fedro ha scritto:Io guido normalmente e non penso alla batteria !!!
Comunque visto dove abito faccio molte discese e rilascio, quindi carica max dell'alternatore, però o notato che ad esempio dopo una discesa ( carica max ) alla successiva riaccelerrazione il sistema " stacca " alternatore scaricando quello che prima ha caricato nella betteria, quindi, non so fino a che punto possa servire rilasciare volutamente per caricare la batteria.
Cosi dovrebbe essere, ma quando una casa si vanta di fare auto dotate delle ultime tecnologie e poi usa un sistema cosi arcaico per attivare l'alternatore (quando potrebbe usare l'elettronica che ha già), capisci che qualcosa non va anche senza aspettare di trovarsi la batteria a terra. Tanto valeva dare di serie un pulsante come quello fatto da nik70 allora.
Ovvio che nelle frenate e brevi decelerazioni il tempo di carica è irrisorio rispetto al resto e per questo volenti o nolenti occorre sfruttare quando possibile dei rilasci più prolungati.
Non è uno stravolgimento della vita per me, anche se ne avrei fatto volentieri a meno. Ne' penso che sia la soluzione a tutto visto che comunque faccio 11000km l'anno e tragitti brevissimi l'80% del tempo.
Però sono 3 mesi che non uso il caricabatterie e l'auto parte sempre al 1 colpo.
Poi ogniuno veda la cosa cone vuole...