DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqPilot
- Messaggi: 69
- Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Bianco
- Città: Torino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti.....volevo chiedervi una opinione. Una settimana fa ho fatto 1200 km di autostrada col mio QQ. Monitorando le rigenerazioni ne ho contate almeno una quindicina....diciamo una ogni 70/80km. In utilizzo urbano invece sono molto più distanziate. È successo anche a voi?
-
- qqNewUser
- Messaggi: 11
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 13:29
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Montecassiano
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao foxvi come sei riuscito a capire delle Rigenerazioni in corso durante il viaggio in autostrada ? Hai il 1.5 o il 1.6?
- Milanista54
- qqLegend
- Messaggi: 706
- Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
- Status: Ex
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mercedes
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Salve ragazzi,se posso darvi la mia esperienza Qasqhai 1.5 Dci 360 5/2015 ad oggi 11000 km usata per alcuni viaggi e brevi spostamenti cittadini quotidiani di circa 5 km,accorto 1 sola volta della rigenerazione per il resto no problem e di esperienza penso di averne maturata dopo più di 30 auto ed altrettante moto considerate la data di nascita dal mio nick,non capisco come facciate a capire le frequenti rigenerazioni delle vostre auto è senza offesa alcuna le turbe mentali che vi create.
-
- qqManiac
- Messaggi: 214
- Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: venezia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao riporto la mia esperienza dell'anno scorso 1250 quasi tutti autostrada una rigenerazione ogni 200 km . Volt fermo oltre i 14 ,sempre per una decina di minuti poi ritornava alla normalità. Qualche volta mi sono pure fermato per avere conferma, il minimo un po alto, start stop non funzionava e odore dallo scarico un po diverso. Contrariamente ormai l'auto ha quasi due anni e in città non ne ho mai beccata una, specifico con uso prettamente cittadino.Dimenticavo 1.5
-
- qqPilot
- Messaggi: 69
- Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Bianco
- Città: Torino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dany-mc ha scritto:Ciao foxvi come sei riuscito a capire delle Rigenerazioni in corso durante il viaggio in autostrada ? Hai il 1.5 o il 1.6?
Ho 1,5. Tensione fissa a 13,9 V per una decina di minuti. Sosta in autogrill con minimo alto ed s&s disattivo per verificare la.rigenerazione in atto.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2016, 14:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Bronze
- Optional: Safety + Connect
- Città: Bologna
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
foxvi ha scritto:dany-mc ha scritto:Ciao foxvi come sei riuscito a capire delle Rigenerazioni in corso durante il viaggio in autostrada ? Hai il 1.5 o il 1.6?
Ho 1,5. Tensione fissa a 13,9 V per una decina di minuti. Sosta in autogrill con minimo alto ed s&s disattivo per verificare la.rigenerazione in atto.
immagino che avrai avuto l'aria condizionata spenta...
- Transporter
- qqJunior
- Messaggi: 35
- Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Citroen
- Colorazione: Newport Grey
- Città: Genova
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Per quanto mi riguarda sabato scorso credo ci sia stata la prima rigenerazione, o almeno la prima di cui mi sia accorto data la mia totale inesperienza riguardo a motori diesel e DPF...
A circa 800 Km stavo percorrendo la Statale da Cuneo al Colle di Tenda quando mi sono accorto che il consumo era più alto del normale (ho sempre in evidenza l'indicatore), inoltre ho avuto l'impressione che tenesse con difficoltà le marce più alte. Arrivato a Vernante mi sono dovuto fermare al semaforo nel centro paese ed ho notato che al minimo la barra del consumo non si è azzerata ma era presente ed oscillava.
Poco dopo Limone la situazione è tornata alla normalità.
Maurizio
A circa 800 Km stavo percorrendo la Statale da Cuneo al Colle di Tenda quando mi sono accorto che il consumo era più alto del normale (ho sempre in evidenza l'indicatore), inoltre ho avuto l'impressione che tenesse con difficoltà le marce più alte. Arrivato a Vernante mi sono dovuto fermare al semaforo nel centro paese ed ho notato che al minimo la barra del consumo non si è azzerata ma era presente ed oscillava.
Poco dopo Limone la situazione è tornata alla normalità.
Maurizio
E' una N-Connecta
https://www.flickr.com/photos/mauboi/
https://www.flickr.com/photos/mauboi/
-
- qqPilot
- Messaggi: 69
- Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 22:10
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Bianco
- Città: Torino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
PierJo ha scritto:foxvi ha scritto:dany-mc ha scritto:Ciao foxvi come sei riuscito a capire delle Rigenerazioni in corso durante il viaggio in autostrada ? Hai il 1.5 o il 1.6?
Ho 1,5. Tensione fissa a 13,9 V per una decina di minuti. Sosta in autogrill con minimo alto ed s&s disattivo per verificare la.rigenerazione in atto.
immagino che avrai avuto l'aria condizionata spenta...
Il condizionatore acceso non mi sembra influisca sulla tensione....almeno nella mia esperienza cittadina....in extraurbano la relazione fra AC e tensione batteria non l'ho mai studiata. Al contrario ho notato che anche dando due colpi veloci di tergicristallo fa schizzare la tensione a valori di rigenerazione per un paio di minuti.....
-
- qqNewUser
- Messaggi: 22
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2016, 14:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Bronze
- Optional: Safety + Connect
- Città: Bologna
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dany-mc ha scritto:Il condizionatore acceso non mi sembra influisca sulla tensione....almeno nella mia esperienza cittadina....in extraurbano la relazione fra AC e tensione batteria non l'ho mai studiata. Al contrario ho notato che anche dando due colpi veloci di tergicristallo fa schizzare la tensione a valori di rigenerazione per un paio di minuti.....
sulla tensione non so, ma ti assicuro che spesso il sistema start&stop non entra in funzione con il condizionatore acceso.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
veramente (quando funzionava il climatizzatore) feci delle prove e posso assicurare al 100% che lo s&s entra ugualmente in funzione...ovviamente quando si spegne il motore rimane in ventilazione senza climatizzare per un po' e poi si riaccende (il motore)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqPassion
- Messaggi: 140
- Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Milano
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Volevo fare una domanda a qualche esperto sulle rigenerazioni, in estate aumentano, e spesso arrivo al lavoro quando ho i secondi contati con la rigenerazione in corso, cambia qualcosa bloccare la rigenerazione appena iniziata o bloccarla dopo 5 minuti per dire?
Altra domanda, al mattino mentre vado al lavoro mi capita spesso di bloccarla, poi al ritorno dal lavoro quando ho più tempo la faccio sempre finire, può creare problemi il fato che al mattino la blocco quasi sempre quando capita e la faccio finire al pomeriggio?
Altra domanda, al mattino mentre vado al lavoro mi capita spesso di bloccarla, poi al ritorno dal lavoro quando ho più tempo la faccio sempre finire, può creare problemi il fato che al mattino la blocco quasi sempre quando capita e la faccio finire al pomeriggio?
-
- qqNewUser
- Messaggi: 29
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 20:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: varese
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Scusate l'ignoranza ma se s'interrompe una rigenerazione...cosa può succedere?e perché bisogna forzarla? L'auto la usa mia moglie....e io non so se la rigenerazione l'abbia mai fatta.
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
deluso84 ha scritto:Volevo fare una domanda a qualche esperto sulle rigenerazioni, in estate aumentano, e spesso arrivo al lavoro quando ho i secondi contati con la rigenerazione in corso, cambia qualcosa bloccare la rigenerazione appena iniziata o bloccarla dopo 5 minuti per dire?
Altra domanda, al mattino mentre vado al lavoro mi capita spesso di bloccarla, poi al ritorno dal lavoro quando ho più tempo la faccio sempre finire, può creare problemi il fato che al mattino la blocco quasi sempre quando capita e la faccio finire al pomeriggio?
Interromperle spesso non aiuta la pulizia del filtro. Alla lunga puoi andare incontra ad un intasamento tale che nemmeno un giro ad alti regimi di giri riesce a pulire. Se hai tempo e voglia nel week-end, fatti un giro tirando le marce sui 3000 giri in autostrada/tangenziale, terreno ideale per "invogliare" la centralina a dare il via alla rigenerazione.
@le80
la forzatura della rigenerazione la si fa solo se il filtro è talmente intasato (a causa di mancate rigenerazioni normali) da mandarti in blocco il motore - prima spia gialla e poi rossa. Ti costa nel caso sui 300 euro, perché ti fanno un tagliando completo dopo la forzatura.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 29
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 20:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: varese
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Cavolo ma ho fatto il tagliando in aprile ...possibile che non si sono accorti?
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ma aprile è lontanissimoooo il problema succede da un giorno all'altro e se non va in anomalia non se ne accorgono di niente
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti