Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » domenica 5 febbraio 2017, 14:28

mah..speriamo che qualora ce ne sia bisogno..il sistema non fallisca..allora..
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Roby9112 » lunedì 6 febbraio 2017, 10:20

master 1200 dgt ha scritto:mah..speriamo che qualora ce ne sia bisogno..il sistema non fallisca..allora..


Per esperienza personale posso dirti che sei al sicuro ;)
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » lunedì 6 febbraio 2017, 14:14

Roby9112 ha scritto:
master 1200 dgt ha scritto:mah..speriamo che qualora ce ne sia bisogno..il sistema non fallisca..allora..


Per esperienza personale posso dirti che sei al sicuro ;)


Mi conforti..grazie!
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda LUCA59 » lunedì 6 febbraio 2017, 15:49

frena.... frena ...azz se frena ..... san sistema .....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
electrobose
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda electrobose » martedì 7 febbraio 2017, 10:44

Allora, giusto per chiarire, questo è un sistema base ed è sufficiente leggere il libretto in dotazione dove è tutto ben spiegato, tra cui:
  • Non usa la telecamera ma solo il radar (la telecamera è per il riconoscimento corsia e segnali stradali)
  • Non riconosce assolutamente pedoni ma solo veicoli (magari può capitare che intercetti il pedone ma non è un requisito)
  • Se si sta viaggiando sopra i 70km/h a velocità di crociera ed è presente un ostacolo fermo non interviene (es. veicolo fermo su corsia di sorpasso in autostrada..... ti ci schianti e pace...)
  • Se rileva una possibile collisione non si attiva nel caso in cui si sterza (per evitare l'ostacolo) o si accelera (tentativo di suicidio...)

Insomma, non occorre fare molto affidamento, non è una guida autonoma.... è un qualcosa in più, per me è più una compagnia (con il mio stile suona spesso e mi risulta simpatico come forma di interazione con la macchina :roll: ).

Detto ciò..... io adoro i forum sono stato un creatore di forum e sono drogato di forum (mentre odio i social) però cavolo se vi danno un libretto leggetelo..... l'80% delle discussioni sarebbero risolte all'origine.
Detto ciò_2.... buon forum!!! ;)
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda LifeonMars? » martedì 7 febbraio 2017, 12:09

Ti dirò, leggo tanti argomenti e mi diverto molto. E noto che periodicamente ritornano. Ad esempio il sistema di frenata di emergenza noi più anziani lo abbiamo sviscerato già da tempo, ma poi ci sono sempre neoiscritti che non sanno, che trovano più comodo chiedere, e ricomincia da capo il tormentone. Siamo abituati.
Immagine
electrobose
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda electrobose » martedì 7 febbraio 2017, 12:32

Si si, per carità.... pure a mi piace fare triti e ritriti.... però su certe cose bisogna essere affidabili....
Ho letto nei post precedenti che il sistema usa radar e telecamera per individuare anche pedoni o che riconosce le biciclette....NO!!!
Questa è sicurezza e non bisogna sparare a vanvera... tutto qui.
Forse va un po' più moderato, mentre su tutto il resto che è ludico si può intervenire a piacimento (penso).
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda twistdh » martedì 7 febbraio 2017, 13:20

@electrobose: forse ti riferisci anche a me...io non ho detto che riconosce anche i pedoni e che usa le telecamere, ho solo detto che UNA VOLTA mi ha riconosciuto un pedone in un parcheggio segnalandolo prima che lo vedessi di persona, quindi mi è stato utile (l'avrei visto lo stesso, c'era ampio margine ed andavo pianissimo, però così l'ho visto prima).

detto questo: ovviamente non è un sistema di assistenza alla guida (infatti non è disponibile nemmeno il cruise control adattivo, che è un po' il livello ultrabasico della guida assistita) ma solo un sistema di sicurezza che in alcune particolari situazioni può tornare utile
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 7 febbraio 2017, 15:33

Posso dire con certezza che segnala anche eventuali moto davanti ... l'ultimo proprio ieri ... be be be beeeep ... poi stava girando verso dx, come ha girato il beep si è fermato.
Funziona anche con ostacolo fermo
https://www.youtube.com/watch?v=OPS1ilx8EZ4
https://www.youtube.com/watch?v=Yi9rTHSkCZc
electrobose
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda electrobose » martedì 7 febbraio 2017, 15:39

@twistdh: non mi riferivo in particolare a qualcuno, ho letto le discussioni ed ho trovato anomalo parlare di telecamere e pedoni, sono andato a leggere sul libretto ed è ben lontano da quanto ipotizzato. Tutto qui!!
Sempre con affetto (non troppo) e in amicizia eh!!! ;) ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Roby9112 » martedì 7 febbraio 2017, 16:08

electrobose ha scritto: o si accelera (tentativo di suicidio...)


:lol:
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 7 febbraio 2017, 18:47

In effetti se ne è parlato per mesi in questo Forum (ma già dal lontano 2014) e ci sono vari topic a riguardo ... si è giunti al fatto che era implicata anche la telecamera anteriore perché tutte le prove e tutte le esperienze che abbiamo fatto, riguardano sempre automobili, quindi "sagome" di automobili ... anche nei video della Nissan i test sono fatti con ostacoli finti ma con su la sagoma riconoscibile di un'automobile.
Io provai un bel po' con un ostacolo in cartone quadrato (quindi nessuna sagoma di automobile riconoscibile) e il mio QQ lo ha ignorato sempre e non ha accennato neanche a fare un benché minimo "beep".
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda master 1200 dgt » martedì 7 febbraio 2017, 19:07

infatti..meglio satre vigili..e non fidarsi troppo..
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda twistdh » mercoledì 8 febbraio 2017, 0:08

master 1200 dgt ha scritto:infatti..meglio satre vigili..e non fidarsi troppo..


beh su questo non ci piove :) l'attenzione non è mai troppa...io anche se avessi una tesla con l'ultimo aggiornamento dell' "autopilot" penso che non riuscirei comunque a staccare le mani dal volante per troppo tempo...non si sa mai...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Safety pack: dispositivo frenata di emergenza

Messaggioda Formha » mercoledì 8 febbraio 2017, 16:15

electrobose ha scritto:Allora, giusto per chiarire, questo è un sistema base ed è sufficiente leggere il libretto in dotazione dove è tutto ben spiegato, tra cui:
  • Non usa la telecamera ma solo il radar (la telecamera è per il riconoscimento corsia e segnali stradali)
  • Non riconosce assolutamente pedoni ma solo veicoli (magari può capitare che intercetti il pedone ma non è un requisito)
  • Se si sta viaggiando sopra i 70km/h a velocità di crociera ed è presente un ostacolo fermo non interviene (es. veicolo fermo su corsia di sorpasso in autostrada..... ti ci schianti e pace...)
  • Se rileva una possibile collisione non si attiva nel caso in cui si sterza (per evitare l'ostacolo) o si accelera (tentativo di suicidio...)
Insomma, non occorre fare molto affidamento, non è una guida autonoma.... è un qualcosa in più, per me è più una compagnia (con il mio stile suona spesso e mi risulta simpatico come forma di interazione con la macchina :roll: ).

Detto ciò..... io adoro i forum sono stato un creatore di forum e sono drogato di forum (mentre odio i social) però cavolo se vi danno un libretto leggetelo..... l'80% delle discussioni sarebbero risolte all'origine.
Detto ciò_2.... buon forum!!! ;)

Guarda, come detto se n'è parlato più volte, ma probabilmente non hai letto neanche tutte le pagine di questo topic, perchè era palese che si cercasse d'andar oltre ciò che riporta il semplice manuale che al solito, mette essenzialmente al riparo l'azienda dal punto di vista delle eventuali cause legali e accenna al sistema facendo riferimento solo al suo componente principale, non scendendo ovviamente in tecnicismi con l'utente finale e passando solo le info strettamente indispensabili. Non credo ci sia nulla di male uindi nel cercare d'approfondire, anche con prove personali, il funzionamento di un sistema in dotazione alla propria vettura discutendo sul suo principio di funzionamento e valutandone insieme i risultati dei video dell'ente preposto a tali prove (EuroNCAP) come abbiamo fatto. Un forum credo serva anche a quello, a poter approfondire argomenti che su un manuale non possono esser sviscerati completamente.

Nessuno ha detto o fatto capire che questo è un dispositivo che sostutuisce una "guida autonoma" (che per altro pare che vedrà una semi-implementazione nel prox restyling del QQ), ci mancherebbe. Resta però un fatto che il FEB (o AFB su altri brand), è sempre stato testato su un MOCAP (sia passivo che attivo) rappresentante il posteriore di un'auto e come più volte riportato nella discussione, ci si è chiesti che necessità ci fosse d'usare questo accorgimento oltre all'aspetto coreografico, (la cosa non riguarda comunque solo Nissan ma anche altri brand), anche perchè su alcuni ostacoli in cartone provati, privi di tale rivestimento, non ha funzionato.

Da qui qualche dubbio è sorto spontaneo, anche perchè per lo più questi sistemi sono di 3 tipi, quelli più semplici basati sui soli dati di telecamera, quelli più evoluti basati anche su apposito radar e infine quelli top (per ora pochissimi) dotati di telemetro laser. Il sistema EFB di NIssan dotato di apposito radar quindi, non è affatto "il più basico" e ad oggi credo sia uno degli accessori più utili da aver a bordo (e che ovviamente non sostituisce il driver), tant'è che con buona probabilità dal 2022 diventerà obbligatorio su tutte le vetture, essendo Nissan uno dei brand firmatari del patto stipulato al riguardo.

Due parole infine sulla TFC. La TFC (Top Front Camera) è definita non a caso da Nissan come "Multi-Sensing Camera", in quanto preposta a molteplici compiti, fra cui quelli citati del sistema LDW (controllo del cambio corsia) e TSR (riconoscimento della segnaletica stradale), ma va anche oltre, per esempio viene utilizzata anche dal sistema automatico di attivazione delle luci abbaglianti. I sistemi sono pensati per interagire fra loro al fine di migliorarne l'efficacia, ad es. il sistema TSR oltre ad usare la TFC per il riconoscimento della segnaletica, lavora in sinergia con il sistema di navigazione di cui integra i dati per migliorare la sicurezza e colmare eventuali lacune. La maggior parte dei sistemi AFB che sfruttano il radar ne coadiuvano l'efficacia utilizzando anche la TFC.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti