Batteria da sostituire: tiriamo le somme

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 15 gennaio 2017, 22:05

Per le discussioni e i confronti sulla batteria sarebbe bene usare il thread apposito http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=56&t=19697 da cui poi fu creato questo (e in questo sezione) solo per 'quantificare' il problema.

Ci sono state divagazioni e come ho detto ci sta, ma negli ultimi tempi si è inquinato troppo il thread con pagine e pagine trattanti argomenti (spesso) già discussi e approfonditi in altri thread, sono discussioni ridondanti sui soliti argomenti...

Quindi torno ad invitare tutti a deviare le discussioni sui thread già esistenti dei singoli argomenti (Batteria, Pulsante Cofano, Disattivazione S&S, ecc.).

@Fabioleone63: Se hai letto altri thread dovresti sapere che Io ho tenuto il pulsante cofano girato per 8 mesi e nik70 per 1 anno, quindi per quanto riguarda le problematiche che ciò possa dare ad oggi (e solo sul forum) risulta solo Enzo60 che ha avuto problemi.
Detto questo però (ed è sempre già stato trattato e discusso) un alternatore classico spara sui 13,6V fissi. Girando il pulsante cofano (tale pulsante è stato messo lì solo per gli interventi in officina) l'alternatore non solo non funziona più dinamicamente e spara fisso oltre i 14V, ma a quanto ne sappiamo non smette mai di caricare la batteria (correggetemi se sbaglio).
Questo può essere un problema (non immediato, ma nel tempo) perchè se una batteria viene continuamente caricata senza interruzione anche quando è carica può gonfiare, danneggiarsi, esplodere, ecc.
Nell'utilizzo come il mio di pochi km giornalieri può anche non essere un problema (e anzi una soluzione), ma se uno fa km su km ogni giorno il rischio c'è.
Spero di essere stato utile.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 22:22

Angia73...hai proprio ragione che il famigerato pulsante rigirato o ponticellato , quindi dando una ricarica forzata alla batteria a 14,3V, a lungo andare da problemi alla batteria e può provocare seri danni.
Ma qui ancora gli smanettoni non hanno capito il vero problema. Io ho avuto veramente i problemi a causa della ricarica forzata in particolare ad una certa andatura e giri. La mia batteria ha oltre 2 anni di vita, ma con le mie precauzioni ed esperienza forse riesco ad allungare la sua durata. E forse per dare retta a qualcuno, ho diminuito la vita alla mia batteria, per fortuna che ho capito in tempo cosa stavo rischiando....si parlava di rigenerazione e problemi di S&S.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 15 gennaio 2017, 22:41

Dato che mi sento chiamato ancora in causa devo rispondere, io non ho mai consigliato a nessuno tantomeno ad Enzo di ponticellare, l'ho letto qui e fatto come Angia,Enzo, ecc.
Quando ci siamo accorti del discorso recupero l'ho rimesso come in origine nell'incertezza della carica continua alla batteria
Dopo un anno ho deciso di collegarci un interruttore in modo da scegliere io quando e per quanto tempo tenerla in carica a quel valore ed ho riportato qui sul forum quello che stavo facendo come esperienza personale
Quando Fabio in mp mi ha chiesto spiegazioni sono stato il primo a sconsigliarlo di tenerlo fisso cosi sopratutto x lunghi viaggi x il discorso ricarica fissa batteria
Poi tutto il resto e venuto fuori solo perché si travisano le cose e per fortuna che è tutto scritto
Ultima modifica di nik70 il domenica 15 gennaio 2017, 22:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 15 gennaio 2017, 22:44

Ok, abbiamo (credo) abbondantemente ri-chiarito l'argomento, chiudiamo qui. :)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 22:49

Per i moderatori consiglierei di chiudere questo thread, dicendo in base alla varie considerazioni che la batteria del nostro QQ ha una durata più o meno lunga di circa 3 anni, il tutto dipende dall'utilizzo dell'auto, quanti km vengono fatti durante il giorno, se l'auto rimane a lungo ferma e anche dalle condizioni atmosferiche, in particolare la batteria viene stressata quindi usurata con il S&S sempre inserito nel tratto urbano. Può succedere che una batteria non supera i 3 mesi di vita, vuoi per difetto (sostituibile in garanzia).
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 16 gennaio 2017, 10:19

Enzo solo perchè tu hai le tue idee non è detto che siano condivise da altri. Rispetto le tue opinioni, ma anche quelle degli altri.
Non vedo perchè i moderatori dovrebbero chiudere questro thread, in base a ciò che sappiamo e il tempo trascorso, nessuno può al momento avere una idea certa del problema, ne una soluzione universale.
Se non trovi utile questo thread semplicemente ignoralo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » lunedì 16 gennaio 2017, 10:55

Oltretutto continuando a tener aperto il topic, contribuiamo ad aumentare il n° delle segnalazioni, permettendo al campione di inizio topic, di diventare maggiormente significativo e quindi utile per far le proprie valutazioni.... Non c'è davvero motivo per chiuderlo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 16 gennaio 2017, 11:54

enzo60 ha scritto:Per i moderatori consiglierei di chiudere questo thread, dicendo in base alla varie considerazioni che la batteria del nostro QQ ha una durata più o meno lunga di circa 3 anni, il tutto dipende dall'utilizzo dell'auto, quanti km vengono fatti durante il giorno, se l'auto rimane a lungo ferma e anche dalle condizioni atmosferiche, in particolare la batteria viene stressata quindi usurata con il S&S sempre inserito nel tratto urbano. Può succedere che una batteria non supera i 3 mesi di vita, vuoi per difetto (sostituibile in garanzia).


Non mi pare il caso di chiudere anche per dare la possibilità ad altri di intervenire e anche perché fino a prova contraria non mi sembra che la totalità di coloro che ha preso la nuova QQ abbia matematicamente già cambiato la batteria .....
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Pino3 » lunedì 16 gennaio 2017, 12:57

Scusate, so che dovrei rleggere tutto, ma sinceramente sarebbe un po' lunga.
Ho avuto anch'io il problema di batteria esattamente dopo 25 mesi e mi è stata sostituita in garanzia.
Tutto ok, ma non ho sinceramente capito e chiedo se qualcuno me lo saprebbe dire con certezza, se il problema sta nella batteria o nel settaggio del sistema di ricarica dell'alternatore.
Grazie se volete rispondermi
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » lunedì 16 gennaio 2017, 13:05

Questa è la domanda del secolo Pino :grin: , ...nel senso che non è ancora ben chiaro dove stà realmente l'inghippo che provoca il problema in alcune vetture. Potrebbe esser sia il sistema di ricarica in rilascio, sia la tipologia di batteria utilizzata (EFB) che pur essendo pensata per veicoli muniti di sistema S&S, è meno "resistente" di altri generi più costosi ma anche più "tosti" (AGM), o ancora, potrebbe esser un insieme dei entrambe i fattori. Questo topic nasce anche per cercar di far chiarezza su questi punti usando le statistiche, più segnalazioni arrivano meglio è...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » lunedì 16 gennaio 2017, 13:25

Formha ha scritto:Questa è la domanda del secolo Pino :grin: , ...nel senso che non è ancora ben chiaro dove stà realmente l'inghippo che provoca il problema in alcune vetture. Potrebbe esser sia il sistema di ricarica in rilascio, sia la tipologia di batteria utilizzata (EFB) che pur essendo pensata per veicoli muniti di sistema S&S, è meno "resistente" di altri generi più costosi ma anche più "tosti" (AGM), o ancora, potrebbe esser un insieme dei entrambe i fattori. Questo topic nasce anche per cercar di far chiarezza su questi punti usando le statistiche, più segnalazioni arrivano meglio è...


Infatti, vero non è chiaro.... tra un po' incominceremo a dipanare la faccenda delle batterie fallate monitorando la durata delle "seconde" (quelle nere) :)
Ultima modifica di steverm il lunedì 16 gennaio 2017, 17:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 16 gennaio 2017, 17:20

Pino3 ha scritto:Scusate.....Ho avuto anch'io il problema di batteria esattamente dopo 25 mesi e mi è stata sostituita in garanzia.


Ci puoi fornire i dati come richiesto nella prima pagina cosi aggiorno l'elenco? Grazie.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda gioro » lunedì 16 gennaio 2017, 18:26

Troverei utile chi sostituisce la batteria , ne indichi il tipo e le opinioni su quella montata, in modo che chi dovesse sostituirla si fa un'idea su cosa acquistare.
Visto che prima o poi, ma presumo presto tutti ci dobbiamo passare.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 16 gennaio 2017, 18:32

gioro ha scritto:Troverei utile chi sostituisce la batteria , ne indichi il tipo e le opinioni su quella montata, in modo che chi dovesse sostituirla si fa un'idea su cosa acquistare.
Visto che prima o poi, ma presumo presto tutti ci dobbiamo passare.


Nell'elenco a pag.1 è riportato (quando viene fornito) il tipo di batteria montata. Nel caso di sostituzione in garanzia viene montata una batteria senza indicazione del tipo, ma che al 99% è una EFB di pari caratteristiche all'originale, solo dotata di occhiello per la verifica dello stato di carica.

In caso di sostituzione Fai-da-te o fuori garanzia alcuni hanno messo le AGM, altri delle batterie normali. Ovviamente se si deve andare fuori garanzia è opinione un po' di tutti di montare una batteria AGM (per il tipo basta sentire un elettrauto o informarsi su internet).

Però non è questo il thread per discutere su quale marca o modello montare per fai-da-te ;)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda gioro » martedì 17 gennaio 2017, 8:39

Grazie, mi stavo informando della batteria, visto che qualche volta mi da il guasto sistema s& stop, ma non avevo visto il post in prima pagina. :thumbup:

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