DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Si intendevo tramite sonda o qualcosa del genere... Non mi sono espresso bene
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Salve a tutti sn nuovo e non conosco tutte le regole.ho un problema alla mia qashqai 2.0td 2008..165000km
.mi ha datto un problema col fap sn andata dal meccanico per la rigenerazione forzata sbembrava tutto ok ma dopo 3 giorni di nuovo stesso problema spia motore accesa e non va piu di 3000 giri..ho provato a fare un bel giro in autostrada x forzare la rigenerazionea niente. .qualcuno gli e gia successo? ?grazie ancora a tutti
.mi ha datto un problema col fap sn andata dal meccanico per la rigenerazione forzata sbembrava tutto ok ma dopo 3 giorni di nuovo stesso problema spia motore accesa e non va piu di 3000 giri..ho provato a fare un bel giro in autostrada x forzare la rigenerazionea niente. .qualcuno gli e gia successo? ?grazie ancora a tutti
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
A me era successa la stessa cosa con la Mitsubishi ASX, è bastato pulire la valvola EGR
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- qqNewUser
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti,
ottimo thread ed utilissimo.
Mi sono letto quasi tutto, ed ho appreso molte informazioni interessanti, complimenti per lo studio e la passione.
mi sono cimentato anche io nel cercare di capire quando rigenera e come fare per accorgermene, ma pur leggendo ho trovato delle difficoltà.
Potete aiutarmi?
Ho una QQ 2000 dci Accenta del 2009 con OBD II Wi-Fi ELM 327.
Innanzitutto vi chiedo se con questo posso vedere il famoso CAT B1S2, poi il menu' nascosto come si vede ? Non sono riuscito a trovarlo, i Volt (CM) o (AM) in torque pro dove li trovo?
E' possibile fare, a fronte di tutta la vostra analisi, uno schettino con i nomi che si trovano in Torque, cioè tipo Trottle=Posizione Farfalla (Collettore).
Chiedo forse un po' troppo ma sarebbe utile per chi volesse cimentarsi avere delle istruzioni più chiare soprattutto per i non addetti ai lavori
Vi ringrazio e vi faccio ancora i complimenti per l'ottimo thread.
Ciao
ottimo thread ed utilissimo.
Mi sono letto quasi tutto, ed ho appreso molte informazioni interessanti, complimenti per lo studio e la passione.
mi sono cimentato anche io nel cercare di capire quando rigenera e come fare per accorgermene, ma pur leggendo ho trovato delle difficoltà.
Potete aiutarmi?
Ho una QQ 2000 dci Accenta del 2009 con OBD II Wi-Fi ELM 327.
Innanzitutto vi chiedo se con questo posso vedere il famoso CAT B1S2, poi il menu' nascosto come si vede ? Non sono riuscito a trovarlo, i Volt (CM) o (AM) in torque pro dove li trovo?
E' possibile fare, a fronte di tutta la vostra analisi, uno schettino con i nomi che si trovano in Torque, cioè tipo Trottle=Posizione Farfalla (Collettore).
Chiedo forse un po' troppo ma sarebbe utile per chi volesse cimentarsi avere delle istruzioni più chiare soprattutto per i non addetti ai lavori
Vi ringrazio e vi faccio ancora i complimenti per l'ottimo thread.
Ciao
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Anche io ho il costante problema della sia del DPF che si accende spesso non appena arriva la stagione invernale e, usando prevalentemente, l'auto in città per pochi km, non riesco mai a far fare una corretta rigenerazione ritrovandomi spesso sul raccordo anulare in terza marcia ad 80km per 20 minuti.
Il mio dubbio è : ma se l'auto fa partire la rigenerazione, vuol dire che ci sarà una sonda (o cose simili) che verificano l'intasamento del FAP e di conseguenza anche una sonda che verifica quando le particelle sono state espulse (scusate se non uso termini corretti).
Mi domando a fronte di questi sensori che comunicano con la centralina, non si potrebbe riuscire a trovare il modo di capire quando si sta intasando?
Cioè un qualcosa che ti avvisa che si sta riempiendo e sei quasi al limite? Oppure sto dicendo una tavolata?
Il mio dubbio è : ma se l'auto fa partire la rigenerazione, vuol dire che ci sarà una sonda (o cose simili) che verificano l'intasamento del FAP e di conseguenza anche una sonda che verifica quando le particelle sono state espulse (scusate se non uso termini corretti).
Mi domando a fronte di questi sensori che comunicano con la centralina, non si potrebbe riuscire a trovare il modo di capire quando si sta intasando?
Cioè un qualcosa che ti avvisa che si sta riempiendo e sei quasi al limite? Oppure sto dicendo una tavolata?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Antonio1471 ha scritto:Anche io ho il costante problema della sia del DPF che si accende spesso non appena arriva la stagione invernale e, usando prevalentemente, l'auto in città per pochi km, non riesco mai a far fare una corretta rigenerazione ritrovandomi spesso sul raccordo anulare in terza marcia ad 80km per 20 minuti.
Il mio dubbio è : ma se l'auto fa partire la rigenerazione, vuol dire che ci sarà una sonda (o cose simili) che verificano l'intasamento del FAP e di conseguenza anche una sonda che verifica quando le particelle sono state espulse (scusate se non uso termini corretti).
Mi domando a fronte di questi sensori che comunicano con la centralina, non si potrebbe riuscire a trovare il modo di capire quando si sta intasando?
Cioè un qualcosa che ti avvisa che si sta riempiendo e sei quasi al limite? Oppure sto dicendo una tavolata?
Ho avuto in passato il tuo stesso problema , e ho dovuto ricorrere ad una rigenerazione forzata ( cosa che è sempre preferibile evitare ). Sicchè , dopo questa esperienza negativa, in un primo tempo ho usato un lettore odb2 e il Torque Pro, poi l'avvertivo ad orecchio e occhio...e poi ho risolto definitivamente con l'aiuto dell'utente Kkqq che mi ha fornito di led con odb2 e arduino...ora non interrompo più rigenerazioni e mi sto accorgendo che arrivano all'improvviso..a volte 1 o 2 a pochi km l'una dall'altra, a volte passano invece svariati km, pur facendo in questo periodo un utilizzo dell'auto costantemente urbano.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Matador ha scritto:Ho avuto in passato il tuo stesso problema , e ho dovuto ricorrere ad una rigenerazione forzata ( cosa che è sempre preferibile evitare ). Sicchè , dopo questa esperienza negativa, in un primo tempo ho usato un lettore odb2 e il Torque Pro, poi l'avvertivo ad orecchio e occhio...e poi ho risolto definitivamente con l'aiuto dell'utente Kkqq che mi ha fornito di led con odb2 e arduino...ora non interrompo più rigenerazioni e mi sto accorgendo che arrivano all'improvviso..a volte 1 o 2 a pochi km l'una dall'altra, a volte passano invece svariati km, pur facendo in questo periodo un utilizzo dell'auto costantemente urbano.
Grazie della risposta, si stavo leggendo ancora ed ero proprio arrivato alla pagina 105/106 dove vedevo la modifica fatta con il led che ti dice quando sta rigenerando.
Effettivamente sarebbe utile averlo, soprattutto perchè la'auto ce l'ha sempre mia moglie e non si accorge di nulla se non della spia del FAP.
Come posso fare per averla? funziona anche sul QQ 2000 dci del 2009 ? Per il costo credo che dovro' chiedere a Kkqq
Dovrò' riacquistare anche il ODB 2 dato che ho quello lungo invece di quello celestino piccolo.... ma non è un problema.
Ieri altro giro sul raccordo alle 22,00 (mi sono rotto!!!!!)
Ciao
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao!
Allora sul modello precedente non mi sono ancora cimentato in quanto non ho idea dei parametri che variano durante la rigenerazione...
Se hai uno lettore obd (qualsiasi non importa che sia blu... L importante è che si colleghi).... Dovresti tenere sotto occhio quello che varia...
Allora sul modello precedente non mi sono ancora cimentato in quanto non ho idea dei parametri che variano durante la rigenerazione...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Kkkqq ha scritto:Ciao!
Allora sul modello precedente non mi sono ancora cimentato in quanto non ho idea dei parametri che variano durante la rigenerazione...
Se hai uno lettore obd (qualsiasi non importa che sia blu... L importante è che si colleghi).... Dovresti tenere sotto occhio quello che varia...
Ciao,
cimentati al più presto....
mi serve aiuto poiché oggi ho notato che il Throttle (Farfalla Collettore) non mi restituisce dati.
In realtà non ho dati nè di Cat B1S2, nè di Throttle e nemmeno di EGR.
A questo punto non so cosa vedere, in pratica solo il contagiri funziona ahahahahah.
Può darsi che debba settore a mano la formula del PID per il Throttle?
Un consiglio?
Ma possibile che nessuno ha la QQ vecchio modello?
Ciao
Antonio
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non si riesce a trovare nulla che vari durante la rigenerazione del "vecchio dci" ....
L. Unica sarebbe collegare una sonda di temperatura al dpf....
L. Unica sarebbe collegare una sonda di temperatura al dpf....
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Per ora devo abbandonare la ricerca del sensore per il FAP sulla mia qashqai; ha iniziato a ballare quando raggiungo i 120Km/h, credevo fosse l'equilibratura o la convergenza, fatta ma nulla...... credo sia il semiasse rotto.
Per ora penso a questo problemino, poi riprenderò la verifica del fap.
Si credo che l'unica sia una sonda collegata direttamente al DPF.
Ciao
Per ora penso a questo problemino, poi riprenderò la verifica del fap.
Si credo che l'unica sia una sonda collegata direttamente al DPF.
Ciao
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
io ho percorso circa 140000 km con il mio 1.5 dpf del giugno 2009, nn ho mai avuto un blocco per il fap intasato eccetera....unica cosa e che da circa 6 mesi....mi faceva delle fumate bianche paua...si ripuliva il fap quando arrivavo sui 3500 giri. la gente dietro a mandarmi a quel paese...un fumo, una puzza....tanto che ho deciso di tentare la rigenerazione forzata in officina...ma nn e partita...mi hanno detto fap troppo pieno.
allora a quel punto mi son deciso a togliere sto benedetto fap, anche per il problema del gasolio nella coppa dell olio...mi saliva di livello e ogni 10000 km doveva cambiare olio diventava troppo diluito di gasolio.
devo dire che l auto gira molto meglio...ha più spunto...anche per rimappatura centralina.
unica cosa è che gia prima che togliessi il fap...a volte sentivo un rumore tipo "martelletto" che si percepisce nell interno abitacolo..sembra venire da sotto l auo , zona marmitta....il meccanico nn ha trovato nulla di anomalo...dice che puo essere un rumore che si trasmette dal motore...ma nn è riuscito ad individuarlo. a nessuno è capitato questo rumore???
allora a quel punto mi son deciso a togliere sto benedetto fap, anche per il problema del gasolio nella coppa dell olio...mi saliva di livello e ogni 10000 km doveva cambiare olio diventava troppo diluito di gasolio.
devo dire che l auto gira molto meglio...ha più spunto...anche per rimappatura centralina.
unica cosa è che gia prima che togliessi il fap...a volte sentivo un rumore tipo "martelletto" che si percepisce nell interno abitacolo..sembra venire da sotto l auo , zona marmitta....il meccanico nn ha trovato nulla di anomalo...dice che puo essere un rumore che si trasmette dal motore...ma nn è riuscito ad individuarlo. a nessuno è capitato questo rumore???
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
bobgem ha scritto:allora a quel punto mi son deciso a togliere sto benedetto fap, anche per il problema del gasolio nella coppa dell olio...mi saliva di livello e ogni 10000 km doveva cambiare olio diventava troppo diluito di gasolio.
devo dire che l auto gira molto meglio...ha più spunto...anche per rimappatura centralina.
e per la revisione biennale come fai ?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Dato che è la versione vecchia col quinto inniettore posizionato sul fap (forse e' quello che senti come un martelletto)come faceva a diluirsi il gasolio con l'olio motore?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ma sono saltati una decina di messaggi che ieri c'erano ?
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