Vettura sostitutiva gratuita: parliamone

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Vettura sostitutiva gratuita: parliamone

Messaggioda il barone rosso » sabato 18 febbraio 2017, 17:03

Quelle volte in cui ho prenotato un intervento (riparazione in garanzia o tagliando di manutenzione) presso l'officina della concessionaria Nissan da cui ho acquistato la mia QQ a benzina, mi è stata assegnata per diversi giorni una vettura sostitutiva previa consegna di una caparra in contanti di 250 euro o copertura mediante carta di credito. Questo servirebbe a garantire la polizza assicurativa che accompagna l'auto di cortesia. O almeno, così mi è stato spiegato. Poichè in questi casi mi viene dato in affido un bene del valore di alcune decine di migliaia di euro, non mi è sembrato strano che ogni volta mi venisse fatto sottoscrivere un contratto di comodato d'uso comportante determinate regole e precisi obblighi (vedi estratto in allegato). Peraltro a me hanno sempre assegnato, come auto di cortesia, delle Qashqai nuove o nuovissime, a diesel e con allestimento superiore (Acenta o N-Connecta) rispetto alla mia Visia a benzina. Nessuna utilitaria di piccola cilindrata o con tappezzeria fatiscente. L'accordo è che se riporto l'auto nei tempi previsti, senza danni e con la stessa quantità di carburante con cui mi è stata consegnata, mi restituiscono la caparra. In tal modo, la vettura di cortesia non mi costa nulla e quindi ne usufruisco gratuitamente. Viceversa, se non rispetto le regole su indicate, trattengono la caparra o la scaricano dalla carta di credito (almeno in teoria).
Rimango sorpreso nel sapere dal Forum che esistono officine Nissan che invece affidano le vetture sostitutive senza chiedere alcuna caparra o carta di credito :blink: E non fanno neanche sottoscrivere alcun contratto di comodato? :shock: Fermo restando che a casa propria ognuno fa come gli pare, sapete dirmi come si regolano queste officine Nissan in caso di danneggiamento o furto delle vetture affidate in comodato d'uso gratuito? A qualcuno è mai capitato o se l'è mai chiesto? :-k Che io sappia, nessuno regala soldi... [-X

ESTRATTO DI COMODATO, articoli A e C.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il sabato 2 giugno 2018, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto caps-lock titolo
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda Robypre84 » sabato 18 febbraio 2017, 17:08

Io sono 4 gg che ho una qashqai sostitutiva consegantami con 500 km.
Ho solo formato contratto comodato e assoluttisimamente nessuna caparra!!
E così è stata anche la scorsa volta.
Tanto se non gliela riporti si tengono la tua .. ahhaha
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda felino » sabato 18 febbraio 2017, 17:17

Forse la differenza è l'assegnazione auto sostitutiva per diversi giorni, o solo per un giorno vedi tagliandi programmati.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda spondiaco » sabato 18 febbraio 2017, 20:48

Auto sostitutiva sempre gratis, sia per un giorno che per più giorni...
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda steverm » sabato 18 febbraio 2017, 21:34

spondiaco ha scritto:Auto sostitutiva sempre gratis, sia per un giorno che per più giorni...

idem
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda LifeonMars? » domenica 19 febbraio 2017, 10:55

da me dalla metà del 2016 funziona così:
una volta verificata la disponibilità dell'auto sostitutiva, la richiesta viene fatta e registrata per via telematica alla casa madre, mi è stato spiegato per avere ok sulla copertura assicurativa altrimenti non possono assegnarmi l'auto. Poi mi fanno firmare il documento di ritiro, proprio come avviene per le principali case di autonoleggio, controllo dati e validità patente, ma non vogliono nessuna carta o richiedono caparre. Mi danno la solita informazione verbale di metterci il carburante che mi serve. Per interventi che richiedevano diversi giorni di attesa mi hanno dato la seguente istruzione: "Lei continui ad usare l'auto sostitutiva fino a quando la chiamiamo noi per tornare a riprendere la sua auto" , scusandosi per il disagio.

In ogni caso quel documento firmato è un contratto. ci rende responsabili in solido in caso di danno provocato per colpa nostra, caparra o non caparra. questo è normale. siccome interviene la Kasko nei termini e nei limiti previsti, rimane la franchigia a nostro carico, oltre al superamento del massimale assicurato, così come avviene per tutte le opzioni di assicurazione.

in concessionaria mi è stato spiegato anche che:
Si può verificare il caso che tu sia fermo con l'auto e loro (nissan) non possono riparare subito l'auto e non hanno più auto sostitutive libere. in questo caso, poiché per la garanzia è previsto che devono darti comunque un'auto, ti accompagnano ad un centro di autonoleggio convenzionato per farti dare l'auto sostitutiva, in quel caso valgono le regole del centro e lì di sicuro devi lasciare strisciare la carta di credito.
Immagine
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda twistdh » domenica 19 febbraio 2017, 12:13

anche a me hanno sempre dato la macchina sostitutiva gratis semplicemente firmando il contratto per l'assicurazione, per uno o più giorni indistintamente.
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda il barone rosso » domenica 19 febbraio 2017, 19:44

Mi pare che il quadro della questione cominci a delinearsi un pò meglio. Credo che la maggior parte di coloro che prenotano la vettura sostitutiva non si sono mai preoccupati di leggersi il contratto di comodato d'uso semplicemente perchè non gli è mai stato chiesto di anticipare una somma in denaro o i dati della carta di credito. Probabilmente, sulle ali del mito "vettura sostitutiva gratuita", questi clienti pensano di avere siglato una semplice ricevuta d'accettazione della vettura di cortesia, magari non se ricordano più (infatti molti non lo riferiscono) e non si sono resi conto che di fatto hanno firmato un contratto a tutti gli effetti, che prevede precisi obblighi e doveri. Probabilmente hanno messo un pò di firme in duplice copia e poi sono sgommati via, beandosi della comodità della vettura sostitutiva "gratuita". Però il contratto parla chiaro, almeno il mio, e penso che quelli sottoscritti presso le altre officine Nissan ne siano un fac-simile. In pratica tutto va bene fin quando riporti indietro la vettura di cortesia nei tempi previsti (o quelli indicati telefonicamente dall'officina quando ha bisogno di prolungare l'intervento) e se restituisci l'automobile in perfette condizioni. Se invece la graffi, la ammacchi, ti forzano una portiera, ti frantumano un finestrino o ti fai rubare la vettura di cortesia, l'accettazione può trattenersi fino a 250 euro, per il resto ovviamente ci pensa l'assicurazione che parallelamente hai sottoscritto, magari senza rendertene conto. Ma stai pur certo che te ne accorgerai nel malaugurato caso dovesse presentarsi una eventualità di quelle sopra menzionate. Allora scoprirai di dover sborsare subito la cifra suddetta o tirare fuori la carta di credito... Il fatto che ad alcuni (o forse molti) clienti in accettazione non venga richiesto fin dall'inizio un impegno economico per l'auto sostitutiva (magari per semplificare la doppia trafila di dover acquisire e poi eventualmente restituire una caparra in denaro - più comoda in tal caso la carta di credito -), non significa che non potrebbero chiederlo in un secondo tempo: dipende da quanto sei stato fortunato!... Però, sapendo a cosa eventualmente può andare incontro, il cliente potrebbe anche decidere di rinunciare all'auto sostitutiva e farsi accompagnare da un amico o un parente, se ne ha la possibilità. Io non ho avuto questa possibilità, dovendo raggiungere l'officina della concessionaria presso un'altra città, ed ho preferito usufruire del servizio Nissan.
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda Robypre84 » domenica 19 febbraio 2017, 20:26

VA beh..il barone rosso, ovvio che quando firmi si hanno dei vincoli... penso che chiunque di noi sa per nin avendo letto tutto con attenzione (io L ho letto) che se ti danno in auto la devi riportare indietro nelle medesime condizioni.. sia per una questione di principio, sia per una questione economomica. Ovvio che se fai un danno ti trattengono la cauzioneo una franchigia. Sempre stato così ovunque..
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda LifeonMars? » domenica 19 febbraio 2017, 20:43

Carissimo Ivano, non so gli altri colleghi del forum, ma parlando per me, nel mio precedente post ho indicato chiaramente di essere consapevole dei limiti e dei rischi che comporta usufruire dell'auto sostitutiva. Sono d'accordo che forse questo punto non è così scontato per tutti.
Detto questo, negli anni ho preso a noleggio molte volte auto nelle concessionarie ("gratis" ma anche a pagamento quando non poteva essere gratis) perché rimane per me la soluzione più pratica ai miei bisogni.
"Sapendo a cosa eventualmente posso andare incontro" con l'auto sostitutiva, ho sempre messo in conto la gestione del rischio:
Metti che mi faccio accompagnare da un parente con la sua auto, metti che nel tragitto provoca un incidente, e che "disfa" la macchina, e si fa pure male,e ha pure la colpa, anche solo in concorso...
Non era meglio l'auto sostitutiva? Assicurazione per Assicurazione di cui una è anche Kasko, secondo me si.
(L'alternativa sicura è non uscire più di casa).
Immagine
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda LifeonMars? » domenica 19 febbraio 2017, 20:54

aggiungo una postilla: il titolo del post VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA andrebbe spiegato con "vettura sostitutiva il cui noleggio giornaliero, comprensivo dei costi di assicurazione e oneri accessori, è gratuito".
il che rimane sempre un ottimo affare.
Immagine
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda LifeonMars? » domenica 19 febbraio 2017, 21:08

per confronto vi riporto quanto ha voluto la Hertz per una vettura segmento "compatte" , all'aeroporto di Francoforte: 3 giorni di noleggio, chilometraggio illimitato, in cui ho fatto inserire assicurazione kasko totale e zero franchigia. Riconsegna con il pieno (altrimenti penale di 4 Euro per ogni litro di gasolio mancante), 435 euro, strisciato carta di credito alla firma del contratto.
(la vettura era una bellissima X-trail nera 1.6 diesel automatica).
in confronto Nissan ci tratta da re.
Immagine
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda spondiaco » domenica 19 febbraio 2017, 21:15

Ovvio che Nissan si cauteli, altrimenti sai che rottami gli riporterebbero...
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda LUCA59 » lunedì 20 febbraio 2017, 8:55

spondiaco ha scritto:Auto sostitutiva sempre gratis, sia per un giorno che per più giorni...


quoto ... sia per questa che per la precedente QQ sempre gratis.... l'iunica cosa .... non so se lo svuotavano il serbatoio pirma di darmela ... ma ho sempre dovuto metterci dentro almeno un 10 euro .... :-k
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
roby0570
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 13:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: VETTURA SOSTITUTIVA GRATUITA: PARLIAMONE

Messaggioda roby0570 » lunedì 20 febbraio 2017, 10:03

Ho usufruito in più occasioni della vetture sostitutiva sempre a titolo assolutamente gratuito, senza caparre e con firma del contratto di comodato. Vetture sempre praticamente nuove anche se non sempre in buone condizioni (parlo di pulizia interna) e non sempre di pari categoria (in una occasione ho avuto una Juke, in un'altra una una Pulsar). Per la differenza di categoria ovviamente non è un problema; per la pulizia forse un po' più di attenzione... Anche se vedo che in officina il ritmo di lavoro è piuttosto incalzante..
Ultima modifica di roby0570 il lunedì 20 febbraio 2017, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti