[Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

[Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda mdk11 » domenica 8 febbraio 2015, 1:10

------------------------------------------------------------------------------------
: Thumbup : TUTORIAL : Thumbup :
------------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, rieccoci con un altro tutorial.

A grande richiesta ho creato un piccolo tutorial per lo smontaggio del vano portaoggetti lato passeggero e per l’installazione delle strisce led color ambra che illuminano I piedi di guidatore e passeggero.
Nel contempo conviene anche sostituire la piccolissima lampadina del portaoggetti con una piu brillante striscia led Bianca.
Premetto che in alcune foto troverete degli oggetti mancanti (es. La lampada del portaoggetti), questo perchè io l’operazione gia l’avevo fatta ed ho rismontato tutto solo per fare questo tutorial. Ovviamente non potevo reinstallare tutto come da fabbrica.
Ma sono sempre a disposizione per delucidazioni.
Veniamo a noi, materiale occorrente (almeno quello che ho usato io):
• I soliti attrezzi, in particolare un cacciavite a stella con stelo abbastanza lungo;
• Una matassina di cavetto bipolare da 0.5 (va bene il commune rosso e nero)
• Un rotolo di nastro isolante
• Due strisce led color Ambra con led 5050 da 25 cm.
• 1 striscia led Bianca 5050 da 10 cm.
Immagine

La prima operazione è quella di staccare la parte basculante del portaoggetti, lo apriamo:

Immagine


A cassetto aperto Individuate l’anello di fine corsa sulla destra del portaoggetti:

Immagine

Spostate l’anello verso l’esteno così da liberare il fine corsa e renderlo piu mobile:

Immagine

Ora fate attenzione, bisogna “piegare” verso l’interno I due lembi posteriori del cassetto in modo da far uscire le due guide del fine corsa e liberare il cassetto verso il basso.
Piu difficile a spiegarlo che a farlo, basta metterci un po di forza, l’ideale è piegare simultaneamente I due lembi.

Lato DX
Immagine

Lato SX
Immagine

Ed ecco liberato il cassetto:
Immagine
Immagine
Immagine

Ora, questa fase è difficile fotografarla, in pratica bisogna solo abbassare il cassettino e tirarlo verso di noi, si staccherà dai supporti a pressione e ve lo ritroverete in mano:
Evidenzio I due punti di aggancio a pressione che troverete quando tirate fuori il cassetto:

Immagine
Immagine
Immagine
E questi sono I due punti dove era agganciato, questa illustrazione vi servirà molto per capire come rimontarlo seguendo il procedimento inverso:

Immagine
Immagine

Ora, con l’aiuto del nostro fido cacciavite a stella dobbiamo svitare 5 viti, le ho cerchiate in rosso, manca evidenziata quella in alto a destra ma la trovate facilmente, sono tre viti nel lato alto e 2 nel lato basso:
Immagine
Immagine

Prima di rimuovere la calotte superiore del portaoggetti dobbiamo prima rimuovere la copertura della scatola fusibili alla destra del cruscotto, con la portiera aperta procediamo a rimuoverlo facendo forza nella parte anteriore:
Immagine
Immagine
Immagine

Ora possiamo rimuovere la paratia superiore semplicemente tirando verso di noi, prima da un lato e poi da tutti gli altri,
Immagine
Immagine
Immagine

infine staccando la parte fissata con clips a ritenzione
Immagine

Il cassetto vi resterà “appeso” al solo cavo del comando inibizione airbag, e della lampadina di illuminazione (sempre che non si sia gia sganciata) se volete lavorare meglio basta staccare il connettore e potete toglierlli via.
Vi onsiglio di togliere via il portalampada e conservarlo, tanto poi installerete la striscia led Bianca per illuminare il portaoggetti:
Immagine

Vi ritroverete adesso con il solo connettore della lampada di illuminazione, che porta solo due cavi e da dove prenderete l’alimentazione per le strisce led.
Lascio a voi la scelta di come fare, potete sia tagliare i cavi e poi ricongiungerli, o utlizzare dei rubacorrente.
Cmq, bisogna tagliare un po la guaina di protezione con un taglierino per liberare abbastanza cavo per potersi connettere.
Immagine

Ora potete procedure a collegare al cavo del portalampada sia il cavo della striscia led Bianca sia un cavo rosso/nero che alimenterà le vostre strisce led.
Mentre il cavo della striscia Bianca sarà abbastanza corto, potete lasciare piu margine per quello delle strisce led in modo da lavorare piu comodi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vi consiglio di coibentare tutti I cavi che installate con della gommapiuma adesiva in modo da scongiurare eventuali vibrazioni per sfregamento.

Ricordate il cavo lasciato a disposizione per collegare le strisce led ambra? Bene…
A questo collegherete la prima striscia led (quella del passeggero), Il cavo lo fate passare subito dietro dove la paratia è aperta (vedete le mie dita?)
Immagine

Attacchiamo con l’adesivo la striscia led ambra lato passeggero e facciamo passare su il cavo:
Immagine
Immagine

Facciamo la legatura al cavo dedicato alll’alimentazione ed allo stesso alimentiamo il cavo che andrà verso il vano piedi del conducente, fatelo abbastanza lungo e poi lo taglierete.
Fatelo passare dietro le bocchette inferiori del climatizzatore ad altezza piede:
Immagine

Attacchiamo anche qui la striscia led al margine del supporto di plastica di fianco alla presa OBD e colleghiamola al cavo che abbiamo appena passato dietro il tunnel anteriore.
Sinceratevi di bloccare tutti I cavi penzolanti con della gomma espansa autoadesiva o qualcosa di simile per evitare vibrazioni:
Immagine
Immagine
Immagine

A questo punto possiamo ritornare al portaoggetti, facciamo passare la striscia led Bianca attraverso il buco del portalampada originale:
Immagine

Fissiamola con l’adesivo e rimontiamo la paratia superiore, incastrandola e riavvitando le nostre 5 viti
Immagine


A questo punto rimontate il cassettino seguendo il procedimento inverso allo smontaggio e godetevi l’effetto:
Immagine
Immagine



E adesso... divertitevi ☺
Ultima modifica di mdk11 il lunedì 25 giugno 2018, 15:13, modificato 2 volte in totale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 6 agosto 2015, 10:14

Ciao Ragazzi.
Per omogeneità ho riportato qui l'ottima procedura descritta da @mdk11 per smontare il cassetto portaoggetti e, in questo caso, per predisporre l'illuminazione del vano piedi.
Qui invece riporto li link al topic originario dove poi proseguiva la discussione sull'argomento ... viewtopic.php?f=60&t=17539#p300975
vannilu71
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 18:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: verona

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda vannilu71 » domenica 11 dicembre 2016, 18:56

ciao bellissimo tutorial visto che hai smontato tutto e sei pratico sai se e' possibile passare con un filo x andare alla batteria dall'abitacolo al motore filo positivo per collegare amplificatore grazie
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda robyleo76 » martedì 13 dicembre 2016, 8:21

Nella fotografia che indica dove collegarsi con i cavi dici di tagliare o usare rubacorrente ma le 3 coppie di fili rosso/neri sono già quelle messe da te per le 3 strisce led ? I fili a cui collegarsi sono quelli con il connettore piccolo bianco ?
Se si non ci si potrebbe collegare direttamente a quello ? E' quello della lampadina originale del cassettino ?
flaiale
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 18:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Sacile

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda flaiale » sabato 16 febbraio 2019, 21:21

Ciao ... nel tuo tutorial hai collegato le strisce led sul cavo di illuminazione del vano oggetti... quindi il vano oggetti normalmente rimane sempre acceso anche quando il cassetto del vano è chiuso ?? Non è strano ?? Non dovrebbe esserci uno microswitch che alla chiusura dello sportellino spegne anche la luce del porta oggetti ? Tutto questo non va a scaricare la batteria dell'auto? Ciao grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 17 febbraio 2019, 13:14

Ciao, come nuovo utente dovresti passare a fare un saluto nella sezione presentazioni.
Riguardo alla tua domanda, la luce del cassetto portaoggetti è sotto chiave, quindi accesa solo quando la macchina è accesa.

A me, sul J10, questa cosa turbava (perché puntualmente lo apro con il motore spento), così ho installato personalmente un micro, prendendo alimentazione dalle plafoniere, così anche se si dovesse danneggiare si spegnerebbe 15 minuti dopo aver abbandonato l'auto.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
vinissan
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 15:10
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi
Colorazione: Titanium
Città: Padova

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda vinissan » lunedì 9 marzo 2020, 18:24

Metodo definitivo e funzione originale per l illuminazione vano piedi
Video:
Ultima modifica di vinissan il lunedì 23 marzo 2020, 20:49, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda lapalmeraie » martedì 10 marzo 2020, 15:18

Ciao Vinissan

L'hai risolto bene, proprio come ho fatto io nel mio video. https://youtu.be/f4FhKRsiDa4
Forse l'hai visto prima di fare il tuo?
Soprattutto la vostra soluzione sotto il pavimento è stata pensata in modo intelligente.
Ho la mia doppia illuminazione; bianco per l'imbarco e RGB per la guida.

Saluti
Niek
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda speedy » mercoledì 12 ottobre 2022, 12:43

Ciao a tutti,riprendo questa vecchia discussione ..non si riescono ad intercettare i fili che arrivano alla plafoniera nel fianchetto sx sotto al volante dove ho visto ci sono diversi connettori ?
Avatar utente
lapalmeraie
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Belgio
Località: Renaix (B)
Contatta:

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda lapalmeraie » giovedì 13 ottobre 2022, 15:26

Ciao

Questa è la scatola dei fusibili. Naturalmente, in teoria è possibile, ma in pratica è difficile perché diversi fili sottili sono nascosti insieme in fasci di cavi. Quindi la lampada a soffitto è un po' più lontana, ma molto più facile e senza rischio di danni.

saluti
Niek
Qashqai J11b 2020 N-TEC - 1.3 DIG-T 140PS
Qashqai J11a Connect Edition - 1.6 DIG-T
speedy
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 647
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: alto adige

Re: [Tutorial - QQ 2014] smontaggio cassetto - illuminazione vano piedi

Messaggioda speedy » sabato 15 ottobre 2022, 18:17

grazie

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti