Cambio marcia 1a -> 2a
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Cambio marcia 1a -> 2a
Ciao a tutti,
trovate anche voi difficoltoso cambiare marcia da 1a -> 2a in modo regolare? Sembra che bisogni tenere l'acceleratore premuto mezzo secondo più a lungo per evitare di sentire uno stock.
Tutte le altre cambiate sia a salire che a scendere avvengono senza rumori e senza problemi.
Modello Tekna Benzina 1.6 con 4000km.
Grazie per i vostri pareri
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
La mia lo fa solo quando è fredda poi quando si scalda un po l'inserimento delle marce risulta fluido. Credo sia una cosa normale
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Anche la mia (1.5 dCi) lo fa -poco- da fredda, per poi scomparire quasi subito. Ha solo 600km e l'aveva fatto anche quella usata nella prova su strada. In realtà bisogna imparare a conoscerla, per evitare il piccolo difetto di sincronizzazione.
La tua ha iniziato a farlo da poco o è sempre stata così?
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Assolutamente no
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Ma poi quando si scalda continua a farlo?
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
la mia cambia bene, l'unica cosa per la quale ancora dopo 3 anni non mi sono abituato, è che trovo troppa differenza di rapporto tra la prima e la seconda, nel senso che per cambiare dalla prima alla seconda bisogna stare con un numero di giri un po' più alto di come ero abituato con le altre auto avute o noleggiate/prestate (tante). In pratica con altre auto, soprattutto diesel, per cambiare senza battere in testa bastava stare poco sopra il minimo mentre con la QQ, soprattutto a freddo ma non solo, devo tirare la prima un po' più di come vorrei.
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Piu che i rapporti tra prima e seconda dipende dal motore che sotto i 1800g/m è fiacco e si corica quindi come hai detto bisogna tirare di più la prima cosi quando sei in seconda sei gia sopra quei giri,anche io venendo da un 2000td che partiva quasi in seconda all'inizio mi sono dovuto abbituare e poi non ci fai più caso
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
si il cambio non è dei migliori ed a volte anche a me da prima a seconda ha innesti meno precisi e più ruvidi. nel mio caso dipende anche a quanti giri si effettua la cambiata. ad esempio trovo che i cambi audi/vw e opel siano più precisi, ma niente di drammatico
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Anche secondo me, il problema più grosso che mi son dovuto abituare è che se non si porta un po ad alti giri la prima marcia con la seconda tende a battere.
Cosa che con altri diesel da me provati non succedeva.
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
nik70 ha scritto:Piu che i rapporti tra prima e seconda dipende dal motore che sotto i 1800g/m è fiacco e si corica quindi come hai detto bisogna tirare di più la prima cosi quando sei in seconda sei gia sopra quei giri,anche io venendo da un 2000td che partiva quasi in seconda all'inizio mi sono dovuto abbituare e poi non ci fai più caso
tu pensa che persino la mia ex Peugeot 407 che era solo 1600 cc (anzi un po' di meno) con 109 CV a fronte di una mole maggiore del QQ partiva in seconda senza sforzare; quando c'è stata la neve a Roma mi sono trovato in una salita in forte pendenza con semaforo alla fine.. ogni volta che tentavo di ripartire in prima l'auto scivolava mezzo metro indietro e solo partendo (quindi in salita) in seconda mi sono tirato fuori dall'impaccio senza problemi.
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Scusate ragazzi non vorrei dire una cavolata
..ma la mia 1.5 110 02/17 dalla prima alla seconda è su di giri già di suo....noto questa differenza può essere?
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
@bersagliere in che senso @steverm si il qq soffre un po' troppo prima che il turbo e il motore va in coppia
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Nel senso che tra la prima e la seconda e leggermente più accelerata poi il resto delle marce normale....ho un problema?
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Fatto un giretto tutto ok, forse era una mia sensazione, devo ancora familiarizzare con tutto quello che ha quest'auto
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Re: Cambio marcia 1a -> 2a
Se intendi che durante la cambiata i giri non scendono velocemente come se rimane un po accelerata è nella norma,c'era anche una discussione
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