Cambio marce & freddo con cambio automatico
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Cambio marce & freddo con cambio automatico
Ciao,
da quando ha cominciato a fare un po piu freddo, diciamo sotto i 10 gradi (pur non essendo mai scesi vicino allo 0)
ho notato che appena accesa e per un po di km, il mio qashqai (con cambio automatico) cambia ad un numero di giri superiore alla norma, superiore ai 2000 giri. Dopo un po riprende a cambiare normalmente, ma intanto mi sono fatto un po di km con un consumo di 8km/l
Anche passando al sequenziale, non c'è modo di anticipare il cambio marcia.
Tutto normale?
da quando ha cominciato a fare un po piu freddo, diciamo sotto i 10 gradi (pur non essendo mai scesi vicino allo 0)
ho notato che appena accesa e per un po di km, il mio qashqai (con cambio automatico) cambia ad un numero di giri superiore alla norma, superiore ai 2000 giri. Dopo un po riprende a cambiare normalmente, ma intanto mi sono fatto un po di km con un consumo di 8km/l
Anche passando al sequenziale, non c'è modo di anticipare il cambio marcia.
Tutto normale?
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- qqNewUser
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Nessuno?
Capita solo a me?
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
skaarji ha scritto:Nessuno?
Capita solo a me?
non sei solo !
mi ero già accorto di questo "inconveniente " un anno fa e lo faceva solo per pochi Km ,ma adesso esagera e per cinque sei km il cambio resta bloccato alla seconda perciò non più di 60 km/h.Ho notato che dopo l'uscita dal box spengo e riaccendo:tutto normale
Prova e vedi se funziona.Al 1° tagliando faremo un aggiornamento al sistema
- angia73
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Se n'è già parlato, si tratta di una impostazione che soprattutto alle basse temperature si attiva per portare in temperatura l'olio del cambio; la procedura si interrompe dopo poco tempo o se si spenge l'auto e si riaccende.
Io non ho notato limiti d i velocità, ma è probabile che non abbia mai s uperato i 60 durante i primi km al mattino.
Di quale aggiornamento parli?
Io non ho notato limiti d i velocità, ma è probabile che non abbia mai s uperato i 60 durante i primi km al mattino.
Di quale aggiornamento parli?
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Lo scorso Inverno ho lasciato l'auto in officina per 4 volte In totale. Sempre per fargli capire Il problema. Non sono riusciti a venirne a capo e mi hanno detto di avere aperto un caso in sede centrale. . ( attenzione: non mi hanno detto che questo comportamento è normale). Arrivata la primavera il problema scompare... e quindi per me era inutile ritornare se Il problema non si ripresenta con Il caldo.
Adesso se qualcun altro fa il volontario e si presenta in officina, magari l'unione fa la forza . dite che c'è un caso aperto a Roma, il mio.
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- corellian
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Sì, capita a tutti! Ormai ho l'abitudine di spegnere e riaccendere il QQ per ovviare al problema.
- angia73
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Non sarebbe meglio aspettare che l'impianto vada in temperatura per salvaguardare il cambio?
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
si, sarebbe meglio aspettare per salvaguardare il cambio, ma è anche certo che ad un diesel freddo-gelato non dovresti "tirare il collo" come succede ora, e per me quei giri da scooterone a freddo sono anche eccessivi.
- corellian
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Sì, penso basti andare piano.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Anche a me la.vettura si comporta nel modo descritto all'inizio di questa discussione. La questione non mi sconvolge, in quanto anche la mia seconda auto (toyota iQ) con cambio cvt si comporta nel modo medesimo.
Penso, quindi, sia normale.
Penso, quindi, sia normale.
- angia73
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Si infatti non ho notato particolari accelerate del motore, direi che sono normali anche per il solo motore che si sta scaldando. Si nota solo quel trascinamento della trasmissione.
Io ho l'abitudine di accendere l'auto e se possibile aspettare 1-3 minuti prima di partire, poi faccio i primi 3-500 metri piano e aumento via via.
Ovviamente mi regolo con la temperatura esterna.
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Quoto appieno quanto da voi notato....spegnendo e riacccendendo il propulsore prima di avviarsi in marcia il problema sparisce....altrimenti bisogna sopportare per due o tre km il motore ad un regime sicuramente superiore alla norma.
Comunque riporto sotto quanto avevo gia' scritto relativamente in altro post.
Saluti e buon 2017 Genesis
Altre due cose che ho notato del funzionamento del cvt sono le seguenti:
1° - con motore/cambio freddo (giornate prossime ai 3/5 ° il cambio tiene piu' su di giri il motore con andature rigorosamente costanti !!! per esempio: con motore/cambio a temperatura ottimale viaggio a 100km h a poco meno di 2000 giri minuto....INVECE con motore appena avviato (freddo) i 2000 giri minuto me li fa a 60 km h per i primi due tre kilometri ovviamente poi tutto entra in temperatura e si abbassa il regime di rotazione e si ha la sensazione che il propulsore sia piu' direttamento connesso alla trasmissione.
2° - si sente sempre (motore caldo o freddo indipendentemente) MOLTO lievemente un passaggio di rapporto da uno piu' corto ad uno piu' lungo tra i 50 e 60 km/h in accelerazione tranquilla...come se oltre alla variazione continua cvt avesse un cambio a due marce una corta da 0 a 50/60 ed una lunga oltre i 60 km/h...la dico !!! una specie di overdrive !!!!
Avvertite anche voi questi due effetti ??
Inoltre penso che l'effetto scooter sia molto attenuato nella condizione del benza 1.2 a causa della coppia notevolmente inferiore ( l'xtronic 1.2 ha la coppia di circa16kgm contro i 19kgm dello stesso motore col cambio manuale) al diesel 1.6...per cui all'affondo dell'acceleratore sul 1.2 xtronic la coppia che il cambio deve gestire è notevolmente inferiore e l'effetto scooter risulta molto contenuto in effetti.
Comunque riporto sotto quanto avevo gia' scritto relativamente in altro post.
Saluti e buon 2017 Genesis
Altre due cose che ho notato del funzionamento del cvt sono le seguenti:
1° - con motore/cambio freddo (giornate prossime ai 3/5 ° il cambio tiene piu' su di giri il motore con andature rigorosamente costanti !!! per esempio: con motore/cambio a temperatura ottimale viaggio a 100km h a poco meno di 2000 giri minuto....INVECE con motore appena avviato (freddo) i 2000 giri minuto me li fa a 60 km h per i primi due tre kilometri ovviamente poi tutto entra in temperatura e si abbassa il regime di rotazione e si ha la sensazione che il propulsore sia piu' direttamento connesso alla trasmissione.
2° - si sente sempre (motore caldo o freddo indipendentemente) MOLTO lievemente un passaggio di rapporto da uno piu' corto ad uno piu' lungo tra i 50 e 60 km/h in accelerazione tranquilla...come se oltre alla variazione continua cvt avesse un cambio a due marce una corta da 0 a 50/60 ed una lunga oltre i 60 km/h...la dico !!! una specie di overdrive !!!!
Avvertite anche voi questi due effetti ??
Inoltre penso che l'effetto scooter sia molto attenuato nella condizione del benza 1.2 a causa della coppia notevolmente inferiore ( l'xtronic 1.2 ha la coppia di circa16kgm contro i 19kgm dello stesso motore col cambio manuale) al diesel 1.6...per cui all'affondo dell'acceleratore sul 1.2 xtronic la coppia che il cambio deve gestire è notevolmente inferiore e l'effetto scooter risulta molto contenuto in effetti.
- cioppino
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Ciao confermo in pieno quanto detto da voi, se ricordate i vecchi diesel bisognava aspettare che si scaldasse. Infatti ho chiesto ad un mio caro amico elettrauto e meccanico e appassionato di auto come mai mi succedeva questa cosa.
Risposta: la differenza maggiore con i vecchi diesel è che con i vecchi diesel bisogna aspettare un pò prima di partire per riscaldare l'olio motore in quanto gli impianti di una volta per ingegneria e materiali erano meno performanti.
La differenza con quelli di oggi sta nel fatto che oggi puoi mettere in moto ed avviarti anche a certi giri, ma nonostante l'impiantistica di flusso dell'olio, quando ci sono determinate condizioni come temperature basse sotto 10 circa, è normale questo comportamento.
La procedura di spegnere e accendere fa solo si che che la centralina "resetti" la funziona di protezione motore, come già detto da voi è l'impostazione che a basse temperature si attiva per portare in temperatura l'olio del cambio.
Risposta: la differenza maggiore con i vecchi diesel è che con i vecchi diesel bisogna aspettare un pò prima di partire per riscaldare l'olio motore in quanto gli impianti di una volta per ingegneria e materiali erano meno performanti.
La differenza con quelli di oggi sta nel fatto che oggi puoi mettere in moto ed avviarti anche a certi giri, ma nonostante l'impiantistica di flusso dell'olio, quando ci sono determinate condizioni come temperature basse sotto 10 circa, è normale questo comportamento.
La procedura di spegnere e accendere fa solo si che che la centralina "resetti" la funziona di protezione motore, come già detto da voi è l'impostazione che a basse temperature si attiva per portare in temperatura l'olio del cambio.
- corellian
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
Io continuo a spegnere e riaccendere tutte le mattine... la differenza è che se non lo faccio arrivo a lavoro facendo i 9 km/l, se riavvio la media è 11/12 km/l.
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- qqNewUser
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Re: Cambio marce & freddo con cambio automatico
anche a me capita lo stesso inconveniente con il cambio automatico,solo che il primo inverno il tutto durava pochi minuti,poi indipendentemente dalla temperatura esterna i tempi sono aumentati in maniera abnorme.Parto con lo start & stop inserito dopo la prima fermata torna tutto ok.Ora si è aggiunto un'altro piccolo inconveniente : l'allarme P0096 ( temperatura alta in aspirazione ) mi impedisce l'uso del cruise control.L'allarme scatta con motore freddo,infatti se dopo 1 minuto con il motore in funzione,azzero l'allarme questo non interviene più se non dopo 5-6 ore di fermo oppure dopo la notte trascorsa (da sempre ) in garage chiuso e riscaldato.Direi che si tratta dello stesso sensore per i due inconvenienti,forse dovuti ad un buco di programma.
P.S. dai primi km percorsi ho annullato la S&S staccando il finecorsa cofano aperto e questo per km 25.000 poi si è accesa la spia arancione avaria motore che, successivamente si è spenta reinserendolo.
P.S. dai primi km percorsi ho annullato la S&S staccando il finecorsa cofano aperto e questo per km 25.000 poi si è accesa la spia arancione avaria motore che, successivamente si è spenta reinserendolo.
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