Spia rigenerazione obd-arduino

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Gibo24 » lunedì 3 ottobre 2016, 14:50

Sicuramente e' una bella cosa Arduino ,ma attenzione.....almeno x 1.6 le centraline hanno una memoria remota interna,e se esaminata con da apparecchiature in officina leggono ogni ingresso non autorizzato da officina nissan lascio a voi la conclusione che si puo' incontrare,io personalmente dopo l'utimo aggiornamento quando rigenera il minimo sale quasi a mille ed e' impossibile non accorgersi.
Paolo_newqq
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 9:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Ferrara

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Paolo_newqq » lunedì 3 ottobre 2016, 17:15

guardate, premetto che non ci capisco una mazza di elettronica, io dopo un anno e quasi 27.000 km con qq 1.5
e percorrenze casa/uffico mediamente di km 12 a tratta e qualche tragitto settimanale di 25/30 km extra urbano....non mi sono mai accorto di nulla
(come da sempre confermato dai meccanici Nissan) magari ne approfitto al sabato per fare qualche sgroppatina ma nulla più....
questo per tranquillizzare chi eventualmente non riuscirà ad installare questo marchingegno.
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Kkkqq » lunedì 3 ottobre 2016, 17:39

Se è così chiunque abbia usato almeno una volta torque ha ingressi non autorizzati!
Boh tutto può essere!
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Gibo24 » lunedì 3 ottobre 2016, 18:51

Certamente Kkkqq siamo liberi di agire come vogliamo,a nostro rischio e pericolo come si suol dire.......torque e' la stessa cosa,fatta in modo diverso ma è sempre un ingresso a interpellare la centralina,dico queste cose,non tanto per, l'unica soluzione senza baipassare la centralina è una sonda esterna nei gas di scarico,con relativa visione della temperatura nell'abitacolo...... .
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda fedro » lunedì 3 ottobre 2016, 20:44

Gibo24 ha scritto:Certamente Kkkqq siamo liberi di agire come vogliamo,a nostro rischio e pericolo come si suol dire.......torque e' la stessa cosa,fatta in modo diverso ma è sempre un ingresso a interpellare la centralina,dico queste cose,non tanto per, l'unica soluzione senza baipassare la centralina è una sonda esterna nei gas di scarico,con relativa visione della temperatura nell'abitacolo...... .


Strano, in quanto la presa OBD ( diagnosi ) è collegata alla rete Can bus del veicolo, quando si alimentano le centraline queste inviano nel bus dati e l'interfaccia che si usa per Torque o per qualsiasi lettore OBD preleva questi messaggi senza inviare dati. Chi ti ha detto questo ?
Avatar utente
ancucchi
tuning master
tuning master
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Urban Silver
Città: Cagliari

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda ancucchi » domenica 16 ottobre 2016, 11:33

Kkkqq ha scritto:Sto facendo ancora un paio di prove x eliminare il fastidioso accendi spegni del led durante la rigenerazione a regimi elevati.... Cmq il software va alla grande in questo week beccate 2 rigenerazioni..
Poi faccio 2 conti in totale cosa potrebbe venire a costare comprando tutto su Amazon (in Cina si risparmierebbe ma tempi lunghissimi....)
Un paio di domande : sul 1.6 per, chi utilizza torque , il valore "%throttle" e sempre al 90% e cala in rigenerazione come sul 1.5?


steverm ha scritto:Una cosa strana: ieri ed oggi ho preso la QQ in percorso cittadino e la spia si è accesa due volte per 5 minuti circa a distanza di 12 Km tra una rigenerazione e l'altra (??) Il voltaggio entrambe le volte era superiore ai 14V come in effetti dovrebbe essere durante la rigenerazione. Strano però...


Salve, sto leggendo con interesse questo threed perché anch'io, possessore di un qashqai 1.5 dci dpf immatricolato luglio 2011, fin'oggi non mi sono mai accorto di quando avviene la rigenerazione.

Anch'io uso Torque (versione Lite che è gratuita) per talvolta azzerare gli errori P020x che accendono frequentemente la spia gialla del motore).

Oggi mi si è accesa la spia rossa e con Torque lite ho trovato quattro "fault code pending": P0202, P0204, P242F e B2aaa.
Screenshot_2016-10-16-09-31-21.jpg

Da quel che sto leggendo su internet ho sicuramente il DPF carico e probabilmente mi si è rotto il famoso manicotto (non ho ancora avuto il coraggio di andare a guardarlo).

Fortunatamente, il mio meccanico che oltre ad essere un grande è anche un grande amico mi ha già dato appuntamento per domattina per tagliando completo dei 5 anni / 80.000 Km.

Premesso tutto ciò, quali parametri guardi su Torque per verificare la rigenerazione in corso? Su ho letto che parlavi di un %throttle a circa 95% e di una tensione a circa 14V, qualcos'altro? A casa ho tanti vecchi smartphone e invece di arduino potrei lasciare uno smartphone fisso a su Torque verificare quei valori. il mio adattatore è uguale a quello in questa foto:
Immagine
Però adesso ne cerco uno più piccolo per poter chiudere lo sportellino che copre la porta OBD. Su Amazon ne ho visti tanti tra cui:
Immagine
a circa 12,45€. Che ne pensi?

Per terminare ti volevo chiedere se hai trovato differenze utili tra Torque Lite (free) e Torque (3.45€), visto che con il primo sinora ho sia visualizzato che spento gli errori comuni che mi sono già capitati.

Grazie per aver letto sin qui!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ancucchi
QashQaista Appassionato
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda nik70 » domenica 16 ottobre 2016, 12:00

Qui è la sezione nuovo qq quindi ci sono delle differenze a partire dai volt di sicuro e molto probabile anche altro
Avatar utente
ancucchi
tuning master
tuning master
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Urban Silver
Città: Cagliari

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda ancucchi » domenica 16 ottobre 2016, 12:30

nik70 ha scritto:Qui è la sezione nuovo qq quindi ci sono delle differenze a partire dai volt di sicuro e molto probabile anche altro

Ok.
Ma se scopro quali parametri guardare, li osservo per un po' finché scopro i valori default e quelli legati alla rigenerazione...
Ancucchi
QashQaista Appassionato
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda nik70 » domenica 16 ottobre 2016, 15:43

be in quel caso penso che qualcosa se po fa' e ti devi sentire con Kkkqq
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda acentapremium » domenica 16 ottobre 2016, 18:56

Lo scorso fine settimana ho potuto testare il dispositivo di kkkqq e devo dire che è di un'utilità unica.....circa 700 km tra autostrada e urbano con 4 rigenerazioni, due a distanza di 120 km l'una dall'altra, la terza dopo 170 km e l'ultima dopo 260 km.....mi piace poter tenere sotto controllo le rigenerazioni, sia per star tranquillo e sia per un fattore di statistica
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Kkkqq » domenica 16 ottobre 2016, 19:37

Sono contento che funziona bene! Così almeno per i nuovi modelli siamo a posto!
... Per il modello vecchio già altri mi hanno chiesto info.. Il problema è che non conosco nessuno che la possiede e non posso fare prove....... Bisognerebbe con torque vedere se c'è almeno un parametro che varia in rigenerazione.. Allora poi si può studiare qualcosa!
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Kkkqq » domenica 16 ottobre 2016, 19:40

Ah il lettore elm327 quello nella seconda foto in blu l. Ho utilizzato funziona bene
Avatar utente
ancucchi
tuning master
tuning master
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Urban Silver
Città: Cagliari

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda ancucchi » lunedì 17 ottobre 2016, 6:21

Kkkqq ha scritto:Sono contento che funziona bene! Così almeno per i nuovi modelli siamo a posto!
... Per il modello vecchio già altri mi hanno chiesto info.. Il problema è che non conosco nessuno che la possiede e non posso fare prove....... Bisognerebbe con torque vedere se c'è almeno un parametro che varia in rigenerazione.. Allora poi si può studiare qualcosa!

Ok.
Ma puoi dirmi quali parametri guardi sul nuovo modello?
Ancucchi
QashQaista Appassionato
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda Kkkqq » lunedì 17 ottobre 2016, 6:42

%throttle e load (carico motore)
Ma dovresti provare a mettere più parametri possibili nelle schermate e vedere se qualcosa cambia!
Avatar utente
ancucchi
tuning master
tuning master
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Urban Silver
Città: Cagliari

Re: Spia rigenerazione obd-arduino

Messaggioda ancucchi » lunedì 17 ottobre 2016, 16:28

Kkkqq ha scritto:%throttle e load (carico motore)
Ma dovresti provare a mettere più parametri possibili nelle schermate e vedere se qualcosa cambia!


Grazie, stasera provo.

Il meccanico mi ha comunicato che fortunatamente funziona tutto, che il DPF non si è rotto/intasato e che probabilmente durante la strada fatta per raggiungerlo da casa mia, circa 30 km, ha completato un ciclo di rigenerazione e tutto è andato bene... in compenso le pastiglie anteriori erano usurate e le a cambiate oltre le solite cose del tagliando dei 5 anni...

Tra un'ora ritirerò e vediamo come va... [-o< [-o< [-o<
Ancucchi
QashQaista Appassionato

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti