Messaggi di guasto e...panne!

I malfunzionamenti,problemi,guasti che sono stati risolti!

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » domenica 2 ottobre 2016, 9:06

Premetto che ero molto soddisfatto del mio Qashqai N-Connecta 1.6 4wD, immatricolato il 13 Settembre u.s. Purtroppo, ho avuto la "infelice" idea di acquistare una terza chiave intelligente originale. Il servizio tecnico della Concessionaria dove è stata acquistata l'auto, ha quindi proceduto a far riconoscere la terza chiave al sistema, il Venerdì della scorsa settimana. I ripetuti tentativi sono risultati infruttuosi, a causa -mi hanno detto- di problemi alle loro apparecchiature elettroniche, per cui mi invitavano a ripassare in officina dopo qualche giorno. Il giorno dopo, all'improvviso compariva un messaggio di "errore sistema" con la relativa accensione di varie spie ad "albero di Natale". Mi fermavo e provvedevo a spegnere e riavviare il motore. Ho pensato ad un episodio isolato. Il Martedì successivo, ritornavo in officina per la procedura di riconoscimento della terza chiave. Dopo averla completata, tutte e tre le chiavi erano perfettamente funzionanti. Dopo soli due giorni, mentre ero alla guida improvvisamente compariva senza motivo l'allarme "guasto al sistema luci" seguito dall'allarme "guasto start&stop e generico" ed inoltre accensione di molte spie. Ero di nuovo costretto a fermarmi ed eseguire lo spegnimento/riaccensione del motore, cosa che ho dovuto ripetere dopo solo qualche chilometro. Ho attribuito la colpa alla procedura effettuata in officina e mi ripromettevo di ritornarvi dopo qualche giorno. Dulcis in fundo, ieri sera Sabato sono andato a trovare un amico a poca distanza dalla mia città lasciando l'auto parcheggiata. Quando sono andato per riavviarla, l'ineffabile sistema di allarme mi segnalava "guasto al sistema chiave" e non mi permetteva di riaccendere il motore!! Quindi auto bloccata del tutto. Sono stato accompagnato a casa per prendere le altre due chiavi e ...stessa cosa! Potevo entrare nell'auto ma era impossibile accendere il motore. Ero in panne dopo appena poco più di due settimane dall'acquisto ed appena 500 km percorsi! Dopo un'ora di ripetuti tentativi, sono stato costretto a chiamare il numero verde Nissan, che è risultato molto efficiente e mi ha prontamente inviato il carro attrezzi che avrebbe portato la mia autovettura in officina autorizzata solo il Lunedì successivo. Intanto, mi hanno informato ed ho constatato che in quel caso non è possibile neanche disattivare il freno a mano elettrico!!?? Mi sono visto perso, di Sabato, di sera ed in attesa del carro attrezzi che avrebbe portato chissà in quale deposito la mia auto nuova fiammante! Grazie al Cielo però, in un ultimo disperato tentativo, magicamente riuscivo ad avviare il motore e provvedevo quindi a disdire l'intervento del carro attrezzi. Con il cuore in gola, riportavo la mia auto nel garage, distante 10 km dal luogo del malfunzionamento. Durante il tragitto, venivo bombardato da altri messaggi di errore con relative spie accese ma non ho osato spegnere il motore, anzi ho prudentemente disattivato, come faccio sempre, il fastidioso ed inutile start and stop! Questa auto, è stata acquistata per gli spostamenti di mia madre, invalida al 100%. Dopo l'accaduto avrei forti timori a trasportarla!
Domani Lunedì in officina Nissan mi sentiranno!! Non è possibile che accada tutto questo su un veicolo nuovissimo costato quasi trentamila euro! Grazie per la Vostra cortese e paziente attenzione!
Ultima modifica di Poppino il domenica 2 ottobre 2016, 21:04, modificato 6 volte in totale.
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda massimo dj pc » domenica 2 ottobre 2016, 9:32

Scusa ma xche la terza chiave a che ti serve evidentemente ti ha Incasinato l impianto elettrico o in concessionaria sono degli incompetenti facci sapere come finisce ciao max dj qq 1.5 dci 360. :yahoo:
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » domenica 2 ottobre 2016, 9:38

La terza chiave la conservo sempre a casa per sicurezza, perché quando vado distante dalla mia città porto con me sempre un doppione, nel caso malaugurato di smarrimento. Senza questa accortezza, ci si può facilmente rovinare una vacanza od un viaggio d'affari. In effetti, io sono il solo ad aver acquistato una terza chiave intelligente originale tra i clienti della mia concessionaria. Comunque il sistema è in grado di gestire fino a 4 chiavi. Sicuramente Vi terrò informati sugli sviluppi di questa paradossale vicenda :-)
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Andrea59 » domenica 2 ottobre 2016, 9:43

Certamente la colpa non è dell auto, ma dei casini che ha comportato la procedura per il riconoscimento della terza chiave, casini fatti o per errato uso delle apparecchiature o per poca competenza, anche perché si stava clonando una terza chiave e quindi deve essere eseguita con una procedura perfetta e attenta, altrimenti sarebbe semplice farlo per chiunque.
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » domenica 2 ottobre 2016, 9:52

Ciao Andrea59, grazie per il tuo intervento. Condivido pienamente quanto dici. Il fondato sospetto che la procedura per il riconoscimento terza chiave sia risulata indigesta al sistema della mia auto Qashqai, adesso è quasi una certezza!
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda GIAN0612 » domenica 2 ottobre 2016, 13:44

Per quanto dirà la concessionaria , sicuramente non sarà colpa loro, ma altrettanto sicuramente loro hanno fatto il casino al 99,99% ....quindi o risolvono o contatta Nissan Italia .....
Immagine
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda SerGal50 » domenica 2 ottobre 2016, 14:29

Non posso che essere solidale con Te ed approvare la tu giusta incazzatura. Spero ti risolvano al più presto questo problema !!
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » domenica 2 ottobre 2016, 16:35

Grazie a tutti per il supporto di idee e la solidarietà! Domani mattina sarò in concessionaria all'apertura e non ritirerò l' auto finché il problema, credo proprio generato dal loro intervento, non sarà risolto. A proposito, chi mi sa dire se ho diritto ad una auto di cortesia gratuita nel il mio Qashqai dovesse restare alcuni giorni in concessionaria per le opportune verifiche? Grazie! :)
massimo dj pc
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 186
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: piacenza

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda massimo dj pc » domenica 2 ottobre 2016, 21:07

Non dovrebbero farti problemi se è in garanzia a me l'anno sempre data anche quando ho fatto il tagliando mezza giornata naturalmente a costo 0 ciao. :yahoo:
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda LifeonMars? » domenica 2 ottobre 2016, 22:10

ma certo che ti spetta l'auto sostitutiva gratuita! fatti sentire perché in caso di guasto in garanzia con fermo macchina l'auto di cortesia è un tuo diritto. unico problema che potrebbe presentarsi è quello che abbiano tutte le auto già impegnate con altri clienti. ma tu insisti.
in teoria se l''auto non è riparabile in certi tempi ma non c'è auto di cortesia disponibile dovrebbero accompagnarti presso un rental car convenzionato. senti il servizio clienti per farti confermare quello che mi era stato detto ai tempi in concessionaria.
Immagine
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » lunedì 3 ottobre 2016, 13:40

Salve a tutti,
stamattina ho portato il mio Qashqai, che fortunatamente è partito regolarmente, alla concessionaria dove è stato acquistato poco più di 15 giorni fa. Ho trovato subito ampia disponibilità ed apertura per risolvere il problema del guasto al sistema chiavi e conseguente panne, che a detta loro non era mai accaduto a nessuno dei loro clienti. Ho preferito non chiedere l'auto di cortesia sostitutiva poiché mi ha accompagnato un amico, dovrebbero risolvere in giornata e poi ho anche una altra auto di mia proprietà. Ovviamente, se l'attesa dovesse protrarsi, allora la chiederò e Vi terrò informati. Permettetemi di dire che questo forum è davvero una bella comunità di "Qashqai maniaci". Non ho mai trovato e/o letto posts rasentanti la stupidità, inopportuni, offensivi o sarcastici, come succede in altri blogs. Tutto questo per merito anche dei moderatori che sono particolarmente attenti e competenti. Grazie!
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » martedì 4 ottobre 2016, 12:31

Salve,

nella stessa giornata di ieri mi è stato riconsegnato il mio Qashqai. Il Personale dell'officina mi ha spiegato di aver eseguito un reset del sistema bus di comunicazione tra le centraline elettroniche in dotazione alla autovettura. Sono inoltre stato invitato a ritornare prontamente in officina nel caso che si verifichino di nuovo le anomalie descritte. Al momento non riscontro nessuna reiterazione del problema, quindi il caso dovrebbe essere risolto, almeno lo spero. Grazie a tutti! Saluti
Ultima modifica di Poppino il giovedì 6 ottobre 2016, 23:37, modificato 2 volte in totale.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda SerGal50 » martedì 4 ottobre 2016, 14:02

Bene!! Speriamo che il problema sia risolto definitivamente !! Concessionaria rivalutata allora. Quando si trovano persone ben intenzionate a risolvere i problemi è un enorme vantaggio.
Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda Poppino » mercoledì 5 ottobre 2016, 23:32

Purtroppo il problema della segnalazione di guasti multipli del mio Qashqai si è ripresentato improvvisamente lo scorso pomeriggio verso le 17,30!! Mi venivano segnalati allo stesso tempo ed in maniera alternata : "guasto al sistema luci" e "guasto al sistema anticollisione". Inoltre risultavano sempre accese le spie : "ABS", "sitema anti collisione", "controllo chassis", "guasto generico". Senza spegnere il motore, ho fatto alcune foto del quadro strumenti e sono andato subito alla concessionaria, distante 15 km, per le opportune verifiche e/o interventi.
Pensate che l'auto è stata immatricolata poco più di 2 settimane fa ed ha all'attivo soli 645 km di percorrenza. Tutto questo è iniziato da quando ho acquistato la terza chiave intelligente e dopo avermela fatta abbinare e riconoscere dal sistema presso la stessa concessionara venditrice (la prima volta non ci sono riusciti per qualche ignoto motivo, dopo qualche giorno hanno ritentato e tutto sembrava ok). Devo dire che la mia auto è stata immediatamente e cortesemente "ricoverata" in officina per le opportune verifiche e/o riparazioni in garanzia. Domani mi forniranno un'auto di cortesia gratuita. Ero così felice di questa bellissima auto, non vorrei che questo sia l'inizio di un lungo calvario! C'è qualcuno di voi che ha avuto gli stessi problemi? Grazie!
A presto...
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: Messaggi di guasto e...panne!

Messaggioda luke7675 » giovedì 6 ottobre 2016, 8:39

Io punterei sulla batteria
Troppi errori in contemporanea
Non si può guastare tutto insieme

Torna a “Problema risolto!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti