Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda bbtekna » mercoledì 27 aprile 2016, 15:41

Hybrid qq ha scritto:
bbtekna ha scritto: di abbassare la cambiata del variatore 2000 giri al posto dei 4500
i consumi si abbasserebbero oltre il 50%


4500 ??? e quando scusa ??? solo la tiri a più non posso in Ds giusto ?


:shock: :mrgreen: prova a notare la simulazione della cambiata vedi che zona lavora
Ds 4500 GIRI
D 4000 GIRI

LA MIA E TURBO BENZINA

questo lo noti se hai bisogno di prestazioni in fase di sorpasso
certo andatura centro citta :mrgreen: rimane a 1500 giri << qui e una favola
viceversa IL SOFTWARE E SBAGLIATO come e' stato programmato ......... cambia sempre su zona 4000
addio i consumi :cry: :wavecry:
EX qashqai
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda angia73 » mercoledì 27 luglio 2016, 12:10

Ho notato un altra caratteristica di questo cambio (o della sua programmazione).

Ho modo di guidare molto saltuariamente l'auto di mio padre (SSangyong 2.0TDi 150CV 4x4 cambio Automatico) e certi piccoli particolari spesso sfuggono, specialmente quando tutto funziona bene e da le sensazioni giuste.

Bene in questo periodo di gite al mare e conseguenti code, avevo notato che il QQ quando stai in fila avanza da solo (in D senza accelerare) ad una velocità di 5Km/h, cosa che in autostrada non è sufficiente a mantenere il contatto con l'auto che ti precede costringendoti a premere l'acceleratore per aumentare il passo e chiudere la fila evitando anche spiacevoli infiltrazioni dei soliti furbetti.

In tutte le auto che ho guidato con l'automatico in passato non avevo mai notato questa cosa, quindi presumo che andassero ad una velocità minima superiore.

Detto fatto sabato scorso ho guidato l'auto di mio padre e avuto modo di fare delle file.

Beh di differenze ce ne sono eccome a partire dal fatto che lasciando il pedale del freno l'auto avanza da sola fino a 15Km/h il che ti fa dimenticare l'acceleratore in tutti i casi di fila.

Sentirò in officina al prox tagliando se si può aumentare, ma ne dubito.

P.S. Il confronto tra i due motori è impietoso, il 2.0 della coreana ha si più cavalli, ma deve spingere un auto che pesa 250kg in più ed è più alta; basta comunque premere l'acceleratore che si ha una spinta molto superiore al 1.6 nissan, tutta un altra goduria. :cry: :cry: :cry:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda corellian » giovedì 3 novembre 2016, 18:02

Ho notato anch'io la stessa cosa. Però ho avuto due auto con cambio cvt ed il comportamento è identico. Probabilmente è una prerogativa dei cambi cvt e bisogna comunque accelerare un po'.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda angia73 » giovedì 3 novembre 2016, 18:40

Sugli automatici tradizionali ci sono degli ingranaggi che regolano le varie marce, quindi è probabile che possano tranquillamente impostare una velocità minima più alta, sul CVT forse per non sforzare troppo il meccanismo del variatore tengono una minima più bassa.
Certo che è una limitazione della comodità dell'automatico, almeno per me, la trovo ogni giorno più fastidiosa stando pressochè sempre in fila.
Anche quando deceleri ti senti come trattenuto dal freno motore finchè il cambio non rilascia e l'auto avanza ma a passo d'uomo con le auto che dietro diranno 'ma come cavolo va piano questo'.

e dopo aver provato l'altra soluzione credo proprio che sarà un parametro di scelta sulla prossima auto.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » venerdì 11 novembre 2016, 19:49

Buongiorno a Tutti,

sono nuovo in questo forum in quanto possessore da 10 giorni circa di una nuova QQ 1.2 Xtronic N-connecta della quale sono assolutamente soddisfatto pur avendo percorso solo circa 500 km. In particolare trovo incredibilmente progressivo e lineare il cvt che in una guida turistica da il meglio di se restando a giri davvero bassi....per esempio guidando nei limiti permessi in statale e tangenziale milanese non si supera quasi mai i 2000 giri pur mantenendo una buona progressione di accelerazione. Arrivo da una peugeot 3008 robotizzata 1.6 diesel sempre con circa 112 cv e devo dire che a parte l'evidente differenza di coppia e di spinta ai bassi la sensazione di ripresa e accelerazione non è di molto differente, chiaramente anche complice il decremento di peso della QQ rispetto alla 3008 di circa 200 kg !! in questi primi km ho registrato un consumo di circa 16.5/ 17.0 km litro con un 50% tangenziale 90kmh un 40% di statali a 70 kmh ed un 30 di centro urbano con parecchi semafori.
Inoltre trovo utile l'attivazione dello start e stop alla seconda pressione del freno con cambio in N. Il confort è ottimo e superiore alla mia precedente...per ora nessun rumorino anche sullo sconnesso cittadino. Unica nota dolente l'avvisatore acustico è insufficiente a segnalare situazioni di pericolo ed anche un po troppo piatto il suono del sistema audio!! troppi medi non equalizzabili.

Quindi nel complesso direi esito assolutamente positivo per la parte meccanica motore + cvt e per il confort di marcia oltre al senso di sicurezza che da l'auto in marcia. :thumbup:

Saluti e buona QQ a tutti Voi

Genesis
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda veTro » venerdì 11 novembre 2016, 21:48

Mi ritrovo nella tua recensione @genesis. Solo che non ho capito cosa intendi circa l'attivazione dello start&stop...! Mi spieghi meglio tale funzionalità gentilmente?
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » sabato 12 novembre 2016, 0:16

veTro,

relativamente al funzionamento dello start e stop della QQ ho notato che si aziona unicamente se una volta fermo con freno azionato si posiziona il cambio in N e si rilascia e rischiaccia il freno.....trovo che sia comodo in quanto si puo' decidere di stoppare il motore solo se veramente necessario, infatti non riazionando il freno per la seconda volta NON si attiva, nella mia precedente 3008 questo non era possibile infatti con cambio in D appena fermo con freno azionato il motore andava in stop magari anche per 1 o 2 secondi prima del riavvio per la ripresa della marcia, lo stress del sistema di riavvio era evidente ed il reale risparmio per un lasso di tempo di qualche secondo era ininfluente,.......questo era imprescindibile se non disabilitando il sistema di start e stop per mezzo di un interruttore abbastanza fuori portata (in basso a sx). Insomma se vogliamo pro e contro per tutte le cose.....ma ora che ho provato il sistema della QQ lo preferisco di gran lunga.

Buona QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda LifeonMars? » sabato 12 novembre 2016, 16:45

Genesis,
una prerogativa dell'Xtronic è che lo start&stop non entra in funzione se stai leggero con il piede sul freno.
ovvero basta che premi poco e non si attiva, se vuoi che si attivi allora basta premere a fondo il pedale. magari lo sapevi già.
Immagine
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » sabato 12 novembre 2016, 18:22

Grazie Lifeon Mars per la dritta non ero proprio riuscito quando provai qualche giorno fa ...devo affondare maggiormente il freno allora!!! anche con cambio in D o è comunque necessario selezionare N ?

Inoltre permettimi di approfittare della tua maggior esperienza con La QQ...ti sottopongo alcuni quesiti che mi assillano.

A - Quando sono per esempio fermo ad un semaforo con il cambio in D ovviamente si fa sentire l'effetto trascinamento del propulsore che va contrastato con il freno, e' giusto trattenere l'auto in questo modo ?? si usura la frizione/convertitore di coppia o altro ?? o e' meglio passare il cambio in N ?? o meglio lasciare il cambio in D e far lavorare lo start e stop che immobilizza le parti meccaniche ??

B - la mia QQ riposa al coperto in box di cui il pavimento è in leggerissima a pendenza per far defluire l'acqua verso la basculante (roba di poco comunque), questa mattina pur avendola parcheggiata la sera prima distaccata dalla basculante chiusa a una decina di cm l'ho ritrovata appoggiata alla basculante stessa pur avendo selezionato il cambio in P ma senza freno a mano !!!!! e' possibile che il cambio in P non opponga resistenza a piccoli spostamenti dell'auto?? se si dovro' SEMPRE azionare il freno a mano (la mia 3008 precedente lo inseriva automaticamente allo spegnimento) !!! ho la QQ da poco tempo una settimana circa devo assolutamente abituarmi!!!

Ringrazio per le risposte e auguro buona QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda LifeonMars? » sabato 12 novembre 2016, 19:53

Ciao Genesis, ti rispondo volentieri.
affonda il pedale quando sei in D. non occorre che la metti in N. (se non entra lo start&stop è perchè c'è qualcos'altro che lo tiene inattivo, ma questo è dovuto alla sua programmazione).
A proposito di S&S, se hai la pazienza di leggere i post dell'argomento S&S scoprirai che forse è un dispositivo più controproducente che utile, visto che complice la ricarica dinamica della batteria molti di noi hanno visto morire la batteria prematuramente , e io sono fra quelli.

A- si, è giusto trattenere l'auto. e poi il concetto del cambio automatico è per essere toccato il meno possibile ,altrimenti diventa come un cambio manuale.
per l'usura onestamente non saprei. io non credo che si usuri, nessuno mi ha mai detto che il cvt va messo in N ad ogni fermata semaforo. per soste lunghe avrebbe senso... ma allora fai entrare lo S&S o spegni del tutto. quando avevo il cambio robotizzato lo facevo (di metterlo in N) perché sapevo di avere la frizione. ma sul cvt per me non serve, mia opinione.

B- in pendenza in P mi è capitato di vedere che si spostasse/assestasse, un po' come con il cambio manuale e la marcia inserita. Ti consiglio di lasciare inserito il freno elettronico di stazionamento visto che si inserisce automaticamente ad ogni spegnimento. così sei sicuro che non toccherà la basculante.
e se come leggo la tua 3008 precedente lo inseriva automaticamente allo spegnimento, la tua QQ no? se non lo fa puoi fartelo programmare in concessionaria. Quando ho acquistato la mia QQ il freno non si inseriva automaticamente, alla prima occasione in officina me lo hanno programmato in modo automatico.
Immagine
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » sabato 12 novembre 2016, 20:11

LifeonMars,

GRAZIE davvero!!!! per le esaudienti risposte, e comunque dovro' farmi programmare alla prima occasione il blocco freno stazionamento in automatico allo spegnimento, in quanto ora non lo fa....ho appena ricontrollato in auto.

Anche relativamente alla possibile usura frizione/convertitore ad auto frenata con cambio in D ti ringrazio per le rassicurazioni e rilancio il quesito ad altri possessori dell'Xtronic .......c'e' qualcuno che sia al corrente di eventuali controindicazioni meccaniche o che è incappato in problematiche con il cvt?

Rinnovo i ringraziamenti e alla prossima.....buona QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda LifeonMars? » sabato 12 novembre 2016, 20:55

riguardo ai problemi al cvt , ce n'è stato uno veramente importante iniziato nella seconda metà 2014, tanto che sono arrivati a casi i cui hanno dovuto sostituire il cambio in garanzia. succedeva sia al cambio della QQ che a quello dell'X-Trail: a velocità costante i giri del motore diventavano ballerini, lo chiamavano il seghettamento. Poi come soluzione hanno cambiato la programmazione elettronica del cambio (hanno fatto più di una release prima di arrivare a soluzione) e pare che le cose si siano sistemate. c'è un argomento apposito nel forum.
Immagine
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda Genesis » domenica 13 novembre 2016, 0:31

Chiaro e' che ora il mio cvt e penso anche tutti quelli prodotti dal 2015 funziona incredibilmente bene (e' vero la QQ ha solo 600 km) ha una fluidità incredibile ed anche l'effetto sfollamento in accellerate un po vigorose mi pare assolutamente contenuto, ho la sensazione che il motore "ingrani" bene con la trasmissione...insomma non sento l'effetto di disgiunzione tra motore e trasmissione tipico dei cvt progettati e prodotti un quinquennio fa. Poi arrivando da un robotizzato monodiscco e prima ancora da un doppia frizione mi sento liberato completamente dallo stacco tra una marcia e l'altra, chiaramente rilevabile di fatto con il monofrizione e almeno acusticamente nel doppiafrizione....insomma la sensazione è di stare su un'auto elettrica o almeno ibrida vista anche la assoluta silenziosità del 1.2 turbo.

saluti e ringraziamenti

buona QQ a tutti.

Genesis
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda angia73 » domenica 13 novembre 2016, 15:05

L'aggiornamento per l'auto inserimento del freno a mano è uscito nel gennaio di quest'anno, ci hanno messo un po' ma così si evita il balzello che faceva ogni volta che ti fermavi per scendere.

Per quanto riguarda l'inserimento dello S&S con la pressione del pedale del freno io ci ho rinunciato perché mi trovavo spesso nella condizione di non tenere l'auto ferma per non attivarlo e sentire i freni stridere, cosa forse dovuta ad una staratura del meccanismo sulla mia auto.
Comunque per quello e altri motivi ho disattivato lo S&S definitivamente e non mi pongo più il problema.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia

Messaggioda veTro » domenica 13 novembre 2016, 15:23

Io quando sono in sosta ad un semaforo amo inserire la marcia in N. Sarà il frutto di una vecchia abitudine di quando avevo le marce, per non tenere il pedale del freno schiacciato.
Così come,per limitare l'usura dei freni, anche in città,mi piace decellerare selezionando DS e se del caso scalando le marce (pur essendo un CVT funziona un po'!).

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti