Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Senza polemizzare con Enzo lui ha avuto sempre questa tesi e solo a lui è capitato quello che a scritto anche se il primo anno in molti abbiamo fatto km cosi senza problemi poi nell'incertezza anche io ti ho suggerito in lunghi viaggi di non tenerlo in continuo anche se sono convinto che non succede niente ma qui ognuno è libero di pensare e fare come meglio crade,io l'ho tenuto x10k km fisso e disse che dopo poco l'auto sarebbe esplosa (SCHERZO NATURALMENTE) ma forse sono uno dei pochi che non è mai andato in assistenza x malfunzionamenti in 2 anni e mezzo e più volte ho ribadito che il sistema di suo gia lavora a quella tensione(14.7) e non solo in decellerazione ma quando lo ritiene opportuno,ed io personalmento quando l'avevo staccato l'ho visto di continuo x 200km quindi se non sopporta quella tensione non la sopporterebbe mai ma non voglio convincere nessuno e ripeto che ognuno faccia come meglio credo
Spero di non aprire una polemica e propio x evitarle non l'ho mai suggerito ma riportato solo come cosa che sto facendo io,poi se qualcuno mi chiede non posso non dare spiegazioni
Quella dell'anomalie x una scarica di corrente è il massimo e dato che lavoro nel campo elettrico se me la puoi spiegare cosa significa e perché non compare tutte le volte che il sistema lavora a quella tensione? E aggiungo che di solito quando compaiono piu anomalie contemporanee è dovuto a cali di tensione magari x battera ko quindi esattamente il contrario
Comunque non l'ho fate cosi evitiamo lunghe polemiche,non si sa mai domani qualc'uno fora una gomma e subito punteranno il dito
Spero di non aprire una polemica e propio x evitarle non l'ho mai suggerito ma riportato solo come cosa che sto facendo io,poi se qualcuno mi chiede non posso non dare spiegazioni
Quella dell'anomalie x una scarica di corrente è il massimo e dato che lavoro nel campo elettrico se me la puoi spiegare cosa significa e perché non compare tutte le volte che il sistema lavora a quella tensione? E aggiungo che di solito quando compaiono piu anomalie contemporanee è dovuto a cali di tensione magari x battera ko quindi esattamente il contrario
Comunque non l'ho fate cosi evitiamo lunghe polemiche,non si sa mai domani qualc'uno fora una gomma e subito punteranno il dito
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Troppi OT su questo thread.... rimettiamoci in riga.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ciao ragazzi,
condivido in pieno con quanto riportato da nik70 e io ne so qualcosa. Da quando ho cambiato la batteria originale ho tenuto sempre inserito il ponticello per escludere lo S&S (che per come uso io l'auto lo ritengo piuttosto inutile, ovviamente parere personale). Da allora mai più una spia accesa e mai rimasto a piedi. Dal cambio batteria ho percorso ormai 35.000 Km per cui penso che il discorso ponticello non possa provocare alcun malfunzionamento.
Per la mia esperienza una batteria difettosa provoca grossi problemi all'elettronica del nostro QQ ed è per questo che me la sono cambiata da me. In Nissan dai loro test risultava ok. Con 70 Eu. ho piazzato una batteria STD e la macchina è perfetta.
A voi le conclusioni.
condivido in pieno con quanto riportato da nik70 e io ne so qualcosa. Da quando ho cambiato la batteria originale ho tenuto sempre inserito il ponticello per escludere lo S&S (che per come uso io l'auto lo ritengo piuttosto inutile, ovviamente parere personale). Da allora mai più una spia accesa e mai rimasto a piedi. Dal cambio batteria ho percorso ormai 35.000 Km per cui penso che il discorso ponticello non possa provocare alcun malfunzionamento.
Per la mia esperienza una batteria difettosa provoca grossi problemi all'elettronica del nostro QQ ed è per questo che me la sono cambiata da me. In Nissan dai loro test risultava ok. Con 70 Eu. ho piazzato una batteria STD e la macchina è perfetta.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Aggiungo che non ho capito la differenza tra staccato come ho fatto io e il ponticello
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io vi ho spiegato tecnicamente cosa succede con il ponticello. Vi spiego anche che un circuito elettronico che lavora per molto tempo con una tensione di 14,7V, tipo la stessa centralina dell'auto o altri accessori che normalmente sono predisposti a lavorare con una alimentazione di 12 - 13V, prima o poi subiranno dei danni, i primi componenti saranno i stabilizzatori e poi condenzatori ecc.
Se volete allungare la vita di una batteria usate un caricabatteria mantenitore fotovoltaico come questo: https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-Carica ... 4PCS745WQ0
Basta collegarlo al connettore dei 12V vicino al cambio (rimane sempre alimentato anche ad auto spenta) e appoggiare il pannello sul cruscotto.
La batteria avrà una ricarica lenta ma efficace, in particolare per le lunghe soste.
Se volete allungare la vita di una batteria usate un caricabatteria mantenitore fotovoltaico come questo: https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-Carica ... 4PCS745WQ0
Basta collegarlo al connettore dei 12V vicino al cambio (rimane sempre alimentato anche ad auto spenta) e appoggiare il pannello sul cruscotto.
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Ultima modifica di enzo60 il mercoledì 4 gennaio 2017, 15:56, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
X il suggerimento del pannello carica solare chiedete a Steverm come è andata a finire,forse ve lo vende dati tecnici 0.85A quindi in estate quando in pieno sole al max 2 ore giorno,non riuscirà neanche a produrre la corrente di autoscarica della batteria pensa se te la ricarica
Per il tempo necessario a mandare ko le centraline 200km quindi circa 2 ore sono sufficenti? perché come gia detto di suo ci si può trovare in quella situaziine senza ponticello,un'altra consideraziine di solito le apparechiature alimentate a 12v lavorano quasi sempre tra 9v e 16v e di solito sulle auto a carica tradizionale e poco sopra i 14v qui abbiamo qualcosa in piu per ricaricare prima la batteria in decellerazione quindi non puo essere uno 0.5v in piu a creare problemi visto che è stato concepito cosi e non esiste un discorso temporale mezzora si un ora si brucia
Infatti i carica batterie anche quelli moderni che fanno prima carica e poi mantenimento arrivano a 14.8v nella fase di carica e si collegano all'accendisigari quindi portano oltra la batteria anche il resto dell'impianto a quel voltaggio,anche se parte no essendo sottoquadro naturalmente
fatti un giro su chi bazzica impianti fotovoltaici ad isola tipo i camperisti dove i regolatori di carica arrivano sempre a 14.8v in carica per scendere a 13.8 in mantenimento quindi tutte le apparecchiature del camper e mezzo meccanico in sosta sono sottoposte anche a quella tensione comprese batterie di servizio e quella avviamento
Per le centraline ricordo anche che hai suggerito di non usare il lettore odb che le faceva andare in corto ma da quello che vedo molti lo usano compreso io e addirittura molti in modo permanente per il discorso arduino/rigenerazione ma ancora nessuna centralina ko ma prima o poi succedera dai
Poi io faccio delle domande se mi dai delle risposte mi convinco che hai ragione
Per il tempo necessario a mandare ko le centraline 200km quindi circa 2 ore sono sufficenti? perché come gia detto di suo ci si può trovare in quella situaziine senza ponticello,un'altra consideraziine di solito le apparechiature alimentate a 12v lavorano quasi sempre tra 9v e 16v e di solito sulle auto a carica tradizionale e poco sopra i 14v qui abbiamo qualcosa in piu per ricaricare prima la batteria in decellerazione quindi non puo essere uno 0.5v in piu a creare problemi visto che è stato concepito cosi e non esiste un discorso temporale mezzora si un ora si brucia
Infatti i carica batterie anche quelli moderni che fanno prima carica e poi mantenimento arrivano a 14.8v nella fase di carica e si collegano all'accendisigari quindi portano oltra la batteria anche il resto dell'impianto a quel voltaggio,anche se parte no essendo sottoquadro naturalmente
fatti un giro su chi bazzica impianti fotovoltaici ad isola tipo i camperisti dove i regolatori di carica arrivano sempre a 14.8v in carica per scendere a 13.8 in mantenimento quindi tutte le apparecchiature del camper e mezzo meccanico in sosta sono sottoposte anche a quella tensione comprese batterie di servizio e quella avviamento
Per le centraline ricordo anche che hai suggerito di non usare il lettore odb che le faceva andare in corto ma da quello che vedo molti lo usano compreso io e addirittura molti in modo permanente per il discorso arduino/rigenerazione ma ancora nessuna centralina ko ma prima o poi succedera dai
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Ultima modifica di nik70 il martedì 3 gennaio 2017, 23:42, modificato 5 volte in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Condivido il fatto che le batterie lavorano sino ai 15volt,con lo scooter che avevo con voltmetro di serie ero sempre tra 14,5 e 14,8.
Quindi penso che sia normale questo voltaggio
Quindi penso che sia normale questo voltaggio
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Non è bello dare soluzioni non tecnicamente testate e valide, a rischio far causare dei danni a chi di elettronica o di elettricità ha poca dimestichezza.
Il carica batteria di mantenimento solare l'ho in uso da circa 1 anno e non mi ha dato mai problemi. Se si dovessero presentare dei problemi di corto ecc. interviene il fusibile da 10A a protezione della presa a 12V. Durante il mantenimento di ricarica la tensione arriva si a 14V, ma ad auto spenta, quindi con accessori spenti non causa nessun problema.
Per chi si vuole avventurare, fate pure a vostro rischio.
Non sto qui a vantarmi dei miei 35 anni di esperienza nel mondo dell'elettronica ed elettricità.
Godetevi la QQ al meglio, basta solo adottare le semplici norme per la manutenzione, anche per la batteria.
Ricordatevi di disattivare lo S&S all'accensione, oppure per i più esperti, adottare il sistema con il relè Arduino.
Con queste precauzioni allungherete ma di molto la vita della batteria.
Il carica batteria di mantenimento solare l'ho in uso da circa 1 anno e non mi ha dato mai problemi. Se si dovessero presentare dei problemi di corto ecc. interviene il fusibile da 10A a protezione della presa a 12V. Durante il mantenimento di ricarica la tensione arriva si a 14V, ma ad auto spenta, quindi con accessori spenti non causa nessun problema.
Per chi si vuole avventurare, fate pure a vostro rischio.
Non sto qui a vantarmi dei miei 35 anni di esperienza nel mondo dell'elettronica ed elettricità.
Godetevi la QQ al meglio, basta solo adottare le semplici norme per la manutenzione, anche per la batteria.
Ricordatevi di disattivare lo S&S all'accensione, oppure per i più esperti, adottare il sistema con il relè Arduino.
Con queste precauzioni allungherete ma di molto la vita della batteria.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Enzo a parte gli scherzi io non ho mai dato soluzione a nessuno ma scritto quello che faccio io poi se qualcuno lo vuole fare si sa e a suo rischio e pericolo come ad esmpio il relè per lo s&s che stai suggerendo l'ho pensato e installato io per primo sempre a mio rischio e pericolo quindi essendo nel campo come te faccio le mie valutazione e come si dice chi fa può sbagliare chi non fa sicuro non sbaglia
Per precisazione il discorso pulsante cofano quando a luglio 2014 mi sono iscritto al forum gia era in uso per non far partire lo s&s ma all'epoca non si sapeva dell'esistenza del recupero che è uscito dopo quindi veniva fatto solo x lo s&s e dopo il primo anno di utilizzo costante in quella modalità decisi di togliere per usufruire del recupero è installare il relè per lo s&s poi iniziato il discorso batteria ko e dopo un po di uso del mantenitore ho pensato a come sfruttarlo non in modo continuativo collegando un'interruttore per dare più momenti di carica oltre alla decellerazione tutto qua
Per precisazione il discorso pulsante cofano quando a luglio 2014 mi sono iscritto al forum gia era in uso per non far partire lo s&s ma all'epoca non si sapeva dell'esistenza del recupero che è uscito dopo quindi veniva fatto solo x lo s&s e dopo il primo anno di utilizzo costante in quella modalità decisi di togliere per usufruire del recupero è installare il relè per lo s&s poi iniziato il discorso batteria ko e dopo un po di uso del mantenitore ho pensato a come sfruttarlo non in modo continuativo collegando un'interruttore per dare più momenti di carica oltre alla decellerazione tutto qua
Ultima modifica di nik70 il mercoledì 4 gennaio 2017, 0:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Enzo a parte gli scherzi io non ho mai dato soluzione a nessuno ma scritto quello che faccio io poi se qualcuno lo vuole fare si sa e a suo rischio e pericolo come ad esmpio il relè per lo s&s che stai suggerendo l'ho pensato e installato io per primo sempre a mio rischio e pericolo quindi essendo nel campo come te faccio le mie valutazione e come si dice chi fa può sbagliare chi non fa sicuro non sbaglia
Allora non dare consigli come posizionare il pulsante del vano motore ecc.
Dai consigli meno invasivi, come il relè temporizzato, che si può realizzare anche senza il sistema Arduino, ma con un semplice NE555 e altri pochi componenti.
Stiamo fuori O.T..... di tutto questo se ne parla nel T. S&S.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Io sono a quota 8.000km con la mia comunissima Berna. Comincio a convincermi che il problema sia solo la scarsa qualità della batteria.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Quindi se fanno domande Enzo non darò risposte
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
nik70 ha scritto:Quindi se fanno domande Enzo non darò risposte
Hai un MP.
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