Buongiorno a tutti. Avevo un QQ2014 1.6 (mi presentai all'acquisto) che mi e' stato rubato, dopo due anni di eccezionale ed "economico" servizio (media 5.6 l/100km).
Adesso mi viene data la possibilita' di averne uno nuovo (grazie AXA!) ed ero orientato per il 4WD. Vivo in una zona di montagna; il 2WD ha fatto il suo dovere, ma siamo stati isolati per la neve per qualche giorno, e ghiaccio e pioggia sono presenti d'inverno, soprattutto in autostrada, dove percorro 40000 km l'anno!
Insomma, la domanda che faccio e': considerando che la differenza di spesa e' trascurabile (per me che acquisto a seguito di furto), conviene acquistare il 4WD? Migliora la sicurezza su acqua/ghiaccio e in autostrada, o serve solo in caso id neve? Cosa mi dite dei consumi?
Ci sono modalita' selezionabili? La modalita' 4WD e' escludibile (riducendo I consumi) o e' sempre inserita?
Vi ringrazio. Un saluto...e speriamo che questo mi duri....sgraaaaaat!
Acquisto 1.6 2WD o 4WD
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
Per quelle cose che scrivi, io ti consiglio di prendere il 4WD (che tra l'altro al posteriore monta le più efficenti sospensioni multilink). Certamente consumerà un pelo in più ma garantisce più sicurezza sui fondi difficili.
Attenzione però: per neve e ghiaccio senza gomme mud&snow anche il 4WD fa poco!!
Attenzione però: per neve e ghiaccio senza gomme mud&snow anche il 4WD fa poco!!
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
Angel8 ha scritto:
Attenzione però: per neve e ghiaccio senza gomme mud&snow anche il 4WD fa poco!!
Questo lo do' per scontato. Il 2WD con le gomme invernali non ha dato nessun problema; mi chiedevo solo se l'incremento di sicurezza fosse cosi' marcato da consigliare il 4WD.
La trazione integrale si puo' escludere? In quel caso I consumi cambierebbero?
- Andrea59
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
La trazione integrale si può escludere, il consumo sarà sicuramente un pochino più elevato rispetto ad 2wd, per via degli organi in trascinamento e per un pelino dj peso in piu, e in speciale modo quando la userai in 4wd il consumo può salire un po, però da come hai spiegato nel posto in cui vivi e per l utilizzo che ne fai, sicuramente prendi il 4wd che equipaggiato con gomme invernali hai molta sicurezza in più anche guidando in condizioni normali e non solo in caso di neve...
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
2 WD o 4 WD su questo tipo di macchina è solamente psicologico più che pratico !! Nel mio caso ( che è un po al limite ) io ho il 2 WD vivo in montagna lavoro in pianura e mi faccio tutti i giorni 800 metri di dislivello e circa 30/35.000 km l'anno, in inverno se nevica ed ha ghiacciato l'ultima salita per arrivare a casa devo montare le catene anche con gomme da neve montate, ma anche il vicino di casa con il rav 4 4WD lo deve fare !! Le uniche macchine che salgono senza catene a parte defender ecc. era la vecchia panda 4X4 di mia moglie e la vecchia vitara che aveva un mio amico !!!
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
Fossi in te, prenderei il 4WD...
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
4 wd senza dubbio
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
si beh, una trazione integrale "vera" sarebbe sicuramente meglio, però in ogni caso il 4wd ti da comunque un po' di sicurezza in più anche sul qq...può valerne la pena, anche se i consumi con le 4 ruote motrici aumenteranno un pochino
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
Certo : non si deve pensare che sia una trazione integrale a livello Subaru o Land rover , il sistema Nissan su QQ prevede un giunto viscoso centrale con frizione Haldex che alla bisogna trasferisce al posteriore la coppia in eccesso sull'anteriore. Se per fare un esempio ci si ritrovasse con una sola ruota anteriore e posteriore in trazione sullo stesso lato e le altre due che girano a vuoto , non potendo bloccare i differenziali non ci si muoverebbe.. anche se lavorando di freno a mano si potrebbe simulare un autobloccante al posteriore e trarsi d'impaccio ( altro motivo per cui i freni a mano dovrebbero continuare ad essere meccanici non elettronici per me ). Però il nostro sistema permette fino ad una velocità di circa 40 kmh il blocco della frizione Haldex e quindi la coppia viene ripartita al 50 e 50 tra anteriore e posteriore quindi anche con perdita totale di trazione su un asse l'altro continuerebbe a ricevere il 50 % di coppia motrice. Non è e non sarà mai un fuoristrada il nostro mezzo ma l'All Mode gli dona un surplus di mobilità e sicurezza che quantomeno i vari gripp control che adesso propongono su altri suv o crossover non si sognano neppure.
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
quoto in pieno HRC.
..... anche se rimpiango ancora di non aver preso Subaru.
Io viaggio estate ed inverno con la funzione 4WD automatica .... con pioggia, cunette ad alta velocità o anche la semplice ripartenza al semaforo su bagnato la differenza la si vede/sente rispetto alla posizione su 2WD.
Per quanto mi riguarda, a suo tempo ho scelto il 4WD anche per le multilink posteriori.
..... anche se rimpiango ancora di non aver preso Subaru.
Io viaggio estate ed inverno con la funzione 4WD automatica .... con pioggia, cunette ad alta velocità o anche la semplice ripartenza al semaforo su bagnato la differenza la si vede/sente rispetto alla posizione su 2WD.
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Re: Acquisto 1.6 2WD o 4WD
io vivo in montagna e qui il 4x4 serve!!
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