Pen drive adatta per Connect?

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Jepp
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 20:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Salerno

Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Jepp » martedì 28 febbraio 2017, 14:14

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una PenDrive Lexar da 32Gb e, dopo averla formattata in Fat32 e dopo averla fatta riconoscere dall'autoradio, mi sono accorto che è lenta in lettura perchè ogni volta che accendo il QQ mi rendo conto che compare la dicitura USBIndex con la percentuale (questa scompare dopo 20-25 secondi). Mi sono anche accorto che dopo una decina di minuti scalda, forse dovuto al fatto che ha il design "micro".

Sarà dovuto al fatto che si tratta di una Pendrive USB 3.0? La pen drive in questione è questa...

Immagine

Voi che pendrive avete utilizzato senza problemi? Che dite può andare bene questa Sandisk 32gb 2.0, qualcuno di voi l'ha provata? Ha il design in plastica resistente...

Immagine

;-)
endEEvor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:45
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Lodi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda endEEvor » martedì 28 febbraio 2017, 15:00

ciao io uso una sandisk da 8gb però e non mi da nessun tipo di problema
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda steverm » martedì 28 febbraio 2017, 15:37

il fatto che scaldi è normale, tutte le pen drive anche attaccate al pc scaldano se lasciate inserite
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Jepp
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 20:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Salerno

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Jepp » martedì 28 febbraio 2017, 15:45

endEEvor ha scritto:ciao io uso una sandisk da 8gb però e non mi da nessun tipo di problema


Grazie per il tuo intervento, il modello è lo stesso di quella in foto? E' sempre formattata in Fat32?

steverm ha scritto:il fatto che scaldi è normale, tutte le pen drive anche attaccate al pc scaldano se lasciate inserite


Si questo è normale, ma specialmente per questa mini Lexar collegata al QQ ho notato che scalda forse eccessivamente.
Ho provato a lasciarla collegata al pc provando a leggere la musica e dopo mezz'ora è diventata tiepida (questo in lettura, in scrittura invece diventa bollente).
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Fred60 » martedì 28 febbraio 2017, 21:38

endEEvor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:45
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Lodi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda endEEvor » mercoledì 1 marzo 2017, 11:11

Jepp ha scritto:
endEEvor ha scritto:ciao io uso una sandisk da 8gb però e non mi da nessun tipo di problema


Grazie per il tuo intervento, il modello è lo stesso di quella in foto? E' sempre formattata in Fat32?


Per quanto riguarda il modello si è identica, mentre per la formattazione onestamente non saprei l'ho sempre usata per metterci su file lavorativi, word exl pdf ecc non ho fatto nessuna formattazione
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda twistdh » mercoledì 1 marzo 2017, 12:23

Più la pennetta e piccola come dimensioni fisiche più scalda, e normale.

La porta usb del qq (come quella di quasi ogni auto) è estremamente lenta quindi è normale che ci metta del tempo ad indicizzarne il contenuto, a prescindere dalla velocità della pennetta. Io di solito ci attacco l'iPod con 30Gb di musica e ci mette almeno 10 minuti, però è usabile da subito e la musica parte dopo pochi secondi.

Ovviamente le pennette più piccole sono belle e comode ma meno prestanti e più soggette a surriscaldamento. Sono da preferire quelle più grandi di qualità.
Avatar utente
Jepp
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 20:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Salerno

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Jepp » venerdì 3 marzo 2017, 0:18

Ringrazio tutti per le risposte, twistdh si è proprio come dici dipende dalle dimensioni fisiche della pendrive. Alla fine ho optato per la Sandisk di endEEvor che, essendo anche più grande fisicamente, ho visto non scaldare per nulla anche dopo ore di funzionamento. La velocità è un pelino migliorata ma forse dipende dal fatto che ne ho presa una da 16gb...chissà forse la gestisce meglio?

Comunque grazie ancora a tutti
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Formha » venerdì 3 marzo 2017, 19:16

La latenza è frutto essenzialmente del numero dei brani contenuti nell'unità di massa, maggiore il numero dei brani, maggiore sarà la latenza. La porta USB del QQ come quella della maggior parte dei veicoli, è una USB2.0, per le porte 3.x occorrerà aspettare, ad ogni modo le nuove pennette, gran parte 3.x sono ovviamente retrocompatibili per cui sfruttabili su porte 2.0 come quella del QQ.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Fred60 » venerdì 3 marzo 2017, 20:05

... per esperienza diretta ti posso dire che ciò non sempre è vero, soprattutto per la retrocompatibilità sulle autoradio.
Al momento, per andare sul sicuro, scegliete le 2.0 .
Ed anche quando "apparentemente" le 3.0 sembrerebbe che siano lette correttamnte, con l'utilizzo poi, spesso mandano nel pallone l'intero sistema autoradio, compreso lo stesso navigatore !!!! ;)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Formha » sabato 4 marzo 2017, 9:36

Quello che dici può esser valido per vecchi firmware, sopratutto per le prime versioni di autoradio che erano addirittura USB 1.0. Del resto fra pochissimo ci sarà poco da scegliere, esauriti gli ultimi lotti, i pendrive saranno tutti minimo 3.0 (ci son già i 3.1). ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Fred60 » sabato 4 marzo 2017, 13:34

... e vabbè Formha, come al solito hai ragione tu, se questo può renderti felice !!!
In ogni caso non centra una cippa ciò che stai dicendo !!!!
Non ho nessuna intenzione di fare una dissertazione tecnica sugli standard e menate varie, dico solo che, con l'hardware, non sempre è vero che 2+2 è = a 4.
Saluti
P.S
...che poi, tra l'altro, kkè kaxxo te ne devi fare una 3.0 sul QQ se le porte sono 2.0 ??? ..... bha !!!!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Formha » sabato 4 marzo 2017, 16:34

:shock: Sinceramente non capisco di cosa ti stia risentendo Fred, si parla in modo costruttivo per crescere tutti, i tuoi toni non mi sembra lo siano e a dirla tutta, non sono in linea con la netiquette ne di questo ne di altri forum, per cui cerca di darti una calmata. Visto che si parla di un'argomento che ben conosco facendo parte del mio lavoro, rendo partecipe chi legge di come stanno le cose, per cercare di fare dell'informazione più corretta possibile.

Detto questo... ciò che ho scritto centra eccome e non mi sembra d'aver scritto da qualche parte che a volte con l'HW non possano esserci cose "strane", o comportamenti fuori da logiche matematiche, ci stà, ...ma non è la norma. Così come non ho consigliato d'acquistare le 3.x, ho detto solo che sul Connect che è USB2, le Pendrive 3.x non dovrebbero dar problemi come è invece più facile che accada su autoradio dotati di vecchi FW, magari con porte USB1 e che in ogni caso, a breve il "problema" di scegliere il tipo di Pendrive neanche si porrà più, in quanto le versioni 2.0 non saranno più reperibili.

Spero che quanto detto in altro modo ti aggradi maggiormente e non tocchi la tua suscettibilità, ma ti ricordo che nella vita ci son problemi ben più gravi, sarebbe meglio prendere tutto con maggior leggerezza. Stammi bene. ;-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Fred60 » sabato 4 marzo 2017, 17:30

... ed allora, visto che vuoi fare dell'informazione corretta, cerca di usare di più il condizionale, come stai facendo in questo momento poichè, come si evince chiaramente dall'analisi logica del ragionamento di cui sopra, il discorso cambia notevolmente.
Personalmente, ancor prima di aprir bocca, testo personalmente e ripetutamente.
Nel momento in cui dico che:
1) più volte è capitato che queste dannate 3.0 hanno dato problemi su autoradio con porte 2.0 (e non solo su QQ);
2) oppure che, anche se apparentemente riconosciute, surriscaldavano in maniera imbarazzante e mandavano il sistema autoradio nel pallone compreso il sistema di navigazione;
3)...che anche altri Utenti su questo e su altri forum hanno riportato le stesse problematiche;
..... è cosi' e basta !!! ... è inutile che mi meni il can per l'aia con le 1.0 o che le 2.0 spariranno: dimmi cosa centra col problema principe proposto dall'Utente !!!!
...eventualmente e se dovessero sparire, dovranno fare le porte 3.0/3.1 anche sulle autoradio !!!!
Attualmente il problema è il contrario, cioè "il collo di bottiglia" incontrato da una PenDrive 3.0 su di una porta 2.0 di un'autoradio. Punto
La retrocompatibilità: spesso è dovuta al fatto che l'hardware è aggiornato col software (driver) adatto e atto a rilevare periferiche di nuova generazione. Questo sui PC.
Ma l'autoradio NON è un PC e finchè non faranno autoradio che potranno aggiornare online anche i driver, il problema sussisterà.
Circa il resto, sono ben consapevole che vi sono problemi ben più gravi.... ci mancherebbe altro, con me sfondi una porta aperta !!!
Ricambio la Serenità !!!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Formha » sabato 4 marzo 2017, 19:02

Mi dispiace che si debba far perdere del tempo a chi legge inquinando davvero sul nulla, stai davvero cavillando su un'argomento che doveva esser chiuso 3 posta fa...

1) Chi ti assicura che quei problemi ansichè riconducibili alla relise dell'USB non fossero riconducibili ad altro.
2) Di certo e qui te lo firmo dove vuoi, la versione dell'USB non centra nulla con il surriscaldamento (che può verificarsi a prescindere dalla versione). Al massimo può esser riconducibile ad un eccessivo downsizing rispetto al PCB utilizzato.
3) Non "meno" nulla e ti ho già chiesto gentilmente d'avere un lessico più adatto ad una conversazione amichevole, ti invito nuovamente a moderarti. Tornando nel merito, non dovrebbe esser necessario, ma te lo chiarisco ulteriormente: ...il "problema principe" riguardava sopratutto la lamentata latenza nell'indicizzazione e secondariamente il surriscaldamento che l'autore giustamente sospettava fosse legata alle dimensioni della sua pennetta e chiedeva se poteva aver a che fare anche con il fatto che fosse 3.0. Nella mia risposta affermavo che la latenza nell'indicizzazione, per mia esperienza, è dovuta primariamente al numero dei brani inseriti e che le nuove sono e saranno sempre più in versione 3.x e (successivamente relativamente ai tuoi post), ho ipotizzato che i problemi che tu adducevi riconducibili alla versione 3 della chiavetta, potevano esser riconducibili anche ad altro (FW vecchio e/o versioni precedenti alla v2 della porta USB). Ecco cosa centra.

Sul discorso "driver"/ PC / autoradio, per tua informazione non funziona così, ossia, non occorre nessun driver neanche su PC per utilizzare pendrive 3.x su porte 2.0, semmai occorrono i driver al PC quando la porta SULLA macchina ha un controller 3.x, per cui se il S.O. (Sistema Operativo) non ne incorpora i driver, fino a che questi non verranno aggiunti, non vedrà nessuna periferica ad esso collegata (non è che funzionerà male, non la vedrà proprio). Nei componenti stand alone, come le autoradio, il S.O. (e relativi driver al suo interno) è rappresentato dal FW, per cui sarà necessario averlo aggiornato secondo il controller USB di cui è dotato. La necessità d'aver on board controller USB 3.x è più per i PC et simila che hanno un'elevato traffico sulla porta, sui dispositivi stand alone (autoradio, decoder, lettori DVD) che fanno un uso limitato (e primariamente in lettura), la cosa è più relativa.

Questo è e per conto mio il discorso credo sia sufficentemente chiaro oramai.
Buona serata.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti