Fendinebbia

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ENZO COLETTA
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 16:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Città: PARMA

Fendinebbia

Messaggioda ENZO COLETTA » giovedì 1 settembre 2016, 14:42

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problemi ai fendinebbia, ossia che vibrano vistosamente. E' sufficiente toccare il vetro della parabola per notare l'evidente oscillazione. Personalmente ho potuto constatare che anche altre Qashqai hanno questo tipo di problema di fissaggio, soprattutto al fendinebbia lato passeggero. Grazie
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Fendinebbia

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 1 settembre 2016, 22:19

torno ora dal controllo: no, nessuna oscillazione. toccando la parabola nessuno dei due fendinebbia vibra o si muove. sono saldissimi. non avuto occasione di toccare i fendinebbia di altre QQ.
Immagine
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Fendinebbia

Messaggioda Quelo67 » giovedì 1 settembre 2016, 22:22

Non vibrano, in compenso sono puramente estetici, non fanno luce, non servono a un tubo
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Fendinebbia

Messaggioda corellian » venerdì 2 settembre 2016, 9:46

Già, l'ho notato anch'io! E' la prima volta che guido un'auto sulla quale è come non averli. Di solito li uso per illuminare gli angoli della strada quando guido in montagna col buio... adesso non li uso più, tato accesi o spenti è lo stesso!
ENZO COLETTA
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 16:10
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Città: PARMA

Re: Fendinebbia

Messaggioda ENZO COLETTA » venerdì 2 settembre 2016, 15:05

Grazie a tt per le risposte, comunque ritengo che i nostri fendinebbia non siano puramente estetici, basta registrarli per bene e vedrete che fanno una bella luce, io ho provveduto da solo, è sufficiente munirsi di un cacciavite abbastanza lungo con la punta a stella e raggiungere la vite del registro del fendinebbia tramite l'apposito foro che si trova sotto al paraurti...il gioco è fatto. Effettivamente anche i miei puntavano molto bassi, erano inesistenti. Adesso ho almeno un 5/6 mt. di fascio di luce dal paraurti.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Fendinebbia

Messaggioda LifeonMars? » venerdì 2 settembre 2016, 20:37

Enzo, già fatto.
Non ho visto reali benefici, niente a che vedere con i fendinebbia di una volta.
e adesso che ho gli xenon, fendinebbia ciaone... :lol:
Immagine
naples
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 18:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Fermignano

Re: Fendinebbia

Messaggioda naples » sabato 3 settembre 2016, 11:26

Idem sulla mia li ho regolati in altezza ed adesso vanno molto bene prima tiravano a 1 metro troppo bassi........c è da dire che volevo le luci a led come i fari ho una tekna
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Fendinebbia

Messaggioda veTro » domenica 26 marzo 2017, 22:44

Qualcuno mi spiega come si regolano i fendinebbia?!
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Fendinebbia

Messaggioda CBF1000 » lunedì 10 aprile 2017, 23:36

Sotto il fendinebbia, nella parte piatta sotto il paraurti, trovi un buco: infila un un torx 6 abbastanza lungo finchè non lo senti entrare in sede, poi gira a seconda se vuoi alzare o abbassare il debole fascio luminoso dei fendinebbia (35w, 800 lumen di lampada... che carestia!!! :thumbsdown: )
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Fendinebbia

Messaggioda CBF1000 » mercoledì 12 aprile 2017, 8:54

Sorry... brugola da 6, non torx, ricordavo male... (vanno bene anche quelle economiche lunghe dei bico....)
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Fendinebbia

Messaggioda Genesis » mercoledì 12 aprile 2017, 20:25

Fendi regolati ieri ...sono riuscito senza particolari difficoltà con un cacciavite a taglio abbastanza lungo.....ora sono decisamente meglio !!!

Buon QQ

Genesis
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: Fendinebbia

Messaggioda Fabioleone63 » mercoledì 12 aprile 2017, 20:30

Dato che lo hai appena fatto x alzare il fascio in che senso giri
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Fendinebbia

Messaggioda Genesis » mercoledì 12 aprile 2017, 23:06

Fabioleone63 , guarda sinceramente ora non saprei dirti da parte !!!! :- ......ma posso dirti come ho fatto per regolarmi sul quanto alzarli !!!!

Ho posizionato uno scatolone di cartone di circa un metro di larghezza e mezzo di altezza davanti ai fendi (prima uno poi l'altro) ad una distanza di circa tre metri .....ho segnato con un gessetto una linea orizzontale il fascio di luce che si è creato sul cartone e poi uno alla volta ho provveduto ad alzarlo di circa 5 cm (segnado ovviamente una nuova riga di riferimento al di sopra della prima riga precedentemente tracciata). Fai un riferimento a 3 metri col gessetto anche sul pavimento per la giusta distanza del cartone dai fendi.

Cosi facendo ora illuminano finalmente bene ...direi che ora il fascio stando seduto al posto di guida illumina tra gli 8 e 10 mt davanti all'auto....prima stentavo a vedere la luce dei fendi fuori dal muso del QQ !!!!
Facendo una prova empirica sull'eventuale fastidiosità del nuovo assetto fendi mi sono posizionato davanti all'auto ad una distanza di dieci metri e con il punto di vista a circa 60/70 cm da terra e non abbagliano assolutamente .....abbassandomi ulteriormente intorno ai 40 cm cominciano a farsi notare per abbagliamento.

Segnalo una cosa importante .......i fendi e la loro taratura sono sensibili all'inclinazione dello chassis del QQ (come tutti del resto) pertanto ad auto carica considera che si alzeranno ulteriormente e finiranno per essere piu' insidiosi per chi sopraggiunge di fronte. Chiaramente in Nissan avranno fatto anche questo genere di ragionamento legandolo anche a necessita' di omologazione dell'ottica di illuminazione del QQ.

Infine ho segnalato di aver adottato un cacciavite a taglio lungo un ventina di cm e con il taglio di circa 6 mm !!!!! con certezza come segnalato da CBF1000 la vite di regolazione e' ad impronta esagonale (brugola da 6mm) ma deve esserci (nell'esagono) entrato a "pennello" il taglio del mio cacciavite con il quale sono riuscito a regolare il tutto. La regolazione delle vite è sufficientemente "libera" da girare non serve forzare....pertanto se sentite un eccessiva forzaturta alla rotazione accertatevi di aver centrato il "buco" !!!!!!

buona regolazione a tutti e buon QQ

Genesis
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Fendinebbia

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 12 aprile 2017, 23:12

anche io a suo tempo avevo alzato i fendi, constatando che "non ci sono più i fendinebbia di una volta"...
questi sono proprio deboli.
C'è un rimedio: Una volta che ho montato gli xeno sugli anabbaglianti, i fendinebbia non si vedono più, sono diventati decorativi.
Immagine
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Fendinebbia

Messaggioda Genesis » mercoledì 12 aprile 2017, 23:39

Certo aumentando la potenza degli anabbaglianti cambiano i parametri di riferimento ....e i poveri fendi con le loro lampade da 35 w sembreranno delle luci d'ingombro........ ma basta poco per renderli godibili senza cambiare nemmeno le piccole lampade di fabbrica ....in fase di assemblaggio nella linea di produzione per qualche ragione, la Nissan ha deciso di orientarli molto verso il basso.....per necessità omologative penso io come possibilita' plausibile o per non renderli abbaglianti in caso di auto con carico posteriore (5 persone + bagagli).

Per ora dopo la regolazione mi ritengo soddisfatto .....magari piu' in la nel tempo decidero' di potenziare le lampade....vedremo.

Infine consideriamo di provarli nelle condizioni per cui nascono nella nebbia !!!!! sappiamo tutti (poi io sono lombardo) che quando c'e' nebbia sopratutto col buio maggiore è il fascio di luce degli anabbaglianti e maggiore è l'imponenza del muro bianco che si crea davanti a noi...che ci impedisce di vedere le luci di chi ci precede.....poi io ho l'auto da fine ottobre 2016 e devo dire che non mi sono per ora trovato nella nebbia "seria" per poter verificare i fendi a dovere...poi ora inizia la bella stagione e si va tutti al mare !!!!! magari fra un pochino...vero???

Buon QQ a tutti

Genesis

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti