Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Per le discussioni e i confronti sulla batteria sarebbe bene usare il thread apposito http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=56&t=19697 da cui poi fu creato questo (e in questo sezione) solo per 'quantificare' il problema.
Ci sono state divagazioni e come ho detto ci sta, ma negli ultimi tempi si è inquinato troppo il thread con pagine e pagine trattanti argomenti (spesso) già discussi e approfonditi in altri thread, sono discussioni ridondanti sui soliti argomenti...
Quindi torno ad invitare tutti a deviare le discussioni sui thread già esistenti dei singoli argomenti (Batteria, Pulsante Cofano, Disattivazione S&S, ecc.).
@Fabioleone63: Se hai letto altri thread dovresti sapere che Io ho tenuto il pulsante cofano girato per 8 mesi e nik70 per 1 anno, quindi per quanto riguarda le problematiche che ciò possa dare ad oggi (e solo sul forum) risulta solo Enzo60 che ha avuto problemi.
Detto questo però (ed è sempre già stato trattato e discusso) un alternatore classico spara sui 13,6V fissi. Girando il pulsante cofano (tale pulsante è stato messo lì solo per gli interventi in officina) l'alternatore non solo non funziona più dinamicamente e spara fisso oltre i 14V, ma a quanto ne sappiamo non smette mai di caricare la batteria (correggetemi se sbaglio).
Questo può essere un problema (non immediato, ma nel tempo) perchè se una batteria viene continuamente caricata senza interruzione anche quando è carica può gonfiare, danneggiarsi, esplodere, ecc.
Nell'utilizzo come il mio di pochi km giornalieri può anche non essere un problema (e anzi una soluzione), ma se uno fa km su km ogni giorno il rischio c'è.
Spero di essere stato utile.
Ci sono state divagazioni e come ho detto ci sta, ma negli ultimi tempi si è inquinato troppo il thread con pagine e pagine trattanti argomenti (spesso) già discussi e approfonditi in altri thread, sono discussioni ridondanti sui soliti argomenti...
Quindi torno ad invitare tutti a deviare le discussioni sui thread già esistenti dei singoli argomenti (Batteria, Pulsante Cofano, Disattivazione S&S, ecc.).
@Fabioleone63: Se hai letto altri thread dovresti sapere che Io ho tenuto il pulsante cofano girato per 8 mesi e nik70 per 1 anno, quindi per quanto riguarda le problematiche che ciò possa dare ad oggi (e solo sul forum) risulta solo Enzo60 che ha avuto problemi.
Detto questo però (ed è sempre già stato trattato e discusso) un alternatore classico spara sui 13,6V fissi. Girando il pulsante cofano (tale pulsante è stato messo lì solo per gli interventi in officina) l'alternatore non solo non funziona più dinamicamente e spara fisso oltre i 14V, ma a quanto ne sappiamo non smette mai di caricare la batteria (correggetemi se sbaglio).
Questo può essere un problema (non immediato, ma nel tempo) perchè se una batteria viene continuamente caricata senza interruzione anche quando è carica può gonfiare, danneggiarsi, esplodere, ecc.
Nell'utilizzo come il mio di pochi km giornalieri può anche non essere un problema (e anzi una soluzione), ma se uno fa km su km ogni giorno il rischio c'è.
Spero di essere stato utile.
Take your passion and make it happen.
- enzo60
- qqVeteran
- Messaggi: 417
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Roma
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Angia73...hai proprio ragione che il famigerato pulsante rigirato o ponticellato , quindi dando una ricarica forzata alla batteria a 14,3V, a lungo andare da problemi alla batteria e può provocare seri danni.
Ma qui ancora gli smanettoni non hanno capito il vero problema. Io ho avuto veramente i problemi a causa della ricarica forzata in particolare ad una certa andatura e giri. La mia batteria ha oltre 2 anni di vita, ma con le mie precauzioni ed esperienza forse riesco ad allungare la sua durata. E forse per dare retta a qualcuno, ho diminuito la vita alla mia batteria, per fortuna che ho capito in tempo cosa stavo rischiando....si parlava di rigenerazione e problemi di S&S.
Ma qui ancora gli smanettoni non hanno capito il vero problema. Io ho avuto veramente i problemi a causa della ricarica forzata in particolare ad una certa andatura e giri. La mia batteria ha oltre 2 anni di vita, ma con le mie precauzioni ed esperienza forse riesco ad allungare la sua durata. E forse per dare retta a qualcuno, ho diminuito la vita alla mia batteria, per fortuna che ho capito in tempo cosa stavo rischiando....si parlava di rigenerazione e problemi di S&S.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Dato che mi sento chiamato ancora in causa devo rispondere, io non ho mai consigliato a nessuno tantomeno ad Enzo di ponticellare, l'ho letto qui e fatto come Angia,Enzo, ecc.
Quando ci siamo accorti del discorso recupero l'ho rimesso come in origine nell'incertezza della carica continua alla batteria
Dopo un anno ho deciso di collegarci un interruttore in modo da scegliere io quando e per quanto tempo tenerla in carica a quel valore ed ho riportato qui sul forum quello che stavo facendo come esperienza personale
Quando Fabio in mp mi ha chiesto spiegazioni sono stato il primo a sconsigliarlo di tenerlo fisso cosi sopratutto x lunghi viaggi x il discorso ricarica fissa batteria
Poi tutto il resto e venuto fuori solo perché si travisano le cose e per fortuna che è tutto scritto
Quando ci siamo accorti del discorso recupero l'ho rimesso come in origine nell'incertezza della carica continua alla batteria
Dopo un anno ho deciso di collegarci un interruttore in modo da scegliere io quando e per quanto tempo tenerla in carica a quel valore ed ho riportato qui sul forum quello che stavo facendo come esperienza personale
Quando Fabio in mp mi ha chiesto spiegazioni sono stato il primo a sconsigliarlo di tenerlo fisso cosi sopratutto x lunghi viaggi x il discorso ricarica fissa batteria
Poi tutto il resto e venuto fuori solo perché si travisano le cose e per fortuna che è tutto scritto
Ultima modifica di nik70 il domenica 15 gennaio 2017, 22:46, modificato 1 volta in totale.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ok, abbiamo (credo) abbondantemente ri-chiarito l'argomento, chiudiamo qui.
Take your passion and make it happen.
- enzo60
- qqVeteran
- Messaggi: 417
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Roma
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Per i moderatori consiglierei di chiudere questo thread, dicendo in base alla varie considerazioni che la batteria del nostro QQ ha una durata più o meno lunga di circa 3 anni, il tutto dipende dall'utilizzo dell'auto, quanti km vengono fatti durante il giorno, se l'auto rimane a lungo ferma e anche dalle condizioni atmosferiche, in particolare la batteria viene stressata quindi usurata con il S&S sempre inserito nel tratto urbano. Può succedere che una batteria non supera i 3 mesi di vita, vuoi per difetto (sostituibile in garanzia).
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Enzo solo perchè tu hai le tue idee non è detto che siano condivise da altri. Rispetto le tue opinioni, ma anche quelle degli altri.
Non vedo perchè i moderatori dovrebbero chiudere questro thread, in base a ciò che sappiamo e il tempo trascorso, nessuno può al momento avere una idea certa del problema, ne una soluzione universale.
Se non trovi utile questo thread semplicemente ignoralo.
Non vedo perchè i moderatori dovrebbero chiudere questro thread, in base a ciò che sappiamo e il tempo trascorso, nessuno può al momento avere una idea certa del problema, ne una soluzione universale.
Se non trovi utile questo thread semplicemente ignoralo.
Take your passion and make it happen.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Oltretutto continuando a tener aperto il topic, contribuiamo ad aumentare il n° delle segnalazioni, permettendo al campione di inizio topic, di diventare maggiormente significativo e quindi utile per far le proprie valutazioni.... Non c'è davvero motivo per chiuderlo.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
enzo60 ha scritto:Per i moderatori consiglierei di chiudere questo thread, dicendo in base alla varie considerazioni che la batteria del nostro QQ ha una durata più o meno lunga di circa 3 anni, il tutto dipende dall'utilizzo dell'auto, quanti km vengono fatti durante il giorno, se l'auto rimane a lungo ferma e anche dalle condizioni atmosferiche, in particolare la batteria viene stressata quindi usurata con il S&S sempre inserito nel tratto urbano. Può succedere che una batteria non supera i 3 mesi di vita, vuoi per difetto (sostituibile in garanzia).
Non mi pare il caso di chiudere anche per dare la possibilità ad altri di intervenire e anche perché fino a prova contraria non mi sembra che la totalità di coloro che ha preso la nuova QQ abbia matematicamente già cambiato la batteria .....
-
- qqNewUser
- Messaggi: 13
- Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 13:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Nissan Connect
- Città: Milano
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Scusate, so che dovrei rleggere tutto, ma sinceramente sarebbe un po' lunga.
Ho avuto anch'io il problema di batteria esattamente dopo 25 mesi e mi è stata sostituita in garanzia.
Tutto ok, ma non ho sinceramente capito e chiedo se qualcuno me lo saprebbe dire con certezza, se il problema sta nella batteria o nel settaggio del sistema di ricarica dell'alternatore.
Grazie se volete rispondermi
Ho avuto anch'io il problema di batteria esattamente dopo 25 mesi e mi è stata sostituita in garanzia.
Tutto ok, ma non ho sinceramente capito e chiedo se qualcuno me lo saprebbe dire con certezza, se il problema sta nella batteria o nel settaggio del sistema di ricarica dell'alternatore.
Grazie se volete rispondermi
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Questa è la domanda del secolo Pino , ...nel senso che non è ancora ben chiaro dove stà realmente l'inghippo che provoca il problema in alcune vetture. Potrebbe esser sia il sistema di ricarica in rilascio, sia la tipologia di batteria utilizzata (EFB) che pur essendo pensata per veicoli muniti di sistema S&S, è meno "resistente" di altri generi più costosi ma anche più "tosti" (AGM), o ancora, potrebbe esser un insieme dei entrambe i fattori. Questo topic nasce anche per cercar di far chiarezza su questi punti usando le statistiche, più segnalazioni arrivano meglio è...
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Formha ha scritto:Questa è la domanda del secolo Pino , ...nel senso che non è ancora ben chiaro dove stà realmente l'inghippo che provoca il problema in alcune vetture. Potrebbe esser sia il sistema di ricarica in rilascio, sia la tipologia di batteria utilizzata (EFB) che pur essendo pensata per veicoli muniti di sistema S&S, è meno "resistente" di altri generi più costosi ma anche più "tosti" (AGM), o ancora, potrebbe esser un insieme dei entrambe i fattori. Questo topic nasce anche per cercar di far chiarezza su questi punti usando le statistiche, più segnalazioni arrivano meglio è...
Infatti, vero non è chiaro.... tra un po' incominceremo a dipanare la faccenda delle batterie fallate monitorando la durata delle "seconde" (quelle nere)
Ultima modifica di steverm il lunedì 16 gennaio 2017, 17:38, modificato 1 volta in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Pino3 ha scritto:Scusate.....Ho avuto anch'io il problema di batteria esattamente dopo 25 mesi e mi è stata sostituita in garanzia.
Ci puoi fornire i dati come richiesto nella prima pagina cosi aggiorno l'elenco? Grazie.
Take your passion and make it happen.
-
- qqManiac
- Messaggi: 214
- Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: venezia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Troverei utile chi sostituisce la batteria , ne indichi il tipo e le opinioni su quella montata, in modo che chi dovesse sostituirla si fa un'idea su cosa acquistare.
Visto che prima o poi, ma presumo presto tutti ci dobbiamo passare.
Visto che prima o poi, ma presumo presto tutti ci dobbiamo passare.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
gioro ha scritto:Troverei utile chi sostituisce la batteria , ne indichi il tipo e le opinioni su quella montata, in modo che chi dovesse sostituirla si fa un'idea su cosa acquistare.
Visto che prima o poi, ma presumo presto tutti ci dobbiamo passare.
Nell'elenco a pag.1 è riportato (quando viene fornito) il tipo di batteria montata. Nel caso di sostituzione in garanzia viene montata una batteria senza indicazione del tipo, ma che al 99% è una EFB di pari caratteristiche all'originale, solo dotata di occhiello per la verifica dello stato di carica.
In caso di sostituzione Fai-da-te o fuori garanzia alcuni hanno messo le AGM, altri delle batterie normali. Ovviamente se si deve andare fuori garanzia è opinione un po' di tutti di montare una batteria AGM (per il tipo basta sentire un elettrauto o informarsi su internet).
Però non è questo il thread per discutere su quale marca o modello montare per fai-da-te
Take your passion and make it happen.
-
- qqManiac
- Messaggi: 214
- Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: venezia
Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Grazie, mi stavo informando della batteria, visto che qualche volta mi da il guasto sistema s& stop, ma non avevo visto il post in prima pagina.
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti