:04

Mi correggo sara' Toyota e non Honda a non produrre piu' venture diesel dal 2025.
This message has not been sent while driving the QQ
Ilgrande6822
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 21:28
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Città: Como

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda Ilgrande6822 » mercoledì 17 maggio 2017, 18:21

Da 3 mesi n vision 1.2 con.cambio automatico.,fatti 4000 km..in.vari percorsi...le mie opinioni ottime pensavo peggio sia nei consumi,che come motore.rumorosità ottima avvolte da fermo si fa fatica a sentire il motore.Io i problemi li sto avendo con l assistenza,nel sistemare qualche piccolo problema,da questo punto di vista la nissan è carente almeno parlo dove ho preso l auto io.Ma la macchina grossomodo è un compromesso prezzo qualità ottimo
muuu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 21:36
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: feltre

Re: 1200 turbo benzina opinioni

Messaggioda muuu » giovedì 18 maggio 2017, 12:53

ok, mi avete convinto. Segnalo il conce e vado a prenderlo da un'altra parte il 1.2 benza (dal 1° che ho visitato)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti