Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 15 gennaio 2017, 9:22

fedro ha scritto:Io guido normalmente e non penso alla batteria !!! :D :D
Comunque visto dove abito faccio molte discese e rilascio, quindi carica max dell'alternatore, però o notato che ad esempio dopo una discesa ( carica max ) alla successiva riaccelerrazione il sistema " stacca " alternatore scaricando quello che prima ha caricato nella betteria, quindi, non so fino a che punto possa servire rilasciare volutamente per caricare la batteria.


Cosi dovrebbe essere, ma quando una casa si vanta di fare auto dotate delle ultime tecnologie e poi usa un sistema cosi arcaico per attivare l'alternatore (quando potrebbe usare l'elettronica che ha già), capisci che qualcosa non va anche senza aspettare di trovarsi la batteria a terra. Tanto valeva dare di serie un pulsante come quello fatto da nik70 allora.

Ovvio che nelle frenate e brevi decelerazioni il tempo di carica è irrisorio rispetto al resto e per questo volenti o nolenti occorre sfruttare quando possibile dei rilasci più prolungati.

Non è uno stravolgimento della vita per me, anche se ne avrei fatto volentieri a meno. Ne' penso che sia la soluzione a tutto visto che comunque faccio 11000km l'anno e tragitti brevissimi l'80% del tempo.
Però sono 3 mesi che non uso il caricabatterie e l'auto parte sempre al 1 colpo.

Poi ogniuno veda la cosa cone vuole... ;)
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 13:01

La mia va in ricarica quando riconosce che la batteria sta in scarica. Appena accesa la tensione va subito a 14,3V e rimane fino allo spegnimento. Alla prossima riaccensione se perdura lo stato di batteria scarica, la tensione si stabilizza sempre a 14,3V, tutto questo anche senza rilascio e in accelerazione. Vita attuale della batteria 2 anni e 12 giorni.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 15 gennaio 2017, 15:15

A tutti fa cosi ma se comunque i problemi di batteria ko si continuano a presentare si vede che non è sufficente
Come mai a te 14.3 e no 14.7 ?
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 15:55

nik70 ha scritto:A tutti fa cosi ma se comunque i problemi di batteria ko si continuano a presentare si vede che non è sufficente
Come mai a te 14.3 e no 14.7 ?

Però tu continui a consigliare per la carica di usare il rilascio, magari salendo sul monte bianco e poi fare tutta la discesa in rilascio per favorire la ricarica. La centralina ha in gestione anche l'alternatore, quindi provvede in caso di scarica. La tensione la controllo con il Fluke, quindi penso che sia esatta.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Quaddista
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 7:18
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: Bologna

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Quaddista » domenica 15 gennaio 2017, 16:01

Un mese fa ho caricato per la prima volta la mia batteria non originale montata a settembre. Era la prima volta che usavo il carichino/manutentore e difatti la batteria era al 70%.

Ieri (dopo circa 1 mese quindi) ho attaccato nuovamente l'accrocckio, e la batteria era al 100% perché quasi subito ha dato luce verde (la prima volta aveva caricato per diverse ore).

Siamo in inverno e l'auto sta fuori.

Ne deduco: là batterie nuove, quando le compri forse non sono al 100% - se ci monti una batteria carica il sistema è in grado di caricare al 100% la batteria...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 15 gennaio 2017, 16:11

enzo60 ha scritto:
nik70 ha scritto:A tutti fa cosi ma se comunque i problemi di batteria ko si continuano a presentare si vede che non è sufficente
Come mai a te 14.3 e no 14.7 ?

Però tu continui a consigliare per la carica di usare il rilascio, magari salendo sul monte bianco e poi fare tutta la discesa in rilascio per favorire la ricarica. La centralina ha in gestione anche l'alternatore, quindi provvede in caso di scarica. La tensione la controllo con il Fluke, quindi penso che sia esatta.

Caro Enzo un anno fa quando io dissi che i 14.7v del menu segreto in realtà erano inferiori tu hai detto che col tuo famigerato fluke erano reali e anche per questo sconsigliavi il discorso pulsante cofano quindi ti smentisci da solo e come vedi adesso convieni con me che in carica max non fa altro che lavorare allo stesso (o poco più ) voltaggio di qualsiasi auto
Poi continuii ancora una volta a fare confusione,io non ho mai consigliato di guidare in rilascio, ammesso che sia possibile, o solo detto come si comporta il sistema di ricarica e giusto per ricordarti io sono quello che di tanto in tanto uso il pulsante cofano per far ricaricare bene la batteria con cui hai polemizzato piu' volte : Chessygrin :
Un consiglio ricordati le persone e cosa dicono e quello che dici anche tu
Ultima modifica di nik70 il domenica 15 gennaio 2017, 18:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 15 gennaio 2017, 16:26

@enzo60: Pultroppo il tuo ragionamento funziona solo in teoria o quantomeno può essere valido se uno partendo la mattina fa un viaggio medio lungo prima di fermarsi.
Avevo già segnalato l'inaffidabilita della centralina nel rilevare lo stato di carica in certe situazioni e la conseguente mancata ricarica fissa.

Nel mio caso se parto la mattina dopo le ore notturne di fermo, la centralina rileva la batteria scarica e correttamente attiva la ricarica fissa oltre i 14v. Poi io faccio 2km per arrivare a lavoro e li l'auto sta ferma 4 ore.
Ebbene quando vado a ripartire la centralina vede la batteria carica per effetto dei 2 km percorsi la mattina. E non riattiva la carica fissa, ma va in dinamica.
Questo comportamento ripetuto ogni giorno in mancanza di cariche extra (rilasci prolungati, caricabatterie), porta al degradarsi della batteria.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 18:09

Caro Nicola, accorgendomi che ponticellando i contatti del pulsante vano motore, la tensione rimaneva fissa intorno ai 14,7V, e che a seguito a questo ero stato costretto a portare l'auto in assistenza per farmi azzerare gli errori, tipo S&S in avaria, spia avaria motore arancione e segnalazione di ruota sgonfia, ho allegato anche lo stampato degli errori: viewtopic.php?f=62&t=17923&start=495 Quindi sconsigliai a tutti di fare ponticelli o rigirare il pulsante.
Chi ebbe l'idea di consigliare questa pratica del pulsante?
Non sono i 0,4V che fanno la differenza.
Per Angia73...se dopo i 2 km riparti e non si riattiva la carica vuol dire che la batteria per quel poco si è caricata.
Ad ogni modo dipende sempre da come viene usata l'auto e i km che si percorrono. In inverno con temperature bassissime conviene fare qualche giretto più a lungo (come faccio io), in modo da mantenere sempre efficiente la carica. Che poi qualche batteria risulta fallata di fabbrica non è una novità, ne abbiamo visto di tutti i colori con diversi componenti e meccanica.
Rimango sempre dell'idea di non effettuare nessuna brusca forzatura alla ricarica.
Magari una carica leggera di mantenimento giova alla batteria.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » domenica 15 gennaio 2017, 19:08

Come sempre non rispondi ma svii su altro,i 14.7v da menù segreto li vedi sia se ponticelli(in questo caso fisso) sia che non ponticelli in fase di rilascio o quando come hai detto il sistema mette in carica perché vede la batteria un po scarica e appunto come hai detto i 14.7v da menù in realta sono circa 14.2/14.3v,quindi ora dici che non è lo 0,4v in più il problema in passato dicevi che era propio quel valore il problema
Che poi alleghi i tuoi errori senza nessuna prova che dipende da quello valgono come le tue parole che nel tempo le smentisci da solo e ti ricordo ancora che non l'ho scoperto io il discorso del pulsante e ne consigliato o solo cercato di capire come sfruttarlo per aver di più in carica la batteria
Chiudo perché ho capito che è inutile
Qui ne avevamo parlato viewtopic.php?f=62&t=17923&p=333254#p333254
Ultima modifica di nik70 il domenica 15 gennaio 2017, 19:54, modificato 6 volte in totale.
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » domenica 15 gennaio 2017, 19:17

Allora senza entrare in polemiche dico la mia io sono oltre 2 mesi che ho staccato dal cofano in più sono da poco rientrato da un viaggio di 900 km in 9 ore sempre con carica da voltmetri mio 14,3 menu 14,7 nessun problema a oggi male che vada la cambiano in garanzia la mia ha 3mesi quindi io vado avanti così vedo se funziona questo metodo.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 20:25

Fabioleone63 ha scritto:Allora senza entrare in polemiche dico la mia io sono oltre 2 mesi che ho staccato dal cofano in più sono da poco rientrato da un viaggio di 900 km in 9 ore sempre con carica da voltmetri mio 14,3 menu 14,7 nessun problema a oggi male che vada la cambiano in garanzia la mia ha 3mesi quindi io vado avanti così vedo se funziona questo metodo.

Farai schiattare la batteria e non solo. Solo una curiosità, a quanti giri stavi con il contagiri?
Non ho capito se hai proprio staccato il pulsante o hai fatto altro.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » domenica 15 gennaio 2017, 21:01

Giri ?poi le batterie in auto e moto girano sempre tra 14,2 e 14,7
Se doveva schiattare credo che 900km e 9 ore continue avrebbe già fatto.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » domenica 15 gennaio 2017, 21:13

Ragazzi questo thread serve per le segnalazioni delle batterie sostituite e qualche deviazione ci sta tranquillamente, siamo qui per capire...

però [-o< non inquiniamolo con le solite questioni, battibecchi, ecc. io per primo faccio il mio mea-culpa e da oggi mi limito all'aggiornamento della lista.

Intervengo solo in caso di novità. :)
Take your passion and make it happen.
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Fabioleone63 » domenica 15 gennaio 2017, 21:17

Giusto ma dato che si hanno opinioni diverse uno scambio di informazioni anche x capire se si trova un alternativa all' usura delle batterie.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda enzo60 » domenica 15 gennaio 2017, 22:03

Fabioleone63 ha scritto:Giri ?poi le batterie in auto e moto girano sempre tra 14,2 e 14,7
Se doveva schiattare credo che 900km e 9 ore continue avrebbe già fatto.

Non hai risposto alla mia domanda, giusto per capire, hai fatto questi 900 km, hai superato i 3000 giri? e cosa hai fatto al pulsante del vano motore?
Non è vero che la tensione dell'auto sta sempre superiore ai 14V, in situazione normale la tensione sulla nostra QQ sta intorno ai 12,8 - 13.1V.
Ultima modifica di enzo60 il domenica 15 gennaio 2017, 22:09, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti