LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
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LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
Salve
forse è un problema di cui vorrei un vostro parere per rendimi conto se è già successo a qualcuno di voi oppure sono io che me lo faccio.
Dunque la mia QQ 1.6 dci 130cv che ho acquistato a Febbraio 2016 dopo qualche mese è diventata a mio avviso lenta in ripresa. Appena presa era il mio divertimento guidarla bastava premere il pedale dell' accelleratore ed anche a bassi regimi ( sotto i 2000 giri ) e in terza ti dava la senzazione di scappare al tuo controllo da come era nervosa nel prendere giri . Al momento di fare il primo tagliando in officina gli pongo il mio problema ma non gli risulta anomalie . Mi consigliano di riprovarla dopo il tagliando e di fargli sapere . Niente dopo due giorni torno in officina e mi propongono di cambiare il filtro del gasolio ( oltre al filtro mi hanno fatto anche un salasso di conto per venti minuti di lavoro ) senza risolvere un bel niente . Mi sono permesso di dire che forse c'era qualche anomalia senza avvisi di spie accese o non rintracciabili ( uso FAP, qualche valvola ecc. ) mi sono sentito raggelare dall'espressione del capo off. il solito sguardo di quando cercavo di fargli capire il comportamento prima e dopo della mia QQ.
Aiutatemi a capire se per caso è solo una mia fissa tutto ciò oppure altri hanno avuto questa problematica.
forse è un problema di cui vorrei un vostro parere per rendimi conto se è già successo a qualcuno di voi oppure sono io che me lo faccio.
Dunque la mia QQ 1.6 dci 130cv che ho acquistato a Febbraio 2016 dopo qualche mese è diventata a mio avviso lenta in ripresa. Appena presa era il mio divertimento guidarla bastava premere il pedale dell' accelleratore ed anche a bassi regimi ( sotto i 2000 giri ) e in terza ti dava la senzazione di scappare al tuo controllo da come era nervosa nel prendere giri . Al momento di fare il primo tagliando in officina gli pongo il mio problema ma non gli risulta anomalie . Mi consigliano di riprovarla dopo il tagliando e di fargli sapere . Niente dopo due giorni torno in officina e mi propongono di cambiare il filtro del gasolio ( oltre al filtro mi hanno fatto anche un salasso di conto per venti minuti di lavoro ) senza risolvere un bel niente . Mi sono permesso di dire che forse c'era qualche anomalia senza avvisi di spie accese o non rintracciabili ( uso FAP, qualche valvola ecc. ) mi sono sentito raggelare dall'espressione del capo off. il solito sguardo di quando cercavo di fargli capire il comportamento prima e dopo della mia QQ.
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
l'anno di immatricolazione dell'auto e i km. ?
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
Da che macchina provieni? Intendo proprio l'ultima.
Ti faccio questa domanda perché, ipotizzando che non ci sia un problema reale, può succedere che acquistando un'auto più performante della precedente nei primi tempi si avvertano in modo estremo le superiori prestazioni, salvo poi abituarsi.
Ad esempio questo accade a molti dopo aver lavorato sulla centralina, inizialmente hanno orgasmi multipli, dopo qualche mese hanno la sensazione che non ci siano più le grosse differenze che notavano subito dopo la cura vitaminizzante.
Ti faccio questa domanda perché, ipotizzando che non ci sia un problema reale, può succedere che acquistando un'auto più performante della precedente nei primi tempi si avvertano in modo estremo le superiori prestazioni, salvo poi abituarsi.
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
enzo60 ha scritto:l'anno di immatricolazione dell'auto e i km. ?
Ciao Enzo60
la prima immatricolazione e del 31/11/2015 e adesso ho c/a 21000 km .
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
Quelo67 ha scritto:Da che macchina provieni? Intendo proprio l'ultima.
Ti faccio questa domanda perché, ipotizzando che non ci sia un problema reale, può succedere che acquistando un'auto più performante della precedente nei primi tempi si avvertano in modo estremo le superiori prestazioni, salvo poi abituarsi.
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Ciao Quelo67
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quello che dici tu incomincio a pensarlo pure io ma i vuoti a bassi regimi ( 1600/ 1800 giri ) prima non c'erano
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
Quoto l'ipotesi di Quelo67, ho il tuo stesso motore anche se sul qashqai 2012 : appena presa la spinta mi sembrava bella corposa sempre e comunque per carità , nulla a che vedere con la spinta della mia moto che con 110 cavalli è proprio un altro pianeta ma provenendo automobilisticamente da una grande punto con 75 cavalli e un turbo lag sotto i 1800 giri pauroso mi dava una sensazione di potenza esuberante. Col tempo ti ci abbitui e cominci anche ad avvertire il ritardo di risposta ; turbo lag appunto , ai bassi regimi .
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
Tieni presente che il turbo inizia a pompare sopra i 1.750 giri, quindi per una ripresa anche in terza marcia devi stare oltre questo limite, meglio se dai 2000 giri in su. Non so che tipo di strada percorri e a quale andatura. Prova a fare dei tratti autostradali e di spingere un po su di giri, anche superiore ai 3000, fai dei tratti lunghetti circa 10 - 15 km con allunghi in quarta e dopo in quinta. Praticamente occorre dare qualche "stappata" al motore in particolare ai diesel.
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
miziokolla ha scritto:Quelo67 ha scritto:Da che macchina provieni? Intendo proprio l'ultima.
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quello che dici tu incomincio a pensarlo pure io ma i vuoti a bassi regimi ( 1600/ 1800 giri ) prima non c'erano
Gran bella auto la 407 1.6 HDI da cui anch'io provenivo, ma onestamente la QQ scatta di più
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
enzo60 ha scritto:Tieni presente che il turbo inizia a pompare sopra i 1.750 giri, quindi per una ripresa anche in terza marcia devi stare oltre questo limite, meglio se dai 2000 giri in su. Non so che tipo di strada percorri e a quale andatura. Prova a fare dei tratti autostradali e di spingere un po su di giri, anche superiore ai 3000, fai dei tratti lunghetti circa 10 - 15 km con allunghi in quarta e dopo in quinta. Praticamente occorre dare qualche "stappata" al motore in particolare ai diesel.
Ciao Enzo60
di strada ne faccio misto e durante la settimana minimo faccio 2 volte 70 km in autostrada ( e quando posso pigio il pedale per intenderci ). Come consiglio dell'officina mi hanno detto di tenere la macchina sui 2800 / 3000 giri per 20 minuti. Sinceramente per rimanere nei limiti autostradali dovrei tenerla in quarta marcia con non poco sottosforzo . Domani mi riprovo come dici tu ( povera la mia QQ ) per vedere se ha bisogno di stasatura.
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
miziokolla ha scritto:enzo60 ha scritto:Tieni presente che il turbo inizia a pompare sopra i 1.750 giri, quindi per una ripresa anche in terza marcia devi stare oltre questo limite, meglio se dai 2000 giri in su. Non so che tipo di strada percorri e a quale andatura. Prova a fare dei tratti autostradali e di spingere un po su di giri, anche superiore ai 3000, fai dei tratti lunghetti circa 10 - 15 km con allunghi in quarta e dopo in quinta. Praticamente occorre dare qualche "stappata" al motore in particolare ai diesel.
Ciao Enzo60
di strada ne faccio misto e durante la settimana minimo faccio 2 volte 70 km in autostrada ( e quando posso pigio il pedale per intenderci ). Come consiglio dell'officina mi hanno detto di tenere la macchina sui 2800 / 3000 giri per 20 minuti. Sinceramente per rimanere nei limiti autostradali dovrei tenerla in quarta marcia con non poco sottosforzo . Domani mi riprovo come dici tu ( povera la mia QQ ) per vedere se ha bisogno di stasatura.
Come vedi te lo consigliano anche in assistenza. Prova a stare sui 3000 giri anche di quarta per non superare i limiti di velocità.
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
enzo60 ha scritto:miziokolla ha scritto:enzo60 ha scritto:Tieni presente che il turbo inizia a pompare sopra i 1.750 giri, quindi per una ripresa anche in terza marcia devi stare oltre questo limite, meglio se dai 2000 giri in su. Non so che tipo di strada percorri e a quale andatura. Prova a fare dei tratti autostradali e di spingere un po su di giri, anche superiore ai 3000, fai dei tratti lunghetti circa 10 - 15 km con allunghi in quarta e dopo in quinta. Praticamente occorre dare qualche "stappata" al motore in particolare ai diesel.
Ciao Enzo60
di strada ne faccio misto e durante la settimana minimo faccio 2 volte 70 km in autostrada ( e quando posso pigio il pedale per intenderci ). Come consiglio dell'officina mi hanno detto di tenere la macchina sui 2800 / 3000 giri per 20 minuti. Sinceramente per rimanere nei limiti autostradali dovrei tenerla in quarta marcia con non poco sottosforzo . Domani mi riprovo come dici tu ( povera la mia QQ ) per vedere se ha bisogno di stasatura.
Come vedi te lo consigliano anche in assistenza. Prova a stare sui 3000 giri anche di quarta per non superare i limiti di velocità.
Allora
problema risolto adesso và che è una schioppettata . Se prima stavo intorno ai 2800/3000 giri e non succedeva niente adesso invece basta superarli stando sopra i 3100 per 20 minuti e la rigenerazione si completa . Averlo fatto prima mi sarei risparmiato 110 euro per il filtro del gasolio ( ma non vi sembra un pò tanto ). Grazie dei consigli più dettagliati.
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
La rigenerazione si completa anche al minimo non devi mica andare x forza sui 3000giri quindi se la completata solo cosi o avevi interotte più di una e non ti segnava l'anomalia o c'è altro
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
nik70 ha scritto:La rigenerazione si completa anche al minimo non devi mica andare x forza sui 3000giri quindi se la completata solo cosi o avevi interotte più di una e non ti segnava l'anomalia o c'è altro
Ciao non sò cosa dirti vedremo in futuro cosa succede in officina hanno sempre insistito che era tutto a posto e anomalie non esistevano fatto stà che adesso è tutto un'altra musica rispetto a prima . Gli esperti sono loro io posso solo descrivere le mie sensazioni di differenza o difetti che si sono rilevate fondate .
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
tra l'altro la mia quando rigenera sembra andare meglio, un po' ruvida ma più scattante...
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Re: LA MIA QQ E'DIVENTATA LENTA PERCHE' ?
miziokolla ha scritto:problema risolto adesso và che è una schioppettata . Se prima stavo intorno ai 2800/3000 giri e non succedeva niente adesso invece basta superarli stando sopra i 3100 per 20 minuti e la rigenerazione si completa . Averlo fatto prima mi sarei risparmiato 110 euro per il filtro del gasolio ( ma non vi sembra un pò tanto ). Grazie dei consigli più dettagliati.
Questa tecnica me l'ha insegnata un mio parente meccanico, dicendo che questi motori 1.5 diesel, per chi fa brevi tratti o imbottigliati nel traffico, soffrono, quindi almeno ogni 2 - 3 mila km. un'allungata di collo sopra i 3000 giri per almeno 15-20 minuti in autostrada la stappa, a prescindere dalla rigenerazione.
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