Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

RedBlueWolf
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 11:39
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Campobasso

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda RedBlueWolf » venerdì 16 dicembre 2016, 19:44

Grazie mille rickyb75, proverò a chiedere in concessionaria o a intervenire da solo se riesco.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » venerdì 16 dicembre 2016, 20:08

Come ha scritto Quelo67, purtroppo dovresti coinvolgere l'officina. É una rottura ma non ci sono alternative migliori.
Immagine
ewham
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: treviso

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda ewham » sabato 17 dicembre 2016, 14:19

Gli schiocchi dai tubi dell'aria condizionata li fanno tutti i Qashqai tranne quelli di pochi fortunati.
Se ti va di perdere tempo in officina, vedi tu.
Io ho avuto un problema con una vibrazione tremenda dal cruscotto a 4000Km (premendo con la mano la palpebra del cruscotto smetteva): quella non era normale ed hanno risolto in officina.
Ma l'aria condizionata......
Ciao
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda corellian » sabato 17 dicembre 2016, 14:22

rickyb75 ha scritto:
RedBlueWolf ha scritto:Ciao Silvio e grazie per la risposta.
Ho seguito questa metodologia smontando il pannello laterale e inserendo sia la rondella di plastica e sia il nastro isolante attorno alla bocchetta.
I rumori si sentono ancora.
Mi sono quasi convinto che la colpa non sia della bocchetta ma di altro.
Appena possibile devo approfondire il discorso.



Se ti può essere utile io "in zona" avevo un rumore del genere, non era la bocchetta ma un condotto dell'aria condizionata non fissato. Lo sistemarono in concessionaria. Mi sembra di ricordare che sia successo ad altri.


Io avevo una forte vibrazione proveniente dal vano motore che si riperquoteva nell'abitacolo. Era un condotto metallico del gas dell'ariacondizionata che vibrando toccava qualcosa.
Mi era stato risolto in officina ma non mi hanno mai detto come. Ora a distanza di un anno si è ripresentato e cercherò (come quasi sempre) di risolverlo da solo, ma prima interrogherò il meccanico dell'officina in stile "Jack Bauer".
Alessandrinoroma
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 18:37
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Urban Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Alessandrinoroma » martedì 20 dicembre 2016, 18:43

Buonasera sono nuovissimo...avevo intenzione serissima di acquistare un qashqai 1.6 diesel 2wd connecta ma leggendo questi commenti l'intenzione da serissima si è ridotta al lumicino...

Perfavore, datemi un consiglio. Convincetemi!
Ringrazio chiunque spenda qualche minuto del suo tempo a farmi tornare l'intenzione serissima

Alessandro
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Andrea59 » martedì 20 dicembre 2016, 19:31

Intanto dovresti presentarti nella apposita sezione, altrimenti i moderatori a breve ti daranno una tiratina di orecchie.... :)
Detto questo è vero qualcuno qui sul forum lamenta ciò che hai letto, ma ce ne sono anche altri ( tra cui io) che non hanno determinate anomalie, poi tieni anche conto che noi qui sul forum siamo una goccia nel mare dei possessori di qashqai e quindi la percentuale vera di chi si e di chi no non la sapremo mai. Io anche come te prima di acquistarla ho letto il forum, ma ho rischiato e l'ho presa lo stesso, perché mi piaceva, ora sarò stato fortunato e mi è capitato l esemplare meglio assemblato? Non l'ho so, ma intanto ne sono contento. Poi io ho fatto anche di più mi son letto anche i forum delle altre auto concorrenti che eventualmente potevano interessarmi, bé non ne ho trovata nessuna (sulla stessa fascia di prezzo) esente da problemi e anomalie e quindi mi son detto a questo punto se devo rischiare rischio per il QQ che mi piace.... :)
Emilio2
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:55
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Bari

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Emilio2 » martedì 20 dicembre 2016, 19:42

Concordo pienamente con Andrea, purtroppo oggi con 26keuri si ha una macchina come il ns QQ ; anche io al momento posso ritenermi fortunato: non ho problemi importanti anche se continuo a dire che la mia vecchia lybra del 2001 era assemblata meglio....
Avatar utente
Balance
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 19:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Marcon

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Balance » mercoledì 21 dicembre 2016, 8:36

Buongiorno a tutti...dopo vari tentativi forse...ribadisco forse ho risolto il mio problema delle vibrazioni sul cruscotto.Ho aperto con molta cura la griglia superiore al cruscotto ed ho inserito all'interno parecchia gommapiuma fina affinchè non ci sia più quel vuoto tra la griglia e la parte semi morbida del cruscotto stesso lasciando ovviamente libere le bocchette dell'uscita dell'aria.
Ho fatto una prova su strada ieri sera prendendo il maggior numero di sconnessioni possibili per strada e sembra ok.
Adesso devo solo risolvere la lieve vibrazione che ho dalla cassa anteriore dx posta sulla portiera passeggero.
Qualcuno sa indicarmi come aprire il pannello della portiera anteriore dx senza far danni?
Grazie
Matteo
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Formha » mercoledì 21 dicembre 2016, 12:56

Alessandrinoroma ha scritto:Buonasera sono nuovissimo...avevo intenzione serissima di acquistare un qashqai 1.6 diesel 2wd connecta ma leggendo questi commenti l'intenzione da serissima si è ridotta al lumicino...

Perfavore, datemi un consiglio. Convincetemi!
Ringrazio chiunque spenda qualche minuto del suo tempo a farmi tornare l'intenzione serissima

Alessandro

Ciao Alessandro, il tuo intervento mi ha fatto sorgere una domanda: ...ma perchè mai degli utenti dovrebbero convincerti che faresti una buona scelta comprando il QQ? Voglio dire, non siamo mica venditori, non ci danno percentuali, direi che anzi qui trovi quasi sempre giudizi onesti e a volte anche più che severi su quest'auto. La cosa si percepisce sin dal primo approccio, quando cioè già in ricerca trovi un portale come il nostro che, molto seriamente, già sulla pagina di ricerca di Google, mette fra i 4 argomenti principali del forum a cui accedere direttamente dall'esterno, una dscussione sui difetti ed eventuali problemi della vettura a cui è dedicato. Credo caso più unico che raro.

Detto questo, è anche ovvio che leggere solo una discussione dedicata ai problemi di una vettura per farsi un'idea, non porterà mai ad avere un quadro completo del giudizio che ti fai, dico sempre che se anche Rolls Royce ha un centro assistenza, significa che può capitare a tutti d'aver problemi.

Personalmente sono anch'io fra quelli a cui è andata bene, ma sono più che consapevole che sarebbe potuta andar diversamente e questo, tengo a precisarlo, a prescindere dal brand. Ovvio che più si sale di categoria, maggiori sono le aspettative, questo indubbiamente.
RedBlueWolf
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 11:39
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Campobasso

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda RedBlueWolf » mercoledì 21 dicembre 2016, 17:31

Per balance.
Qui trovi un tutorial più che esauriente per lo smontaggio del pannello porta:

viewtopic.php?f=60&t=18740&hilit=%5BTUTORIAL%5D+smontaggio+pannello+porta+anteriore

Non ho capito quale griglia hai smontato e dove hai sistemato la gommapiuma.
Avatar utente
Balance
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 19:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Marcon

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Balance » venerdì 23 dicembre 2016, 21:49

Per RedBlueWolf
Allora la griglia è quella parte del cruscotto che va attaccata al vetro dove ci sono le 2 casse (1 dx e 1 sx) e le bocchette dell'aria.
Ho notato che anche mettendo della gommapiuma alle volte fa ancora il rumore fastidioso quando si prendono dossi o buche importanti.
Secondo voi potrebbe essere qualcosa di particolare sotto il cruscotto? :(
Ho preso anche del nastro di guarnizione isolate da mettere sotto quella griglia dato che li sotto c'è una specie di intecapedine che collega il cruscutto ad un altro pezzo di plastica lungo tutto il parabrezza.
Se anche con questa guarnizione non scompare, non so sinceramente che fare....eventualmente sottopongo il problema al tecnico che il 28/12 mi farà il 2° tagliando alla macchina.
Sicuramente farò sistemare il pannello della porta anteriore che scricchiolae fa delle spiacevoli vibrazioni in prossimità della cassa posta in basso.
Magari iniziano ad usare delle parti isolati per evitare queste imperfezioni, in alternativa se non sistemano farò a modo mio.
Matteo
Avatar utente
Balance
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 19:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Marcon

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Balance » mercoledì 28 dicembre 2016, 9:53

Buongiorno a tutti...questa mattina ore 8.00 ho portato in concessionaria il mio QQ per il 2° tagliando (33000 km) e ho preso di peso il capo officina e gli ho fatto sentire il concerto che ho dentro l'abitacolo facendogli fare un giretto di prova.
Per il cruscotto ha detto che effettivamente la parte frontale della plancia dove fuoriesce l'aria verso il parabrezza è da fissare meglio dato che balla e con le sconnessioni del terreno fa molto rumore.
Per quanto riguarda la ticchettio che è comparso sul pannello anteriore altezza cassa acustica questa mattina non lo ha mai fatto (quando porti il malato dal medico sta subito bene)
Vediamo cosa combinano...nel frattempo mi hanno dato un'auto di cortesia che fa più rumori della mia!!!!
Attendo il pomeriggio per andare a ritirarla e poi vi scrivo...speriamo sia la volta buona che venga sistemato il tutto dato che oltre 2 anni che vado avanti con questi fastidi.
Ciao a tutti
Matteo
Nelson77
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 13:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Giulianova

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Nelson77 » mercoledì 28 dicembre 2016, 19:58

Ciao a tutti,
ho letto ogni singolo post di questo topic, ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema.
Ho una vibrazione (a bassa velocità, su strade anche solo leggermente sconnesse) che proviene dalla zona bocchetta superiore lato guidatore.
Premendo leggermente al centro della bocchetta la vibrazione scompare e scompare anche azionando l'aria calda.
Ho letto che qualcuno ha avuto un problema simile sul lato passeggero ed è intervenuto smontando il coperchio fusibili, ma nel lato guida, smontando il coperchio, non riesco ad accedere alla zona sotto alla bocchetta.
Sembra che la bocchetta faccia contatto con qualcosa sotto, vorrei mettere della gommapiuma ma non riesco ad arrivare sotto la bocchetta.
Sapete darmi un consiglio?
Sapete se la bocchetta è montata ad incastro da sopra al cruscotto (e quindi facendo leva verso l'alto con un giravite riesco ad estrarla)?

Grazie in anticipo!

02.jpg

01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Balance
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 19:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Marcon

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Balance » mercoledì 28 dicembre 2016, 20:29

Ciao Nelson77 per fortuna non ho avuto questo pèroblema su sulla parte in plastica...da quelo che so la bocchetta superiore dovrebbe essere ad incastro ma non ho mai provato a toglierla.
Matteo
Avatar utente
Balance
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 19:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Marcon

Re: Vibrazioni, cigolii, rumori e dintorni

Messaggioda Balance » mercoledì 28 dicembre 2016, 20:34

Per quanto riguarda il mio problema macchina ritirata dall'assistenza....secondo tagliando 320 euro e mi hanno in teoria sistemato il cruscotto che sobbalzava.....si avete capito bene era tutto staccato all'interno e SOBBALZAVA!!!!
In partica sotto il cruscotto ci sono tutte le incanalature per l'aria calda e fredda...bhe queste sono aggancite alla plascia con delle graffette di plastica di m...da che alle volte anzi molto spesso si staccano e con i sobbalzi fanno si che si abbia un campo minato sotto il cruscotto.
Adesso le hanno sigillate tutte e si spera che con il tempo non si sgancino più....intervento in garanzia.
Domani mi faccio un bel giretto di prova e vediamo come si comporta e se ci sono news vi dico.
Ciao
Matteo

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti