Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Complimenti vedrai che non ti deluderà
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Oltre alla bellezza del QQ n-Connecta, io mi sono convinto dell'acquisto dopo aver aperto il cofano motore e guardando questo magnifico e bello da vedere DIG-T 163.
In particolare questo motore chiamato MR16DDT per chi è interessato, sfrutta un sistema ad iniezione diretta del carburante ad alta pressione, il DIG-T utilizza due schemi di funzionamento, durante l'accensione ed il riscaldamento del motore a vettura ferma, la combustione è cosiddetta "stratificata",il carburante viene raccolto intorno alla testa della candela.
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il miscelamento benzina e aria aspirata fa in modo che la carica in camera di combustione sia perfettamente omogenea, mi spiego meglio:
In questa fase l'iniezione del carburante avviene in 2 volte ,ed in particolare la seconda , durante la fase di combustione, in modo da diminuire la temperatura tramite l'evaporazione del combustibile.
Attraverso il doppio sistema VTC ,variatore di fase ,il motore DIG-T è in grado di creare un effetto "estrattore "e di controllare l'incrocio delle valvole ( aspirazione e scarico ) in questo modo la quantità di aria aspirata è incrementata creando una caduta di pressione tra aspirazione e scarico, per cui il motore genera più coppia alle basse e medie velocità .
Per diminuire la temperatura dei pistoni , è utilizzato un getto d'olio iniettato attraverso un particolare condotto che parte dalla base del pistone stesso.
Inoltre le valvole di scarico contengono sodio ,materiale che trasmette rapidamente il calore :
Muovendosi in alto ed in basso con il movimento delle valvole stesse ,il sodio trasferisce il calore generato durante la combustione alla testata.
Le punterie sono rivestite con il trattamento DLC, diamond like carbon, questo tipo di lavorazione permette di abbattere del 50% l'attrito tra bicchierino e testata.
In particolare questo motore chiamato MR16DDT per chi è interessato, sfrutta un sistema ad iniezione diretta del carburante ad alta pressione, il DIG-T utilizza due schemi di funzionamento, durante l'accensione ed il riscaldamento del motore a vettura ferma, la combustione è cosiddetta "stratificata",il carburante viene raccolto intorno alla testa della candela.
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il miscelamento benzina e aria aspirata fa in modo che la carica in camera di combustione sia perfettamente omogenea, mi spiego meglio:
In questa fase l'iniezione del carburante avviene in 2 volte ,ed in particolare la seconda , durante la fase di combustione, in modo da diminuire la temperatura tramite l'evaporazione del combustibile.
Attraverso il doppio sistema VTC ,variatore di fase ,il motore DIG-T è in grado di creare un effetto "estrattore "e di controllare l'incrocio delle valvole ( aspirazione e scarico ) in questo modo la quantità di aria aspirata è incrementata creando una caduta di pressione tra aspirazione e scarico, per cui il motore genera più coppia alle basse e medie velocità .
Per diminuire la temperatura dei pistoni , è utilizzato un getto d'olio iniettato attraverso un particolare condotto che parte dalla base del pistone stesso.
Inoltre le valvole di scarico contengono sodio ,materiale che trasmette rapidamente il calore :
Muovendosi in alto ed in basso con il movimento delle valvole stesse ,il sodio trasferisce il calore generato durante la combustione alla testata.
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
felino ha scritto:Oltre alla bellezza del QQ n-Connecta, io mi sono convinto dell'acquisto dopo aver aperto il cofano motore e guardando questo magnifico e bello da vedere DIG-T 163.
In particolare questo motore chiamato MR16DDT per chi è interessato, sfrutta un sistema ad iniezione diretta del carburante ad alta pressione, il DIG-T utilizza due schemi di funzionamento, durante l'accensione ed il riscaldamento del motore a vettura ferma, la combustione è cosiddetta "stratificata",il carburante viene raccolto intorno alla testa della candela.
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il miscelamento benzina e aria aspirata fa in modo che la carica in camera di combustione sia perfettamente omogenea, mi spiego meglio:
In questa fase l'iniezione del carburante avviene in 2 volte ,ed in particolare la seconda , durante la fase di combustione, in modo da diminuire la temperatura tramite l'evaporazione del combustibile.
Attraverso il doppio sistema VTC ,variatore di fase ,il motore DIG-T è in grado di creare un effetto "estrattore "e di controllare l'incrocio delle valvole ( aspirazione e scarico ) in questo modo la quantità di aria aspirata è incrementata creando una caduta di pressione tra aspirazione e scarico, per cui il motore genera più coppia alle basse e medie velocità .
Per diminuire la temperatura dei pistoni , è utilizzato un getto d'olio iniettato attraverso un particolare condotto che parte dalla base del pistone stesso.
Inoltre le valvole di scarico contengono sodio ,materiale che trasmette rapidamente il calore :
Muovendosi in alto ed in basso con il movimento delle valvole stesse ,il sodio trasferisce il calore generato durante la combustione alla testata.
Le punterie sono rivestite con il trattamento DLC, diamond like carbon, questo tipo di lavorazione permette di abbattere del 50% l'attrito tra bicchierino e testata.
Interessante!!
Ti posso chiedere quali sono le tue impressioni su questo motore, guidabilità, allungo, ripresa, in salita come si comporta, esempio sui tornanti, .....ecc. Provieni da benzina o diesel ?
- nissan_fan
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Qualcuno ha mai provato cronometrare lo 0 100?
sul tubo ci sono pochissimi video a riguardo!
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- felino
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Secondo alcune riviste da 0 a 100 in 8.9 secondi.
Per chi è interessato DIG-T significa :
Direct injection gasoline turbo
Motore interno di avanzata progettazione meccanica, i profili delle camme sono lucidati ,in modo da ridurre al minimo l'attrito durante il movimento tra le camme e punterie.
Le molle valvola hanno un particolare disegno con spire di diametro ridotto in alto.
La molla è integrata con il bicchierino per creare un corpo unico : questa nuova conformazione permette di ridurre peso e ed inerzia del treno valvola, con benefici per i consumi ed il funzionamento del motore.
La superficie esterna della camicia del cilindro è ad elevata rugosità, in questo modo aumenta la superfice di contatto tra camicia e blocco cilindri, a tutto vantaggio dell'abbattimento della temperatura della camera di combustione e delle prestazioni
Da un anno guido questa magnifico e coinvolgente QQ e confermo motore fluido ed elastico ,grande equilibrio di potenza efficienza e contemporaneamente poco assetato .
Testato in 2 salite dolomitiche e i miei amici hanno soprannominato questo motore : antigravita' :
Per chi è interessato DIG-T significa :
Direct injection gasoline turbo
Motore interno di avanzata progettazione meccanica, i profili delle camme sono lucidati ,in modo da ridurre al minimo l'attrito durante il movimento tra le camme e punterie.
Le molle valvola hanno un particolare disegno con spire di diametro ridotto in alto.
La molla è integrata con il bicchierino per creare un corpo unico : questa nuova conformazione permette di ridurre peso e ed inerzia del treno valvola, con benefici per i consumi ed il funzionamento del motore.
La superficie esterna della camicia del cilindro è ad elevata rugosità, in questo modo aumenta la superfice di contatto tra camicia e blocco cilindri, a tutto vantaggio dell'abbattimento della temperatura della camera di combustione e delle prestazioni
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- nissan_fan
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
felino ha scritto:Secondo alcune riviste da 0 a 100 in 8.9 secondi.
Per chi è interessato DIG-T significa :
Direct injection gasoline turbo
Motore interno di avanzata progettazione meccanica, i profili delle camme sono lucidati ,in modo da ridurre al minimo l'attrito durante il movimento tra le camme e punterie.
Le molle valvola hanno un particolare disegno con spire di diametro ridotto in alto.
La molla è integrata con il bicchierino per creare un corpo unico : questa nuova conformazione permette di ridurre peso e ed inerzia del treno valvola, con benefici per i consumi ed il funzionamento del motore.
La superficie esterna della camicia del cilindro è ad elevata rugosità, in questo modo aumenta la superfice di contatto tra camicia e blocco cilindri, a tutto vantaggio dell'abbattimento della temperatura della camera di combustione e delle prestazioni
Da un anno guido questa magnifico e coinvolgente QQ e confermo motore fluido ed elastico ,grande equilibrio di potenza efficienza e contemporaneamente poco assetato .
Testato in 2 salite dolomitiche e i miei amici hanno soprannominato questo motore : antigravita' :
Tra l'altro siamo quasi vicini io sono di Vicenza!
- felino
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Sembra che manchi un referente regionale
Leggo con piacere che In Piemonte organizzano serate divertenti.
Invito a tutti i posseri veneti ,magari in primavera , ci organizziamo per una serata di ritrovo QQ ?
Leggo con piacere che In Piemonte organizzano serate divertenti.
Invito a tutti i posseri veneti ,magari in primavera , ci organizziamo per una serata di ritrovo QQ ?
- Mircodg
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
felino ha scritto:Testato in 2 salite dolomitiche e i miei amici hanno soprannominato questo motore : antigravita'
Verissimo Felino in salita va che è una meraviglia.
Provato anch'io in varie salite dei dintorni ( Cansiglio Nevegal Visentin Staulanza Giau) divertendomi come un bambino.
Per quando riguarda un ritrovo veneto bella idea io ci sono
- nissan_fan
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Per il ritrovo ci sono pure io. Appena mi arriva ( meta marzo )
- felino
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
In questo primo anno di vita, alcune persone interessate e incuriosite da questo bel QQ, si sono avvicinate chiedendo informazioni.
Ma alla prima domanda è ripeto alla prima informazione richiesta maa... quanto consuma. ..
Sono state da me invitate a :
1' visita guidata presso il piu vicino distributore GPL -metano.
2 invitati ad andare a visitare concessionario Fiat e chiedere di una "orrore"cinquecento L.
3' comprarsi una Dacia
4'
Per curiosità di alcuni ho sollevato il cofano motore e hanno capito
Ma alla prima domanda è ripeto alla prima informazione richiesta maa... quanto consuma. ..
Sono state da me invitate a :
1' visita guidata presso il piu vicino distributore GPL -metano.
2 invitati ad andare a visitare concessionario Fiat e chiedere di una "orrore"cinquecento L.
3' comprarsi una Dacia
4'
Per curiosità di alcuni ho sollevato il cofano motore e hanno capito
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
Arrivata FANTASTICA
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
finalmente quando schiaccio l'acceleratore... ACCELLERA
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
diodeltuono ha scritto::love: Arrivata FANTASTICA
faccela vedereeeeeeeee
io sono in attesa.. arriva a metà marzo!!
Prime impressioni??? accelerazione com'è?
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
nissan_fan ha scritto:diodeltuono ha scritto::love: Arrivata FANTASTICA
faccela vedereeeeeeeee
io sono in attesa.. arriva a metà marzo!!
Prime impressioni??? accelerazione com'è?
Sono entusiasta, ho fatto pochissimi km ma la sensazione di essere spinti contro il sedile guida in accelerazione mi ha già ripagato dell'acquisto (come già detto avevo un QQ 1.6 benzina aspirato deludente dal punto di vista prestazionale (ogni sorpasso, salita a pieno carico etc non era..... diciamo entusiasmante). Amo anche il rombo ovattato di questo motore, che vedrai ci regalerà sicuramente il piacere di guidarla (piacere che non si misura solo in cavalli o con il 0-100). Consumi con la vecchia usata prevalentemente in città facevo 11 km/l con questo spero/penso di fare meglio.
p.s. Resisti merzo è vicino..
p.p.s. sono impedito lo so, ma come si fa a caricare una foto?
- nissan_fan
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...
diodeltuono ha scritto:nissan_fan ha scritto:diodeltuono ha scritto::love: Arrivata FANTASTICA
faccela vedereeeeeeeee
io sono in attesa.. arriva a metà marzo!!
Prime impressioni??? accelerazione com'è?
Sono entusiasta, ho fatto pochissimi km ma la sensazione di essere spinti contro il sedile guida in accelerazione mi ha già ripagato dell'acquisto (come già detto avevo un QQ 1.6 benzina aspirato deludente dal punto di vista prestazionale (ogni sorpasso, salita a pieno carico etc non era..... diciamo entusiasmante). Amo anche il rombo ovattato di questo motore, che vedrai ci regalerà sicuramente il piacere di guidarla (piacere che non si misura solo in cavalli o con il 0-100). Consumi con la vecchia usata prevalentemente in città facevo 11 km/l con questo spero/penso di fare meglio.
p.s. Resisti merzo è vicino..
p.p.s. sono impedito lo so, ma come si fa a caricare una foto?
quella dell'essere spinti sul sedile.. e quello del rombo ovattato.. mi attizza assai
per le foto, che non ho mai messo su questo sito, credo si possa fare anche tramite un sito esterno tipo tinypic.. cioè carichi la foto su quel sito e copi incolli l'indirizzo dell'immagine qui sul forum!
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