Forse non tutti sanno che...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda steverm » giovedì 30 giugno 2016, 8:50

Quelo67 ha scritto:Vieni in Sardegna allora, approfittane!!!! :grin:

io presto verrò ma senza ferie...vale lo stesso ? :grin:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
dadoelella
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 0:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Città: La Spezia

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda dadoelella » venerdì 26 agosto 2016, 10:39

Ciao a tutti, è da un po che non visito il forum per vari problemi personali ed a distanza di tempo, durante questa mia lunga assenza, sono rimasto meravigliato negativamente per quanto è stata inquinata da OT questa discussione dove ormai si parla di tutto e di più.
Oltre 41000 visualizzazioni e 45 pagine, peccato che la maggior parte delle pagine non servono a nulla.
Qui non si dovrebbero fare domande, battute, ecc. appunto per non rendere la discussione lunga e noiosa com'è diventata ora, questa discussione doveva servire (almeno così speravo quando l'ho aperta) esclusivamente per segnalare quello che si scopre man mano che si utilizza l'auto, non a caso come titolo scelsi "Forse non tutti sanno che..." proprio perché dopo quei 3 puntini uno ci doveva scrivere quello che ha scoperto.

Quindi, siccome questa discussione è secondo un mio punto di vista diventata noiosa per chiunque si dovesse cimentare a leggerla (me compreso), propongo ai moderatori due cose:
- o chiudere questa discussione per crearne una nuova senza andare OT;
- o semplicemente "pulire" questa discussione eliminando tutti quei messaggi (compreso questo mio ultimo) che hanno reso inutile, lunga e noiosa questa discussione.

Se invece vi piace così com'è lasciatela pure, personalmente io qui non ci scriverò più nulla perché lo ritengo veramente inutile, oltre al fatto che non ho mezza giornata di tempo da dedicare a leggere tutte queste pagine, sopratutto perché la maggior parte sono OT.

Saluti
Il Qashqai restyling mi piace, ma la mia vecchia Mazda 6 la porterò sempre nel cuore.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda twistdh » venerdì 26 agosto 2016, 11:05

l'unico modo per avere una discussione "pulita" è che i moderatori creino una nuova discussione in cui solo loro possano scrivere nella quale fare uuna selezione dei soli messaggi indispensabili che vengono scritti qui.

come giustamente dici questa discussione è "inquinata" da "OT"...c'è però da dire che molti di questi messaggi "OT" sono stati utili per capire meglio il funzionamento di certe meccaniche e di certe funzioni, quindi secondo me ha ancora un senso questa discussione. messaggi invece come il tuo precedente ed il mio attuale sono totalmente OT, tuttavia siamo in un forum...e nei forum tutti hanno il diritto di scrivere le proprie opinioni (nei limiti dell'educazione ovviamente) e non è corretto impedire questa prassi eliminando i commenti che qualcuno ritiene inquinanti. a parere mio quindi l'unica soluzione che potrebbe andare bene per chi vuole un topic meno inquinato (e anche meno particolareggiato) è quella che ho accennato sopra di creare una discussione chiusa in cui vengono mano a mano raccolti i "Forse non tutti sanno che..." principali di questa discussione. questo ovviamente richiede un lavoro continuo da parte dei moderatori
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda LUCA59 » venerdì 26 agosto 2016, 11:11

giuste osservazioni .... vediamo cosa riusciamo a fare ..........
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda Formha » venerdì 26 agosto 2016, 11:46

Per come la vedo io, i topic dovrebbero esser 2, ossia: uno con le sole "dritte" sui "non tutti sanno che" nudi e crudi, l'altro una volta ripulito dagli OT, dovrebbe conservare anche le osservazioni e le disquisizioni su quei temi. Non sarebbe un lavoro semplicissimo ma suppongo si possa fare e credo che entrambe i topic potrebbero risultare molto utili (il primo per una consultazione veloce, l'altro per gli approfondimenti).

Per la verità un iniziale tentativo di migliorare la consultazione lo facemmo, quando scrivemmo di metter in grassetto i suggerimenti, ...non tutti però l'hanno fatto, anzi, ben pochi. Forse sarebbe dovuto esser scritto in apertura topic.
ewham
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: treviso

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda ewham » martedì 13 settembre 2016, 22:53

il forum, nei limiti della ragione e della buona educazione, è anche uno strumento per socializzare, io penso.
ma siccome non ce la faccio a leggere tutte le pagine e non riesco a trovare il thread giusto chiedo qui: si può disabilitare permanentemente lo s&s o bisogna premere il tasto dedicato ad ogni accensione?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda nik70 » martedì 13 settembre 2016, 23:01

Bisogna pigiarlo ad ogni accensione o se hai voglia e capacità

viewtopic.php?f=60&t=19209
ewham
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: treviso

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda ewham » mercoledì 14 settembre 2016, 19:41

mitico nik.
si, volendo ce la farei ma... credo proprio che non mi cimenterò.

qualcuno sa a cosa diavolo serve avere un tasto (e relativo led) per disattivare la fotocromia dello specchietto retrovisore?
non potevano usare quei costi per mettere spugnette qua e la dove servirebbero per eliminare gli scricchiolii?
non trovo l'utilità di questa feature.

e lo sportello carburante con apertura a cavo? degna del miglior iveco!
perchè?
la mia megane del 2004 aveva il coperchietto a molla con o-ring.....
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 15 settembre 2016, 11:02

Il tasto per disattivare lo specchietto fotocromatico potrebbe servire nel caso impazzisse e non mi permettesse di vedere bene ...
(un sistema per disattivare una diavoleria elettronica è sempre ben accetta ed utile).
Riguardo le altre cose ... hai ragione ... alcune scelte produttive lasciano non poche perplessità.
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda magcast1988 » giovedì 22 settembre 2016, 16:25

Forse non tutti sanno che.... io l'ho scoperto adesso a 28 anni :shock: .. di fianco alla spia arancione di "riserva" della macchina, con una piccola freccia e' indicato il lato dell'auto dove si puo' trovare il bocchettone per il rifornimento..
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda magcast1988 » giovedì 22 settembre 2016, 16:31

Aggiungo anche perché ' mi state a cuore :love: .. quando fate lunghi tragitti con il motore su di giri e ad alta velocita', staccate lo s&s per la salute della vostra turbina... (il mio s&s e' sempre staccato) in quanto sarebbe buona abitudine attendere 7-8 secondi fermi con il motore in folle al minimo alla fine di qualsiasi corsa (lunga o corta, tirata o non tirata che sia) per permettere alla turbina di calare di giri e rimettersi a "riposo" con conseguente calo della pressione dell'aria che gira all'interno di essa!!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda nik70 » giovedì 22 settembre 2016, 16:37

Più che per l'aria in pressione perché la turbina continua a girare e spegnendo il motore appena fermati viene a mancare la lubrificazione alla stessa quindi conviene aspettare qualche secondo soprtutto se si è andati in tiro precedentemente
ldetomi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 11:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Newport Grey
Città: Saronno

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda ldetomi » lunedì 26 settembre 2016, 10:09

nik70 ha scritto:Più che per l'aria in pressione perché la turbina continua a girare e spegnendo il motore appena fermati viene a mancare la lubrificazione alla stessa quindi conviene aspettare qualche secondo soprtutto se si è andati in tiro precedentemente


Ehmmm ok, lo prendo per buono ma cavolo.... Lo S&S si attiva solo se "ci sono le condizioni" ovvero se la batteria è sufficientemente carica, se c'è abbastanza benzina e se la temperatura dell'abitacolo è corretta (ho personalmente provato a vedere lo S&S che riaccende la macchina sotto il sole solo perché stava diventando troppo caldo nell'abitacolo). Non dovrebbe tenere conto anche delle esigenze della turbina??? Cioè, è demandato a me il "sapere" come funziona una turbina e il fatto che sia utile avere il motore acceso dopo averlo tirato? Lo trovo un po' assurdo sinceramente. Non nego che sia così, ma se lo è.... è una bella cavolata
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda steverm » lunedì 26 settembre 2016, 12:01

Quella della turbina l'avevo sentita anch'io da anni, qualcuno dice perchè mancando la mandata dell'olio dalla pompa a motore spento e turbina ancora in movimento si tendeva a rovinarla sino a gripparla, altri perchè mancando la mandata d'olio quello rimasto intorno alla turbina ancora in movimento si bruciava (l'olio) creando residui carboniosi che alla lunga la grippavano.... in entrambi i casi il problema era appunto l'olio non più in circolo mobile intorno alla turbina ancora in funzione.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggioda nik70 » lunedì 26 settembre 2016, 13:57

Idetomi il fatto è che non si rompe dopo 2 giorni che entra lo s&s ma al posto di durare 200k km ne dura 70k km x esempio ,anche sulle auto senza s&s nessuno dice di non spegnere subito il motore dopo aver tirato come non ti dice di non tirare le marce a freddo o di non andare in discese lunghe con marce alte e piede costante sul freno ecc poi ce chi sa certe cose e chi le ignora e nel tempo si pagano le conseguenze
Lo s&s sono costretti a metterlo x un discorso di omologazione legato hai consumi se poi questo usurera qualcosa in modo precoce non se ne preoccupano le case perché comunque si parla di percorrenze alte x usurarli,poi a più di qualc'uno qui sul forum x svariati motivi in assistenza hanno consigliato di disattivarlo quindi di libera interpretazione

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti