DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@cbf 1000 la ventooa non parte in rigenerazione o almeno non è legata alla rigenerazione,x i volt non li puoi prendere in considerazione perché il sistema quando vede la batt giu di carica li mette fissi a14.5v anche se non rigenera
-
- qqPilot
- Messaggi: 84
- Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: BMW
- Città: Savona
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
... Quello che volevo dire io... Ma mi sembrava di voler pubblicizzare il mio lavoro!!!
- CBF1000
- qqJunior
- Messaggi: 38
- Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Vw Polo
- Città: MB
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Grazie 1000!
Devo ancora approfondire, ma se voltmentro Nissan connect è affidabile (non lo so, non l'ho ancora testato con strumentazioni certificate) durante la rigenerazione (con richiesta coppia motrice) siamo sui 14,10V, mentre durante le fasi di rilascio siamo sui 14,50V... ci sono quasi 400 mV di differenza!
La tensione, imparando a leggerla, è un ottimo indicatore!
Devo ancora approfondire, ma se voltmentro Nissan connect è affidabile (non lo so, non l'ho ancora testato con strumentazioni certificate) durante la rigenerazione (con richiesta coppia motrice) siamo sui 14,10V, mentre durante le fasi di rilascio siamo sui 14,50V... ci sono quasi 400 mV di differenza!
La tensione, imparando a leggerla, è un ottimo indicatore!
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
si ma quando il sistema mette la batt in carica fissa a14,5v e non parlo di rilasco ma in qualsiasi condizioni di marcia ( io l'ho visto anche x 200km) in rigenerazione non scendera hai 14,1v quindi non ti accorgi che rigenera
-
- qqNewUser
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:29
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Modena
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti, ho avuto modo di testare il sistema di KKKqq (che ringrazio), e finalmente non ho più bisogno di tenere sotto controllo giri motore, volt ecc... ecc... una liberazione
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
massi11 ha scritto:Ciao a tutti, ho avuto modo di testare il sistema di KKKqq (che ringrazio), e finalmente non ho più bisogno di tenere sotto controllo giri motore, volt ecc... ecc... una liberazione
vero e si toglie in un attimo quando porti il QQ al tagliando
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Verissimo.
Quasi quasi ogni volta che si accende il led rosso mi parte l'eccitazione...
Quasi quasi ogni volta che si accende il led rosso mi parte l'eccitazione...
- Moreno62
- qqPilot
- Messaggi: 52
- Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 20:03
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Toyota Avensis
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Martellago
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
massi11 ha scritto:Ciao a tutti, ho avuto modo di testare il sistema di KKKqq (che ringrazio), e finalmente non ho più bisogno di tenere sotto controllo giri motore, volt ecc... ecc... una liberazione
Concordo pienamente
| Tetto Panoramico con barre longitudinali |
-
- qqManiac
- Messaggi: 276
- Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Nissan Micra
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Napoli
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
steverm ha scritto:massi11 ha scritto:Ciao a tutti, ho avuto modo di testare il sistema di KKKqq (che ringrazio), e finalmente non ho più bisogno di tenere sotto controllo giri motore, volt ecc... ecc... una liberazione
vero e si toglie in un attimo quando porti il QQ al tagliando
io ho incastonato il led in uno slot della pulsantiera...quando l'ho portata al tagliando ne ho anche spiegato il funzionamento, non solo non hanno eccepito nulla ma si sono finanche congratulati!
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Analizzando oramai con certezza le rigenerazioni ho il sospetto che ogni tanto s'interrompano senza finire il lavoro di proposito.
Mi spiego: io ho il led posto nella parte inferiore dell'abitacolo e durante la marcia raramente mi cade lo sguardo quindi quando rigenera non me ne accorgo ma tanto poco importa visto che il motore è acceso. Viceversa ho l'abitudine, una volta arrivato a destinazione prima di spegnere il QQ, di guardarlo per evitare di interrompere l'eventuale rigenerazione. Mi sta capitando spesso di arrivare al parcheggio e accorgermi che il led è acceso; durante le manovre oppure semplicemente stando fermo sia al minimo che a 1500 giri (premendo appena l'acceleratore sempre da fermo) vederlo dopo pochi secondi spegnere. Per combinazione proprio mentre parcheggiavo erano passati i 8-9 minuti che servono a rigenerare ? boh, so solo che riprendendo l'auto dopo un giorno e percorrendo solo 10 Km mi è ricapitato lo stesso: arrivo al parcheggio, led acceso non so da quando ma poi come me ne accorgo dopo pochi secondo si spegne. Di questi casi me ne sono capitati nei mesi già molti. Non è che accorgendosi che l'auto è ferma al minimo (o in manovra in retromarcia) dopo qualche secondo si spegne perchè s'immagina che sono prossimo a spegnerla ?
Mi spiego: io ho il led posto nella parte inferiore dell'abitacolo e durante la marcia raramente mi cade lo sguardo quindi quando rigenera non me ne accorgo ma tanto poco importa visto che il motore è acceso. Viceversa ho l'abitudine, una volta arrivato a destinazione prima di spegnere il QQ, di guardarlo per evitare di interrompere l'eventuale rigenerazione. Mi sta capitando spesso di arrivare al parcheggio e accorgermi che il led è acceso; durante le manovre oppure semplicemente stando fermo sia al minimo che a 1500 giri (premendo appena l'acceleratore sempre da fermo) vederlo dopo pochi secondi spegnere. Per combinazione proprio mentre parcheggiavo erano passati i 8-9 minuti che servono a rigenerare ? boh, so solo che riprendendo l'auto dopo un giorno e percorrendo solo 10 Km mi è ricapitato lo stesso: arrivo al parcheggio, led acceso non so da quando ma poi come me ne accorgo dopo pochi secondo si spegne. Di questi casi me ne sono capitati nei mesi già molti. Non è che accorgendosi che l'auto è ferma al minimo (o in manovra in retromarcia) dopo qualche secondo si spegne perchè s'immagina che sono prossimo a spegnerla ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
steverm
...togliti i dubbi verificando il voltaggio nel menù segreto. Quello non sbaglia, la variazione dei decimali è minima, max 2.
Se acceleri da fermo varia di molto....ma poi si stabilizza e varia al max di due decimi.
Comunque anche a me spesso parte la rigenerazione quando stò per parcheggiare...ma non si interrompe autonomamente
...togliti i dubbi verificando il voltaggio nel menù segreto. Quello non sbaglia, la variazione dei decimali è minima, max 2.
Se acceleri da fermo varia di molto....ma poi si stabilizza e varia al max di due decimi.
Comunque anche a me spesso parte la rigenerazione quando stò per parcheggiare...ma non si interrompe autonomamente
- acentapremium
- qqVeteran
- Messaggi: 484
- Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta Premium
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan Primera
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: lucca
- Località: Garfagnana -lucca-
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
anche a me si accende un po troppo spesso ora. ho mandato un messaggio a Kkkqq e spero mi risponda presto.
Ieri mi sono fatto 650 km di autostrada e la spia rigenerazione mi si è accesa 11 volte, in media ogni 40-50 e durava per 15-16 km e mia moglie mi ha detto che oggi la spia lampeggiava anche......secondo voi che sta succedendo? filtro intasato e non si riesce a pulire? Eppure di km ne faccio, 44 mila in 2 anni e mai spenta quando rigenera
Ieri mi sono fatto 650 km di autostrada e la spia rigenerazione mi si è accesa 11 volte, in media ogni 40-50 e durava per 15-16 km e mia moglie mi ha detto che oggi la spia lampeggiava anche......secondo voi che sta succedendo? filtro intasato e non si riesce a pulire? Eppure di km ne faccio, 44 mila in 2 anni e mai spenta quando rigenera
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
risolto ogni dubbio con l'aggiornamento computerino del gentile kkkqq .... ora il led della rigenerazione mi segnala, all'accensione del QQ, anche il quanto è intasato il Dfp con il numero di lampeggi.
Nessun lampeggio= pulito
1 lampeggio 10/15 gr
2 lampeggi 15/20 gr
3 lampeggi 20/25 gr
e così via...
Testato live: all'accensione: 2 lampeggi... 30 Km di autostrada a 130 Km/h costanti. Spegnimento motore, riaccensione 0 lampeggi
Nessun lampeggio= pulito
1 lampeggio 10/15 gr
2 lampeggi 15/20 gr
3 lampeggi 20/25 gr
e così via...
Testato live: all'accensione: 2 lampeggi... 30 Km di autostrada a 130 Km/h costanti. Spegnimento motore, riaccensione 0 lampeggi
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 20:31
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Toyota Avensis
- Colorazione: Silver
- Città: Bolzano
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
buongiorno a tutti.
una domanda ...
se io percorro con il mio qashqai 4x4 1.6 130 cv 20+20 km al giorno tutto extraurbano+ altri piccoli spostamenti e altri 100+100 (metà extraurbano e metà autostrada) almeno 2 volte al mese sono al riparo da problemi al FAP o no?
in totale percorro 1700 km mese e 21000 anno
grazie per la risposta saluti
una domanda ...
se io percorro con il mio qashqai 4x4 1.6 130 cv 20+20 km al giorno tutto extraurbano+ altri piccoli spostamenti e altri 100+100 (metà extraurbano e metà autostrada) almeno 2 volte al mese sono al riparo da problemi al FAP o no?
in totale percorro 1700 km mese e 21000 anno
grazie per la risposta saluti
- Fred60
- qqLegend
- Messaggi: 686
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Ford Focus
- Città: Como
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
...una risposta potresti averla dal post precedente al tuo
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti