Ovalizzazione dischi anteriori

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Lele85
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 19:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Lele85 » venerdì 17 giugno 2016, 22:59

Vi aggiorno sulla situazione...
ritiro l'auto con dischi nuovi e pago 322€
Chiamo Nissan italia chiedendo i recapiti per far scrivere dal mio legale e la centralinista mi dice di aspettare a procedere legalmente perchè vuole provare a fare un ultima segnalazione, nel frattempo parlando con questa cortese signorina scopro che a loro"Nissan italia" É arrivata la risposta dal concessionario con scritto che IO HO RIFIUTATO la revisione dei dischi (che sarebbe stata in garanzia)!! Rimango allibito e spiego che a me non è stata neanche proposta e che mi è solo stato detto che erano da sostituire e che il costo sarebbe stato intorno ai 350€
A quel punto anche lei rimane sorpresa e mi dice che me l'avrebbero dovuto dire e che nella segnalazione avrebbe inserito anche questa cosa.
Dopo un giorno mi chiama e mi dice che per ripagare del "disguido" Nissan mi offre un buono di 300€ da utilizzare per qualsiasi cosa in officina. Io accetto e chiudo li la questione.
Ora dico, Innanzi tutto questo dimostra che non bisogna mai arrendersi su queste cose e bisogna andare fino a fondo. Poi mi viene il dubbio che il conce volesse fare il furbo facendo finta di niente, sostituendomi i dischi e tenendosi i miei vecchi facendoli revisionare e vendendoseli per i cavoli suoi.
Siccome io non sono scemo, quando sono andato a ritirarla ho chiesto di riavere i miei dischi vecchi, lui ha storto un po il naso e poi me li ha recuperati.
Nel frattempo ho avuto anche la scheda delle mappe aggiornate in omaggio ;)
Avatar utente
Pasquitos80
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 13:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist Pack
Città: Lamezia Terme (catanzaro)

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Pasquitos80 » giovedì 21 luglio 2016, 16:15

Dopo una settimana con la Juke .... Finalmente mi hanno riconsegnato la mia Qashqai per il cambio in garanzia di dischi e pasticche anteriori. Causa ovalizzazione dischi che causava vibrazioni in frenata. Operazione non semplice da parte della concessionaria, in quanto ,Nissan Italia non voleva accettare la sostituzione in garanzia. Plauso al gruppo Chiappetta di Cosenza per la tenacia e per riavermi consegnato l'auto lavata!
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Andrea59 » giovedì 21 luglio 2016, 21:09

Visto questa è la dimostrazione che la buona o la cattiva assistenza del marchio, dipende molto dal comportamento del personale che opera, gestisce e lavora in concessionaria e officina.
MassTV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 9:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Treviso

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda MassTV » lunedì 5 settembre 2016, 17:38

Domanda ma i dischi anteriori (originali) si possono rettificare?...
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 6 settembre 2016, 6:39

MassTV ha scritto:Domanda ma i dischi anteriori (originali) si possono rettificare?...

Certo che si possono rettificare,se sono in garanzia dovrebbero sostituirli,ma non lo faranno mai,quindi siccome la macchina è tua puoi decidere di fare tutto ciò che vuoi senza remore e farli rettificare ,altrimenti li compri nuovi e te li monti non è difficile non costano molto in rete e non gli dai la soddisfazione a loro di spillarti un botto di euro,
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
MassTV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 9:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Treviso

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda MassTV » martedì 6 settembre 2016, 9:15

mmm la garanzia oramai è andata, la devo riportare da un amico meccanico che fatalità mi aveva cambiato le gomme ad inizio agosto (e poi mi sono fatto più di 2000 km in ferie senza alcun problema), lui pensa che i problemi di vibrazione in frenata (ma li ho anche in marcia su strade in discesa alla velocità di 70/80 kmh ... :-k ) al 90% sono da imputare ai dischi ovalizzati il 10% rimanente dai pesetti che si mettono con le gomme nuove che magari sono saltati, mi diceva che bisogna studiarla bene la rettifica perchè oramai coi dischi autoventilati non si può giocare più di tanto con lo spessore dei suddetti e si rischia che rettificandoli e magari farsi un po' di passi dolomitici il problema si ripresenta. Certo che ridendo e scherzando partiranno i "soliti" 350€ perchè a quel punto se son prese male faccio cambiare anche le pastiglie dei freni.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda twistdh » martedì 6 settembre 2016, 10:54

per ovalizzare dei dischi nuovi (perchè con 8/10K Km sono nuovi se usati su strada per uso normale) bisogna portarli a temperature assurde (scendendo dalla montagna in folle con i freni tirati)...oppure come è stato detto è più semplice che sia a causa di un serraggio esagerato.

stringendo troppo i bulloni si può ovalizzare leggermente il disco che poi sfregherà sempre andando a surriscaldarsi e così si ovalizza per bene.

per quanto riguarda l'acqua sui dischi caldi non mi farei problemi! certo si vi fermate e sono incandescenti allora meglio non bagnarli, ma se sono solo molto caldi non succede assolutamente nulla. mi capita con la bici di prendere pozzanghere con i dischi bollenti e non succede assolutamente nulla anche se sono molto sottili, figurarsi con quelli di una macchina.
MassTV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 9:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Treviso

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda MassTV » martedì 13 settembre 2016, 12:29

Avevo la pinza dell'anteriore dx bloccata...o perlomeno si blocca quando si fanno lunghe frenate (tipo discesa da passi montani), morale della fiaba disco ovalizzato, pastiglia fumata e pinza da cambiare (o forse solo i "gommini"), bah con il mio vecchio Touran (con lo stesso peso del quashqai) in 9 anni di onorata carriera ho fatto svariati km in montagna e problemi coi freni 0...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda twistdh » martedì 13 settembre 2016, 13:15

beh questo non dipende assolutamente dal qq...deve essere un pezzo fallato e credo che dovrebbe essere sistemato in garanzia
MassTV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 9:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Treviso

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda MassTV » martedì 13 settembre 2016, 15:48

Si bhè sicuramente la pinza è fallata...l'auto è del 2012 e la garanzia è scaduta a marzo di quest'anno dunque me la piglio in quel posto :(
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda nik70 » martedì 13 settembre 2016, 16:05

Quindi è il vecchio qq qui è la sezione del nuovo
MassTV
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2015, 9:51
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Treviso

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda MassTV » giovedì 15 settembre 2016, 12:54

nik70 ha scritto:Quindi è il vecchio qq qui è la sezione del nuovo


Ops è vero scusate :roll:
giuseppe.datino
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: priverno

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda giuseppe.datino » lunedì 20 febbraio 2017, 15:11

E' successo anche a me su tutte e tre le Qashqai che ho avuto, uno scandalo!!!!
magurshop
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2017, 8:43
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda magurshop » mercoledì 26 aprile 2017, 9:23

Ravvivo il post per raccontare la mia esperienza. Ho acquistato la macchina un mese fa e già dalla prova ho avuto l'impressione che l'auto frenasse a "impulsi" ma non ho dato molto peso alla cosa visto che andavano cambiate le gomme usurate. Successivamente in autostrada ho dovuto fare una lunga ed impegnativa frenata in discesa e lo sterzo ha vibrato tantissimo tanto che mi sono spaventato. Ritornato dal rivenditore l'ho fatta provare in tangenziale dal suo meccanico che ha proposto una rettifica dei dischi. Fatta questa il problema è sparito, anche a bassa velocità la QQ frena in modo omogeneo, quindi se avete questo problema fate rettificare o cambiare i dischi. Saluti
Avatar utente
Sergino55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Zefira
Colorazione: Bianco
Città: Rovereto TN
Località: Rovereto

Re: Ovalizzazione dischi anteriori

Messaggioda Sergino55 » mercoledì 26 aprile 2017, 10:30

Il controllo visivo dell'ovalizzazione dei dischi si può fare tranquillamente.
Con una precedente vettura che avevo, dopo che l'avevo portata dal meccanico per un problema alle cuffie anteriori, mi era stata riconsegnata con un disco ovalizzato," lui ha negato ma sono sicuro che l'aveva preso a martellate per estrarre il pezzo".
Comunque smontai la ruota e, con mano molto ferma appoggiai la mano al parafango con la punta del cacciavite che sfiorava il disco e con l'altra mano girai piano piano il disco.
Si vedeva chiaramente il disco che si allontanava e riavvicinava alla punta del cacciavite.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti