DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sulla versione vecchia col quinto inniettore dubito che si alzano i giri
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
incavolatonero ha scritto:Kkkqq ha scritto:Ciao!
La precedente versione mi sa che non funziona in quanto ha il 5 iniettore
Dovresti vedere se va con torque si può studiare qualcosa
Non conoscendo nessuno che ha questo modello non saprei come fare purtroppo
Io Torque ce l ho ... e pure l OBD ma è un casino tenere sotto controllo i giri del motore o altri indici, specie durante la guida.
Ma allora il 1.6 nuova versione è differente ? ha un iniettore in meno ?
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l'altro giorno si è accesa la spia triangolare e poi quella del motore e sono rimaste accese per 2 giorni.
Poi ho fatto un percorso extraurbano con andatura allegra e su di giri e così al terzo giorno le spie si sono spente.
Alla NISSAN attaccando il TESTER mi hanno detto che l'accensione era dovuta a una mancata rigenerazione..... ma poiché il quantitativo di inquinanti era comunque entro i limiti...di sicuro ha successivamente rigenerato e quindi si sono spente le spie.
La colpa che attribuisco alla NISSAN è che ha creato un sistema per spillare quattrini alla gente in quanto questo sistema del led doveva essere previsto nel cruscotto dando evidenza della necessità di rigenerare o dell'avvio della rigenerazione.
Sei mesi fa mi hanno cambiato il FAP e siccome la macchina è sotto garanzia estesa, baccagliando con la casamadre sono riuscito a pagare solo la manodopera (circa 300 euro). Adesso però dopo circa 6.000 km il fatto che comincia a riapparire la spia mi da un senso di sconforto e penso che non sia umanamente ammissibile avere questo tipo di problema con questa periodicità.
Durante la guida, inoltre, bisogna avere la testa sgombera..... non .è possibile guardare continuamente Torque e dover pensare alle esigenze del motore. Sicuramente il Led è un ottima trovata consentendo di non incappare nell'interruzione della rigenerazione e quindi dell'accensione delle spie.
--- Spero che nel forum magari c'è qualcuno che sa darmi qualche ulteriore indicazione per il 1.6 precedente versione.
Grazie
L'ultimo aggiornamento centralina che ha definitivamente tolto i vuoti di motore,e comprendeva anche la rigenerazione,nel senso che è impossibile non accorgersi al minimo sembra accelerata,e sfiora i mille giri,inoltre almeno per me il motore ha proprio cambiato rumore in generale,sembra piu' libero.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Deluso, io in 11000 km non ne ho mai beccata una...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sul 1.5 e praticamente impossibile
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io controllo il consumo istantaneo, e quando mi fermo vedo se parte o meno lo start e stop
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
sarà il mio 1,5 diverso dal vostro allora, non so che dirvi, nella mia macchina ogni volta che sta rigenerando da fermo si vede chiaramente che la lancetta dei giri è 2 millimetri più in alto, rispetto a quando non sta rigenerando che è 2 millimetri più sotto. Provate a memorizzare bene la posizione che ha la lancetta quando non sta rigenerando. E guardatela ogni volta che siete fermi a un semaforo rosso e siete in folle. Alcune volte la troverete qualche millimetro più in alto rispetto a dov'è di solito. Nella mia macchina se non sta rigenerando la lancetta è più vicina ai 750 giri cioè alla tacca appena sotto quella dei 1000. Se invece sta rigenerando è a metà tra la tacca dei 750 e la tacca dei 1000. Si notano quei millimetri di differenza.
Erano state messe anche delle foto in passato su questa discussione,anche se dalle foto non si vede benissimo la differenza,si vede meglio nella realtà.... qui... scendete a metà pagina del link.
viewtopic.php?f=62&t=17923&start=270
nella foto post rigenerazione si vede la lancetta che è vicinissima ai 750 giri (1 mm sopra)
nella foto rigenerazione in corso si vede che la lancetta è a metà tra la tacca dei 750 e la tacca dei 1000.(quindi 2 mm più in alto dell'altra foto)
Nella mia macchina sono anni che fa sempre cosi.
Provate a farci caso nei prossimi giorni, non ci credo che solo sulla mia macchina si vede.
Soprattutto chi fa sempre brevi tragitti lo vede subito, perchè chi fa lunghi tragitti rigenera spesso in movimento e quindi non si accorge di niente al semaforo.
Chi usa la macchina tutti i giorni e fa 10 15 20 25 minuti per andare a lavoro e 10 15 20 25 per tornare, e ha qualche semaforo in mezzo lo nota sicuro.
Chi parte e si fa 1 ora per andare al lavoro e 1 ora per tornare è più difficile che vede una rigenerazione che dura 8 minuti proprio quando è fermo a un semaforo. Probabilmente rigenera mentre sta andando e non si accorge.
Erano state messe anche delle foto in passato su questa discussione,anche se dalle foto non si vede benissimo la differenza,si vede meglio nella realtà.... qui... scendete a metà pagina del link.
viewtopic.php?f=62&t=17923&start=270
nella foto post rigenerazione si vede la lancetta che è vicinissima ai 750 giri (1 mm sopra)
nella foto rigenerazione in corso si vede che la lancetta è a metà tra la tacca dei 750 e la tacca dei 1000.(quindi 2 mm più in alto dell'altra foto)
Nella mia macchina sono anni che fa sempre cosi.
Provate a farci caso nei prossimi giorni, non ci credo che solo sulla mia macchina si vede.
Soprattutto chi fa sempre brevi tragitti lo vede subito, perchè chi fa lunghi tragitti rigenera spesso in movimento e quindi non si accorge di niente al semaforo.
Chi usa la macchina tutti i giorni e fa 10 15 20 25 minuti per andare a lavoro e 10 15 20 25 per tornare, e ha qualche semaforo in mezzo lo nota sicuro.
Chi parte e si fa 1 ora per andare al lavoro e 1 ora per tornare è più difficile che vede una rigenerazione che dura 8 minuti proprio quando è fermo a un semaforo. Probabilmente rigenera mentre sta andando e non si accorge.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Avendo il led di segnalazione della rigenerazione ho potuto descrivere i vari sintomi ed effettivamente la lancetta si alza di pochissimo (credo mezzo mm) solo che è difficile, almeno per me, riuscire a vedere questa piccola variazione perchè basta spostare di poco la testa in una delle quattro direzioni (dx, sx, alto, basso) soprattutto col volante o spostarsi con sedere di poco sul sedile o curvare appena appena la schiena per falsare la visione.
Chiaramente avendo il led che si accende un attimo "prima" dei vari sintomi, da fermo in un parcheggio, ho potuto notare la differenza (e il resto: viewtopic.php?f=62&t=17923&start=1590#p374740 )
Chiaramente avendo il led che si accende un attimo "prima" dei vari sintomi, da fermo in un parcheggio, ho potuto notare la differenza (e il resto: viewtopic.php?f=62&t=17923&start=1590#p374740 )
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Per caso qualcuno usa torque su 1.5 recente... Diciamo dopo giugno 2016?
Sembrerebbe essere cambiato il modo di comportarsi della valvola.... Con conseguente differenze dei valori "%throttle position"
Sembrerebbe essere cambiato il modo di comportarsi della valvola.... Con conseguente differenze dei valori "%throttle position"
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Oggi ho beccato la rigenerazione proprio mentre stavo per spegnere il motore e così ho potuto filmare gli effetti di quando finisce (numero di giri) e se alzate il volume anche sentire la leggera differenza del suono del motore (anche se ero nell'abitacolo con finestrini chiusi).
Non badate al fatto che la lancetta del contagiri sembra un po' più su del normale (rispetto ai normali giri del 1.5 dci) ...è solo l'impressione data dalla posizione del cellulare che ho dovuto poggiare sul cruscotto per essere sicuro di non muoverlo
https://youtu.be/bjbw3paKkpo
Non badate al fatto che la lancetta del contagiri sembra un po' più su del normale (rispetto ai normali giri del 1.5 dci) ...è solo l'impressione data dalla posizione del cellulare che ho dovuto poggiare sul cruscotto per essere sicuro di non muoverlo
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Esatto!.... L ho notato anche io ma se sai di essere in rigenerazione..... Cioè ti accorgi solo nel cambio da rigenerazione a fine rigenerazione.... Prima e dopo cambia di pochissimo
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Durante la guida è quasi impossibile accorgersi della rigenerazione, a meno di non saperlo prima e mettersi in spasmodica attesa , utilizzando tutti i sensi che abbiamo a disposizione , compreso l' olfatto. Un certo odore di patatine fritte lo si avverte
Io sono fortunato perché, nella mia posizione di guida , intravedo in condizioni di non rigenerazione e al minimo , un piccolissimo spazio di circa mezzo millimetro fra la lancetta e il piede del numero 1 che indica i mille giri/minuto. In rigenerazione lo spazio non lo intravedo più. Durante la marcia ho riscontrato la rigenerazione due volte in 15 K.Km.
Io sono fortunato perché, nella mia posizione di guida , intravedo in condizioni di non rigenerazione e al minimo , un piccolissimo spazio di circa mezzo millimetro fra la lancetta e il piede del numero 1 che indica i mille giri/minuto. In rigenerazione lo spazio non lo intravedo più. Durante la marcia ho riscontrato la rigenerazione due volte in 15 K.Km.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Kkkqq ha scritto:Esatto!.... L ho notato anche io ma se sai di essere in rigenerazione..... Cioè ti accorgi solo nel cambio da rigenerazione a fine rigenerazione.... Prima e dopo cambia di pochissimo
io ho il led quindi me ne accorgo in ogni situazione
Confermo comunque che nel traffico rigenera spesso, Domenica ad esempio imbottigliato in tangenziale (per chiusura rampa per accertamenti-terremoto) ed oggi solo dopo circa 20 Km
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Buongiorno a tutti, ho un qq 2010, mi rendo conto di essere nella sezione sbagliata ma spero che qualcuno mi possa aiutare a capire. Ho acquistato un lettore obd2 con Torque pro, per problemi di allarmi e reset conseguenti, leggendo nel forum ho trovato questa discussione che ho trovato molto interessante. Ora io ho provato a visualizzare i valori di "Trottle" ; "Intake"; "Volt (Ad)" e "Revs". Il problema è che non mi trovo con i valori di "Trottle", nel mio caso il valore è in continua oscillazione, in sostanza è influenzato dallo stile di guida ed è in linea con l'utilizzo dell'accelleratore. In sostanza quando sono in accelerazione e "tiro" le marce il valore sale , mentre quando "mollo" scende, continuamente in oscillazione da 0 a 50/60% .... quindi non mi ritrovo quel valore di 90% stabile di cui ho letto nei trh precedenti. Sapete per caso dirmi se i parametri di riferimento che ho visto nella discussione, sono diversi per quanto riguarda il mio modello (1.5 vers. 2010). Grazie per l'aiuto e scusate "l'intrusione"
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sui modelli “vecchi " io non sono riuscito a trovare nulla per una eventuale spia led..... Non c'è un valore che cambia durante la rigenerazione purtroppo..
Bisognerebbe trovare il modo di sondare la temperatura dpf
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tramite odb non ti da la temp. dpf
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