[Tutorial - QQ 2014] Sottoscocca
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[Tutorial - QQ 2014] Sottoscocca
Buongiorno a tutti.
Mi sono arrivati i sottoscocca da montare sul mio qashqai e da qualche giorno sto cercando di trovare un video o un foto tutorial con i vari passaggi da seguire.
In questa sezione, all'argomento "sottoscocca", ho trovato una descrizione scritta con un paio di foto del risultato finale ma volevo chiedere se qualcuno di voi è stato in grado di trovare qualcosa di visivamente più dettagliato, anche qui nel forum o altrove, che parta dalle fasi iniziali e che aiuti a fare il lavoro nel miglior modo possibile.
Grazie mille!
Mi sono arrivati i sottoscocca da montare sul mio qashqai e da qualche giorno sto cercando di trovare un video o un foto tutorial con i vari passaggi da seguire.
In questa sezione, all'argomento "sottoscocca", ho trovato una descrizione scritta con un paio di foto del risultato finale ma volevo chiedere se qualcuno di voi è stato in grado di trovare qualcosa di visivamente più dettagliato, anche qui nel forum o altrove, che parta dalle fasi iniziali e che aiuti a fare il lavoro nel miglior modo possibile.
Grazie mille!
Impara l'arte di metterti da parte
- Bubbasimon
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Re: Tutorial Sottoscocca
Ciao,
io li ho montati proprio un'oretta fa, e devo dire che pensavo veramente peggio...
Li ho ordinati su eBay (Link) dalla Germania ed ho speso 112€ finiti di spedizione con arrivo in una settimana.
Veniamo alla procedura che ho usato:
-1 Posizionata auto al sole per circa un'oretta (si scaldano i fascioni e la colla tiene meglio)
-2 Pulito accuratamente con alcool la superfice di contatto
-3 Posizionato il sottoscocca per verificare eventuali sbavature della plastica (ma erano entrambi perfetti)
-4 Ho tolto i fissaggi a bottone originali che ci sono al centro del fascione posteriore (perché nello stesso punto andranno i nuovi fissaggi)
-5 Ho "presentato" il sottoscocca sul fascione anteriore, ed una volta centrato (guardando da lontano) ho posizionato due pezzettini di nastro
di carta (quello da imbianchino) per delimitarne la posizione
-6 Con una pistola termica (va bene anche un phon) ho riscaldato la superficie con l'adesivo (privo della protezione)
...contemporaneamente riscaldavo anche la zona del fascione dove si sarebbe applicato lo spoiler
-7 Ho Poizionato lo spoiler posteriore usando come riferimento i fori dei sensori parcheggio, e quello anteriore con il riferimento del nastro-carta,
entrambi quando erano ancora calde le superfici, tenendo premuta la zona dell'adesivo per circa 2 minuti
-8 Con un trapano avvitatore ho forato i fascioni (2 fori dietro e 4 davanti) con una punta diametro 7,5
-9 Ho infilato tutti i tasselli in dotazione ed ho avvitato le viti in plastica
-10 mi sono fermato ad ammirare...
Per me l'auto acquista una nuova dimensione...nel senso che sembra essere molto più grande, perché finendo con un profilo nero si perde un po', mentre terminando con profilo colorato l'occhio percepisce la sagoma terminandola sul sottoscocca, e non alla fine del bagagliaio o sotto la mascherina come prima.
Spero di esserti stato di aiuto, se necessitano ulteriori informazioni, non esitare
io li ho montati proprio un'oretta fa, e devo dire che pensavo veramente peggio...
Li ho ordinati su eBay (Link) dalla Germania ed ho speso 112€ finiti di spedizione con arrivo in una settimana.
Veniamo alla procedura che ho usato:
-1 Posizionata auto al sole per circa un'oretta (si scaldano i fascioni e la colla tiene meglio)
-2 Pulito accuratamente con alcool la superfice di contatto
-3 Posizionato il sottoscocca per verificare eventuali sbavature della plastica (ma erano entrambi perfetti)
-4 Ho tolto i fissaggi a bottone originali che ci sono al centro del fascione posteriore (perché nello stesso punto andranno i nuovi fissaggi)
-5 Ho "presentato" il sottoscocca sul fascione anteriore, ed una volta centrato (guardando da lontano) ho posizionato due pezzettini di nastro
di carta (quello da imbianchino) per delimitarne la posizione
-6 Con una pistola termica (va bene anche un phon) ho riscaldato la superficie con l'adesivo (privo della protezione)
...contemporaneamente riscaldavo anche la zona del fascione dove si sarebbe applicato lo spoiler
-7 Ho Poizionato lo spoiler posteriore usando come riferimento i fori dei sensori parcheggio, e quello anteriore con il riferimento del nastro-carta,
entrambi quando erano ancora calde le superfici, tenendo premuta la zona dell'adesivo per circa 2 minuti
-8 Con un trapano avvitatore ho forato i fascioni (2 fori dietro e 4 davanti) con una punta diametro 7,5
-9 Ho infilato tutti i tasselli in dotazione ed ho avvitato le viti in plastica
-10 mi sono fermato ad ammirare...
Per me l'auto acquista una nuova dimensione...nel senso che sembra essere molto più grande, perché finendo con un profilo nero si perde un po', mentre terminando con profilo colorato l'occhio percepisce la sagoma terminandola sul sottoscocca, e non alla fine del bagagliaio o sotto la mascherina come prima.
Spero di esserti stato di aiuto, se necessitano ulteriori informazioni, non esitare
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Ultima modifica di Bubbasimon il martedì 28 febbraio 2017, 13:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tutorial Sottoscocca
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Re: Tutorial Sottoscocca
Bravo, ci sono in verità anche altri tutorial più "veci", ...ma credo che più ce n'è, meglio è, inoltre questo tuo è anche corredato di foto "prima e dopo la cura" !
Un GRAZIE per la condivisione è d'obbligo, bel lavoro!
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Re: Tutorial Sottoscocca
Complimenti bubba, ...pensa che io li ho rivenduti appena mi sono arrivati: mi sembrava che le "nervature" del paraurti posteriore sotto i sensori di parcheggio fossero "incompatibili" con il sottoscocca! Come hai fatto ? Te ne sei fregato?
- Bubbasimon
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Re: Tutorial Sottoscocca
Ciao,
... a dire il vero il kit che mi è arrivato si presentava liscio come il fascione...
sono anzi rimasto felicemente sorpreso quando ho visto che persino la forature dei tasselli a margherita originali combaciavano con i nuovi fissaggi.
In più i fissaggi sono a tassello, e non con autofilettanti come altri kit che mi è capitato di vedere (infatti si fora da 8 e non da 2,5)
non ho accorciato , rinforzato spostato o aggiunto proprio nulla... poi magari domani li perdo in tangenziale
... a dire il vero il kit che mi è arrivato si presentava liscio come il fascione...
sono anzi rimasto felicemente sorpreso quando ho visto che persino la forature dei tasselli a margherita originali combaciavano con i nuovi fissaggi.
In più i fissaggi sono a tassello, e non con autofilettanti come altri kit che mi è capitato di vedere (infatti si fora da 8 e non da 2,5)
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Re: Tutorial Sottoscocca
Si ma se vedi il fascione posteriore non e' liscio....
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Re: Tutorial Sottoscocca
Ovviamente prima della installazione del sottoscocca
- Bubbasimon
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Re: Tutorial Sottoscocca
... ma intendi appena sotto i sensori, oppure vicino ai tasselli...?
Cmnq io non ho veramente avuto problemi di accoppiamento, tant'è che li ho messi su da solo... non ho spinto o tirato nulla
... basta solo che non mi abbiano dato una versione "taroccata" di qashqai, perché per i cinesi di AliExpress ho anche il bagagliaio troppo largo, me ne sono accorto montando il tendalino copribagagli
Cmnq io non ho veramente avuto problemi di accoppiamento, tant'è che li ho messi su da solo... non ho spinto o tirato nulla
... basta solo che non mi abbiano dato una versione "taroccata" di qashqai, perché per i cinesi di AliExpress ho anche il bagagliaio troppo largo, me ne sono accorto montando il tendalino copribagagli
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Re: Tutorial Sottoscocca
Tendalino bagagli?
Dicci dicci. Avevi hai messo delle foto e me le sono perse X caso ?
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- Bubbasimon
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Re: Tutorial Sottoscocca
Ciao,
...si se guardi in firma nelle "mie personalizzazioni" ho una foto, ma come ho detto è stato uno sbattimento che pochi vorrebbero perchè l'articolo pur essendo venduto per il J11 risulta essere più stretto e anche più corto...
da buon metalmeccanico con tanto di "garage officina" super-attrezzato me la sono ugualmente cavata, anche se molti qui sul forum hanno rinunciato
...si se guardi in firma nelle "mie personalizzazioni" ho una foto, ma come ho detto è stato uno sbattimento che pochi vorrebbero perchè l'articolo pur essendo venduto per il J11 risulta essere più stretto e anche più corto...
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Re: Tutorial Sottoscocca
Se vedi le foto che hai postato, sotto i sensori posteriori ci sono delle "nervature" che rendono il fascione non "dritto" come il sottoscocca ; immagino che il sottoscocca si appoggia quindi soltanto su 2 punti e che quindi ci sia "aria" tra il fascione della macchina ed il sottoscocca nello spazio tra i sensori ( spero di essermi spiegato )
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Re: Tutorial Sottoscocca
... a grandi linee SI,
appena ne becco in giro uno senza sottoscocca, provo a ridargli un'occhiata.
Cmnq è certo che non ha la stessa linea del fascione, altrimenti che senso avrebbe... il sottoscocca esce come una specie di spoiler (naturalmente non molto, ma è proprio quello che cambia la linea originale piatta).
Magari (quasi sicuramente) esistono diversi modelli di sottoscocca, però posso garantirti che se ci fossero stati problemi seri di accoppiamento me ne sarei accorto, anche solo grazie al mio lavoro
appena ne becco in giro uno senza sottoscocca, provo a ridargli un'occhiata.
Cmnq è certo che non ha la stessa linea del fascione, altrimenti che senso avrebbe... il sottoscocca esce come una specie di spoiler (naturalmente non molto, ma è proprio quello che cambia la linea originale piatta).
Magari (quasi sicuramente) esistono diversi modelli di sottoscocca, però posso garantirti che se ci fossero stati problemi seri di accoppiamento me ne sarei accorto, anche solo grazie al mio lavoro
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Re: Tutorial Sottoscocca
E' una cosa fatta ad arte, le nervature originali non sono seguite dal profilo lineare del sottoscocca, anche gli originali Nissan sono così e in ogni caso aderiscono e appoggiano solo sulla parte "piatta" dello spazio dove vengono alloggiati, ...ma è previsto sia così.
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Re: Tutorial Sottoscocca
Ok grazie!
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