Strano funzionamento areazione

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

FedericoFerrara
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 9:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ferrara

Strano funzionamento areazione

Messaggioda FedericoFerrara » venerdì 8 luglio 2016, 8:48

Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi alcune stranezze che ho notato nel mio impiantoi di areazione.
Cerco di essere chiaro, perchè a parole risulta piuttosto complicato.

Io ho una Visia, per cui no clima automatico, e ho i classici 3 bottoni per dirigere il flusso dell'aria, in alto (sul parabrezza) medio (verso le bocchette sul cruscotto) e basso (verso le gambe).
Normalmente ci si aspetta che i flussi d'aria siano diretti nelle direzioni selezionate dai pulsanti (uno solo o anche tutti e tre insieme), mentre nella mia auto non è così semplice.

Se per esempio ho selezionato il pulsante per dirigere il flusso verso il basso, e poi spingo quello per il flusso verso il cruscotto, non succede niente (si sente lo psostamento delle paratie che dirigono i flussi, ma alla fine non cambia nulla), mentre se seleziono il flusso verso il parabrezza funziona come dovuto (ma niente flusso dal cruscotto, indipendentemente se il pulsante sia selezionato o meno), e anche se lascio come solo pulsante quello del cruscotto, l'aria continua a uscire dal parabrezza o dai piedi.

L'unico modo per poter far uscire l'aria dal cruscotto è:
- prima selezionare l'aria dal prabrezza (e solo quella)
- aspettare qualche secondo che l'aria comincia ad uscire
- solo allora selezionare il bottone per il flusso dal cruscotto
a quel punto, ma solo allora, tutto funziona come dovrebbe, e finchè non deseleziono il pulsante del cruscotto, posso selezionare o deselezionare gli altri flussi a piacimento e tutto funziona come dovrebbe.

Spero di essere stato chiaro, è molto più facile da provare che da descrivere.

Ovviamente l'ho fatto presente in officina, si sono detti abbastanza sorpresi dal comportamento, ma hanno detto di aver provato con tutte le QQ con clima manuale che avevano in concessionaria e il risultato è stato lo stesso.
A me sembra abbastanza strano, non è un inconveniente insormontabile, ma un minimo di fastidio lo provoca.

E' capiatao di notarlo anche a qualcuno di voi, o le vostre si comportano in modo diverso?
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda sciulz » venerdì 8 luglio 2016, 18:35

Il clima sia auto che manuale fa uscire l'aria fredda o calda dalle bocchette frontali quando entra in temperatura, inizialmente esce da quelle alte o di a piedi
foxvi
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Città: Torino

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda foxvi » domenica 31 luglio 2016, 19:00

Io ho una Visia ed ha lo stesso difetto. Da due anni lo faccio presente al capo officina. Quest'anno in occasione del tagliando annuale di luglio mi ha riprogrammato la centralina dei motorini del clima ma nulla è cambiato. Ha riscontrato anche sulle altre lo stesso difetto ed ha scritto a Nissan. Prima di partire per le ferie sono passato in officina e mi hanno detto di aver ordinato una centralina nuova. A settembre riparto alla carica. Ti terrò informato......
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda Silver » mercoledì 22 febbraio 2017, 0:18

Vorrei sottoporre anche a voi la stranezza che ho notato stasera.

Mi sono accorto che dalla bocchetta di aerazione lato guidatore esce meno aria che da quella passeggero e di quelle centrali.

Ho fatto la prova chiudendo prima le centrali e controllando le laterali se davano la stessa quantità di aria, ma non era cosi.... :unsure:
poi ho confrontato solo le laterali ad una ad una chiudendo tutto.
Potete provare sulle vostre se riscontrate la stessa cosa o se da tutte le bocchette anteriori esce in egual misura la spinta dell'aria?
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda steverm » mercoledì 22 febbraio 2017, 8:59

Ah ma allora non sono il solo a notare anomalie sul flusso. O meglio fino a poco prima del secondo intervento sulla mia aria climatizzata (automatica, ho l'Acenta) era tutto regolare, dopo e ancora adesso noto che se non seleziono nessuno dei tre tasti di direzione del flusso, anche quando entra in temperatura, sia a caldo che a freddo, sia in riciclo che non, dalle bocchette centrali non esce nulla nemmeno se metto la ventola al massimo.
Se voglio che esca invece il flusso al centro devo per forza cliccare sul tasto del flusso centrale...allora esce un uragano.
Poco male ma è comunque strano. Non esce neppure se clicco tutti e tre tasti.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Silver
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 563
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: BMW
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Milano

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda Silver » mercoledì 22 febbraio 2017, 19:20

quanti misteri questa QQ....
SVENDO:
- (NUOVA) Protezione soglia paraurti posteriore satinata (trattative in PM) ;-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda nik70 » mercoledì 22 febbraio 2017, 20:52

@Steverm
Non ho fatto caso alla mia ma penso che se non è selezionata nessuna delle tre direzioni,quindi dovrebbero essere tutte e tre le paratie chiuse, sia normale che non esca niente da nessuna bocchetta
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda steverm » giovedì 23 febbraio 2017, 10:39

nik70 ha scritto:@Steverm
Non ho fatto caso alla mia ma penso che se non è selezionata nessuna delle tre direzioni,quindi dovrebbero essere tutte e tre le paratie chiuse, sia normale che non esca niente da nessuna bocchetta


no, se non sono selezionate deve uscire da tutte e tre come ha sempre fatto i primi due anni e come facevano anche le precedenti auto...tra l'altro l'aria esce dappertutto tranne da quelle centrali... ma al tagliando non mi va che smontino per la terza volta (per altre cause) il climatizzatore quindi mi adatterò :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda nik70 » giovedì 23 febbraio 2017, 12:26

Proverò sulla mia ma sembra strano che sia cosi
Sulle mie precedenti auto bisognava tenere per forza selezionata una posizione quindi non mi trovavo mai in quella situaziine
Erga74
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 1:24
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Kad New Grey
Città: Bergamo

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda Erga74 » giovedì 23 febbraio 2017, 22:30

Il clima se non si seleziona nessuna direzionalità funziona in automatico e quindi se rileva una temperatura più bassa di quella che si è impostata manda aria calda prevalentemente nella parte dei piedi mentre al contrario manda aria fredda alle bocchette del parabrezza. Pel logica è giusto così perché come si sa l'aria calda tende a salire quindi appena uscita dalla parte dei piedi poi sale scaldando tutto l'abitacolo e ovviamente al contrario l'aria fredda scende dalla alto verso il basso. Funzionava così anche con la mia touran ed Audi a3 precedenti. Poi dalle le bocchette centrali effettivamente quando il clima é in automatico sia con caldo che con freddo non esce tantissima aria dovuto (a mio avviso) probabilmente ad impostazione del clima e non ad un malfunzionamento.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda steverm » venerdì 24 febbraio 2017, 8:35

Erga74 ha scritto:Il clima se non si seleziona nessuna direzionalità funziona in automatico e quindi se rileva una temperatura più bassa di quella che si è impostata manda aria calda prevalentemente nella parte dei piedi mentre al contrario manda aria fredda alle bocchette del parabrezza. Pel logica è giusto così perché come si sa l'aria calda tende a salire quindi appena uscita dalla parte dei piedi poi sale scaldando tutto l'abitacolo e ovviamente al contrario l'aria fredda scende dalla alto verso il basso. Funzionava così anche con la mia touran ed Audi a3 precedenti. Poi dalle le bocchette centrali effettivamente quando il clima é in automatico sia con caldo che con freddo non esce tantissima aria dovuto (a mio avviso) probabilmente ad impostazione del clima e non ad un malfunzionamento.


si so anch'io che funziona così, ci dovrebbero essere in teoria dei sensori che decidono dove mandare il flusso d'aria in base alla temperatura che rilevano in una certa zona ma se metti al massimo la ventola non è possibile che non esca proprio nulla, nemmeno un filino d'aria al centro mentre se clicco poi il pulsante centrale esca un uragano. Almeno così funzionava prima. Anche perchè ad esempio la bocchetta centrale sinistra posizionata verso il lato guida con le alette in basso mi serve d'inverno per "sghiacciarmi" la mano mentre guido :-)
Non è comunque un grande fastidio, clicco il pulsante e buonanotte :hmm:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Strano funzionamento areazione

Messaggioda nik70 » martedì 28 febbraio 2017, 17:11

Oggi ho fatto la prova in effetti funziona cosi,sceglie lui dove farla uscire in base alla temperatura

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Globetrotter e 64 ospiti